News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Stephen King

Aperto da Matches Malone, 02 Settembre 2009, 19:04:06

Discussione precedente - Discussione successiva

Nick89212009

Citazione di: fma35 il 08 Febbraio 2012, 21:47:37
Trovo che King sia uno scrittore molto sopravvalutato.Ha idee geniali questo è indubbio ma le sviluppa male a parer mio sopratutto a causa della sua mania per la fantascienza(cosa non mi ha fatto con It...);difatti i film tratti dai suoi libri sono i pochi(se non gli unici) film che sono più belli del libro da cui sono tratti,un esempio su tutti il famoso It.Menzione d'onore per Cujo e Misery deve morire degni dei film.

Senza offesa... ma che ti sei bevuta ???  :lolle: :lolle: :lolle: Il film di It migliore del libro ???

p.s. ovviamente è un post del tutto ironico... come credo il tuo  :lolle: :lolle: :lolle:

Ozymandias

Citazione di: The Human Torch il 08 Febbraio 2012, 21:50:39
Trovo che King sia uno scrittore molto sopravvalutato.Ha idee geniali questo è indubbio ma le sviluppa male a parer mio sopratutto a causa della sua mania per la fantascienza(cosa non mi ha fatto con It...);difatti i film tratti dai suoi libri sono i pochi(se non gli unici) film che sono più belli del libro da cui sono tratti,un esempio su tutti il famoso It.Menzione d'onore per Cujo e Misery deve morire degni dei film.

Senza offesa... ma che ti sei bevuta ???  :lolle: :lolle: :lolle: Il film di It migliore del libro ???

p.s. ovviamente è un post del tutto ironico... come credo il tuo  :lolle: :lolle: :lolle:

King è riconosciuto tra i maggiori scrittori di letteratura dell'orrore insieme a Poe e Lovecraft.
Sono d'accordo sul fatto che Misery sia uno dei migliori film presi dai suoi libri.

Post Uniti: 08 Febbraio 2012, 21:58:04

Citazione di: jimmy87 il 08 Febbraio 2012, 21:57:19
Citazione di: The Human Torch il 08 Febbraio 2012, 21:50:39

Senza offesa... ma che ti sei bevuta ???  :lolle: :lolle: :lolle: Il film di It migliore del libro ???

p.s. ovviamente è un post del tutto ironico... come credo il tuo  :lolle: :lolle: :lolle:

King è riconosciuto tra i maggiori scrittori di letteratura dell'orrore insieme a Poe e Lovecraft.
Sono d'accordo sul fatto che Misery sia uno dei migliori film presi dai suoi libri.

Ma It film > It libro........ :lolle: :lolle: :lolle: :lolle: :gun:

fma35

Come ho detto prima ciò che lo frega è il voler mettere per forza qualcosa di fantascientifico.Ciò che rende It pauroso è il fatto che incarni tutte le paure,che sia un mostro ignoto,che divori bambini e che assuma per la maggior parte del tempo l'aspetto di un pagliaccio (infanzia traumatizzata)Il non-sapere come sconfiggere questa creatura ignota(il film)è molto più inquietante di ammazzare un ragno ermafrodita proveniente dallo spazio con formule magiche.Credo però che l'opera che più è pertinente per parlare delle differenze tra libro e film sia Shining.Fermo restando che Kubrik è un genio e Nicholson pure,ciò che è terrorizzante nel film è il fatto che il padre,figura che dovrebbe proteggere la famiglia,si rivolti contro la stessa per sterminarla mentre nel libro ci fa degli svarioni enormi sull'entità soprannaturali(presenti anche in minor parte nel film)che si viene a perdere la funzione terrorizzante.E poi volete mettere la mazza da rouge con l'ascia?O la morte per lo scoppio della caldaia con quella per il congelamento?Queste ultime sono facezie rispetto all'intero discorso ma anche i dettagli devono avere la loro parte.E comunque ricordate:Il mattino ha l'oro in bocca.

Nick89212009

Citazione di: fma35 il 08 Febbraio 2012, 22:12:31
Come ho detto prima ciò che lo frega è il voler mettere per forza qualcosa di fantascientifico.Ciò che rende It pauroso è il fatto che incarni tutte le paure,che sia un mostro ignoto,che divori bambini e che assuma per la maggior parte del tempo l'aspetto di un pagliaccio (infanzia traumatizzata)Il non-sapere come sconfiggere questa creatura ignota(il film)è molto più inquietante di ammazzare un ragno ermafrodita proveniente dallo spazio con formule magiche.Credo però che l'opera che più è pertinente per parlare delle differenze tra libro e film sia Shining.Fermo restando che Kubrik è un genio e Nicholson pure,ciò che è terrorizzante nel film è il fatto che il padre,figura che dovrebbe proteggere la famiglia,si rivolti contro la stessa per sterminarla mentre nel libro ci fa degli svarioni enormi sull'entità soprannaturali(presenti anche in minor parte nel film)che si viene a perdere la funzione terrorizzante.E poi volete mettere la mazza da rouge con l'ascia?O la morte per lo scoppio della caldaia con quella per il congelamento?Queste ultime sono facezie rispetto all'intero discorso ma anche i dettagli devono avere la loro parte.E comunque ricordate:Il mattino ha l'oro in bocca.

Prima cosa li Spoiler che hai tipo sciupato la lettura di due libri... secondo di It mi sa che non hai capito nulla... la parte fantascientifica è solo l'1% dell'opera... se ti soffermi su quello vuol dire che non hai letto con attenzione... pure la parte horror secondo me è minore rispetto a un opera che di tutto vuole parlare tranne che del "mostro-pagliaccio"... si narra di una grande amicizia che passati li anni rimane intatta e permette di affrontare cose inimmaginabili stop... poi ci voleva il male incarnato da affrontare sia fisico che metafisico ma è solo una parte secondaria della storia... le cosidette formule magiche non sono altro che le fantasie classiche dei bambini che sono lo strumento per sconfiggere le tue paure... mica avrai pensato che il rituale che fanno nella buca li avesse dato dei superpoteri vero ???  ;) ;) ;) sono solo giochi che fanno da bambini per non cagarsi in mano di fronte alla paura... non cambia niente dopo il rituale sono solo più consapevoli della loro unità e della loro forza come gruppo, infatti su ciò fa leva  It quando
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
... tutto questo nel film non c'è e il romanzo viene castrato dei suoi elementi migliori per farne una favoletta per bambini bene contro male...

fma35

Difatti non dico che It non sia un bel libro,dico che non è un bell'horror che è una cosa diversa.Il film da questo punto di vista è decisamente meglio anche perchè incentra l'orrore sopratutto sulla figura del clown che già si per sè è un ossimoro ma che richiama nella mente americana la figura di John Wayne Gacy Jr soprannominato il killer clown.

Nick89212009

Citazione di: fma35 il 09 Febbraio 2012, 12:18:14
Difatti non dico che It non sia un bel libro,dico che non è un bell'horror che è una cosa diversa.Il film da questo punto di vista è decisamente meglio anche perchè incentra l'orrore sopratutto sulla figura del clown che già si per sè è un ossimoro ma che richiama nella mente americana la figura di John Wayne Gacy Jr soprannominato il killer clown.

Allora non hai letto il mio commento... It libro è solo in parte horror diciamo un 40% il restante 60 nel film non c'è...

dany14

Quando ho letto IT son rimasto così :w00t:

che dire CAPOLAVORO, ma come tanti, però quello che io ho più dentro e che rileggo spesso è Cuori in Atlantide, per me superlativo

fma35

CitazioneAllora non hai letto il mio commento... It libro è solo in parte horror diciamo un 40% il restante 60 nel film non c'è...

Ho letto il tuo commento e non dico che IT sia un brutto libro,dico che come horror il film è molto meglio.Ritengo King sopravvalutato come scrittore horror,credo che come sceneggiatore sarebbe il massimo perchè ha delle idee geniali,ma non mi piace come le realizza.

Post Uniti: 09 Febbraio 2012, 21:23:46

Ps:Come si fa a quotare decentemente?

Matches Malone

Mancava una parentesi quadra per chiudere il quote :up:

[ quote]...[ / quote ] (senza spazi)

fma35

CitazioneMancava una parentesi quadra per chiudere il quote
Grazie!

Jonathan Crane

Iniziata la lettura di 22/11/63, ho letto un 150 pagine. Il Re è totalmente meta e mi ha reso un uomo felice :wub:

Essendo il tema del libro il viaggio nel tempo nel 1958 e trovandosi il protagonista a Derry, non ci vuole un genio per fare 2+2!

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Il Re ha la mia eterna devozione. :wub:
Fondatore e Leader dell'Anti-Minestrone League

Ho rovinato la vita di così tanta gente, non posso mica ricordarmi di tutti!

(Piccola pausa di riflessione. Ritornerò.)

Matches Malone

CitazioneEssendo il tema del libro il viaggio nel tempo nel 1958 e trovandosi il protagonista a Derry

Oddio :w00t:

Jonathan Crane

Eh sì Maccio, il Re realizza i sogni dei lettori. IL libro nel libro :sisi:

Nick89212009

Citazione di: Matches Malone il 04 Marzo 2012, 16:39:21
CitazioneEssendo il tema del libro il viaggio nel tempo nel 1958 e trovandosi il protagonista a Derry

Oddio :w00t:

:w00t: :w00t: :w00t: mi tocca prenderlo...

Jonathan Crane

Stasera penso di finirlo.