News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman di Chris Nolan: analisi e considerazioni

Aperto da Caped Crusader, 03 Aprile 2011, 16:35:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Dean Winchester

Ma se Bruce e Dent erano realmente alleati in questo piano, nessuno si è mai chiesto della strana espressione di puro stupore che comparve sul viso di Bruce, quando Dent si mise avanti affermando di essere lui Batman? :huh:

Azrael

Citazione di: Dean Winchester il 08 Aprile 2011, 19:48:27
Ma se Bruce e Dent erano realmente alleati in questo piano, nessuno si è mai chiesto della strana espressione di puro stupore che comparve sul viso di Bruce, quando Dent si mise avanti affermando di essere lui Batman? :huh:

Non erano alleati! si vedeva benissimo , è stato fatto li sul momento!  :sisi:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Dean Winchester

Citazione di: .:Azrael:. il 08 Aprile 2011, 19:49:57

Infatti.

Carmine Falcone

Citazione di: Dean Winchester il 08 Aprile 2011, 19:51:52

Non erano alleati! si vedeva benissimo , è stato fatto li sul momento!  :sisi:

Infatti.

Resta il fatto che le vostre ergomentazioni nel loro insieme non stanno in piedi. Nolan è molto piu' fedele al fumetto di Burton e sfido chiunque a provarmi il contrario!

Dean Winchester

Io invece trovo senza senso solamente mettere a confronto due Batman diversissimi, creati da registi altrettando diversi.

Azrael

Citazione di: Dean Winchester il 08 Aprile 2011, 23:30:08
Io invece trovo senza senso solamente mettere a confronto due Batman diversissimi, creati da registi altrettando diversi.

Quoto!!!!Quoto!!!
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Murnau

Citazione di: Carmine Falcone il 08 Aprile 2011, 21:52:44

Infatti.

Resta il fatto che le vostre ergomentazioni nel loro insieme non stanno in piedi. Nolan è molto piu' fedele al fumetto di Burton e sfido chiunque a provarmi il contrario!
In che modo la fedeltà al fumetto smonta le nostre argomentazioni? Io fino ad ora come antitesi ho letto solo "ogni tanto una botta di culo capita", che francamente come spiegazione fa ridere i polli.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Carmine Falcone

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 09 Aprile 2011, 00:43:14
Citazione di: Carmine Falcone il 08 Aprile 2011, 21:52:44

Infatti.

In che modo la fedeltà al fumetto smonta le nostre argomentazioni? Io fino ad ora come antitesi ho letto solo "ogni tanto una botta di culo capita", che francamente come spiegazione fa ridere i polli.

Nel senso che sono le classiche e pretestuose pippe mentali (in altri termini "trovare il pelo nell'uovo") che mandano a monte la visione di un capolavoro. Che Nolan abbia fatto degli errori non ci piove ma usarli per smerdarlo in toto come state facendo è inaccettabile  >:(  :sisi:.

Post Uniti: 09 Aprile 2011, 00:14:24

Citazione
CitazioneNo, è Batman pienamente Batman. Quello degli inizi era in Begins, non in TDK.
No! Solo alla fine lo diventa  :sisi:

Post Uniti: 09 Aprile 2011, 01:18:26

Citazione di: Dean Winchester il 08 Aprile 2011, 23:30:08

Io trovo altrettato senza senso paragonare un Batman (quello di Nolan) a quello dei vari Loeb, Morrison, Miller etc...

Caped Crusader

Io non credo si tratti nè di un buco di sceneggiatura nè di un colpo di culo nè di un piano premeditato Bats/Dent/Gordon e la chiave di lettura ce la dà lo stesso Gordon: quando è alla 250 della 50esima davanti all'edificio ormai distrutto, Gordon viene avvertito della fuga del Joker e, anticipando il suo stesso sottoposto, dice che il Joker è scappato con Lao, aggiungendo: "Il suo piano era quello di farsi catturare: voleva che lo mettessi accanto a Lao". Quindi è vero che Bats/Dent/Gordon non si mettono d'accordo (altrimenti non si spiegherebbe l'espressione di stupore di Bruce, nè tantomeno il "falò" dei documenti nella Batcaverna II) nè si può parlare di buco di sceneggiatura: ossia la cattura di Joker non riesce a culo, ma è lo stesso Joker che decide di farsi catturare altrimenti nè Gordon nè Batman nè Dent ce l'avrebbero fatta.
Ra's al Ghul: "Se ti tramuti in qualcosa di più di un semplice uomo, se consacri te stesso ad un ideale e se nessuno riesce a fermarti, allora diventerai tutta un'altra cosa".
Wayne: "Che cosa?"
Ra's al Ghul: "Una leggenda, signor Wayne".

ArkhamAsylum_83

Secondo voi a Nolan piacciono i Batman di Burton?non disse mai nulla in merito?

Carmine Falcone

Citazione di: ArkhamAsylum_83 il 26 Maggio 2011, 23:42:59
Secondo voi a Nolan piacciono i Batman di Burton?non disse mai nulla in merito?

Secondo si visto che li ha omaggiati in Bb e Tdk.

ArkhamAsylum_83

TDK dove lo omaggia?ho un vuoto?nel Begins con la carta del Joker finale giusto?

Carmine Falcone

Citazione di: ArkhamAsylum_83 il 27 Maggio 2011, 00:51:59
TDK dove lo omaggia?ho un vuoto?nel Begins con la carta del Joker finale giusto?

In Batman Begins c'è la scena dove Falcone, una volta braccato da Batman gli dice "ma chi sei?" e come risposta ha "sono Batman" (cosa analoga coll'inizio del Batman di Burton fra il pipistrello e il teppista) e in Tdk c' la scena dell'incontro fra i boss della citta' e Joker e dulcis in fundo l'uccisione di uno di loro (Antoine in Burton con la scarica elettrica e in Tdk quello ucciso con la matita).

Murnau

C'è pure Batman che sul proprio mezzo corre contro Joker ma non riesce ad ucciderlo, finendo poi per essere colpito dallo stesso; c'è Joker che manda in TV un video con cui ricatta la città; c'è un ribaltamento esplicito del finale, con Batman che usa il bat-rang per salvare il Joker mentre questi precipita, piuttosto che usarlo per ucciderlo (proprio facendolo precipitare).
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

ArkhamAsylum_83

ah bhe...quando gli dice colpiscimi...sembra quando vieni da me orribile figlio di puttana vero?