News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Civil War - di Mark Millar e Steve McNiven

Started by smaikol, 01 September 2009, 20:56:03

Previous topic - Next topic

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Lillo

nonostante la sua fama questa saga non mi ha detto niente,parte da una bella idea a tema sociale e viene sprecata in una super-scazzottata fine a se stessa.
Io personalmente sono stato felice di vedere Capitan e compagnia sconfitti,per i semplici motivi che Iron Man fondamentalmente ubbidiva alla legge com'è giusto che sia mentre Capitan America dietro i suoi presunti ideali di libertà e giustizia trovo che sia un grandissimo Ipocrita(la scena/scontro con Punisher credo che parli sola)

comunque degli stessi autori mi piace molto di più Vecchio Logan  :sisi:

Clod

non son del tutto d'accordo: il fatto che Iron Man fosse dalla parte dalla legge non significa che necessariamente fosse dalla parte "giusta"; benchè la fazione di Cap non fosse esente da errori, quelli maggiori a mio parere li ha commessi Stark, attraverso azioni alquanto discutibili
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.
, immagine del Patriot Act messo in atto nel 2001 negli USA e tutto fuorchè perfetto, come il governo in sè.
Quanto a Cap, non condivido il concetto di ipocrisia non tanto nella mini, quanto in generale: ora, ciascuno esprime liberamente il suo parere, ma mi auguro tu abbia letto storie sul personaggio in sè (come il ciclo di Brubaker) per dare una simile affermazione; poi ribadisco, ognuno  può pensarla a suo modo ;)

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Peter Parker

Anche io non sono d'accordo col fatto che Cap sia stato un ipocrita, anzi! Lui è l'incarnazione di certi valori, tra cui quello della libertà! Essere incarnazione dei valori tipici dell'America non vuol dire essere d'accordo in ogni caso con il proprio governo, qualunque scelta faccia! Cap ha deciso di continuare a battersi per quello per cui si è sempre battuto, la libertà appunto, dimostrandosi, secondo me, del tutto coerente! Poi chiaramente sono opinioni... :up:

Bucky Barnes

Quote from: Lillo on 29 May 2011, 17:13:08
nonostante la sua fama questa saga non mi ha detto niente,parte da una bella idea a tema sociale e viene sprecata in una super-scazzottata fine a se stessa.
Io personalmente sono stato felice di vedere Capitan e compagnia sconfitti,per i semplici motivi che Iron Man fondamentalmente ubbidiva alla legge com'è giusto che sia mentre Capitan America dietro i suoi presunti ideali di libertà e giustizia trovo che sia un grandissimo Ipocrita(la scena/scontro con Punisher credo che parli sola)

comunque degli stessi autori mi piace molto di più Vecchio Logan  :sisi:
Allora l'atteggiamento di Cap nei confronti di Punisher è ben diverso rispetto a quello dello stesso Cap nei confronti della legge.
Perchè Castle è fondamentalmente un assassino e nessuno può reclamare per sè la libertà di uccidere anche se sono mafiosi, criminali ecc...
L'Atto di Registrazione è invece a mio avviso una legge fascista perchè limita la libertà di un gruppo di persone, la cui unica colpa è quella di avere dei poteri e di voler combattere per il bene. Ora ci può anche stare un campo di addestramento, ma non esiste che i supereroi debbano registrarsi al governo perchè le loro famiglie sarebbero costantemente in pericolo (Destino e Machinesmith violano i file dello shield in meno di un secondo) e non esiste che degli uomini giusti debbano essere imprigionati solo perchè non dichiarano la loro identità per motivi di sicurezza personale.
Quindi a mio avviso Cap ha fatto la scelta giusta, ovvero opporsi ad Iron Man e ad una legge sbagliata(per usare un eufemismo)
Conosciuto precedentemente come Doctor Mid-Nite

Lois Lane

io dell'atto di registrazione ho sempre trovato che la cosa più vergognosa fosse l'arruolamento coatto.

potevo anche capire che non fosse più consentito l'esercizio del vigilantismo, fosse anche a fini giusti. avrei potuto capirlo.

come potevo capire l'idea di Cap e il suo timore di venire terreno facile dei corrotti una volta che all'interno dei database del governo fossero figurati i loro nomi civili.

ma quell'atto obbligava chiunque avesse poteri a registrarsi e lo arruolava nei gruppi di super-viglianti dell'iniziativa de facto.

ben diverso che rilasciare una patente di esercizio della professione di super-eroe!!!

è come se chi sa spegnere un fuoco di medie grandi dimensioni dovesse registrarsi presso il governo e diventasse automaticamente un vigile del fuoco.

o se chi prende la patente di guida divenisse autonomamente tassista dello stato o peggio ancora autista per il governo.

Lucifer

Anche a me, come a voi, è piaciuto questo crossover più per le conseguenze che ci sono state in seguito che per la storia in sè. Sicuramente uno dei pregi di questo fumetto è stato quello di presentare una situazione in cui avviene una spaccatura tra i supereroi e questo ha portato poi a quel periodo interessantissimo e particolare che si è concluso con Assedio.

Better to reign in Hell, than serve in Heav'n

Damian Wayne

veramente una bella saga che ha rivoluzionato il mondo marvel!!!

Peter Parker

ermag

Mi vendono l'omnibus a 17 euro  :w00t:

Però domandina piccolissima: i 7 numeri di Civil War saranno si e no 100-200 pagine (non so con precisione quante pagine però diciamo non troppe) mentre l'omnibus comprende 3 libroni pienissimi. Non ho avuto alcuna occasione di sfogliarloe quindi il domandone è: c'è il fumetto più un compendium che non finisce più oppure è la serie regolare più tutte le miniserie secondarie dedicate?

Clod

il primo omnibus ha miniserie più episodi dei New Avengers annessi; il secondo le serie secondarie; il terzo tie in e post-Civil War per la morte di Cap
il primo è il più importante ;)

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

ermag

Quote from: Clod on 01 September 2011, 23:06:01
il primo omnibus ha miniserie più episodi dei New Avengers annessi; il secondo le serie secondarie; il terzo tie in e post-Civil War per la morte di Cap
il primo è il più importante ;)

Urca che precisione, grazie mille  :)

Anche perchè per 17 euro non me lo sarei fatto scappare comunque  :lolle:

Captain America

Sei sicuro che per 17 euro non è solo il primo omnibus?

ermag

No no, me li ha fatti vedere oggi, tutti e 3 superincellofanati purtroppo infatti non ho potuto sfogliare ma per quello che ho visto sono i 3 volumi dell'absolute  :w00t:

Lagertha Lothbrok

Il tavolo dei Marvelliani apprezzerà.  :ahsisi:
(Ringrazio Pucci del regalo  :hug: )
Letto Civil War!
Mi è piaciuto davvero tanto. Una storia bella e complessa, due schieramenti apparentemente nel giusto che finiscono per perdere di vista il vero obbiettivo.
Il cuore è con Cap, ma il cervello è con Stark.
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

Davvero molto bello!  :clap:

Ex Poison Ivy. Ex Jean Grey.

Captain America