News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Gotham Central di G.Rucka, E.Brubaker e M.Lark

Started by Hal Jordan, 02 September 2009, 13:29:13

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Illmatic

Quote from: Frank Miller on 10 December 2016, 09:10:04
Letto il volume 3: Corrigan.

Ancora storie molto interessanti e che ho letto con vero interesse.
Particolarmente bella "Sbirri a Keyston" e anche la mini finale con Poison Ivy.

Un piacere leggere queste storie. Mi piacerebbe potessero rifare oggi un qualcosa del genere: una serie noir-polizesca ambientata a Gotham ma senza l'ossessiva presenza di Batman e dei freak.  :rolleyes:
Ma è l'ossessiva presenza di Batman e dei freak a rendere davvero speciale questa serie!
Altrimenti sarebbe solo una serie poliziesca come tante.
Gotham è Gotham per la presenza di criminali folli e di Batman. Altrimenti sarebbe una città come tante.

Carmine Falcone

Quote from: Illmatic on 10 December 2016, 09:38:00

Un piacere leggere queste storie. Mi piacerebbe potessero rifare oggi un qualcosa del genere: una serie noir-polizesca ambientata a Gotham ma senza l'ossessiva presenza di Batman e dei freak.  :rolleyes:
Ma è l'ossessiva presenza di Batman e dei freak a rendere davvero speciale questa serie!
Gotham è Gotham per la presenza di criminali folli e di Batman. Altrimenti sarebbe una città come tante.

Nessuna citta è corrotta e sporca quanto Gotham

Illmatic

Quote from: Carmine Falcone on 11 December 2016, 12:01:10
Quote from: Illmatic on 10 December 2016, 09:38:00

Nessuna citta è corrotta e sporca quanto Gotham
Ma il fascino di Gotham per me è la presenza dei freak e di Batman.
Non è solo una città corrotta; è una città folle.

Uno delle cose che mi sono piaciute di Gotham Central, è proprio il rapporto di questi poliziotti con la presenza di Batman e dei suoi nemici nella città, che introducono dinamiche particolari, che non esistono in altre serie e storie poliziesche, e rendono appunto particolare e affascinante questa serie.

Di storie di poliziotti in città corrotte e sporche ne ho già letto, ad esempio la Los Angeles di Ellroy. Ma di poliziotti in città corrotte e in balia di esseri folli, no.
Sono poliziotti bravi che si sentono impotenti e pedine o vittime di titani che fanno il loro gioco su quella città (mi riferisco in particolare alla storia con il Joker). Che si ritrovano ad affrontare casi già difficili, che sono resi ancora più difficili dalla presenza di personaggi assurdi, con cui non riescono ad interagire in maniera normale, non possono interagire in maniera normale.
LA frustrazione di non poter fare il proprio lavoro di poliziotti fino in fondo, perché ci sono criminali al di fuori dalla loro portata, che solo un personaggio di cui non si riescono a fidare può sconfiggere.

Tutto imho, naturalmente.

Bramo

Quote from: Illmatic on 11 December 2016, 14:37:51

Uno delle cose che mi sono piaciute di Gotham Central, è proprio il rapporto di questi poliziotti con la presenza di Batman e dei suoi nemici nella città, che introducono dinamiche particolari, che non esistono in altre serie e storie poliziesche, e rendono appunto particolare e affascinante questa serie.

Di storie di poliziotti in città corrotte e sporche ne ho già letto, ad esempio la Los Angeles di Ellroy. Ma di poliziotti in città corrotte e in balia di esseri folli, no.
Sono poliziotti bravi che si sentono impotenti e pedine o vittime di titani che fanno il loro gioco su quella città (mi riferisco in particolare alla storia con il Joker). Che si ritrovano ad affrontare casi già difficili, che sono resi ancora più difficili dalla presenza di personaggi assurdi, con cui non riescono ad interagire in maniera normale, non possono interagire in maniera normale.
LA frustrazione di non poter fare il proprio lavoro di poliziotti fino in fondo, perché ci sono criminali al di fuori dalla loro portata, che solo un personaggio di cui non si riescono a fidare può sconfiggere.

Concordo molto con questo pensiero :)
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Frank Miller

Quote from: Bramo on 11 December 2016, 23:23:47
Quote from: Illmatic on 11 December 2016, 14:37:51

Concordo molto con questo pensiero :)

Si sono d'accordo.

Io ho sottolineato l'assenza di Batman, in riferimento ad un classico fumetto di supereroi, ma è chiaro che essere a Gotham e sentire la presenza continua e strisciante di Bats e dei freak è quello che rende così speciale e particolare questa serie.

Intanto mi sono letto "La morte di Robin".
Ancora una run molo buona, letta voracemente.  :D

"Avremmo potuto cambiare il mondo..e ora guardaci..io sono diventato un problema politico e tu..tu sei una barzelletta...voglio che ricordi, Clark..negli anni che verranno..nei tuoi momenti più intimi..voglio che ricordi la mia mano attorno alla tua gola..voglio che ricordi l'unico uomo che ti ha battuto.."

Frank Miller

Letto il finale.

Bello bello, direi perfetto per il tono della serie.
Si lascia un senso di incompiutezza ma per me è proprio questo l'intento per una serie dura cruda come questa.

Molto soddisfatto di aver concluso questa ottima lettura e di essere riuscito dopo anni a recuperarla per intero.  :sisi:

"Avremmo potuto cambiare il mondo..e ora guardaci..io sono diventato un problema politico e tu..tu sei una barzelletta...voglio che ricordi, Clark..negli anni che verranno..nei tuoi momenti più intimi..voglio che ricordi la mia mano attorno alla tua gola..voglio che ricordi l'unico uomo che ti ha battuto.."

Robin

Finalmente arrivato il volume 5.....lo leggero presto x concludere questo meraviglioso ciclo

Ken Parker

partito con la lettura: non è un fumetto, è un serial :ahsisi:
terminata la mini josie mac pensavo fosse un riempitivo invece mi ha soddisfatto davvero, molto molto buona la sceneggiatura, il ritmo e ottimi i colpi di scena. gran fumetto davvero :sisi:

Fuller

Sto rileggendo la serie con l omnibus dopo anni... Resta sempre una delle migliori serie crime mai scritte.
The Wire incontra Gotham. Ne poteva uscire una serie fatta benissimo

Lampo

Fuller

Lampo

superxeno

Sto pensando di recuperarla, a parte il bonellide non esiste una raccolta organica di queste storie?  :look:
Sometimes I feel so deserted

Ned Ellis

Quote from: superxeno on 04 January 2020, 12:35:18
Sto pensando di recuperarla, a parte il bonellide non esiste una raccolta organica di queste storie?  :look:
I volumetti della playpress sono la scelta migliore. Gran bella serie.  :sisi:

Azrael

Quote from: superxeno on 04 January 2020, 12:35:18

Basterebbe guardare il post d'apertura.

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

Batcycles 🦇 REEL

Batmobile(S) by McFarlane Toys🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori