News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

The Life and Times of $crooge McDuck di Don Rosa

Aperto da BlackJack, 26 Marzo 2011, 10:33:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

BlackJack

Citazione di: spidergiakimo il 04 Aprile 2011, 04:56:00
ah, curiosita': io ho una edizione della Disney Italia chiamata 'La Dinastia dei Paperi' comprendente anche delle storie aggiuntive, anche se il formato e' leggermente piu' piccolo del solito. Non ricordo ora se contiene tutte le storie aggiuntive, qualcuno lo sa?  :look:

Paperdinastia? Copertina blu? Mancano due storie aggiuntive.

spidergiakimo

Citazione di: Ultimate D. Rufy il 04 Aprile 2011, 11:41:31
Citazione di: spidergiakimo il 04 Aprile 2011, 04:56:00
ah, curiosita': io ho una edizione della Disney Italia chiamata 'La Dinastia dei Paperi' comprendente anche delle storie aggiuntive, anche se il formato e' leggermente piu' piccolo del solito. Non ricordo ora se contiene tutte le storie aggiuntive, qualcuno lo sa?  :look:

Paperdinastia? Copertina blu? Mancano due storie aggiuntive.
esatto ho quella edizione. Mancano due storie? diamine! Ma perche'? all'epoca non erano ancora state scritte?
comunque grazie!  :+1:

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

BlackJack

Citazione di: spidergiakimo il 04 Aprile 2011, 16:10:16
Citazione di: Ultimate D. Rufy il 04 Aprile 2011, 11:41:31
Citazione di: spidergiakimo il 04 Aprile 2011, 04:56:00
ah, curiosita': io ho una edizione della Disney Italia chiamata 'La Dinastia dei Paperi' comprendente anche delle storie aggiuntive, anche se il formato e' leggermente piu' piccolo del solito. Non ricordo ora se contiene tutte le storie aggiuntive, qualcuno lo sa?  :look:

Paperdinastia? Copertina blu? Mancano due storie aggiuntive.
esatto ho quella edizione. Mancano due storie? diamine! Ma perche'? all'epoca non erano ancora state scritte?
comunque grazie!  :+1:

esatto, non erano state ancora scritte :nono:

spidergiakimo


Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

BlackJack

Citazione di: spidergiakimo il 04 Aprile 2011, 17:13:43
peccato...come sono/di cosa parlano?

non lo so, io ho quell'edizione li'... ho ordinato la americana qualche giorno fa, appena arriva leggo e faccio sapere :sisi:

spidergiakimo


Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

BlackJack


Selina Kyle

"A BJ con affetto: e questo mica venderlo eh?"  :lol: :lolle: :lolle:


Una mela al giorno...

BlackJack

#38
:tiè:

Post Uniti: 11 Aprile 2011, 09:35:02

Citazione di: Det. Bullock il 27 Marzo 2011, 13:10:58
Citazione di: Akanith Wan il 26 Marzo 2011, 19:20:02
Saranno almeno 13-14 anni che non riesco più a leggere un fumetto Disney, non mi trovo più, voglio roba per maggiorenni o al limite adolescenti.
Questo DEVI leggerlo, non è affatto per adolescenti, a tratti l'autore si è ispirato a Citizen Kane (Quarto Potere) per tratteggiare la figura di Scrooge McDuck e ci sono forti influssi delle classiche Tall Tales americane.  :ahsisi:

Ieri, a precisa domanda "ma ci sono state influenze di Citizen Kane sul tratteggiare la figura di Paperone nella Saga?" ha risposto "no, sono completamente diversi i due personaggi. Kane ha ereditato i suoi soldi, Paperone si e' fatto un mazzo tanto per costruirsi la sua fortuna".

Ha pero' ammesso che riempie i suoi fumetti di citazioni da film libri etc etc (e' un grandissimo appassionato del genere) e che ci sono molte citazioni che nessuno ha mai scoperto perche' i film da cui sono tratte non li conosce nessuno, e gli piace metterle solo per se stesso, come un suo segreto personale.

Det. Bullock

#39
Citazione di: Ultimate D. Rufy il 10 Aprile 2011, 19:01:27
:tiè:

Post Uniti: 11 Aprile 2011, 08:35:02

Citazione di: Det. Bullock il 27 Marzo 2011, 13:10:58
Citazione di: Akanith Wan il 26 Marzo 2011, 19:20:02
Saranno almeno 13-14 anni che non riesco più a leggere un fumetto Disney, non mi trovo più, voglio roba per maggiorenni o al limite adolescenti.
Questo DEVI leggerlo, non è affatto per adolescenti, a tratti l'autore si è ispirato a Citizen Kane (Quarto Potere) per tratteggiare la figura di Scrooge McDuck e ci sono forti influssi delle classiche Tall Tales americane.  :ahsisi:

Ieri, a precisa domanda "ma ci sono state influenze di Citizen Kane sul tratteggiare la figura di Paperone nella Saga?" ha risposto "no, sono completamente diversi i due personaggi. Kane ha ereditato i suoi soldi, Paperone si e' fatto un mazzo tanto per costruirsi la sua fortuna".

Ha pero' ammesso che riempie i suoi fumetti di citazioni da film libri etc etc (e' un grandissimo appassionato del genere) e che ci sono molte citazioni che nessuno ha mai scoperto perche' i film da cui sono tratte non li conosce nessuno, e gli piace metterle solo per se stesso, come un suo segreto personale.
La scena iniziale dell'ultimo capitolo è presa pari pari dall'inizio di Quarto Potere (Citizen Kane appunto), come pure il telegiornale che guardano Paperino e i nipoti subito dopo, nell'ultima parte della saga c'è un parallelismo tra l'isolamento di Kane e quello di Paperone, anche se per ragioni molto diverse e con esiti molti diversi.

Poi è ovvio che i due personaggi sono molto diversi ma nel modo di raccontare la figura di McDuck gli influssi e gli omaggi a Citizen Kane sono molto evidenti.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

BlackJack

Citazione di: Det. Bullock il 11 Aprile 2011, 10:25:57
Citazione di: Ultimate D. Rufy il 10 Aprile 2011, 19:01:27
:tiè:

Post Uniti: 11 Aprile 2011, 08:35:02

Citazione di: Det. Bullock il 27 Marzo 2011, 13:10:58
Citazione di: Akanith Wan il 26 Marzo 2011, 19:20:02
Saranno almeno 13-14 anni che non riesco più a leggere un fumetto Disney, non mi trovo più, voglio roba per maggiorenni o al limite adolescenti.
Questo DEVI leggerlo, non è affatto per adolescenti, a tratti l'autore si è ispirato a Citizen Kane (Quarto Potere) per tratteggiare la figura di Scrooge McDuck e ci sono forti influssi delle classiche Tall Tales americane.  :ahsisi:

Ieri, a precisa domanda "ma ci sono state influenze di Citizen Kane sul tratteggiare la figura di Paperone nella Saga?" ha risposto "no, sono completamente diversi i due personaggi. Kane ha ereditato i suoi soldi, Paperone si e' fatto un mazzo tanto per costruirsi la sua fortuna".

Ha pero' ammesso che riempie i suoi fumetti di citazioni da film libri etc etc (e' un grandissimo appassionato del genere) e che ci sono molte citazioni che nessuno ha mai scoperto perche' i film da cui sono tratte non li conosce nessuno, e gli piace metterle solo per se stesso, come un suo segreto personale.
La scena iniziale dell'ultimo capitolo è presa pari pari dall'inizio di Quarto Potere (Citizen Kane appunto), come pure il telegiornale che guardano Paperino e i nipoti subito dopo, nell'ultima parte della saga c'è un parallelismo tra l'isolamento di Kane e quello di Paperone, anche se per ragioni molto diverse e con esiti molti diversi.

Io ti dico cio' che ha detto Don Rosa, a precisa domanda. Che ci siano delle citazioni tecniche l'ha ammesso, ma i due personaggi sono diversi. Chi meglio di lui puo' sapere la verita'? -_-

Det. Bullock

"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

BlackJack

Citazione di: Det. Bullock il 11 Aprile 2011, 10:33:53

Non avevo finito di scrivere il messaggio. :lolle:

Questo non e' colpa mia :lolle:

Comunque ha raccontato anche che ci sono stati dei tagli da parte degli editor in alcuni pezzi/storie, alcuni imposti altri fatti senza dirgli nulla.

Clod

una pietra miliare, da leggere e da rileggere
il miglior Zio Paperone (assieme a quello di Barks, ovvio)

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Slask

forse la domanda è stata già fatta, ma il SERIE ORO comprende tutto?