News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman di Chris Nolan: analisi e considerazioni

Aperto da Caped Crusader, 03 Aprile 2011, 16:35:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Slask

good, comincio a buttare giù qualcosa...    ho anche un articolo sui comics (non proprio una recensione, piuttosto un elogio alla nona arte),che ho quasi ultimato, appena è pronto ve lo mando e mi dite cosa ne pensate  :)

Azrael

Citazione di: Dean Winchester il 10 Luglio 2011, 15:08:20
Io continuo a dire che il Batman che abbiamo noi è di Nolan, non "quello" della DC.

Citazione di: Dean Winchester il 10 Luglio 2011, 15:16:02
CitazioneDiciamo che sono d'accordo e non! ma questo è un altro discorso lo chiudo qu perchè siamo OT

Se vuoi esponimi la tua idea, c'è il Topic apposito su Nolan!

Intendo dire che non si può dire è di Nolan e non della DC!
Perchè i film di Nolan si ispirano tantissimo a fumetti passati di Batman...
Vedi "Anno Uno" - "Il Lungo Halloween"

Citazione di: Thor il 10 Luglio 2011, 15:24:26
Citazione di: Batman il 10 Luglio 2011, 15:10:11
Questo lo so! Però il successo parla chiaro!

Evidentemente il Batman di Nolan è mille volte meglio di quello dei fumetti!  :sisi:

Questa è una tua opinione e la rispetto ma non la penso assolutamente cosi  :nono:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Dean Winchester

Sì certo, il Batman di Nolan si avvicina alle primissime storie del pipistrello, cioè alle sue origini, né più né meno! Tuttavia Nolan ha rivisto un bel pò di cose, le ha riadattate, creando un Batman che non è un super-eroe, non quello che collabora con la JLA,  ma un giustiziere o vigilante, proprio come era agli inizi Batman, ma poi si è evoluto, diventando qualcosa di più! Ora come ora Batman tutto è, ma non più un semplice vigilante urbano! :D

CitazioneEvidentemente il Batman di Nolan è mille volte meglio di quello dei fumetti!

Affermazione assai dura questa eh, ovviamente non posso essere d'accordo, è come sputare su 60 anni di storia editoriale su un personaggio di grande importanza, tra i migliori dell'universo supereroistico, DC e Marvel!

Post Uniti: 10 Luglio 2011, 15:36:29

CitazioneAdesso, le basi sono sempre comics. Dire meglio dei fumetti è un po' esagerato, è un po' un offesa a chi scrive e disegna... Diciamo uno dei migliori degli ultimi film

Quoto!

Beh per Nolan non c'è voluto molto a superare quella roba di Forever e Batman e Robin, ma comunque se la tiene sempre con i due di Burton, che non si può dire che li supera!

Sef-

Citazione di: Batman il 10 Luglio 2011, 15:27:17

Evidentemente il Batman di Nolan è mille volte meglio di quello dei fumetti!  :sisi:

Questa è una tua opinione e la rispetto ma non la penso assolutamente cosi  :nono:

Az per favore, non tagliuzare i miei post!  :D
Io ho messo insieme il commento tuo e di Dean, due grandi fan del pipistrello, e ho fatto 2+2... tutti qui!  ^_^
Così decontestualizzato e tagliato/riadattato il mio commento sembra campato in aria alla cazzo!  :lol:

Azrael

Citazione di: Thor il 10 Luglio 2011, 15:53:49
Citazione di: Batman il 10 Luglio 2011, 15:27:17

Az per favore, non tagliuzare i miei post!  :D
Io ho messo insieme il commento tuo e di Dean, due grandi fan del pipistrello, e ho fatto 2+2... tutti qui!  ^_^
Così decontestualizzato e tagliato/riadattato il mio commento sembra campato in aria alla cazzo!  :lol:

Assolutamente! Non è tagliato la tua risposta completa è per come è  :lolle:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Sef-

Si ma manca il commento del buon Dean!  :lolle:

Cioè avete detto una cosa che completava l'altra, ne ho aprofittato!  :lolle:

Comunque per me paragonare un Batman di Nolan a Iron Man è come paragonare, in film recenti, Black Swan a Step Up 3D  :ahsisi:
Solo generi totalmente diversi! Mica se si basano su un fumetto devono essere tutti uguali!
Si potrebbe sennò fare sto discorso su film tratti da romanzi, non ha senso!  :lolle:
Però tutti li a dire "eh no, questo è migliore, questo è peggiore, eh, si vede che è migliore"...
Ma basta!  :lolle:

Paragoniamo sennò lo Sherlock di Guy Ritchie con il Detective Conan, sono entrambi investigatori!  -_-
:lolle: :lolle: :lolle:

Slask

Citazione di: Dean Winchester il 10 Luglio 2011, 15:33:47
Sì certo, il Batman di Nolan si avvicina alle primissime storie del pipistrello, cioè alle sue origini, né più né meno! Tuttavia Nolan ha rivisto un bel pò di cose, le ha riadattate, creando un Batman che non è un super-eroe, non quello che collabora con la JLA,  ma un giustiziere o vigilante, proprio come era agli inizi Batman, ma poi si è evoluto, diventando qualcosa di più! Ora come ora Batman tutto è, ma non più un semplice vigilante urbano! :D

io non arrivo a dire che il batman filmico è meglio di quello dei fumetti (anche se per certi versi lo preferisco), ma di sicuro quello di Nolan ha mostrato meglio degli altri l'essenza del personaggio, ed è stato più fedele su tantissime cose tralasciate dagli altri film.

Citazione di: Dean Winchester il 10 Luglio 2011, 15:33:47
Beh per Nolan non c'è voluto molto a superare quella roba di Forever e Batman e Robin, ma comunque se la tiene sempre con i due di Burton, che non si può dire che li supera!

in quanto ad aderenza alla fonte cartacea li supera eccome..

BatMax

Io dico: sia lode a Nolan che ci ha regalato l'unico Pipistrello davvero notevole sul grande schermo.
A prescindere da come sarà il terzo, Begins e TDK sono due capolavori di certo cinema, che Batman piaccia o no.
Schumacher dimentichiamolo, ma devo dirvi che dopo aver rivisto di recente i primi due Batman anche Burton (a parte le belle scenografie) ha piazzato qualche boiata che ancora grida vendetta.......ovvero:
-Joker che è l'assassino dei genitori di Bruce (oddiosantissimo che pena)  :tsk:
-Vicki Vale che viene fatta entrare con nonchalance da Alfred nella Batcaverna  :look:
-Una catwoman semi-demenziale  :sick:
-Un secondo film di Batman che è un film......sul Pinguino!  :stralol:

Insomma il Batman di Burton si è ridimensionato molto ai miei occhi.

Per il mal di testa e per i bruciori di stomaco....prova NOLAN!  :up:

Carmine Falcone

Citazione di: BatMax il 04 Ottobre 2011, 03:00:17
Io dico: sia lode a Nolan che ci ha regalato l'unico Pipistrello davvero notevole sul grande schermo.
A prescindere da come sarà il terzo, Begins e TDK sono due capolavori di certo cinema, che Batman piaccia o no.
Schumacher dimentichiamolo, ma devo dirvi che dopo aver rivisto di recente i primi due Batman anche Burton (a parte le belle scenografie) ha piazzato qualche boiata che ancora grida vendetta.......ovvero:
-Joker che è l'assassino dei genitori di Bruce (oddiosantissimo che pena)  :tsk:
-Vicki Vale che viene fatta entrare con nonchalance da Alfred nella Batcaverna  :look:

Finalmente qualcuno che vede i Batman di Burton in chiave fumettisticamente oggettiva e in modo critico :up:

Deadpool

Citazione di: Carmine Falcone il 04 Ottobre 2011, 09:56:14
Citazione di: BatMax il 04 Ottobre 2011, 03:00:17

Finalmente qualcuno che vede i Batman di Burton in chiave fumettisticamente oggettiva e in modo critico :up:
In modo critico si, ma in modo oggettivo nessuno riesce ad esprimersi, in quanto ogni persona può vedere la stessa cosa sotto altri punti di vista. Può essere oggettiva solo quando il pensiero di chiunque sul l'oggetto della discussione sia identico.

Fino a quando ciò non accadrà rimangono tutte motivazione e critiche puramente nell'ambito soggettivo  :up:

Carmine Falcone

CitazioneIn modo critico si, ma in modo oggettivo nessuno riesce ad esprimersi, in quanto ogni persona può vedere la stessa cosa sotto altri punti di vista. Può essere oggettiva solo quando il pensiero di chiunque sul l'oggetto della discussione sia identico.

Fino a quando ciò non accadrà rimangono tutte motivazione e critiche puramente nell'ambito soggettivo  :up:

Se Burton fa ammazzare i genitori di Bruce da Joker e non da Chill o mi mostra una Catwoman segretaria e non prostituta ALLORA NON è FUMETTISTICAMENTE OGGETTIVO E COERENTE!
Non c'è soggettivita' che tenga! Io da spettatore voglio nel film il fumetto... me ne frego della visione di tizio o caio!

Deadpool

CitazioneSe Burton fa ammazzare i genitori di Bruce da Joker e non da Chill o mi mostra una Catwoman segretaria e non prostituta ALLORA NON è FUMETTISTICAMENTE OGGETTIVO E COERENTE!
Non c'è soggettivita' che tenga! Io da spettatore voglio nel film il fumetto... me ne frego della visione di tizio o caio!
Ti ricordo solo che il film e chi lo scrive non è tenuto a seguire alla lettera ciò che viene riportato o nel fumetto o da ciò di cui il film è tratto, in quanto nei film c'è la libertà di rivisitazione dei personaggi e delle storie raccontate

Carmine Falcone

CitazioneTi ricordo solo che il film e chi lo scrive non è tenuto a seguire alla lettera ciò che viene riportato o nel fumetto o da ciò di cui il film è tratto, in quanto nei film c'è la libertà di rivisitazione dei personaggi e delle storie raccontate

E dove sta scritto? Quindi anche autori come Orwell e Shakespeare al cinema si posso stravolgere. .. che argomentazioni...

Deadpool

Citazione di: Carmine Falcone il 04 Ottobre 2011, 10:22:53
CitazioneTi ricordo solo che il film e chi lo scrive non è tenuto a seguire alla lettera ciò che viene riportato o nel fumetto o da ciò di cui il film è tratto, in quanto nei film c'è la libertà di rivisitazione dei personaggi e delle storie raccontate

E dove sta scritto? Quindi anche autori come Orwell e Shakespeare al cinema si posso stravolgere. .. che argomentazioni...
Purtroppo o per fortuna di alcuni è così

Bruce Wayne

Citazione di: Deadpool il 04 Ottobre 2011, 10:14:07
CitazioneSe Burton fa ammazzare i genitori di Bruce da Joker e non da Chill o mi mostra una Catwoman segretaria e non prostituta ALLORA NON è FUMETTISTICAMENTE OGGETTIVO E COERENTE!
Ti ricordo solo che il film e chi lo scrive non è tenuto a seguire alla lettera ciò che viene riportato o nel fumetto o da ciò di cui il film è tratto, in quanto nei film c'è la libertà di rivisitazione dei personaggi e delle storie raccontate

E' vero, si può rivisitare e reinterpretare. Ma in quel caso poi non si può sostenere anche la tesi dell'adattamento fedele al 100%.

Vi invito a continuare in MP la discussione.