News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman di Chris Nolan: analisi e considerazioni

Aperto da Caped Crusader, 03 Aprile 2011, 16:35:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Dean Winchester

Caped Crusader

Citazione di: Carmine Falcone il 12 Agosto 2013, 00:41:52
CitazioneE qui c'entra anche Joker: ha fatto capire che in una città come Gotham, l'unica via è il freak e la mafia è sorpassata.

Quella che chiama "criminali di maggior classe". Non credo comunque che Gotham sia cambiata all'improvviso subito dopo il ritiro di Bats.   
Certo che non lo è, però dopo il memoriale ad Harvey e il conseguente Dent Act, la lotta alla criminalità è diventata più dura, anche eccessiva come viene sottolineato da Blake durante il discorso a Blackgate di Bane. Io mi sono immaginato che Bats abbia aspettato di ritornare dopo la notte dell'inganno, per vedere come evolveva la situazione in capo a qualche mese. Ha visto che la polizia poteva continuare la battaglia di Harvey da sola e lui ha deciso di proseguire il suo operato riabilitando il nome di Bruce Wayne e di suo padre, tanto che lo stesso Alfred gli ricorda che, quando decide di tornare, adesso "non serve più il corpo di Wayne, ma la sua esperienza, la sua conoscenza e le sue risorse. Il tempo di Batman è passato". Poi la Gotham di questa trilogia non è come quella della controparte cartacea, dove ogni giorno un criminale scappa da Arkham o da Blackgate e fa un piano per distruggerla o soggiogarla. La vedo più come una Chicago degli anni '20, corrotta ad ogni livello nelle sue infrastrutture (cit.) dove, una volta fermati gente come Joker o Ra's, il malaffare va combattuto a livello legale/politico piuttosto che fisico. Batman fa il suo mestiere per tutti gli avvenimenti del Begins (che si svolgono nell'arco di qualche mese - intendo la linea temporale del "presente" - se non vado errato) più i 9 mesi di distanza dal TDK, si arriva ad un anno di attività. È una cosa che non mi scandalizza più di tanto.
Ra's al Ghul: "Se ti tramuti in qualcosa di più di un semplice uomo, se consacri te stesso ad un ideale e se nessuno riesce a fermarti, allora diventerai tutta un'altra cosa".
Wayne: "Che cosa?"
Ra's al Ghul: "Una leggenda, signor Wayne".

Carmine Falcone

CitazioneLa vedo più come una Chicago degli anni '20, corrotta ad ogni livello nelle sue infrastrutture (cit.)

Una Gotham realistica.

CitazioneHa visto che la polizia poteva continuare la battaglia di Harvey da sola
Sarebbe stato meglio se Bruce apposat di ritirarsi subito abbia aiutato la polizia a sgominare quel che restava del crimine organizzato dietro la figura di Matches Malone.

Dean Winchester

CitazionePoi la Gotham di questa trilogia non è come quella della controparte cartacea, dove ogni giorno un criminale scappa da Arkham o da Blackgate e fa un piano per distruggerla o soggiogarla. La vedo più come una Chicago degli anni '20, corrotta ad ogni livello nelle sue infrastrutture (cit.) dove, una volta fermati gente come Joker o Ra's, il malaffare va combattuto a livello legale/politico piuttosto che fisico. Batman fa il suo mestiere per tutti gli avvenimenti del Begins (che si svolgono nell'arco di qualche mese - intendo la linea temporale del "presente" - se non vado errato) più i 9 mesi di distanza dal TDK, si arriva ad un anno di attività. È una cosa che non mi scandalizza più di tanto.

Beh sì, ha senso, d'altronde bisognava rispettare il realismo.

Caped Crusader

Citazione di: Carmine Falcone il 12 Agosto 2013, 13:13:58
CitazioneLa vedo più come una Chicago degli anni '20, corrotta ad ogni livello nelle sue infrastrutture (cit.)

Una Gotham realistica.
Non mi piace usare quell'aggettivo, un po' perché è sbagliato, un po' perché causa gravi fraintendimenti. Diciamo una Gotham "verosimile".

CitazioneHa visto che la polizia poteva continuare la battaglia di Harvey da sola
Sarebbe stato meglio se Bruce apposat di ritirarsi subito abbia aiutato la polizia a sgominare quel che restava del crimine organizzato dietro la figura di Matches Malone.
Mi sarebbe sembrata una scelta da fanservice. Meglio che si sia ritirato poco dopo l'emanazione del Dent Act.
Ra's al Ghul: "Se ti tramuti in qualcosa di più di un semplice uomo, se consacri te stesso ad un ideale e se nessuno riesce a fermarti, allora diventerai tutta un'altra cosa".
Wayne: "Che cosa?"
Ra's al Ghul: "Una leggenda, signor Wayne".

traianos

Citazione di: Caped Crusader il 12 Agosto 2013, 14:27:42

Una Gotham realistica.
Non mi piace usare quell'aggettivo, un po' perché è sbagliato, un po' perché causa gravi fraintendimenti. Diciamo una Gotham "verosimile".

Mi sarebbe sembrata una scelta da fanservice. Meglio che si sia ritirato poco dopo l'emanazione del Dent Act.
condivido. Però sarebbe stato interessante vedere un batman in attività ma fuorilegge. Da un lato ferma i crimini a gotham e da un altro è costretto a fuggire con un ladro.

Slask

Bruce mica si è ritirato per via di Rachel...   lei muore molto prima che lui decida di ritirarsi seriamente, e lo fa perchè come viene detto nel terzo ormai a Gotham "apparentemente" il crimine è sotto controllo;
semmai la scomparsa di Rachel è il motivo per cui una volta smessi i panni di Batman non riesce neanche a rientrare in quelli di Bruce Wayne e si emargina dal mondo esterno, rimanendo "ghiacciato" in uno stato di perenne depressione e auto-punizione come dice Nolan.

Pandrea

Io non ci ho visto molto Batman nella trilogia di Nolan. Pare più il tipico eroe d'azione americano alla Tom Cruise nei vari Missione Impossibile, bravo solo a tirar pugni ed usare costosi aggeggi tecnologici (che non costruisce nemmeno lui).

Batman è pure questo naturalmente, però non ci ho visto una parte consistente del Batman dei fumetti, vale a dire quello più sottile ed etereo, vero spirito della notte che terrorizza i criminali perché non si è mai sicuri se sia un uomo o un demone. Quello nascosto nell'ombra, la mano artigliata che compare dalle tenebre e vi trascina il criminale di turno, quello che lancia un fumogeno, stende 5 criminali in 5 colpi e scompare prima che il fumo si diradi.

Credo sia un Batman troppo muscolare e diretto negli approcci.

Per chiarire: il Batman di Nolan è il videogiocatore inesperto della serie Arkham che si fa beccare subito dalle guardie armate e deve stenderle a pugni  :asd: e io preferisco decisamente quando riesco a stenderle una dopo l'altra di nascosto lasciando una scia di corpi svenuti  :sisi:

Pandrea

Ho ritrovato questo vecchio topic, vedete voi se chiudere quello nuovo.

Io non ci ho visto molto Batman nella trilogia di Nolan. Pare più il tipico eroe d'azione americano alla Tom Cruise nei vari Missione Impossibile, bravo solo a tirar pugni ed usare costosi aggeggi tecnologici (che non costruisce nemmeno lui).

Batman è pure questo naturalmente, però non ci ho visto una parte consistente del Batman dei fumetti, vale a dire quello più sottile ed etereo, vero spirito della notte che terrorizza i criminali perché non si è mai sicuri se sia un uomo o un demone. Quello nascosto nell'ombra, la mano artigliata che compare dalle tenebre e vi trascina il criminale di turno, quello che lancia un fumogeno, stende 5 criminali in 5 colpi e scompare prima che il fumo si diradi.

Credo sia un Batman troppo muscolare e diretto negli approcci.

Per chiarire: il Batman di Nolan è il videogiocatore inesperto della serie Arkham che si fa beccare subito dalle guardie armate e deve stenderle a pugni  :asd: e io preferisco decisamente quando riesco a stenderle una dopo l'altra di nascosto lasciando una scia di corpi svenuti  :sisi:

Slask

Mmm, mi sa che ti devi rivedere Batman Begins  :asd: :
- i gadget se li costruisce Bruce da solo. Certo è Fox che gli dà accesso illimitato all'armamentario delle Wayne Enterprises, e Alfred gli dà una mano nell'assemblaggio. Ma di fatto è lui che fa il grosso del lavoro.
- Hai detto "Quello nascosto nell'ombra, la mano artigliata che compare dalle tenebre e vi trascina il criminale di turno, quello che lancia un fumogeno, stende 5 criminali in 5 colpi e scompare prima che il fumo si diradi", cioè questo giusto?

Pandrea

Esatto, proprio quella scena è una delle mie preferite e in generale preferisco il Begins agli altri della saga.

Secondo nella classifica c'è il Ritorno, dove ho apprezzato tantissimo certe derive "fumettistiche" come il pipistrello di fuoco sul grattacielo.

Decimo in classifica il Cavaliere Oscuro, dove secondo me si ritrova più il Batman che ho criticato... non riesco proprio a farmelo piacere il secondo film.

Dean Winchester

Eh il fatto è che quel Batman li, inizia e finisce in Begins, proprio per questo è il capitolo che preferisco :ahsisi:

Slask

Citazione di: Pandrea il 15 Settembre 2014, 12:46:33
Esatto, proprio quella scena è una delle mie preferite e in generale preferisco il Begins agli altri della saga.

Bè te l'ho fatto notare perchè parlavi del Batman "della trilogia".
Ognuno dei tre film comunque ha una sua identità, anche estetica, e secondo me anche il come viene mostrato il protagonista risente del contesto e dell'atmosfera diversa.

Pandrea

Quello del secondo mi pare meno Batman di tutti...

Anche solo il supercongegno per intercettare tutta Gotham alla fine, il vero Batman altro che vergognarsene, l'avrebbe inventato prima per usarlo sempre  :stralol:

Dean Winchester

Sai cosa, più che altro nel secondo film, Batman non è mai riuscito a comprendere Joker, era sempre due passi indietro, anche durante l'interrogatorio, peraltro si fece anche fregare bene bene.