News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Immortals- dai produttori di 300

Started by Morfeo, 29 April 2011, 18:41:03

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Barry Allen

Guarda sul Gladiatore in effetti ci hai preso... io non ci avevo fatto caso...

Per Ares consentimi di dire che anche nel mito, però, non è che facesse proprio bella figura eh... Era un po' lo zimbello dei suoi fratelli, a cominciare da Atena e Apollo.

"Non importa se sei il ragazzo più lento della classe di ginnastica o l'uomo più veloce del mondo, ognuno di noi corre.
Essere vivi significa correre; correre via da qualcosa, correre verso qualcosa... o qualcuno."

Morfeo

Quote from: Barry Allen on 01 May 2011, 10:29:37
Guarda sul Gladiatore in effetti ci hai preso... io non ci avevo fatto caso...

Per Ares consentimi di dire che anche nel mito, però, non è che facesse proprio bella figura eh... Era un po' lo zimbello dei suoi fratelli, a cominciare da Atena e Apollo.

Si questo è verissimo, è il classico pallone gonfiato che fa figuracce.
Però potevano dargli attributi più da guerriero, un elmo e un'armatura tosti, così invece sembra tutto tranne che un guerriero...

Eh l'elmo del gladiatore l'ho notato subito!
Chissà perchè non si sono limitati a copiarlo senza estremizzare così tanto le linee... certo però anche solo copiandolo così l'associazione con il film ben più famoso sarebbe stata inevitabile.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

TaskMaster

Anche secondo me la parte visiva è pacchianissima,i costumi e le armi sono troppo esagerati (vedi il tizio con l'elmo con punte di mezzo metro) e mi danno l'impressione di una parodia involontaria..del genere che andava di moda negli anni '70,tipo "Ursus contro i mostri"..anche le scene d'azione presenti non mi sembrano il massimo ma per giudicare quelle sarà necessario vederle x intero.
Troy non era sicuramente perfetto dal punto di vista storico o di fedeltà all'opera a cui si ispirava ma tecnicamente era ineccepibile:sia armi e costumi erano cmq credibili ( o meglio,la sospensione dell'incredulità richiesta era nella media).
Da quello che si è visto,poco per dare un parere definitivo ma i trailer servono appunto per darsi solo un idea,a me sembra che abbiano voluto fare un 300 (che già virava molto sul pacchiano)di serie B..
Poi è possibilissimo che vedendolo per intero cambi idea e lo consideri un capolavoro ma ad oggi l'impressione che mi ha dato è questa.

Morfeo

Ah comunque se tornassero in voga i kolossal di questo tipo io sarei felicissimo!
Per questo ho paura che prodotti che non siano di qualità elevata rischino di affossare il genere...
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..

ThePNZ

A me della fedeltà della mitologia non frega nulla, non sta scritto da nessuna parte che debba essere per forza uguale al mito.
Il trailer mi sembra anche bellino ma ho la sensazione che potrebbe essere una cavolata.
Una volta visto sarò felicissimo di essere smentito in caso contrario.

Jor-El

Quote from: Barry Allen on 01 May 2011, 10:02:21
Quote from: Ciclope - Scott Summers on 01 May 2011, 01:03:01
SInceramente questo film lo aspetto con ansia (anche per gustarmi all'opera il "FUTURO" Superman) e il regista non mi dispiace a fatto, non a caso è quel Tarsem che ha diretto il bel The Cell (film a mio avviso molto sottovalutato e sin troppo stroncato).

Inutile dire che il trailer, per me, non è per nulla orrido, anzi quando lo vidi la prima volta (poche settimane fa) mi piacque molto e subito inizia a fare una testa COSì al mio migliore amico per andare a vederlo quando sarà (Dicembre in USA, Gennaio in Italia dicono).

Credo che dopo Troy, Alexander e poi con 300 e Scontro tra Titani (si noti che li sto citando senza paragonarli o metterli sullo stesso piatto) credo e spero che il filone kolossal viva una nuova e stupenda età dell'oro.

Considerato anche che, con la moderna CGI, è possibile generare qualunque cosa la nostra immaginazione sia in grado di replicare in memoria ecco, credo sia davvero una buona idea quella di puntare alla glora, al mito, all'essenza dell'epica (non a caso Thor di Branagh unisce il genere cinecomic al kolossal epico, a mio modesto parere).

Immortals potrebbe generare una nuova ondata, come ha già fatto il filone precedente (non a caso si sta girando l'Ira dei Titani, sequel di scontro tra Titani), quindi possiamo tranquillamente ipotizzare che questo è un genere che sta ingranando abbastanza bene e se persino il fantasy va discretamente con produzioni poco degne di nota, perchè non questo?

Intanto ti do un bel  :+1: perché sono d'accordo con te che l'epica classica (chiaramente rimaneggiata da Hollywood, quello credo sia inevitabile) rappresenti insieme a fumetti e videogiochi una nuova miniera d'oro per un cinema a corto di idee.

Stavo ieri sera riflettendo sul perché però al cinema non sia concesso quel che invece spesso e volentieri viene concesso agli altri media, a cominciare dai videogiochi (God of War), per continuare con i romanzi (Ilium), proseguendo con i fumetti.

A tutti viene concesso senza stroncamenti di approcciarsi alla storia, alla leggenda o al mito rinarrandole attraverso alcuni rimaneggiamenti o licenze narrative, ma quando lo fa il cinema questo è sinonimo di ciofeca. Ricordo benissimo come venne stroncato Troy, che a me personalmente non dispiacque affatto, perché aveva fornito una sua interpretazione del mito della guerra di Troia. Scontro fra Titani francamente non mi è piaciuto tantissimo, perché lì doveva confrontarsi con il suo ben più autorevole e omonimo predecessore di qualche decennio prima, però non credo che da qui si abbiano gli estremi per stroncare un genere. Anche il Percy Jackson citato in precedenza, non mi risulta che sia poi così fedele al mito, io l'ho visto e ci sono delle palesi incongruenze, ma nondimeno è abbastanza godibile.

Come te, io sono abbastanza curioso di vedere cosa tirerà fuori questa pellicola. Inoltre questo "dai produttori di 300" è chiaramente uno specchietto per le allodole, serve ad attirare popolarità, l'ultima volta che ho visto questo "300" nella promozione di un prodotto si trattava della serie Spartacus Blood and Sand, in rete subito stroncato come boiata assoluta ma quando poi ci si è cimentati con la visione della serie hanno tutti cambiato idea.

Ricambio il  :+1: e premetto che sono in accordo col tuo discorso che, secondo me ha un senso anche solo paragonando il tutto all'affaire SPARTACUS: Blood and Sand.

Quella serie, in primis, sembrava anche una grandissima baracconata già dalle prime immagini e dai primi filmati e tutti ci si aspettava di vedere una tremenda violenza nei confronti delle scenograficità innovative dettate da pellicole come 300.

Io, invece, dopo le prime puntate, pur puntando ad una obiettiva esenza dal glorioso, comprendo e credo di poter proferire sul fatto che in quella serie si sia fatto un bel passo avanti e, di conseguenza, la cosa possa accadere nello specifico anche in pellicole con rilievi, diciamo, minori.

Se l'effetto visivo che Immortals rende è seimile alla serie o potrebbe sembrare di serie B a me poco interessa perchè ciò non per forza inificia la totale qualità; la resa finale potrebbe davvero essere totalemnte diversa in un contesto come questo e sono pronto a crederlo sul serio infine.

La questione dell'arco, poi, in tutta confidenza non vedo dove sia il problema se composito o meno: stiamo parlando di una coerenza a metà e di comunque e sempre figure mitologiche.

Ares ha la "cresta"? (Ben venga, a livello visivo e di impatto è un estremizzazione fine al film e alla irrealisticità).
Elmo da Gladiatore? (Perché, non si può citare il mito?).
Similitudini visive con Spartacus? (Magari!).
E, infine, poca coerenza col MITO (Videogiochi come God of War non hanno nulla a che spartire con Omero e soci eppure non ho mai sentito nessuno dire: che brutto videogame, non è fedele al Mito stesso).

Tutto ciò è assolutamente imho e non vuol dire che questo film sarà un capolavoro o una totale oscenità, penso che anche questa pellicola qualche sorpresa potrebbe riservarcela.

"Darai agli abitanti della Terra un ideale per cui battersi, si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno, ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie."

spidergiakimo

Madonna, sembra bruttissimo.

So bene che è solo un trailer, però l'impressione è veramente di un prodotto pessimo. Onestamente, da appassionato di mitologia greca, mi viene un po' da piangere a vedere queste brutte reinterpretazione del Mito. E' così difficile cercare di essere fedeli, almeno ogni tanto? E non parlo solo di fedeltà alla storia, ma ai personaggi. Vedere Clash of Titans con Perseo che odia gli dei, Troy con Achille che fa gli occhi dolci al cugino per tutto il film è francamente troppo.

Stilisticamente poi questi prodotti mi fanno odiare 300 e quello che ha rappresentato. Possibile che se bisogna fare un film ambientato nell'antica Grecia/Roma ormai si deve sempre copiare il film di Snyder e l'estetica fumettistica di Miller?
Anche Spartacus soffre di questo (IMHO), però almeno lì i personaggi e la storia tutto sommato riescono ad appassionare e sono riuscito a passare oltre all'estetica e a effetti speciali non eccezionali. 

Mickey Rourke mi sa che deve ancora finire di pagare qualche debito, altrimenti non capisco come ha potuto accettare una roba così.

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

Morfeo

Quote from: Ciclope - Scott Summers on 01 May 2011, 12:36:01

La questione dell'arco, poi, in tutta confidenza non vedo dove sia il problema se composito o meno: stiamo parlando di una coerenza a metà e di comunque e sempre figure mitologiche.

Ares ha la "cresta"? (Ben venga, a livello visivo e di impatto è un estremizzazione fine al film e alla irrealisticità).

E, infine, poca coerenza col MITO (Videogiochi come God of War non hanno nulla a che spartire con Omero e soci eppure non ho mai sentito nessuno dire: che brutto videogame, non è fedele al Mito stesso).

Bhè su questi punti non sono daccordo Slim.
L'arco è moderno, è composito ma gli archi compositi esistevano già nell'antichità.
Io ho parlato solo di fattura dell'arco e quell'arco lì ha una fattura INDUSTRIALE, il che lo rende inguardabile per un contesto del genere.
Gli elmi di Ares e del "Gladiatore" non vanno non tanto per il concept in se per se, ma per l'estremizzazione che porta al ridicolo.
Per la coerenza con il mito poco mi importa sinceramente, è una storia e trovo che possa essere narrata come meglio si crede ;).
Il fu Morfeo

Jor-El

Quote from: Morfeo on 01 May 2011, 13:12:44
Quote from: Ciclope - Scott Summers on 01 May 2011, 12:36:01

Bhè su questi punti non sono daccordo Slim.
L'arco è moderno, è composito ma gli archi compositi esistevano già nell'antichità.
Io ho parlato solo di fattura dell'arco e quell'arco lì ha una fattura INDUSTRIALE, il che lo rende inguardabile per un contesto del genere.
Gli elmi di Ares e del "Gladiatore" non vanno non tanto per il concept in se per se, ma per l'estremizzazione che porta al ridicolo.
Per la coerenza con il mito poco mi importa sinceramente, è una storia e trovo che possa essere narrata come meglio si crede ;).

E va bene, ma quella che per te potrebbe essere una estremizzazione che porta al ridicolo io la vedo come una concezione alterna al gusto reale, alias, una elevazione dal concetto basilare della figura mitica e che quindi ha una piega tutta sua nel concetto stesso di superamento.

Mi spiego anche sulla questione dell'arco, ovvero che a mio avviso lo si potrebbe benissimo sostenere come una fattura completamente diversa dalla precedenza e ad una sostenuta presenza di una "razza" capace di creare nuove figure belliche (l'arco appunto) e ad un passaggio generazionale dello scambio bellico inserito sempre e solo in un contesto mitologico, ma non del tutto pregnante di tale contesto.

Non a caso vediamo scene di ordinaria battaglia contrapporsi a figurativi scenari Olimpici.

"Darai agli abitanti della Terra un ideale per cui battersi, si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno, ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie."

Guardiano della Notte

Quote from: Barry Allen on 30 April 2011, 18:58:07
Siamo alla terza pagina del topic e ancora non ho letto 1 critica che sia 1 che sia contenutistica, ho letto solo battutine peraltro di dubbio gusto. Vabbè, evidentemente sono ignorante io che da un trailer non riesco a farmi un'idea così netta e lapidaria, devo di certo indietreggiare di fronte a questa frotta di laureati in Scienze dello Spettacolo e in Mitologia Classica.

Non sono un laureato in Mitologia Classica ma leggo i miti greci, romani e nordici da quando sono bambino.
E questo film tutto mi sembra tranne che un film sulla mitologia classica.
Sembra la brutta, bruttissima copia di Clash of Titans. Film tamarrissimo, con belle scene di guerra, begli effetti speciali, volendo anche piacevole ma che con il Mito Classico non ha veramente nulla a che fare (il Kraken poi... famosissimo mostro greco  :ahsisi: )

In questo film vedo:
- recitazione a dir poco pessima
- armature improponibili: eventuali ghirigori e geometrie assurde su elmi e armature forse c'erano per armature da cerimonia, non certo in battaglia dove la prima cosa da curare è la funzionalità
- Teseo che combatte contro Iperione  :hmm:  :look:
- Un Arco mitico costruito da Ares  :ph34r: ora l'Arco era sacro ad Apollo, ad Ares (e molto più a Marte) era sacra la Lancia, al limite una spada...

Quanto al paragone con 300... la similitudine la vedo solo sulla grafica, e sicuramente sto Immortals si mette nel solco tracciato da Snyder. Ma 300 è fico anche per altro. Soprattutto qualcosa che si chiama Miller. E poi per dialoghi, Sparta, storia, Sparta, trama, Sparta, personaggi e soprattutto Sparta. Quindi il dire "se vi è piaciuto 300 allora perché non vi piace questo?" non mi sembra molto pertinente. Poi per carità, è solo un trailer, magari il film è fico, ma mi sembra lontano mille anni luce tanto da un film di mitologia classica quanto da una tamarrata cmq fica come Clash of Titans. Davvero, io guardo questo trailer e mi sembra un incrocio tra "treciento" e un B-Movie sugli dei greci in versione fantascientifica degli anni '70...
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Barry Allen

QuoteNon sono un laureato in Mitologia Classica ma leggo i miti greci, romani e nordici da quando sono bambino.

Guarda che anche io, anche se la mia impressione è stata opposta  :lol: Magari un giorno usciremo e ci faremo domande di mitologia per confrontare la nostra preparazione.

A me ad esempio è piaciuta proprio l'idea del rendere la deità con scene simil-supereroistiche, mi piace. Come mi è piaciuto in Superman Returns quando Kal-El plana nella fortezza della solitudine come un dio. Mi piace questa equazione...

E poi la mia critica alle critiche era rivolta al fatto che la non aderenza mitologica di prodotti di intrattenimento non ha mai portato allo stroncamento di un prodotto, vedasi God of War, o appunto Ilium, Elisyum, etc, invece in questo caso sì.

E' vero che Iperione non ha mai combattuto Teseo, ma quandomai ciò ha rappresentato un problema in termini narrativi?
Teseo nel film è il fondatore di Atene e suo Re, così come lo è nel mito. La battaglia contro Iperione può anche essere considerara una side-story eterodossa.

"Non importa se sei il ragazzo più lento della classe di ginnastica o l'uomo più veloce del mondo, ognuno di noi corre.
Essere vivi significa correre; correre via da qualcosa, correre verso qualcosa... o qualcuno."

Guardiano della Notte

Quote from: Barry Allen on 01 May 2011, 14:36:11
Guarda che anche io, anche se la mia impressione è stata opposta  :lol: Magari un giorno usciremo e ci faremo domande di mitologia per confrontare la nostra preparazione.

Quando vuoi
:burnes:

QuoteE poi la mia critica alle critiche era rivolta al fatto che la non aderenza mitologica di prodotti di intrattenimento non ha mai portato allo stroncamento di un prodotto, vedasi God of War, o appunto Ilium, Elisyum, etc, invece in questo caso sì.

Ma infatti riesco a scindere le due cose. Come detto, Clash of Titans non mi è dispiaciuto nonostante le "toppe" clamorose. Percy Jackson l'ho apprezzato (da bambino lo avrei amato) nonostante abbiano messo la figlia di Atena (dea vergine...) e altre boiatelle qua e là.
Mi piace tantissimo King Arthur nonostante il totale sconvolgimento del mito arturiano, che sai quanto amo.
Lo stesso 300 commette numerosi errori storici (la caratterizzazione fisica dei Persiani, la figura degli Efori, la scena dell'ambasciatore nel pozzo).
Però, chi più chi meno, mi sono piaciuti.
Questo trailer proprio non riesco a farmelo piacere  :nono:

Murnau

Quote from: Guardiano della Notte on 01 May 2011, 13:48:48
E questo film tutto mi sembra tranne che un film sulla mitologia classica.
Sembra la brutta, bruttissima copia di Clash of Titans.
Film talmente brutto che a metà ho smesso di guardarlo, tra parentesi.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Guardiano della Notte

Quote from: Hush/Tommy Elliot on 01 May 2011, 14:45:27
Film talmente brutto che a metà ho smesso di guardarlo, tra parentesi.

E' tamarro e caciarone, di certo non un film di qualità, un classico film da amici cazzoni in uscita la sera

Murnau

Io, al di là di tutto, l'ho trovato mortalmente noioso, mi stavo addormentando.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987