News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman di Chris Nolan: analisi e considerazioni

Aperto da Caped Crusader, 03 Aprile 2011, 16:35:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Slask

Citazione di: Pandrea il 16 Settembre 2014, 18:26:53
Anche solo il supercongegno per intercettare tutta Gotham alla fine, il vero Batman altro che vergognarsene, l'avrebbe inventato prima per usarlo sempre  :stralol:

Mica se ne vergogna. Di fatto veniamo a sapere del congegno a fine film ma l'aveva fatto costruire molto tempo prima. Lo distrugge perchè per lui la fiducia e l'amicizia di Lucius sono più importanti di una macchina.

Slask

#466
Citazione di: batman v superman il 21 Settembre 2014, 10:10:36a me sembra evidente che disprezzi tutto ciò che è fantastico e che può richiamare l'universo fumettistico. e questo ha portato anche alcune incongruenze, tipo che i suoi sono stati film molto "adulti" e realistici, ma erano pur sempre film con gente che si veste da pipistrello e da pagliaccio, insomma che non si vedono proprio tutti i giorni  :asd:

Ma dove sarebbe il "disprezzo"? L'universo fumettistico lo richiama eccome, non è quello a mancare, semmai mancano esclusivamente gli elementi e i personaggi "sovrannaturali", che è un altro paio di maniche.
Scegliere di ambientare tutta la storia in un universo dove non esistono magia, alieni o poteri sovrannaturali non equivale a dire "mi fa schifo il fantastico", c'è un'intervista dove spiega chiaro e tondo che lui è un ammiratore del lavoro fatto da Burton e proprio per quello ha cambiato volutamente registro per i suoi film, perchè da una parte non voleva scontrarsi con il collega nel suo stesso campo, e dall'altra voleva tentare un approccio nuovo, più corrispondente alle versioni fumettistiche che sono piaciute a lui (Anno Uno, Il Lungo Halloween..).
Inoltre Nolan non è a suo agio con il fantasy/fantastico, lui preferisce raccontare storie concrete e verosimili. Non c'è nessuna incongruenza nel vedere nella trilogia un uomo vestito da pipistrello e uno truccato da pagliaccio, perchè la narrazione è gestita in maniera tale da rendere quel mondo e quei personaggi perfettamente credibili agli occhi degli spettatori.

Citazione di: batman v superman il 21 Settembre 2014, 10:10:36mi pare chiaro dalla sua rivistazione di ra's al ghul, secondo me il personaggio che ci ha perso di più nel passaggio dalla carta all'universo di nolan. togliere a ra's il suo elemento-simbolo, la fossa di lazzaro e quindi la sua immortalità, così come togliergli gran parte di quel fascino esotico, è stato come depotenziarlo, renderlo un ecoterrorista e nulla più.

Bè, questo può essere condivisibile, anche se personalmente il villain per me risulta comunque affascinante, specialmente perchè grazie alla continuità tra i tre capitoli, la sua figura "aleggia" comunque sul destino di Bruce e lascia un'impronta indelebile, così come i destini dei due personaggi sono molto legati anche nei fumetti.

Per il resto anche a me fa piacere che la prossima incarnazione di Batman sarà diversa da quella della recente trilogia, perchè appunto si potranno esplorare altre possibilità e potenzialità. Ma il bello di Batman è questo, il suo mondo e la sua mitologia si prestano sia a storie di stampo prettamente poliziesco/d'azione, come quelle raccontate da Nolan, sia a quelle più grottesche/fantastiche come fatto da Burton a suo tempo e come, si spera, vedremo adesso nei prossimi film  :up:

batman v superman

Citazione di: Slask il 21 Settembre 2014, 20:19:06
Ma dove sarebbe il "disprezzo"? L'universo fumettistico lo richiama eccome, non è quello a mancare, semmai mancano esclusivamente gli elementi e i personaggi "sovrannaturali", che è un altro paio di maniche.

quello per me si chiama "fantastico"

io comunque rimango di quella idea, ma è più una constatazione che una critica. solo per dire che nolan ha lavorato bene, ci ha esaltati, ma non è che senza di lui bisogna strapparci i capelli. anche perché prima di lui c'era stato batman - il ritorno che molto probabilmente resta il miglior batman al cinema ever

:up:

smn15

non ci strapperemo i capelli ma si spera che il dopo nolan non sarà come il dopo burton (joel schumacher) :sick:

Io penso che il batman di Nolan sia stato veramente valido, da parte sua c'è stato il tentativo (riuscito secondo me) di rendere realistico Batman (sempre nei limiti di ciò che permette un film sui supereroi), lo ha reso affascinante e moderno, forse perchè si è saputo concentrare nei film proprio su ciò che lo circonda più che sul personaggio in se. Ha tolto qualcosa? forse rispetto al fumetti si, ma ci ha dato la sua visione, e nella sua visione io non penso manchi nulla.

Slask

Non ha senso strapparsi i capelli proprio perchè Nolan ha concluso esattamente quando doveva concludere, nè troppo presto (troncare dopo The Dark Knight avrebbe lasciato un senso di incompletezza), nè troppo tardi (un quarto capitolo non avrebbe avuto senso e avrebbe solo rischiato di annacquare la storia).
Quelli che lo rimpiangono e che speravano dirigesse lui questo nuovo Batman non hanno capito il senso ultimo della sua saga.
Se poi Snyder o chi per lui non sarà stato all'altezza, faremo come abbiamo fatto con i film di Schumacher: li ignoreremo e ci terremo stretti i film precedenti  -_-

@Batman v superman: riguardo a Batman Il Ritorno, è un film che adoro, così come il primo capitolo, e lo piazzo tra i migliori cinecomic, non tra i migliori Batman cinematografici, se capisci cosa intendo.

Citazione di: batman v superman il 21 Settembre 2014, 21:48:08
quello per me si chiama "fantastico"

Questo l'ho capito, ti facevo solo notare che omettere quegli elementi è cosa ben diversa dal disprezzarli  :up:

batman v superman

per spezzare l'ennesima lancia in favore di snyder, c'è da dire che però il prossimo non sarà un vero e proprio film di batman, lo sarà solo in parte. io lo vivo - un po' tutti lo viviamo - come fosse un nuovo film su batman, ma in realtà è un film innanzitutto su batman e superman, e poi sulla nascita della justice league. e l'ho già detto sono felice che non abbiano scelto l'ennesimo reboot della saga di batman, ma qualcosa di diverso. però sicuramente non andrà neanche giudicato come un film di batman e basta. al comic-con del 2013 lo avevano persino spacciato per il seguito di man of steel (ora invece si parla già di un prossimo man of steel 2)

per chiudere su nolan: in realtà se ci pensiamo nolan non aveva definitivamente chiuso un bel niente con tdkr. batman alla fine muore? direi di no. e se anche fosse c'era pronto un nuovo batman (e a me francamente sarebbe piaciuto vedere un nuovo personaggio sotto la maschera del pipistrello, nei fumetti del resto è successo più di una volta). la warner si era tenuta la porta del quarto film bella aperta, e infatti volendo si poteva ripartire da lì (anche senza nolan si diceva). poi hanno tirato fuori dal cilindro il dc cinematic universe e va bè...

smn15

#471
ma meglio così direi! Alla fine era ben chiusa la saga di Nolan, aggiungere qualcosa per mangiarci ancora sopra avrebbe potuto rovinarla. Ha portato un batman diverso, gli ha dato un tocco personale e la saga è tutta valida. Non potevo chiedere di meglio.

Spero solo che ora il nuovo batman riesca bene, anche se il fatto che a dirigere ci sia snyder....

Caped Crusader

Come no se l'ha conclusa. L'ha conclusa eccome. Batman si ritira e lascia la strada che ha intrapreso lui a qualcun altro. Ma come prosegue non ci deve interessare: e' il concetto di eredita' che importa, che chiunque puo' essere un eroe. La Trilogia e' finita, the legend ends. Ed e' giusto che ora facciano un Batman piu' fantascientifico da inserire nella JLA: inserire quello adattandolo al nuovo contesto, non solo non avrebbe senso ma avrebbe sminchiato tutto il lavoro di Nolan e del suo team.
Ra's al Ghul: "Se ti tramuti in qualcosa di più di un semplice uomo, se consacri te stesso ad un ideale e se nessuno riesce a fermarti, allora diventerai tutta un'altra cosa".
Wayne: "Che cosa?"
Ra's al Ghul: "Una leggenda, signor Wayne".



Carmine Falcone

Se Ledger fosse stato vivo l'ultimo film avrebbe potuto farlo in due atti aderendo di piu alla trama di "Terra di nessuno" e dando piu spazio a personaggi come Spaventapasseri e qualche nuovo comprimario. Ma è acqua passata  :(

Slask

Non penso che Nolan fosse propenso a fare un film diviso in due...  è una mossa commerciale che ultimamente stanno utilizzando per molte saghe. Quello di Spaventapasseri è un semplice cameo, difficile che volessero dargli ulteriore spazio.

Citazione di: batman v superman il 22 Settembre 2014, 10:54:51
la warner si era tenuta la porta del quarto film bella aperta, e infatti volendo si poteva ripartire da lì (anche senza nolan si diceva). poi hanno tirato fuori dal cilindro il dc cinematic universe e va bè...

Ma il finale del terzo film mica l'ha deciso la Warner  :D  sono sicuro che anche io che i produttori abbiano tentato di proseguire da lì, senza Nolan, ma fortunatamente hanno lasciato perdere perchè la bellezza di quella conclusione sta nel vedere il passaggio di testimone e interrompere lì, avrebbe perso gran parte del fascino mostrare cosa succede dopo.

cybertroniano

rimango dell'idea che per me questa trilogia rappresenta la Bibbia dei cinecomics.
sarò di parte perché io seguo solo dc ma le emozioni che questa trilogia mi ha dato non le ritroverò mai, nemmeno nei futuri cinecomics dc ne son sicuro.
qui abbiamo proprio l'essenza di batman e di tutto cio' che rappresenta, la bellezza di questa opera sta nel fatto che è proprio realistica ma non distante dall'opera originale. in questa trilogia abbiamo l'anno uno e la nascita dell'eroe, nel secondo film abbiamo l'ispirazione chiara al lungo halloween di loeb, nel terzo la caduta del cavaliere oscuro e terra di nessuno. abbiamo gli amori di Bruce (Talia e Selina Kyle) ma soprattutto il duo jim gordon batman. sinceramente non ho visto i batman di Burton ma in questi di Nolan l'ispirazione fumettistica è evidente.
Senza contare che la run di Morrison prima, e Snyder poi attingono a piene mani da questa trilogia.
il joker delle ultime storyarc è molto simile a Ledger e la catwoman del terzo capitolo a me sembra presa pari pari da quella di vacanze romane sempre di Loeb.
Insomma un connubio  perfetto tra cinema e fumetto ci ho visto in questa trilogia.
ora bisogna guardare al futuro e speriamo che snyder faccia bene, ma dopo aver visto il buon Man of steel sono fiducioso :)
il solo e unico modo per non godersi il presente è pensare al prossimo futuro

phoenix_81

Per come la vedo io il connubio fra fumetto e cinema non c'entra nulla, semplicemente siamo di fronte a 3 film girati da un regista serio e non dai mestieranti da strapazzo a cui vengono affidati i cinecomics nel 95% dei casi...
Questo è grande cinema, a prescindere che si abbia mai letto un fumetto o che piaccia o meno Batman.
Purtroppo difficilmente vedremo ripetersi un evento del genere con la Marvel ormai proprietà della Disney e la DC che si affida "all'uomo moviola"...

cybertroniano

a me snyder non dispiace, i film Marvel non li guarderò piu' quindi non mi riguarda la cosa, cmq snyder a me non dispiace come regista  :sisi:
il solo e unico modo per non godersi il presente è pensare al prossimo futuro

Slask

Citazione di: cybertroniano il 23 Settembre 2014, 13:41:36sinceramente non ho visto i batman di Burton

Come mai ancora no?

Citazione di: phoenix_81 il 23 Settembre 2014, 14:44:59Questo è grande cinema, a prescindere che si abbia mai letto un fumetto o che piaccia o meno Batman.
Purtroppo difficilmente vedremo ripetersi un evento del genere con la Marvel ormai proprietà della Disney e la DC che si affida "all'uomo moviola"...

:hug:

Carmine Falcone

Citazionequi abbiamo proprio l'essenza di batman e di tutto cio' che rappresenta

:quoto:  :up: