Superman: Terra Uno Vol.1 - di J.Michael Straczynski, Shane Davis

Aperto da Azrael, 18 Maggio 2011, 17:44:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Selina Kyle

Citazione di: BADBAT il 23 Maggio 2011, 11:26:41
clark...io prenderò le origini di jhons e gary frank perchè mi ispirano, però, quello che voglio dire è che le origini di superman anche per un neofita sono conosciutissime..(poi per alcuni è bello rivederle modernizzate e approfondite e per altri è una noia)...il fatto è che mi sembra strano riprendere le origini su due graphic novel a distanza di un mese l'uno dall'altra..le origini vengono ritrattate dopo anni e anni, prendiamo batman, dopo miller le sue origini non sono state più riguardate da un pò ma solo accennate  e sono passati più di 20 anni...mentre in due mesi due origini con una fava  :asd:

Obiezione che capisco, ma sono due porgetti comunque diversi con un target di pubblico diverso.  :up:

Origini di Johns avrebbe anche dovuto terminare prima, ma Frank è sempre molto lento. Il sesto numero è rimasto in ballo a lungo.  ;)
La pubblicazione americana è stata comunque diversa, avere due volumi così nello stesso mese è una scelta Planeta. Un po' di sovraesposizione ci sta anche per Supes ogni tanto.  :lol:

Una mela al giorno...

BADBAT

infatti io prendo entrambi mella speranza che mi piacciano  :ahsisi:

Lois Lane

Citazione di: BADBAT il 23 Maggio 2011, 11:26:41
clark...io prenderò le origini di jhons e gary frank perchè mi ispirano, però, quello che voglio dire è che le origini di superman anche per un neofita sono conosciutissime..(poi per alcuni è bello rivederle modernizzate e approfondite e per altri è una noia)...il fatto è che mi sembra strano riprendere le origini su due graphic novel a distanza di un mese l'uno dall'altra..le origini vengono ritrattate dopo anni e anni, prendiamo batman, dopo miller le sue origini non sono state più riguardate da un pò ma solo accennate  e sono passati più di 20 anni...mentre in due mesi due origini con una fava  :asd:
ma  su batman si è parlato per anni e anni sempre e solo delle sue tragedie. quante volte si vede quella cavoli di vignetta con la teca del costume di todd? un miliardo di volte!

in spiderman si riprende la questione gwen e zio ben ogni morte di papa. e si parla sempre e solo di peter che a 30 anni ancora non riesce a trovare un lavoro, ancora non riesce a trovare una ragazza, ancora deve fare da babysitter alla zia, ancora si sente in colpa perchè non ha fermato il criminale che poi ha ucciso suo zio, dopo che ci sono state 14mila storie che hanno spiegato che non deve sentirsi in colpa.

poi va da se che si sceglie uno piuttosto che altro.

fate passare per oggettive tante cose che invece sono molto il frutto di vostri umori (legittimi ci mancherebbe).

io mi annoio con spiderman, con gli x-men e fino a poco tempo fa anche con batman.

io non mi stupisco che vi annoino certe cose, ma è una cosa personale...francamente non vedo questa freschezza in altri personaggi...o meglio la vedo ma la intendo in modo diametralmente opposto al vostro.

poi ci mancherebbe non voglio convincere nessuno...a volte rimango un po' perplesso per certe affermazioni sui lettori, ma va bene...ci sta anche nei personaggi e nel forum  :up:

poi ovviamente...io vi auguro sempre di leggere solo storie che vi piacciano a prescidnere da quali esse siano...è un hobby...se non è bello che hobby è?  :lolle:(grazie manfredi  ^_^ )

magicofra21

Citazione di: Hal Jordan il 23 Maggio 2011, 11:25:40
Citazione di: magicofra21 il 23 Maggio 2011, 11:08:49
sarebbe anche interessante se come ho detto prima, gli sceneggiatori lo portassero da qualche parte!
Secondo me hai c'entrato il punto. Quanti rilanci ha azzeccato la DC in questi anni? Due, Green Lantern e Batman. Ora ci sta provando con Flash, per il resto vuoto assoluto.
Specialmente con Superman secondo me ha commesso troppi errori. Dapprima affidi il rilancio di Action Comics e Johns: ok, perfetto, però per pubblicare il primo story arc ci hanno messo più di un anno. Poi arriva Robinson con un'idea interessantissima, ma gestita malissimo: saga troppo lunga e allungata e con disegni pessimi. Poi Stracz e sappiamo tutti com'è andata a finire.
Wonder Woman è uno strazio, Green Arrow (personaggio per me pieno di potenzialità) me lo fai girare per una foresta insieme a dei cavalieri volanti...
Ho la sensazione che per la maggior parte delle testate si navighi a vista, sperando che possa accadere un miracolo. Servono programmi precisi, piani futuri, iniziare a valorizzare gli scrittori (non sempre i soliti due), idee ben chiare e poi soprattutto c'è da fare rispettare i tempi agli autori: non è possibile che ci siano sempre dei ritardi.
Tornando a Supes, KAL l'altro giorno ha detto delle cose bellissime, idee molto interessanti su come impostare il rilancio di Supes. Dopo Flashpoint si parla di un rilancio generale del DCU, speriamo in bene. Voglio tornare a leggere un grande Superman. :sisi:

quoto :)

e aggiungo: questo superman earth one doveva essere un capolavoro annunciato, invece è la solita solfa in blu. vorrei tanto vedere altra roba alla All Star Superman. quello si Capolavoro vero ;)

Lois Lane

Citazione di: magicofra21 il 23 Maggio 2011, 11:27:17
Citazione di: Selina Kyle il 23 Maggio 2011, 11:14:56
Sono d'accordo sul fatto che sia necessario trovare altre strade per Supes (crederci di più in primis con un lavoro lungo sul personaggio, coerente, con un progetto a lungo termine) ma gli elementi che tu fra trovi noiosi io li trovo belli. Forse anche abusati in alcuni momenti sì, vero, ma bellissimi, fondanti del personaggio. ;)

Però continuo a ritenere che le Origini fossero necessarie, forse è sembrato tutto ridondante perchè sono uscite insieme.. ma io sono contenta di questi progetti ad esempio.  :up:
Non sono sicuramente contenta di come la DC gestisce Supes, questo no. Le origini restano e non "danneggiano" nessuno, sono starting point per nuovi lettori (e con il film servirà dare qualche coordinata precisa, piuttosto che consigliare Byrne) è sulle regular che si deve lavorare bene.. ma bene bene. Speriamo che a settembre cambi qualcosa.

il discorso e il punto sta nel fatto che le origini devono essere un punto di partenza, NON DI ARRIVO! non bisogna girare SEMPRE E COMUNQUE intorno alla stessa storia, episodio dopo episodio finchè morte non ci separi. perchè se no la gente si stufa!

prendiamo LV per esempio: Origini, ok. diciamo che sono state raccontate in LV rinascita e in LV secret origins. ok. ma poi? che lavorone hanno fatto su lanterna verde??
prendiamo Batman. la morte dei genitori c'è una volta ogni morte di papa, per il resto pura evoluzione delle trame e dei personaggi!
prendiamo Spiderman: quante volte viene citata Gwen Stacy? pochissime per fortuna!
e qua torniamo a un punto importante: Selina, anche a me piacciono le sue origini.. a chi non piace l'Azzurrone? ma il troppo stroppia.
e fidati, direi lo stesso di spiderman se, ad esempio, il finale di spiderman blue fosse citato e analizzato in ogni cazzo di storia del ragno, e da ogni cazzo di scrittore.

io lo sapete sono onnivoro, leggo tutto e non ho pregiudizi. se dico queste cose è perchè davvero questo personaggio scritto in questo modo mi ha stancato.
trovo molto interessante che tu veda freschezza in un personaggio come spider-man che da anni è stantio come pochi.

tuttavia percepisco che per te superman sia diventato ciò che per me è spiderman: una minestra riscaldata.

io lo mollerò perchè è ben lontano da ciò che mi dava una lettura del mitico uomoragno. sono percezioni. ma fallo anche tu...non ha senso accanirsi con un personaggio che non ha nulla da dirTi in questo momento  :up:

magicofra21

Citazione di: Clark Kent il 23 Maggio 2011, 11:39:26
Sono d'accordo sul fatto che sia necessario trovare altre strade per Supes (crederci di più in primis con un lavoro lungo sul personaggio, coerente, con un progetto a lungo termine) ma gli elementi che tu fra trovi noiosi io li trovo belli. Forse anche abusati in alcuni momenti sì, vero, ma bellissimi, fondanti del personaggio. ;)

Però continuo a ritenere che le Origini fossero necessarie, forse è sembrato tutto ridondante perchè sono uscite insieme.. ma io sono contenta di questi progetti ad esempio.  :up:
Non sono sicuramente contenta di come la DC gestisce Supes, questo no. Le origini restano e non "danneggiano" nessuno, sono starting point per nuovi lettori (e con il film servirà dare qualche coordinata precisa, piuttosto che consigliare Byrne) è sulle regular che si deve lavorare bene.. ma bene bene. Speriamo che a settembre cambi qualcosa.

il discorso e il punto sta nel fatto che le origini devono essere un punto di partenza, NON DI ARRIVO! non bisogna girare SEMPRE E COMUNQUE intorno alla stessa storia, episodio dopo episodio finchè morte non ci separi. perchè se no la gente si stufa!

prendiamo LV per esempio: Origini, ok. diciamo che sono state raccontate in LV rinascita e in LV secret origins. ok. ma poi? che lavorone hanno fatto su lanterna verde??
prendiamo Batman. la morte dei genitori c'è una volta ogni morte di papa, per il resto pura evoluzione delle trame e dei personaggi!
prendiamo Spiderman: quante volte viene citata Gwen Stacy? pochissime per fortuna!
e qua torniamo a un punto importante: Selina, anche a me piacciono le sue origini.. a chi non piace l'Azzurrone? ma il troppo stroppia.
e fidati, direi lo stesso di spiderman se, ad esempio, il finale di spiderman blue fosse citato e analizzato in ogni cazzo di storia del ragno, e da ogni cazzo di scrittore.

io lo sapete sono onnivoro, leggo tutto e non ho pregiudizi. se dico queste cose è perchè davvero questo personaggio scritto in questo modo mi ha stancato.
trovo molto interessante che tu veda freschezza in un personaggio come spider-man che da anni è stantio come pochi.

tuttavia percepisco che per te superman sia diventato ciò che per me è spiderman: una minestra riscaldata.

io lo mollerò perchè è ben lontano da ciò che mi dava una lettura del mitico uomoragno. sono percezioni. ma fallo anche tu...non ha senso accanirsi con un personaggio che non ha nulla da dirTi in questo momento  :up:

ho capito che a te piace e a me no.. ma la mia domanda era: cosa ti piace? la ripetitività delle situazioni?

Lois Lane

Citazione di: magicofra21 il 23 Maggio 2011, 11:42:03
Citazione di: Clark Kent il 23 Maggio 2011, 11:39:26

Però continuo a ritenere che le Origini fossero necessarie, forse è sembrato tutto ridondante perchè sono uscite insieme.. ma io sono contenta di questi progetti ad esempio.  :up:

io lo mollerò perchè è ben lontano da ciò che mi dava una lettura del mitico uomoragno. sono percezioni. ma fallo anche tu...non ha senso accanirsi con un personaggio che non ha nulla da dirTi in questo momento  :up:

ho capito che a te piace e a me no.. ma la mia domanda era: cosa ti piace? la ripetitività delle situazioni?

in questo albo?

guarda, non te la prendere ma ho scritto un bel post qualche pagina fa. li trovi i motivi per cui mi è piaciuto e i motivi per cui non mi è piaciuto. ho messo tutto, a 360 gradi.

su superman in generale...amo la saga new krypton che non ricordo di aver già letto. certi clichè comunque li adoro certamente.

non ritengo superman il personaggio meglio gestito ahimè...sono altri i personaggi che hanno calamitato  l'attenzione della dc.

però nel suo piccolo prima johns e poi robinson (spero di averlo scritto giusto) hanno fatto un bel lavoro.

credo che rimarrò molto deluso invece da strac.

di certo ritengo noiosi altri personaggi che da anni seguo. e non supes.

comunque...credo di ave chiarito  bene la mia posizione. lascio spazio anche ad altri che sennò poi sembro una prima donna  :lolle:

rplant

Citazione di: Selina Kyle il 23 Maggio 2011, 10:59:47
Considerando che è da "Man of Steel" di Byrne che non venivano raccontate le sue origini, per quanto mi riguarda assolutamente no.  ;)
Se sono "Origini" di quello si parla, cioè del modo in cui "nasce" Superman, ed era necessario, considerando lo stile un po' datato ormai di Byrne, (la cui scrittura non riesce ad essere sempre "attuale" come quella di Miller, per il quale gli anni non sembrano mai passati) cercare di svecchiarle un po'.. perchè l'esperimento Birthright era fallito. Le origini sono quelle: Smallville, le incertezze, l'arrivo a Metropolis.
E poi bisogna sempre vedere cosa si intende per "solita minestra".  ;)

Quando si è provato a fare qualcosa di un pochino diverso (Nuovo Krypton) sono piovute critiche ovunque, è anche giusto dire questo. Le sferzate per rendere più interessante Supes le ha elencate Kal la settimana scorsa, ma un conto è dare una sferzata, un conto è ribaltare il personaggio, perchè molti vorrebbero questo.

c'è poco da dire, questo ormai è un personaggio noioso. o meglio, sarebbe anche interessante se come ho detto prima, gli sceneggiatori lo portassero da qualche parte! ad oggi è fermo in quella cazzo di casetta di smallville a mangiare la torta di mele, a prendersi qualche rimbrotto dal capo al daily planet, a coprire jimmy olsen nelle cazzate che fa. non servono Origini come le chiami tu Selina, queste cose ci sono in tutte le storie di superman, tutte.
francamente ridondante se mi permetti.
clark piange il padre di kripton in tutte le sue storie.
in tutte le sue storie gli viene ricordato che lui è kriptoniano così e colà.
in tutte le sue storie ci sono ma e pa che dispensano buoni consigli.

posso dirlo? ammazza che palle.

Se vuoi una versione del tutto diversa di Superman allora ti consiglio "Supreme Power", sempre scritta da Starcz. In EO in effetti ha cambiato poco del personaggio (chissà se per linee guida o per sua scelta), ma anche Ultimate Spiderman alla fine non è che differiva poi tanto dall'originale. Credo che l'obiettivo di EO fosse di ringiovanire il personaggio, renderlo più moderno, ma nulla di più (anche se caratterialmente secondo me è un Superman molto diverso dall'originale)

magicofra21

"cosa esce la prossima settimana?"
"le origini di superman"
"ahh, ma dai, fico! se ne sentiva il bisogno, finalmente! non vedevo l'ora di capire come superman fosse caduto sulla terra, come mai non potesse giocare con gli altri bambini, da cosa prendesse i poteri, come mai kripton fosse esplosa, chi fossero ma' e pa' kent, chi fosse lex luthor, jimmy olsen, e lois lane eccetera!"

buon approfondimento a tutti. :lolle:
io grazie a dio mi son stufato prima di buttare altri 20 euro ( :blink:) sulla solita minestra.

torno a dormire, svegliatemi quando faranno crescere il personaggio. :sisi:

BADBAT

Citazione di: magicofra21 il 23 Maggio 2011, 11:57:18
"cosa esce la prossima settimana?"
"le origini di superman"
"ahh, ma dai, fico! se ne sentiva il bisogno, finalmente! non vedevo l'ora di capire come superman fosse caduto sulla terra, come mai non potesse giocare con gli altri bambini, da cosa prendesse i poteri, come mai kripton fosse esplosa, chi fossero ma' e pa' kent, chi fosse lex luthor, jimmy olsen, e lois lane eccetera!"

buon approfondimento a tutti. :lolle:
io grazie a dio mi son stufato prima di buttare altri 20 euro ( :blink:) sulla solita minestra.

torno a dormire, svegliatemi quando faranno crescere il personaggio. :sisi:
:stralol:

Occhi nella Notte

Magico secondo me le tue critiche sono giuste, ma hai sbagliato a farle riferendoti a quest'albo.
Implicitamente questa è una sorta di ennesima rivisitazione moderna del mito, per cui era abbastanza prevedibile trovare richiami a situazione ormai storiche.
Che poi si calchi la mano, come tu dici, su alcuni aspetti, può starmi pure bene, ma in questo caso le tue sono considerazioni un pò fuoriluogo, visto lo scopo della storia in se.

Avrei sicuramente apprezzato molto di più le tue considerazioni se fossero state fatte relativamente ad alcune gestioni "regolari" come quella di Loeb o Johns, ma non per questo.

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

landon

Citazione di: BADBAT il 23 Maggio 2011, 09:33:01
Citazione di: Clark Kent il 21 Maggio 2011, 09:54:32
Citazione di: Matches Malone il 21 Maggio 2011, 09:52:41
Citazionema superman spacca il culo a qualcuno in sta serie o no?

:sisi:
ABEMUS MAZZATES  :lol:
amen!

comunque mi piacciono le scene d'azione perchè imparo molto da esse, la dinamicità, l'epicità...e sono cose che a uno come me servono, non so se lo sanno tutti ma io disegno e anche parecchio in questo periodo...perciò eccone il motivo...
ovviamente non mi baso solo su quello, perchè la storia è oltremodo importante per me...capite comunque perchè faccio sempre queste domande ora?

lo prenderò a breve sto suppamen!

BEATO TE!
quanto mi sarebbe piaciuto disegnare...sono proprio negato...mi faresti vedere un tuo disegno se possibile?

Post Uniti: 23 Maggio 2011, 15:20:18

Citazioneinvece per quanto riguarda perry:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

ma dove questo? in terra uno?

Post Uniti: 23 Maggio 2011, 15:22:06

Citazione di: magicofra21 il 23 Maggio 2011, 10:50:18
superman earth one è la merda suprema.

e non dico altro.. clark è un misto tra il protagonista di OC (spaccone e taciturno) e il clark kent di Smallville. ma fosse per questo non sarebbe un problema.. il problema è che è una roba noiosissima!!

SEMPRE

LE SOLITE

COSE.

non capisco chi si esalta perchè lo fa, dato che sono le cose che mese dopo mese ci propinano in tutte le salse. CHE NOIA!!! ma superman non ha veramente niente da dire?? capisco che superman abbia le sue origini, l'ultimo kriptoniano, i vecchi che lo trovano da bimbo, l'ingresso al daily... ma non bisogna andare avanti tutte le volte con sto plot, cheppalle!

AVVISO AGLI SCENEGGIATORI DI SUPERMAN: si, ok, le origini ce le avete raccontate, straraccontate, sviscerate da ogni angolatura... ora? per favore andiamo avanti?? :stralol: :stralol:

prendiamo Batman, LV, Spiderman, i Marvel.. li il discorso è completamente diverso :ahsisi:
hanno trame, non sono dei minestroni riscaldati reiterati! mamma mia Superman è un personaggio PESSIMO per colpa degli sceneggiatori, che continuano ad affossarlo con sta stagnazione da 4 soldi e zero approfondimento psicologico.

ma voi non vi siete rotti le scatole di leggere sempre la solita roba?
:boiate:

Post Uniti: 23 Maggio 2011, 15:26:01

Citazione di: Selina Kyle il 23 Maggio 2011, 10:59:47
Considerando che è da "Man of Steel" di Byrne che non venivano raccontate le sue origini, per quanto mi riguarda assolutamente no.  ;)
Se sono "Origini" di quello si parla, cioè del modo in cui "nasce" Superman, ed era necessario, considerando lo stile un po' datato ormai di Byrne, (la cui scrittura non riesce ad essere sempre "attuale" come quella di Miller, per il quale gli anni non sembrano mai passati) cercare di svecchiarle un po'.. perchè l'esperimento Birthright era fallito. Le origini sono quelle: Smallville, le incertezze, l'arrivo a Metropolis.
E poi bisogna sempre vedere cosa si intende per "solita minestra".  ;)

Quando si è provato a fare qualcosa di un pochino diverso (Nuovo Krypton) sono piovute critiche ovunque, è anche giusto dire questo. Le sferzate per rendere più interessante Supes le ha elencate Kal la settimana scorsa, ma un conto è dare una sferzata, un conto è ribaltare il personaggio, perchè molti vorrebbero questo.

c'è poco da dire, questo ormai è un personaggio noioso. o meglio, sarebbe anche interessante se come ho detto prima, gli sceneggiatori lo portassero da qualche parte! ad oggi è fermo in quella cazzo di casetta di smallville a mangiare la torta di mele, a prendersi qualche rimbrotto dal capo al daily planet, a coprire jimmy olsen nelle cazzate che fa. non servono Origini come le chiami tu Selina, queste cose ci sono in tutte le storie di superman, tutte.
francamente ridondante se mi permetti.
clark piange il padre di kripton in tutte le sue storie.
in tutte le sue storie gli viene ricordato che lui è kriptoniano così e colà.
in tutte le sue storie ci sono ma e pa che dispensano buoni consigli.

posso dirlo? ammazza che palle.

cambia genere, che ti costa?

Lois Lane

Citazione

sì  :sisi: è stata la mia impressione :sisi:

Azrael

Citazione di: Clark Kent il 23 Maggio 2011, 15:28:17
Citazione

E' vero , è diverso qua
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Lois Lane

Citazione di: .:Azrael:. il 23 Maggio 2011, 15:28:58
Citazione di: Clark Kent il 23 Maggio 2011, 15:28:17
Citazione

E' vero , è diverso qua
il che non è un male di per se, ma non mi è piaciuto granchè, tutto qui :sisi: