News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman di Chris Nolan: analisi e considerazioni

Aperto da Caped Crusader, 03 Aprile 2011, 16:35:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Slask

Citazione di: Dean Winchester il 08 Aprile 2011, 14:56:31
Ci credo, viene anticipato da Dent! :asd:

e difatti nel momento stesso in cui Dent prende il suo posto, Bruce si rende conto che non era quella la soluzione ai suoi problemi, e che lui deve continuare a essere Batman.

Citazione di: Matches Malone il 05 Aprile 2011, 12:06:00
Oh ma prova tu ad acchiappare un aereo col rampino dopo pochi mesi che ti vesti da topo volante, non è roba da poco :lolle:
Poi su altre cose, tipo relazionarsi coi clown assassini, deve prenderci la mano :ahsisi:

:lolle:

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 05 Aprile 2011, 13:37:22
Da immaturo è lasciarsi tentare dal lato oscuro e permettere a Ra'a Al Ghul di morire (cosa per la quale fa ammenda salvando Joker).

infatti hai riassunto in due righe l'evoluzione del personaggio mostrata da Begins a TDK  :sisi:

cmq quoto tutto il discorso di TheDarkKNight



Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 05 Aprile 2011, 13:46:52
E Batman non cede al ricatto di un terrorista, neanche quando sembra non esserci altre scelta. Perché è Batman e l'altra scelta la trova.

E non il Batman di Miller, di O'Neil o di Kane. Batman. Sempre.

non mi pare che su 800 numeri di Det.Comics e 700 di Batman il nostro protagonista sia stato sempre in grado di risolvere la situazione. Batman non è infallibile, ha sbagliato eccome, ci sono tanti fumetti che lo provano...   e molti manco li conosciamo magari, perchè giustamente nessuno si li è letti tutti...

Citazione di: Bruce Wayne il 05 Aprile 2011, 16:41:20
In effetti non mi è chiara nemmeno l'utilità della finta morte di Gordon..

Io ho avuto l'impressione che abbiano cambiato la sceneggiatura su questa cosa del piano e che siano rimaste delle "sbavature".

Gordon semplicemente antepone l'incolumità della sua famiglia a tutto il resto. Si, anche lui è un essere umano, ed esattamente come Bruce nei confronti di Rachel, vuole proteggere le persone che ama..  ecco perchè si finge morto, in modo da non mettere sotto i riflettori sua moglie e i suoi figli, e con la scusa può operare di nascosto per dare una mano a Bats e Dent.

Citazione di: Carmine Falcone il 05 Aprile 2011, 18:48:58
Signori ma se non erro anche il Batman di Burton non fa nulla per salvare il Joker e mi pare che gli lancia il rampino per farlo cadere apposta. Come mai processi a Burton non ne vedo  :sisi: :hmm:

:+1:

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 05 Aprile 2011, 13:52:51
Citazione di: Angel Lupo il 05 Aprile 2011, 13:50:49
Allora alla fine del film cosa fa?
cos'è quando fa una scelta è Batman e quando ne fa un altra no?
Esatto, hai capito cosa intendo. Ovvero: la sceneggiatura scricchiola e in alcuni passaggi non mette bene a fuoco il personaggio principale del film.

ma veramente siamo finiti a dire che la sceneggiatura di QUEL flm "scricchiola"?  
Allora quelle dei vari X-men, Hulk, Daredevil, Superman Returns, Spider-man...  cosa fanno, crollano???  :lolle:

Bruce Wayne

Citazione di: Slask il 08 Aprile 2011, 15:07:52
Citazione di: Dean Winchester il 08 Aprile 2011, 14:56:31
Ci credo, viene anticipato da Dent! :asd:

e difatti nel momento stesso in cui Dent prende il suo posto, Bruce si rende conto che non era quella la soluzione ai suoi problemi, e che lui deve continuare a essere Batman.


Beh ok..
Ma ciò non toglie che se non fosse stato per Dent si sarebbe svelato.

E' quello che stona..

Dean Winchester

Citazione di: Bruce Wayne il 08 Aprile 2011, 15:11:06
Citazione di: Slask il 08 Aprile 2011, 15:07:52
Citazione di: Dean Winchester il 08 Aprile 2011, 14:56:31
Ci credo, viene anticipato da Dent! :asd:

e difatti nel momento stesso in cui Dent prende il suo posto, Bruce si rende conto che non era quella la soluzione ai suoi problemi, e che lui deve continuare a essere Batman.


Beh ok..
Ma ciò non toglie che se non fosse stato per Dent si sarebbe svelato.

E' quello che stona..


:ahsisi:

Slask

e anche se fosse?
ah regà, un po' di sano e ben accetto CULO ogni tanto ci sta.   :lolle:
in tutti questi film c'è sempre un evento fortuito che influenza fortemente (in negativo o in positivo) la trama..        come per esempio quando c'è la classica scena dove il gruppo di protagonisti sta per salvarsi da una sciagura, ma all'ultimo momento si scopre che qualcosa nel loro piano è andato storto, allora uno si deve sacrificare perchè gli altri possano salvarsi...       una storia non può essere narrata meccanicamente, come se ogni personaggio prevedesse ogni mossa o ogni evento...    gli inconvenienti, così come la fortuna, ogni tanto ci devono essere, per dare quel tocco di imprevedibilità e suspence in più.

Dean Winchester

Secondo me è inutile stare sempre a giustificare Nolan. Su questo punto e non solo, ha per me sbagliato, decisamente, poi ognuno la vede come meglio vuole.

Murnau

Citazione di: Dean Winchester il 08 Aprile 2011, 15:26:12
Secondo me è inutile stare sempre a giustificare Nolan. Su questo punto e non solo, ha per me sbagliato, decisamente.
Pienamente d'accordo.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Slask

finchè si dice "qua si poteva fare meglio", ma in questo topic sta saltando fuori che lo script fa acqua e che il personaggio è totalmente estraneo al fumetto...

Buddy Baker

CitazioneCi credo, viene anticipato da Dent!

Forse ricordo male io, ma in quel momento lo spettatore crede che Batman stia per svelarsi, invece lui era già d'accordo con Dent, tant'è che Gordon stava già fingendo di essere morto...
Però ripeto, forse ricordo male


Ex Capitan Marvel, ex edo

Murnau

Citazione di: edo il 08 Aprile 2011, 15:46:39
CitazioneCi credo, viene anticipato da Dent!

Forse ricordo male io, ma in quel momento lo spettatore crede che Batman stia per svelarsi, invece lui era già d'accordo con Dent, tant'è che Gordon stava già fingendo di essere morto...
Però ripeto, forse ricordo male
Infatti ricordi male, Batman e Dent non erano per nulla d'accordo. ;)

Post Uniti: 08 Aprile 2011, 15:48:26

Citazione di: Slask il 08 Aprile 2011, 15:40:26
finchè si dice "qua si poteva fare meglio", ma in questo topic sta saltando fuori che lo script fa acqua e che il personaggio è totalmente estraneo al fumetto...
Infatti è uno script imperfetto. Bello, ma imperfetto.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Buddy Baker

CitazioneInfatti ricordi male, Batman e Dent non erano per nulla d'accordo.

Non so perchè ma ho sempre dato per scontato che essendo una messa in scena la morte di Gordon anche la rivelazione di Dent fosse pianificata, organizzata per fare uscire il Joker allo scoperto


Ex Capitan Marvel, ex edo

Murnau

Citazione di: edo il 08 Aprile 2011, 15:50:24
CitazioneInfatti ricordi male, Batman e Dent non erano per nulla d'accordo.

Non so perchè ma ho sempre dato per scontato che essendo una messa in scena la morte di Gordon anche la rivelazione di Dent fosse pianificata, organizzata per fare uscire il Joker allo scoperto
Non lo è, mi sa che non rivedi il film da troppo tempo. ;)
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Buddy Baker

CitazioneNon lo è, mi sa che non rivedi il film da troppo tempo.

Temo che sia così...Urge rivederlo a breve!


Ex Capitan Marvel, ex edo

Carmine Falcone

#103
CitazioneInfatti è uno script imperfetto. Bello, ma imperfetto.

La perfezione sta solo in cielo caro mio  :sisi:  :ahsisi: W Nolan

Azrael

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 08 Aprile 2011, 15:29:59
Citazione di: Dean Winchester il 08 Aprile 2011, 15:26:12
Secondo me è inutile stare sempre a giustificare Nolan. Su questo punto e non solo, ha per me sbagliato, decisamente.
Pienamente d'accordo.

:sisi: :sisi: :sisi:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori