News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Gotham Central di G.Rucka, E.Brubaker e M.Lark

Aperto da Hal Jordan, 02 Settembre 2009, 13:29:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Heimdall

Ho cominciato a leggere Gotham Central attraverso i Tp Planeta/Lion.
Ovviamente sono partito dal Tp "Servire e proteggere" in cui Brubaker, Rucka e Lark cominciano ad introdurci nel commissariato.
Fantastiche le interazioni tra i personaggi del commissariato, il livello di complicità, di cameratismo che si assapora forte.
Oltre a ciò vengono mostrate anche tutte quelle frecciate, quelle prevaricazioni tra colleghi che sono il sale di una convivenza tanto lunga, in quanto a turni infiniti, tra commilitoni.
La storia di Rucka sul caso Montoya è tratteggiata in modo impeccabile. Viene imbastito un intreccio investigativo molto credibile ed il tema
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
è ben calato nei fatti senza risultare un semplice sbandieramento "politico" della cosa. Anzi il fatto che la vita di Renee venga svelata e "capovolta" man mano è propedeutico proprio all'intreccio narrativo che si fa sempre più complesso e perverso come voluto
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

La storia finale del volume introduce anche Joker che, con i suoi folli modi, cambierà (e non di poco..) le sorti di alcuni personaggi principali.
Lo stratagemma utilizzato dai due autori di "dividersi" i turni di servizio (Brubaker per il giorno e Rucka per la notte) dona un senso di continuità agli eventi, mostrandoci però la differente "mano" tra i due artisti.
Serie che mi ha preso fin da subito e che credo possa regalarmi tante altre belle sensazioni  :ahsisi:

Voto Primo Tp: 8+


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Heimdall

- Gotham Central Tp 2 "Irrisolto"

Di queste storie poliziesche, ingarbugliate con le trame di Gotham, non mi stancherei mai  :wub:
Qui Brubaker crea altri due bellissimi casi che filano via in maniera spedita e che mettono in risalto tantissimi agenti e detective che, a rotazione, si prendono la scena.
Il fatto poi che in queste avventure ci sia una continuity serrata rende la lettura ancora più avvincente.
Nota di merito alla presenza di Harvey Bullock e all'approfondimento del suo caso.

Voto Tp 2: 8+


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Heimdall

- Gotham Central Tp 3 "Corrigan"

Volume molto più cicciotto dei precedenti ma che contiene storie meno ampie e di minore respiro narrativo.
I casi messi in scena sono sempre interessanti ma forse meno "graffianti" dei precedenti.
Inoltre l'alternanza di disegnatori non offre una qualità di tratto uniforme per tutte le indagini presentate.
Volume sempre bello da leggere ma inferiore ai due precedenti.

Voto Tp 3: 7+


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Heimdall

- Gotham Central Tp 4 "Robin morto"

Nuovo caso da osservare in questo smilzo volumetto contenente l'indagine sulla presunta morte di Robin.
La narrazione è ben gestita e nell'episodio vengono coinvolti diversi personaggi del mondo Dc tra cui i Giovani Titani.
L'intreccio è meno serrato rispetto alle prime indagini e la mancanza di Lark alle matite si fa sentire un bel po'.

Voto Tp 4: 7 e 1/2


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Heimdall

- Gotham Central Tp 5 "La fine"

Terminata la serie con la lettura del quinto Tp.
Il caso finale è molto amaro
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
ed è in piena linea con tutto il resto della serie e con l'atmosfera che pervade costantemente una città malata come Gotham.
Il fatto di avere un finale "aperto" è assolutamente interessante poiché è la perfetta metafora di ciò che succede in un commissariato del genere: continui casi sporchi in cui è sempre difficile inquadrare e smascherare il colpevole.
La lettura della serie è stata sempre interessante e, anche se sarebbe meglio contestualizzare i momenti per poterli comprendere al meglio (Terra di Nessuno, Crisi finale, ecc), totalmente fruibile anche leggendola come avventura totale a sé stante.
È stato bello conoscere ed apprezzare alcuni dei migliori detective del U. G. C. come Josie, Marcus, Crispus e tutti coloro che hanno intrecciato le proprie conoscenze per combattere il crimine ed i freak di Gotham.
Non mi resta ora che leggere i due volumi (quasi) spin-off su Josie e Gordon.

Voto Tp 5: 8-

Voto totale alla serie: 8- (sarebbe stato anche più alto se ci fosse stata una maggiore uniformità ai disegni)


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Heimdall

Preso dalle atmosfere della serie ho letto di seguito anche il volumetto "Josie Mac".
Judd Winick imbastisce un'ottima trama in cui ci racconta le origini, l'evoluzione e il background del personaggio partendo sin dalla sua infanzia.
L'indagine principale sul rapimento di Anotelli è costruita molto bene ed il tasso di azione è ben bilanciato.
Buone anche le matite di Cliff Chiang.

Voto: 7


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Hugostrange70

Io non sono mai riuscito a capire perché questa serie non abbia avuto il successo che avrebbe ampiamente meritato

Heimdall

- La legge di James Gordon

Questo è l'ultimo volume che la Planeta collego', inserendoli in un cofanetto piuttosto "casereccio", alla serie Gotham Central.
Il collegamento principale è proprio l'aspetto investigativo legato al commissariato più che degli episodi connessi alla serie principale.
All'interno troviamo 4 miniserie che hanno come protagonista principale James Gordon e la sua figura, storie che scavano nell'animo del tutore della legge.
I nomi coinvolti sono tra quelli più importanti nel panorama mondiale: Dennis O'Neil, Chuck Dixon, Jim Aparo, Bill Sienkiewicz, Klaus Janson e molti altri.
La miniserie che ho preferito è stata quella iniziale in cui lo stesso James racconta i suoi trascorsi nella polizia di Chicago e quello che poi lo ha portato a Gotham.
Notevole anche la seconda storia in cui Gordon si trova a combattere una rapina alla Fed Reserve in cui,
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
rifiuta persino l'aiuto di Batman..
Un volume molto bello e che permette di conoscere delle ottime storie con disegni chiaramente ispirati agli anni '90 che a qualcuno potrebbero far storcere il naso. Ma non a me...  :asd:

Voto: 8


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

danlup

Domanda un po' banalotta lo so ma vorrei capire: leggo solo Marvel, amo Bru e ho letto quasi tutto sia Marvel che non, leggendo l'omnibus Gotham Central mi diverto? Ne apprezzo in ogni caso la bontà o non ci capisco una ceppa?

superxeno

Citazione di: danlup il 11 Ottobre 2022, 11:48:20Domanda un po' banalotta lo so ma vorrei capire: leggo solo Marvel, amo Bru e ho letto quasi tutto sia Marvel che non, leggendo l'omnibus Gotham Central mi diverto? Ne apprezzo in ogni caso la bontà o non ci capisco una ceppa?


E' assolutamente autoconsistente e per me migliore di qualsiasi cosa abbia fatto in marvel il buon Bru. Quindi vai sereno e approfitta degli sconti :D
Sometimes I feel so deserted

Clod

Io gli ho preferito di gran lunga Cap e DD a questa, ma riconosco l'ottima qualità della gestione (il fatto che sia una serie batmaniana, ma senza Batman, aiuta)

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

superxeno

Citazione di: Clod il 11 Ottobre 2022, 12:07:54Io gli ho preferito di gran lunga Cap e DD a questa, ma riconosco l'ottima qualità della gestione (il fatto che sia una serie batmaniana, ma senza Batman, aiuta)
Ah vero. Cap non l'ho ancora letto  :look:
Sometimes I feel so deserted

Heimdall

Citazione di: superxeno il 11 Ottobre 2022, 12:26:43Ah vero. Cap non l'ho ancora letto  :look:

Ecco !
Invece di fare la segretaria sexy per portare nuove "vergini" al porcone di @Paolo Papa, pensa a ricordare ciò che hai letto o meno  :lolle:  :lolle:


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Paolo Papa

vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

Bat-Mite

Citazione di: danlup il 11 Ottobre 2022, 11:48:20Domanda un po' banalotta lo so ma vorrei capire: leggo solo Marvel, amo Bru e ho letto quasi tutto sia Marvel che non, leggendo l'omnibus Gotham Central mi diverto? Ne apprezzo in ogni caso la bontà o non ci capisco una ceppa?


In parte è collegato alla continuity DC del periodo ma è comunque comprensibile anche senza avere la minima conoscenza dei personaggi e del mondo DC (a parte un solo capitolo collegato all'evento crisi infinita che è comunque di scarso rilievo per la trama generale). Tieni presente che la stragrande maggioranza dei personaggi principali è stata creata proprio per questa serie e quelli già esistenti, prima di Gotham Central erano comunque semplici comparse o poco più.