News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

La Saga di Shannara di Terry Brooks

Aperto da Det. Bullock, 18 Aprile 2011, 14:46:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Buddy Baker

Citazione di: Captain America il 18 Aprile 2011, 23:49:47
Mi sembra che si parlasse di un "mondo precedente"

Qualcosa del genere, ma non mi era venuto proprio in mente che potesse essere il nostro :lolle:
Vabbè, diciamo che ero piccolo allora (più o meno..) e non capivo


Ex Capitan Marvel, ex edo

Clod

#46
li ho adorati tutti alla follia, stupendi; è grazie anche a loro se mi si è accesa la passione per la lettura :wub:
potrei anche pensare di rileggerli, visto che:
A)li ho letti in disordine
B)alcuni li ricordo vagamente, avendo iniziato a leggerli più di 10 anni fa :lol:

Post Uniti: 19 Aprile 2011, 18:37:59

Citazione di: magicofra21 il 18 Aprile 2011, 22:45:46
non ancora :nono:
la serie tv me l'aveva sponsorizzata una mia amica, dicendomi che mi sarebbe piaciuta. in effetti, a parte che assomiglia tantissimo a serie come xena e hercules, mi piaceva l'impostazione del setting, dell'aspetto fantastico mischiato con quello medioevale.. zodiacus zuu zorander poi era il mio mito :lol: :lol:

insomma, non era troppo male! :wub:
neanche a me è dispiaciuta, sono sicuro che i libri siano tutt'un'altra cosa, ma la seguivo con piacere :lol:

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Buddy Baker

Ti consiglio di rileggerli (sempre in ordine di pubblicazione però, non cronologico) anche perché oggi è uscito il nuovo romanzo!
Altrimenti prendi il primo della Spada della Verità, su ibs è a 4€ per 770 pagine!


Ex Capitan Marvel, ex edo

Clod

#48
ah sì?? :w00t: :w00t:
grazie di avermelo detto, domani corro in libreria :+1:

Post Uniti: 22 Aprile 2011, 11:31:37

preso :D

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Green Arrow

Io di Shannara lessi i primi 3, "La Spada di Shannara", "Le Pietre Magiche di Shannara" e "La Canzone di Shannara" parecchi anni fa. 
Bello il primo, carino il secondo, mediocre l'ultimo da quanto mi ricordo.
E poi basta, dopo la delusione del terzo romanzo ho mollato tutto.

Poi di Terry Brooks lessi anche qualcosa di Landover.
Il primo e il secondo romanzo sicuro... il terzo ce l'ho ma forse non l'ho mai iniziato :hmm:
Di questi mi ricordo a malapena la storia, ma non mi colpirono molto. Poi quello era anche il periodo in cui mi ero sfracassato le palle del fantasy, e infatti questi qua sono stati probabilmente gli ultimi libri fantasy che ho letto.

Lorix

#50
Ooooooooooooooh, ma qui si parla di Terry e di Shannara!!! :wub:
Avendo passato circa tre anni (dal 2007 al 2010, con diverse pause intermedie dedicate ad altri fantasy :asd:) a gustarmi TUTTO il maxi-ciclo di Shannara (includendo Verbo e Vuoto e la Genesi), ed essendomi innamorato di questa epopea, non posso non spendere due paroline in merito :wub:
Lo dico subito: è una saga che ho amato ed odiato, e che amo e odio tutt'ora :P
Il motivo? Terry da un lato ci offre un mondo straordinario, pieno di personaggi immortali ed umanissimi (molto più di quelli di Tolkien, sostanzialmente archetipici--il che non è una critica al Professore, ci mancherebbe!, ma solo un dato di fatto), creature fantastiche ed un modo di trattare la magia unico. Una magia viva, intensa, potente e pericolosa, perennemente arma a doppio taglio, utile quanto nociva.
Dall'altro lato? Bè, Terry col passare del tempo s'è allontanato da sé stesso. Pur di uscire dall'ombra di Tolkien s'è incamminato su percorsi che non gli rendono giustizia, e che anziché portare originalità (che comunque un po' arriva) spiazza un po' il lettore 'affezionato', o semplicemente lo annoia con situazioni all'apparenza più complesse, ma nella sostanza semplicemente contorte. Penso ad episodi identici ripetuti non solo di romanzo in romanzo, ma addirittura in uno stesso romanzo!

Questo comunque è un pensiero sulla maxi-saga in generale. Nel particolare, però, il mio voto è molto 'bipolarizzato': da un lato abbiamo i cicli più riusciti, dall'altro quelli più deboli.
Il mio parere?
La Trilogia di Shannara è semplicemente perfetta e sublime: fantasy puro al 100%!
L'Eredità di Shannara già contiene quei difetti che in futuro saranno il tallone d'Achille di Shannara, ma nel complesso è un'opera riuscitissima, complessa e avvincente: da leggere assolutamente, dopo il primo ciclo.
Il Primo Re di Shannara, preludio del primo ciclo, chiude questa 'era (pressoché) perfetta' dei libri di Shannara: un romanzo ben fatto, ben strutturato e molto 'nostalgico', che riporta alle atmosfere del primissimo romanzo di Shannara (La Spada di), mostrando i retroscena di eventi cruciali, ormai mitologici.

Dopo, alti e bassi. Tra idee geniali, ulteriori creazioni fantastiche, ritmi sicuramente più serrati e maggior intricatezza di trama e personaggi, troviamo anche situazioni noiose e ripetitive, poca fantasia e personaggi-clone (l'Ohmsford di turno, il nano di turno, ecc.). Ma soprattutto -ed è questo che mi fa più imbestialire!- un mucchio di ideone sprecate. E questo discorso, mi spiace dirlo, vale anche per la tanto celebrata trilogia del Verbo e del Vuoto: per carità, idee originali e molto coraggio, nonché personaggi carismatici e picchi decisamente alti, ma io l'ho trovata perlopiù noiosa (tranne il secondo libro, dieci spanne sopra il resto! :clap:).

Per fortuna la mia opinione su Terry s'è decisamente rialzata con la Genesi: sebbene una tiratina d'orecchi a Terry la farei (perlopiù per un po' di superficialità in alcuni aspetti che meritavano maggior pathos, come ad esempio l'incontro tra il 'moderno' ed il 'fiabesco'), non posso negare che l'ho trovata una trilogia decisamente avvincente, epica, densa di personaggi e situazioni emozionanti, specie con l'ottica che tutto quello che succede porterà alla formazione delle Quattro Terre e delle varie Razze :wub:

Non vedo l'ora di gustarmi il nuovo ciclo ambientato nel pre-Shannara: le premesse sono davvero ottime! :clap:

Per chiudere, vi lascio timidamente un articolo che scrissi un po' di tempo fa per il sito Fabbricanti di Universi, proprio in merito ai cambiamenti che ha subito Shannara nel corso degli anni, cambiamenti che hanno portato pregi ma anche difetti:

Brooks vs Brooks: crisi d'identità di una saga leggendaria

Spero vi piaccia :hug:

Clod

ottimo articolo
la Trilogia della Jerle Shannara e del Divieto devo rileggerle comunque, perchè son ste le prime che ho letto e benchè me le ricordi abbastanza, ho anche parti sfumate (si parla di storie lette tra i 6-9 anni fa :lol:)
In effetti Brooks non è molto fantasioso nella scelta del protagonista principale (quasi sempre un Ohmsford, poverettti, mai un attimo di pace).
Della trilogia classica a piacermi soprattutto fu il secondo (il primo carino, ma troppo simile al Signore degli Anelli, il terzo non male, soprattutto perchè vengon introdotti concetti che si svilupperanno nei successivi libri), mentre dell'Eredità son stati tutti molto belli.
Devo dire comunque che la sua scelta di distaccarsi quanto più possibile dal fantasy puro la trovo gradevole: per quel che ricordo, la Trilogia della Jerle Shannara a conti fatti mi era piaciuta soprattutto per questo aspetto: il primo libro mi era piaciuto, il secondo ricordo che non mi era dispiaciuto
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
, il terzo caruccio; quella del Divieto mi era piaciuta maggiormente nel complesso: avendola letta prima delle trilogie precedenti, la dimensione del Divieto èper me era un'interessante novità: anche se ora li ho letti tutti, comunque lo reputo comunque un ambiente letterararie ancora interessante.
Infine, per quanto riguarda la Genesi, è stato per me un'ottima idea spiegare come sia avvenuto il cambiamento vero proprio; ahimè, non ho potuto gustarmela fino in fondo poichè non avendo letto la trilogia del Verbo, alcuni personaggi non ho potuto riconoscerli subito; comunque mi è piaciuta
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
.
Quindi nel complesso l'epopea non mi è affatto dispiaciuta, anche perchè mi ha fatto avvicinare molto alla lettura in un momento in cui ero alquanto restio.
Vedremo come svilupperà questo ciclo sulle Leggende :D

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Buddy Baker

Citazione di: Clod il 21 Aprile 2011, 20:27:58
ah sì?? :w00t: :w00t:
grazie di avermelo detto, domani corro in libreria :+1:

Post Uniti: 22 Aprile 2011, 11:31:37

preso :D

Stai leggendo Shannara? Impressioni?


Ex Capitan Marvel, ex edo

Clod

non è male
per adesso mi sta prendendo abbastanza; magari si può avvertire la ripetitività nello schema dei personaggi, ma comunque si fa leggere tranquillamente :D

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Buddy Baker

Citazione di: Clod il 06 Maggio 2011, 19:08:01
non è male
per adesso mi sta prendendo abbastanza; magari si può avvertire la ripetitività nello schema dei personaggi, ma comunque si fa leggere tranquillamente :D

Sono contento, dopo Shannara leggi il ciclo La Spada della Verità di Goodkind, sempre Fantasy ma con un approccio un po' più maturo, decisamente consigliato anche quello!


Ex Capitan Marvel, ex edo

Clod

li ho visti in libreria, certo che son dei bei tomazzi :asd:
comuque un pensierino ce lo farò di certo ;)

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Buddy Baker

Citazione di: Clod il 06 Maggio 2011, 19:17:01
li ho visti in libreria, certo che son dei bei tomazzi :asd:
comuque un pensierino ce lo farò di certo ;)

Bravo, vedrai che ti daranno soddisfazione


Ex Capitan Marvel, ex edo

Clod

e giusto per attirare il pubblico cosa ci han messo in copertina? i protagonisti della serie TV, uno per volume :asd:

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Buddy Baker

Citazione di: Clod il 07 Maggio 2011, 19:03:19
e giusto per attirare il pubblico cosa ci han messo in copertina? i protagonisti della serie TV, uno per volume :asd:

Lo so, tra l'altro poi immagino lo shock che hanno gli amanti della serie quando leggono i volumi; in comune c'è ben poco e il secondo libro parte con presupposti esattamente opposti rispetto a quelli della serie (e per fortuna visto che la serie TV non sono riuscita a guardarla perchè proprio non mi piaceva)


Ex Capitan Marvel, ex edo

Slask