News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman di Chris Nolan: analisi e considerazioni

Aperto da Caped Crusader, 03 Aprile 2011, 16:35:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ArkhamAsylum_83

rivisto il terzo della trilogia...altro gran film...una cosa non c'è troppa luce forse per un film di batman?

Raven

Anche nel Begins c'era un sacco di giorno!
Non vuol dire niente, non è che non possa esserci giorno in un film di batman e comunque Nolan ha fatto scelte atipiche per tutta la saga

"Hai passato la vita a nasconderti, Clark. Ma se fai qualunque cosa che non sia quello che penso tu debba fare, allora starai ancora nascondendoti, perchè non potrai mai dimostrare alla gente chi sei veramente, e quello che puoi fare. La vita è fatta per essere vissuta appieno, alla grande, schiacciando il pedale fino in fondo. Non passare il resto della vita come una Porsche che non esce mai dal garage perchè qualcuno ha paura di graffiarla.
Vivi, Clark. Segui le tue passioni. Mostra a tutto il mondo quello che puoi fare.
Vola, Clark. Vola!"

ArkhamAsylum_83

non così tanto sinceramente...begins è bello oscuro!

Slask

Nel terzo le scene ambientate di giorno sono di più sicuramente, è una scelta collegata alla tematica del film (la rinascita). Non a caso l'atto finale, poco prima dello scontro, comincia quando sorge l'alba.

Citazione di: Raven il 27 Giugno 2013, 20:03:20
Anche Black Mask spaccherebbe come boss criminale, lo preferirei a Pinguino che non mi ha mai detto molto e dopo DeVito non ne sento l'esigenza di un'altra interpretazione.
Batman ha una delle migliori, se non la migliore, villain gallery dei comics, non è la scelta del rivale il problema, ce n'è a iosa da cui attingere.

vero vero, m'ero dimenticato di Black Mask...        però poi la trama somiglierebbe troppo all'imminente Arkham Origins  :asd:

Raven

Citazione di: Slask il 28 Giugno 2013, 03:58:56
Nel terzo le scene ambientate di giorno sono di più sicuramente, è una scelta collegata alla tematica del film (la rinascita). Non a caso l'atto finale, poco prima dello scontro, comincia quando sorge l'alba.

Citazione di: Raven il 27 Giugno 2013, 20:03:20
Anche Black Mask spaccherebbe come boss criminale, lo preferirei a Pinguino che non mi ha mai detto molto e dopo DeVito non ne sento l'esigenza di un'altra interpretazione.
Batman ha una delle migliori, se non la migliore, villain gallery dei comics, non è la scelta del rivale il problema, ce n'è a iosa da cui attingere.

vero vero, m'ero dimenticato di Black Mask...        però poi la trama somiglierebbe troppo all'imminente Arkham Origins  :asd:
Sì ma di qui a che fanno un altro batman al cinema ne sarà passato di tempo da Origins...

"Hai passato la vita a nasconderti, Clark. Ma se fai qualunque cosa che non sia quello che penso tu debba fare, allora starai ancora nascondendoti, perchè non potrai mai dimostrare alla gente chi sei veramente, e quello che puoi fare. La vita è fatta per essere vissuta appieno, alla grande, schiacciando il pedale fino in fondo. Non passare il resto della vita come una Porsche che non esce mai dal garage perchè qualcuno ha paura di graffiarla.
Vivi, Clark. Segui le tue passioni. Mostra a tutto il mondo quello che puoi fare.
Vola, Clark. Vola!"

Dean Winchester

Trovato su Comic Vine :lolle:

10 Reasons Nolan's Batman Is Actually A Total Pussy

http://whatculture.com/film/10-reasons-nolans-batman-is-actually-a-total-pussy.php/2

Mi trovo fortemente d'accordo con la maggior parte dei punti scritti nell'articolo. Sorvolando sulla parte più sarcastica, i punti 10, 9, 8, il 6 ed il 3 soprattutto direi che son sacrosanti.

Caped Crusader

Sto realismo ha rotto davvero le scatole, l'avrà usato 15mila volte in tutto l'"articolo". Almeno poteva essere più sarcastico e mi sarei fatto un paio di risate. Però si è dimenticato l'11esimo punto: Batman è talmente una fichetta enorme che alla fine dei tre film diventa una leggenda con tanto di statua. Da questo articolo sembra quasi che a Nolan stesse sul cazzo Bats e l'avesse rappresentato come un idiota. Capisco che possa non piacere l'approccio, però di qui a dire che Batman è una merda totale ce ne corre.
Ra's al Ghul: "Se ti tramuti in qualcosa di più di un semplice uomo, se consacri te stesso ad un ideale e se nessuno riesce a fermarti, allora diventerai tutta un'altra cosa".
Wayne: "Che cosa?"
Ra's al Ghul: "Una leggenda, signor Wayne".



Dean Winchester

#442
Beh già il titolo stesso dice tutto, gli da della fighetta :ahsisi: Chiaro che è andato all'estremo, l'esatto opposto di quanto dicono i fanboy, però il punto numero 6 sfido a smontarlo facilmente :ahsisi:

CitazioneAlmeno poteva essere più sarcastico e mi sarei fatto un paio di risate.

Beh il punto 7 è spassoso e il fatto che sia allergico al riposo? Effettivamente ha più acciacchi standosene senza far nulla che combattendo il crimine :lolle:

Caped Crusader

Ma chissene di smontare le cose. Siceramente mi interessa il giusto. È la sua opinione e la rispetto, ma in quel contesto è perfettamente coerente. Così come alla luce di questo il finale della trilogia è perfettamente coerente con questa scelta. Anche nel Returns di Burton, ad esempio, Bats si smaschera davanti a Walken per chiedere a Selina di andare a vivere con lui e c'è una risoluzione della faccenda che è in linea con il Batman di Burton. Quindi il tanto criticato finale di TDKR non è che sia così fuori dal mondo. Comunque questi ormai sono discorsi fatti e rifatti e ognuno la pensa come vuole giustamente.
Ra's al Ghul: "Se ti tramuti in qualcosa di più di un semplice uomo, se consacri te stesso ad un ideale e se nessuno riesce a fermarti, allora diventerai tutta un'altra cosa".
Wayne: "Che cosa?"
Ra's al Ghul: "Una leggenda, signor Wayne".



Dean Winchester

Il punto numero 6 fa ben capire di come ci sia stato molto poco supereroismo nella scelta finale di Bruce, e di come la morte di Rachel sia piuttosto il punto focale della sua scelta, non mantenere soprattutto pulita la reputazione di Dent :ahsisi:

Caped Crusader

Citazione di: Dean Winchester il 11 Agosto 2013, 23:59:12
Beh il punto 7 è spassoso e il fatto che sia allergico al riposo? Effettivamente ha più acciacchi standosene senza far nulla che combattendo il crimine :lolle:
Non ho voglia di passare come quello che difende tutto ecc. (tra l'altro si, questo è il punto più divertente  :lol:), però anch'io quando gioco a calcetto con una buona costanza o faccio attività fisica in maniera continuativa subisco meno gli acciacchi, mentre quando sto fermo per tanto tempo, mi cominciano ad uscire doloretti per le peggio cazzate di movimenti.
Ra's al Ghul: "Se ti tramuti in qualcosa di più di un semplice uomo, se consacri te stesso ad un ideale e se nessuno riesce a fermarti, allora diventerai tutta un'altra cosa".
Wayne: "Che cosa?"
Ra's al Ghul: "Una leggenda, signor Wayne".



Dean Winchester

Citazione di: Caped Crusader il 12 Agosto 2013, 00:09:10
Citazione di: Dean Winchester il 11 Agosto 2013, 23:59:12
Beh il punto 7 è spassoso e il fatto che sia allergico al riposo? Effettivamente ha più acciacchi standosene senza far nulla che combattendo il crimine :lolle:
Non ho voglia di passare come quello che difende tutto ecc. (tra l'altro si, questo è il punto più divertente  :lol:), però anch'io quando gioco a calcetto con una buona costanza o faccio attività fisica in maniera continuativa subisco meno gli acciacchi, mentre quando sto fermo per tanto tempo, mi cominciano ad uscire doloretti per le peggio cazzate di movimenti.

Meglio non fermarsi mai allora :lolle:

Caped Crusader

#447
Citazione di: Dean Winchester il 12 Agosto 2013, 00:08:14
Il punto numero 6 fa ben capire di come ci sia stato molto poco supereroismo nella scelta finale di Bruce, e di come la morte di Rachel sia piuttosto il punto focale della sua scelta, non mantenere soprattutto pulita la reputazione di Dent :ahsisi:
Ma veramente lui si ferma per il Dent Act, come dice a Gordon all'ospedale: "Noi avevamo vinto". Non c'era più bisogno di Batman, perché era stata raggiunta "legalmente" la vittoria. La morte di Dent è stata il catalizzatore per ripulire la città. Poi è chiaro, Bruce si è chiuso in se stesso perché ha visto svanire l'unica sua possibilità di una vita normale e crede che "là fuori" non ci sia più niente per lui. Durante gli otto anni di ritiro i problemi di corruzione e di mafia sono stati combattuti aspramente proprio grazie al processo di Harvey. E qui c'entra anche Joker: ha fatto capire che in una città come Gotham, l'unica via è il freak e la mafia è sorpassata.

UPDATE: Comunque viene lasciato intendere che Wayne aiuta Gotham come filantropo durante quegli otto anni. Ha deciso di rinunciare a Batman, ma non ad aiutare la sua città.
Ra's al Ghul: "Se ti tramuti in qualcosa di più di un semplice uomo, se consacri te stesso ad un ideale e se nessuno riesce a fermarti, allora diventerai tutta un'altra cosa".
Wayne: "Che cosa?"
Ra's al Ghul: "Una leggenda, signor Wayne".



Dean Winchester


Carmine Falcone

CitazioneE qui c'entra anche Joker: ha fatto capire che in una città come Gotham, l'unica via è il freak e la mafia è sorpassata.

Quella che chiama "criminali di maggior classe". Non credo comunque che Gotham sia cambiata all'improvviso subito dopo il ritiro di Bats.