News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman di Chris Nolan: analisi e considerazioni

Aperto da Caped Crusader, 03 Aprile 2011, 16:35:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Azrael

Citazione di: Batwing il 26 Settembre 2012, 16:55:04
Citazione di: Azrael il 26 Settembre 2012, 13:19:37
Nella mia Classifica TDK sta all'ultimo posto  :sisi:
Nella mia non c'è un ultimo posto. C'è un primo, di sicuro... e poi due secondi posti  :D

Anche se i posti sono due, il secondo si chiama ultimo posto  :asd:

Comunque io metto:

Begin/TDKR che se la giocano e poi TDK  :sisi:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Batwing

Citazione di: Azrael il 26 Settembre 2012, 16:57:42
Citazione di: Batwing il 26 Settembre 2012, 16:55:04
Citazione di: Azrael il 26 Settembre 2012, 13:19:37
Nella mia Classifica TDK sta all'ultimo posto  :sisi:
Nella mia non c'è un ultimo posto. C'è un primo, di sicuro... e poi due secondi posti  :D

Anche se i posti sono due, il secondo si chiama ultimo posto  :asd:

Comunque io metto:

Begin/TDKR che se la giocano e poi TDK  :sisi:
Sì, è la solita storia del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto...  :asd:
A me non piace parlare di "ultimo posto", parlando di questi film. Non suona bene, è un suono che non si addice loro.
Medaglia d'oro e due medaglie d'argento. :up:
‎"You and your friends better batten down the hatches, because when it hits, you're all going to wonder how you ever thought you could live so LARGE and leave so LITTLE for the rest of us"
https://www.facebook.com/MondoAFumetti
---------------------------------------------

Slask

Citazione di: Carmine Falcone il 26 Settembre 2012, 13:55:51
Atmosfere e ambientazioni hanno la loro importanza nel dare carattere ad un film.

certo, ma come dicevo prima tanti film sono cupi e oscuri, pur appartenendo ad altri generi.

Citazione di: Carmine Falcone il 26 Settembre 2012, 13:55:51
E' la perfetta descrizione dello schema narrativo di tdk.
La morte dei Wayne la consideri pure poco?

Esatto, per questo dico che è il più noir di tutti  :P
La morte dei Wayne è un evento drammatico come si può riscontrare in molti film, ma in quel caso non rientra necessariamente nella connotazione del genere.

Carmine Falcone

Citazionecerto, ma come dicevo prima tanti film sono cupi e oscuri, pur appartenendo ad altri generi.

Comunque la parte c'entrale che risente dell'influenza di Anno uno lo è. 

Raven

mi manca la scena del pipistrello che sfonda la vetrata, ma cazzo Bruce immerso nel vortice di pipistrelli è fottutamente epico!
E non la fa rimpiangere!

"Hai passato la vita a nasconderti, Clark. Ma se fai qualunque cosa che non sia quello che penso tu debba fare, allora starai ancora nascondendoti, perchè non potrai mai dimostrare alla gente chi sei veramente, e quello che puoi fare. La vita è fatta per essere vissuta appieno, alla grande, schiacciando il pedale fino in fondo. Non passare il resto della vita come una Porsche che non esce mai dal garage perchè qualcuno ha paura di graffiarla.
Vivi, Clark. Segui le tue passioni. Mostra a tutto il mondo quello che puoi fare.
Vola, Clark. Vola!"

Slask

Penso che quella tavola col pipistrello alla finestra sia stata sostituita proprio con quella scena..

Raven

"Hai passato la vita a nasconderti, Clark. Ma se fai qualunque cosa che non sia quello che penso tu debba fare, allora starai ancora nascondendoti, perchè non potrai mai dimostrare alla gente chi sei veramente, e quello che puoi fare. La vita è fatta per essere vissuta appieno, alla grande, schiacciando il pedale fino in fondo. Non passare il resto della vita come una Porsche che non esce mai dal garage perchè qualcuno ha paura di graffiarla.
Vivi, Clark. Segui le tue passioni. Mostra a tutto il mondo quello che puoi fare.
Vola, Clark. Vola!"

Bruce Wayne

Citazione di: Slask il 02 Febbraio 2013, 18:21:24
Per me molte delle caratteristiche sono state azzeccate in pieno...
...in ogni caso il Batman che cercate probabilmente lo si otterrebbe solo con una fusione tra quello della trilogia e quello del primo film dell'89.
Però uno dei tratti distintivi è proprio la sua abilità strategica e il suo essere un detective.
In TDK e in TDKR tutte le analisi, le deduzioni importanti vengono fatte da Fox. E anche tatticamente non è che dia proprio il meglio dato che si trova sempre un passo dietro Joker e Bane.

Begins infatti rimane il mio preferito proprio perchè cattura bene la stessa essenza che troviamo nel personaggio cartaceo.
TDK mi è piaciuto, anche se un po' meno, e arrivato alla fine mi dicevo: ecco, finalmente nel prossimo film Batman arriverà finalmente all'apice della maturazione...
...ma in TDKR troviamo un Bruce già vecchio, che è rimasto ritirato per anni (!), e di nuovo non ancora pienamente maturo del suo ruolo. Per questo alla fine della visione, la prima volta, sentivo così tanto il rimpianto di non aver potuto vedere il Batman che desideravo diretto da Nolan, che così tanto mi era piaciuto all'inizio della costruzione della leggenda, in BB.

Slask

Citazione di: Bruce Wayne il 02 Febbraio 2013, 18:35:06
Però uno dei tratti distintivi è proprio la sua abilità strategica e il suo essere un detective.

Questo indubbiamente.
A onor del vero forse è l'unica cosa azzeccata nei due film di Schumacher  :lolle:   Burton e Nolan si sono concentrati su altri aspetti.

Citazione di: Bruce Wayne il 02 Febbraio 2013, 18:35:06
E anche tatticamente non è che dia proprio il meglio dato che si trova sempre un passo dietro Joker e Bane.

Secondo me invece l'abilità tattica è stata messa in risalto più volte: durante tutti gli scontri importanti della saga (tranne il primo con Bane), sa sempre cosa fare, e anche quando gli tocca improvvisare raggiunge l'obiettivo.
Prendo ad esempio la mega-sequenza verso la fine di The Dark Knight: affronta da solo un intero squadrone della Swat e tutti gli sgherri di Joker, e ha la meglio sugli uni e sugli altri, in parte grazie alla sua preparazione tattica, in parte con trovate e soluzioni adottate sul momento.
Poi la scena di Hong Kong è rappresentativa: tutto lo svolgimento dell'azione è frutto della pianificazione di Bruce, che ha organizzato il mezzo di trasporto, le tempistiche per l'incursione e l'uscita dall'edificio, i diversivi, messo in conto le guardie del corpo da mettere fuori gioco, e il modo di sgattaiolare via senza danni. Massimo risultato col minimo sforzo (tant'è che entra e 3 minuti dopo è già fuori con il pacchetto  :asd: ).
Joker chiaramente destabilizza tutto, ed è sempre un passo avanti perchè è una scheggia impazzita e imprevedibile.

Con Bane, all'inizio ha la peggio ovviamente, mentre alla fine a parte il corpo a corpo tra i due, l'unica incognita che Batman non aveva calcolato era l'identità di Miranda, ma per il resto aveva già predisposto il congegno con cui disarmare il detonatore, e con Fox aveva pianificato di riportare il nucleo nel suo involucro. Quando il tempo a disposizione non permette più quella soluzione, improvvisa anche lì, e porta la bomba fuori dalla portata della città...
...e poi si scopre che aveva pianificato anche quello, come eventuale piano B  :lolle:

Alla luce di tutto ciò, direi che il lato tattico/strategico tutto sommato è stato trattato bene.

ArkhamAsylum_83

Ancora su certe pagine di altri siti si legge della diattriba nolan - burton!Io la vedo così:sono 5 grandi film! quello che non ha Burton lo ha messo Nolan, quello che non ha Nolan lo ha messo Burton!si completano!voi come la pensate?

Caped Crusader

Sono diatribe futili. Burton ha fatto due film bellissimi e di riferimento ancora oggi, Nolan ha fatto tre film bellissimmi e di riferimento per i prossimi. Sono due Batman che incarnano le visioni dei due autori che li hanno rappresentati, una gotica e 'malata', l'altra noir e  di formazione. Due grandi registi che hanno regalato due grandi visioni di uno dei personaggi pop piu' importanti. Cosa si vuole di piu'? Forse alla gente piace creare inutili flame e provocazioni e ogni pretesto e' buono. 
Ra's al Ghul: "Se ti tramuti in qualcosa di più di un semplice uomo, se consacri te stesso ad un ideale e se nessuno riesce a fermarti, allora diventerai tutta un'altra cosa".
Wayne: "Che cosa?"
Ra's al Ghul: "Una leggenda, signor Wayne".

ArkhamAsylum_83

hai ragione...per me dire che i film di burton fanno pena o viceversa è capirci poco...scusate!sono 5 grandi film!

ArkhamAsylum_83

Unico dispiacere è non aver potuto vedere un enigmista e uno strange diretti da Nolan!

Slask

Sono film legati indissolubilmente alla loro epoca. Negli anni '90 il Batman di Burton è il meglio che si potesse fare..  15 anni dopo Nolan ha raggiunto gli stessi risultati ma in maniera diversa.

Riguardo a Riddler, Goyer ha fatto capire che non l'hanno voluto inserire perchè per come è stato caratterizzato Joker a quel punto Edward Nygma sarebbe stato troppo simile in molte caratteristiche. (e come ha fatto notare Graham Nolan, uno dei creatori di Bane, con l'Enigmista Batman ci ramazzava il pavimento   :asd:  E' stato Goyer a suggerire a C.Nolan di andare in direzione completamente diversa e utilizzare un cattivo che per la prima volta potesse sconfiggere Batman sul campo fisico).

Dean Winchester

Riddler sarebbe stata un'eccellente sfida intellettiva e investigativa per Bats, però il Batman di Nolan, francamente, non è stato poi così tanto caratterizzato sul piano mentale, da poter vedersela con un personaggio che come arma utilizza proprio il suo intelletto e giochi mentali complicatissimi. Il Joker di Nolan, è stato effettivamente caratterizzato come un genio criminale e ottimo manipolatore mentale, certo non come l'originale dei fumetti, ma è stato fatto molto bene per quel tipo di clima plausibile, e già da li, si vide bene di come il Joker era di gran lunga una spanna sopra a Batman.