News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman di Grant Morrison

Aperto da Azrael, 17 Aprile 2011, 13:44:33

Discussione precedente - Discussione successiva

katzenberg

Ho letto Batman e Robin #4-6: La Vendetta di Cappuccio Rosso.

Non conosco bene il personaggio di Cappuccio Rosso e quello che mi sono chiesto leggendo queste storie è...ma Jason Todd è sempre stato così estremo nella sua nuova identità o questa è la versione di Morrison?
Perché qui è un vero e proprio villain e anche molto crudele che non c'entra niente con la recente versione, ad esempio, di Johns molto più sfaccettata ed equilibrata.
Forse in questi anni è successo qualcosa, qui è un pazzo criminale e mi ha lasciato un po' spiazzato.
La storia comunque mi è piaciuta, Morrison ha tirato fuori con Flamingo un altro dei suoi supercriminali allucinati anche se
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
.
Anche il personaggio di Scarlet diventa sempre più interessante.
Mi ha fatto piacere ritovare anche qui i miei amati anticorpi Morrisoniani: "...il nuovo modello per il crimine parte dalle basi, un modello virale.E si adatta, cambia forma, pronto a mirare e attaccare ogni sistema vulnerabile e privo di protezione. Diciamo...come una Gotham senza Batman ".
Ottimi i disegni di Tan.

Voto: 8+

Bruce Wayne

Citazione di: katzenberg il 18 Novembre 2020, 16:48:55
Ho letto Batman e Robin #4-6: La Vendetta di Cappuccio Rosso.

Non conosco bene il personaggio di Cappuccio Rosso e quello che mi sono chiesto leggendo queste storie è...ma Jason Todd è sempre stato così estremo nella sua nuova identità o questa è la versione di Morrison?
È un personaggio che non amo molto e per me doveva stare morto, quindi non so darti molte informazioni sulla sua storia recente.

Quando è ritornato in scena con Under The Hood era anche lì abbastanza estremo.
Qui Morrison si riaggancia a quella versione, estremizzandolo ancora di più... esplicitandolo anche nel testo, come per esempio con la frase che hai quotato.

Jason è sempre stato un po' al limite tra antieroe e villain da quando è tornato dalla morte. Dipende un po' dagli scrittori e dai momenti editoriali.

La versione che hai trovato di Johns in 3 Jokers è ovviamente più recente (Jason ha avuto modo di riavvicinarsi un po' alla batfamily).

Man of Steel

Jason al massimo è sempre stato una testa calda, ovviamente era abbastanza violento nei panni di Red Hood e scritto da Morry è anche peggio, perchè lui più di tutti riesce ad andare estremamente dark.

Ma fuori da Morry, specialmente tornando indietro nel tempo, ci sono certe caratterizzazioni che non troverai MAI.
Fosse stato gestito da un altro writer, non nego che avrei già urlato "character assassination!!" :asd:

Cioè, vogliamo parlare di Talia al Ghul? :lol:
Lei non è MAI stata una villain eh, ma con Morry? No vabbe, osceno...lol, dopo vedrai katz. :lolle:

Stessa cosa per Jason, le sue origini o quelle di Damian, sono tutte cose uscite un po' così a random.
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

katzenberg

Grazie dei chiarimenti!

Non conoscendo il personaggio a me la versione di Morrison piace anche perché amo i personaggi un po' estremi.
Però, considerando che questo tizio è stato Robin, mi è sembrata più sensata lanversione di Johns dove
.

Ma ad esempio MoS...perché in questo caso non gridi "charater assassination"?
Almeno Talia è un personaggio che già nasce con un padre criminale, anche se non nel vero senso del termine...

Man of Steel

Se devo essere sincero, è qualcosa che ancora non mi va interamente giù. :lolle:

Io sono sempre stato molto affezionato a Talia, un po' per via della TAS, ma anche perchè Ra's è il mio Bat-villain preferito, diamine...già chiamare Ra's un villain sarebbe molto riduttivo...
Talia, come Damian del resto, aveva tutte le ragioni del mondo per diventare una "vamp", ma è sempre rimasta molto leale (a modo suo) a Batman, inoltre conosceva Bruce...lo conosceva per davvero.
Il mondo della famiglia al Ghul è molto...grande, e molto vicino a Batman in un certo senso, qualcosa che Selina Kyle/Catwoman non potrà mai capire, perchè Selina vede sempre una maschera in Bruce/Bats, mentre Talia sa bene che Bruce SIA Batman e questa cosa verrà palesata in mille modi da Morry nella sua gestione (ma a parte questo, ci sono altri 75 anni di storie).

Vedere Talia essere una specie di percora nera all'interno della Lega degli Assassini di Ra's, era molto...speciale.
Però chiaramente...il potenziale di diventare qualcosa di dark, è un seme che è sempre stato lì presente dentro di lei.
Una roba alla Daenerys Targaryen insomma. :P

Quindi è triste per me constatare che ormai verrà sempre e solo usata come una villain, pure nei film e magari anche nei videogiochi, insomma...in tutti i media e nell'immaginario collettivo, anche perchè lei era veramente molto innocente inizialmente.

Però che cazz...Morrisone mi ha semplicemente conquistato, pochi cazzi. :nono:
Il percorso di Talia, per quanto possa anche sembrare forzato (almeno inizialmente) ad uno come me, alla fine è anche credibile.

Inoltre io semplicemente ADORO certi temi/storie, gira e rigira finisco sempre lì, ma francamente tutti i miei autori preferiti come Geoff e Grant, insomma loro per PRIMI continuano a riprendere quei temi là (boh, ci sarà un perchè) eee niente, è tutto un concetto che si rifà alla battaglia interiore di un pg, contro i suoi DEMONI (al Ghul, pun intended) e specialmente nel caso di Talia e Damian, c'è tutto un sottotesto che parla del "la morte dell'innocenza".

Batman Inc. sotto questo punto di vista, è stata veramente la parte decisiva per me, ha consolidato tutto, attraverso flashbacks mirati, dove vediamo una vecchia OG Talia, da bambina, Damian da bambino e il concetto stesso di un bambino che viene PLASMATO in un certo modo, come un'arma vivente...cioè questa è una delle vittorie e una delle sconfitte più grandi di Batman in questa fantastica gestione di Morry.

Non so se tu abbia letto il Leviathan di Bendis, boh se così fosse, dimentica tutto, non vale un cazzo paragonato alla versione di Morry.
Ora non voglio alzare troppo le tue aspettative, ma Morry è riuscito a spingersi in certi punti con Leviathan che wow...ancora rimango sconvolto che la DC abbia pubblicato quei comics senza censure o balle varie.
Lì vedi la libertà creativa del writer e le sue palle, ma anche quella della DC.
Quando dico che non riavremo più una gestione di questo tipo, è ANCHE per queste ragioni. :ahsisi:

But what is light?

See what we want to see.

Bruce Wayne

Inc invece è la parte che apprezzai meno e che rileggerei meno volentieri, tranne il finale della prima stagione "Leviathan Strikes!"
Quello mi aveva proprio stregato fin dall'uscita, con la sua narrazione non lineare.

Man of Steel

Inizialmente anchio, stessa cosa anche per il Return of BW, però dopo aver metabolizzato tutto per bene, mi ha assolutamente stregato. :lol:

È proprio con Inc. che si chiude tutto il cerchio, la ricorsività di Morry la vedi specialmente lì, ogni cosa ha senso e ogni cosa ha molteplici significati!

:wub:

Non saprei nemmeno scegliere il mio momento preferito, lol.
Demon Star era bellissima per me, ma anche la questione Wingman o The Heretic o quando fanno vedere il brainwashing dei bambini... :ph34r:

Oh Katz, dopo aver concluso la Bat-gestione di Morry, ti consiglio anche Grayson di King e Seeley! :ahsisi:
But what is light?

See what we want to see.

Illmatic

A me non piace il finale di Inc., ancora adesso se ci penso mi fa venire il nervoso

Man of Steel

Il finale di Inc. è uno di quei momenti in cui la storia diventa più grande del writer.

Probabilmente anche Morry non avrebbe voluto scrivere certe cose, tipo la

Però a volte ci sono cose che vanno fatte e basta. :nono:

Morry ha preso il pg di Batman, ha fatto tutto quello che voleva fare, puoi lo ha ridato in mano al prossimo writer...più o meno come era prima in termini di status quo, poi ovviamente c'è stato tutto un processo evolutivo, quindi magari Bruce non sarà ritornato ad essere cinico come prima alla Rucka but still...
But what is light?

See what we want to see.

Illmatic

Citazione di: Man of Steel il 18 Novembre 2020, 20:39:44
Il finale di Inc. è uno di quei momenti in cui la storia diventa più grande del writer.

Morry ha preso il pg di Batman, ha fatto tutto quello che voleva fare, puoi lo ha ridato in mano al prossimo writer...più o meno come era prima in termini di status quo, poi ovviamente c'è stato tutto un processo evolutivo, quindi magari Bruce non sarà ritornato ad essere cinico come prima alla Rucka but still...

Io mi riferisco a

katzenberg

CitazioneOh Katz, dopo aver concluso la Bat-gestione di Morry, ti consiglio anche Grayson di King e Seeley! 

Eh ce l'ho nel mirino da un po', aspettavo un'edizione giusta in italiano ma quella Lion era troppo cara.
Mi sa che appena avrò smaltito un po' di roba la recupero in digitale... :ahsisi:

Man of Steel

Citazione di: Illmatic il 18 Novembre 2020, 21:00:18
Citazione di: Man of Steel il 18 Novembre 2020, 20:39:44

Io mi riferisco a

Ah ok, lì beh...uhhhhh...come dire...capisco. :asd:
Erm...questo non giustifica un cazz, ma diciamo che Morry adora (a quanto pare) quel pg, ecco perchè fa quel "figurone" e ruba la scena a tutti. :lolle:

Poi in realtà, la storia è un po' più complicata i guess, è difficile non avere la sensazione che il reboot abbia un po' rovinato i piani di Morry e che lui sia stato...non dico neanche costretto a tagliare corto, ma è come se avesse perso certe ragioni per cui andava la pena ancora raccontare quelle storie in un determinato modo, quindi ha semplicemente chiuso baracca e burattini e bon, anche perchè il grosso ormai lo aveva già fatto.
Quella situazione finale è sicuramente qualcosa che avrebbe potuto gestire meglio.

E you know what? Ancora una volta mi sento di consigliare Grayson. :zuzu:
But what is light?

See what we want to see.

Bruce Wayne

Concordo sul consigliare Grayson.

Anche se pure in quel caso a un certo punto la storia "deraglia" per gli eventi macro universali.

Come avevo già detto recentemente, anche io ho sempre avuto la sensazione che in quegli ultimi numeri Morrison si fosse demoralizzato per via del reboot.

Man of Steel

La triste sorte dei comics...Non c'è scampo...
Io avrei ancora preferito continuare a leggere Grayson invece di Nightwing (spero che Lul non mi stia leggendo Lolù :lolle:) ma tant'è... :zuzu:
But what is light?

See what we want to see.

katzenberg

Letto Batman e Robin #7-9 Il Cavaliere delle Tenebre.

Un arc dalle atmosfere sorprendenti che cambiamo radicalmente rispetto a quanto letto poco prima.
Molto cupo e dark, ma con un tocco di grottesco ed omaggi palesi agli anni 60 ed ai telefilm con Adam West.
Atmosfere catturate in maniera impeccabile dalle bellissime matite di Cameron Stewart.
Una lettura che è volata via, leggera oserei dire, senza che questa leggerezza abbia minimamente intaccato la qualità della scrittura.
Oltretutto rappresenta uno snodo essenziale per la trama e che riapre le porte al ritorno di noi sappiamo chi... ;)

Voto: 8