News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Swamp Thing - di Alan Moore, Steve Bissette e John Totleben

Aperto da King Mob, 03 Settembre 2009, 10:48:14

Discussione precedente - Discussione successiva

Murnau

Uno dei più bei fumetti di sempre. Veramente ti serve sapere altro?
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Marquis Maldoror

Citazione di: Murnau il 03 Gennaio 2015, 13:00:16

Vorrei solo capire se è qualcosa che ha a che fare con le mie corde, tanto per dire: Hellblazer mi piace per la componente horror/esoterica, Black Orchid invece non l'ho amato a causa del fattore supereroistico. ST dove si colloca tra questi (che cito perché mi sembrano legati all'argomento)?

Liquido

Citazione di: Marquis Maldoror il 03 Gennaio 2015, 12:55:33
Quali sono gli ingredienti che compongono (e rendono grande) questo fumetto?
Vi giuro che è una delle cose di Moore che mi ispira di meno, anche se non mi capacito del perché (forse perché il mio primo approccio con il personaggio è stato tramite il film di Craven, che non mi ha lasciato impresso nulla nella memoria).
Il fatto che sia il brodo primordiale di Hellblazer, però, mi sta spingendo a valutarne l'acquisto.

Io ad esempio lo preferisco a Watchmen e a tutte le altre opere di Moore  :look:
Moore ha scritto tanta altra roba ingiustamente incensata (Promethe e Top Ten su tutti) e molti capolavori assoluti. Questa per me è la sua opera magna.
Come genere siamo un horror assai atipico ma comunque con Hellblazer ci va a braccetto. C'è addirittura Constantine in alcuni episodi.

Murnau

Citazione di: Marquis Maldoror il 03 Gennaio 2015, 13:07:28

Vorrei solo capire se è qualcosa che ha a che fare con le mie corde, tanto per dire: Hellblazer mi piace per la componente horror/esoterica, Black Orchid invece non l'ho amato a causa del fattore supereroistico. ST dove si colloca tra questi (che cito perché mi sembrano legati all'argomento)?
60% Hellblazer, 40% Black Orchid. Più o meno.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Jesse Custer

black orchid in mezzo a quelle serie non centra una fava è decisamente di un'altra categoria,rispetto a swamp thing ed hellblazer è veramente robetta,che poi per me lo è anche in senso generale ad essere onesti  :quoto:

V

Io oso fare tutto ciò che è degno di un uomo. Chi osa di più non lo è

sicco

Se ti piace Hellblazer, Swamp Thing è nelle tue corde sicuramente. Nel sito della DC è scritto che fu Alan Moore a scegliere Delano come futuro scrittore di una serie dedicata a Constantine.
Anche se in diverse interviste a Delano che ho letto, non ne fa alcun cenno  :hmm:

Se ti piace Sandman, Swamp Thing è la serie che ha fatto tornare a Neil Gaiman la passione per i fumetti e a convincerlo che si potessero scrivere grandi opere a fumetti. Se non mi credi, fattelo dire da lui in persona:  :P

Passando dai fatti alle opinioni, ritengo Swamp Thing una delle opere migliori di Alan Moore e della Vertigo stessa.

Già solo il primo racconto, "Lezione di anatomia", vedrai che meriterà la spesa.
Nelle storie seguenti Moore rivisita parecchi topoi dell'horror con originalità.
Verso metà saga troverai Constantine alla sua prima apparizione ed esoterismo in abbondanza, con citazioni di Castaneda (per quel che ne so io, poi chissà a cosa si è ispirato Moore) e tanto altro che ometto per non svelare troppo della trama.
Per quanto riguarda i supereroi, che stonerebbero in storie del genere, il geniaccio ce li ficca lo stesso senza far storcere il naso, anzi...

Io non vedo l'ora di rileggerlo e completarlo, visto che ho gli spillatoni della Magic Press di cui non ho potuto comprare gli ultimi numeri per loro irreperibilità e mancanza di dindi all'epoca  :capocc:

Jesse Custer

Si be la parte dove entra in scena John a metà gestione è veramente epica,punto più alto della serie,della vertigo e del fumetto in generale  :up:

Marquis Maldoror

Azrael

Mi hanno prestato il Vol.1 quello da 420 circa.
Stasera vedo di iniziarlo  :up:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Cassidy

Fuller

Io ho preso il primo volume americano... devo ammettere che non è tra le opere che più mi ispirano di Moore e in generale, ma devo provarlo. Se mi piacerà, via a prendere gli altri 5.

pumui75

ho notato che su AMAZON, dopo mesi, è apparso disponibile il 2 volume
ma lo mettono 50 euro?
è un errore oppure hanno alzato il prezzo quelli della LION?
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Fuller

Ce n'è una copia a 58 euro, ma non è venduta da Amazon, ma da un venditore SU Amazon e non ha feedback, quindi fai un po' te...

V

Citazione di: Fuller il 18 Gennaio 2015, 18:26:46
Io ho preso il primo volume americano... devo ammettere che non è tra le opere che più mi ispirano di Moore e in generale, ma devo provarlo. Se mi piacerà, via a prendere gli altri 5.

è un capolavoro assoluto.
ti basterà leggere the anatomy lesson per capire il livello della lettura che ti appresti a fare.

Io oso fare tutto ciò che è degno di un uomo. Chi osa di più non lo è