News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Civil War - di Mark Millar e Steve McNiven

Started by smaikol, 01 September 2009, 20:56:03

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Clint Eastwood

in questi giorni ho letto i 3 volumi omnibus e (premetto che i 7 numeri di cw li avevo già letti) devo dire che ci sono alcune storie molto belle che meritano sicuramente la lettura!

peccato che ci siano anche alcuni numeri pubblicati poi pure nell'omnibus di cap...
CERCO

CI SONO DUE CATEGORIE DI PERSONE...QUELLI CHE AMANO I FILM DI CLINT EASTWOOD E GLI IDIOTI
sì,sono sottoilSETTE

Ned Ellis

Piacerebbe anche a me recuperare i 3 omnibus!
Non ho letto niente del 2° omnibus, quello con Spidey e Wolverine

Clod

Quote from: Volstagg il Voluminoso on 15 March 2011, 10:31:47
Piacerebbe anche a me recuperare i 3 omnibus!
Non ho letto niente del 2° omnibus, quello con Spidey e Wolverine
direi che non ti sei perso niente, almeno da quel che ho sentito

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Clint Eastwood

boh a me è piaciuto e anche parecchio... :hmm:
CERCO

CI SONO DUE CATEGORIE DI PERSONE...QUELLI CHE AMANO I FILM DI CLINT EASTWOOD E GLI IDIOTI
sì,sono sottoilSETTE

Clod

scusa, volevo poi far riferimento solo alla mini con Wolverine (ma sempre da quel che ho sentito, eh), Spidey è piaciuto molto anche a me ;)

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Clint Eastwood

sì è vero,quella di wolvie è 'na cagata...quella di spidey molto bella invece!
CERCO

sì,sono sottoilSETTE

Guardiano della Notte

Letto a scrocco.
E' il mio secondo evento Marvel (dopo Secret War, considerate che non lego Marvel da quando ho 14 anni e allora amavo le prime storie anni '60 e soprattutto '70 dell'Uomo Ragno). Prime impressioni in generale: mi sembra che il Marvel Universe sia meglio "strutturato" del DCU, nel senso che è molto più attendo all'organicità del tutto e alla continuity, con tutti i suoi pregi (solidità) e i suoi difetti (serie poco "indipendenti"). Poi il MU mi sembra impostato in modo da sembrare più vicino al mondo "reale" (proprio come nei film della Marvel studios) mentre il DCU mi sembra più impostato sul super-eroismo fantastico e "iconico". Anche qua ognuno coi suoi pregi e i suoi difetti.

Detto questo: ho preferito gli ultimi "grandi eventi" DC (le tre Crisi) rispetto a questo, ma mi è piaciuto cmq un sacco. I rapporti tra gli eroi, le loro scelte, le loro decisioni, le loro azioni nei momenti cruciali, le loro follie e i loro errori, i loro ideali: tutto molto ben delinato, descritto, dipinto.

Questione fazioni: Con chi mi sarei "schierato"? E' tutto nelle parole di Strange: "Questione di prospettive".
Ovviamente molti eroi hanno scelto di diventare giustizieri mascherati proprio perché volevano Giustizia in un mondo che non la garantisce. Parlare quindi di "legalità" è assurdo (come spesso accade anche qui da noi). Se non c'è giustizia come si può parlare di legalità? Non è altrettanto criminale che non violare la legge? Molti eroi sono diventati tali per arrivare dove lo "stato" non arriva per colpe, incapacità o peggio per collusioni con il crimine organizzato. Come poter quindi accettare di mettersi al servizio di uno stato che si considera mutilato, inefficace o addirittura a volte nemico?
D'altra parte chi invece crede in quello stato, lo serve e da lui si sente rappresentato, come può accettare di rimanere nell'illegalità, contro gli interessi dello stesso stato che si dice di voler difendere?
Queste le "prospettive" di cui parla Strange. Difficile dire chi ha ragione in assoluto.

Ovviamente di fronte alla "legalizzazione" da parte di uno degli stati più criminali del mondo (gli USA), di agenzie come lo S.H.I.E.L.D. che (fumetti a parte) rappresenta l'ingerenza degli interessi del singolo nel mondo ai danni dei popoli liberi, di fronte alla "legalizzazione obbligatoria" in un mondo che con la giustizia non ha nulla a che spartire, sarei stato nella fazione di Cap.
Ma se la stessa cosa fosse successa in un mio stato ideale? Se fosse successo nel Medio Evo sotto l'Impero di Federico II o nella Repubblica Romana di Mazzini e Garibaldi o sotto Cesare e Augusto? Allora sarei stato con un Iron-Man in armatura da cavaliere o da centurione, perché un brulicare di illegalità incontrollata con possibilità di emulazione (il fatto scatenante della Civil War guarda caso) avrebbe minato le fondamenta stessa dello stato in cui mi identifico e degli ideali da esso incarnati.

Prospettive dunque: in una guerra è sempre così. Bisogna schierarsi se si deve, ma bisogna sempre considerare questo, senza cadere nelle semplificazioni manichee di bene/male. Io sto con il bene per me e per i miei. Prospettive. E non credere mai che la propria fazione sia giusta per diritto divino e che l'altra non abbia diritto di esistere e che invece sia da annientare fisicamente dietro la giustificazione della giustezza assoluta.

Capitolo "aftermaths":
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Captain America

Peter Parker

Ti rispondo alle domande dello Spoiler:

Hal Jordan

Quote from: Guardiano della Notte on 29 April 2011, 19:50:05
Letto a scrocco.
E' il mio secondo evento Marvel (dopo Secret War, considerate che non lego Marvel da quando ho 14 anni e allora amavo le prime storie anni '60 e soprattutto '70 dell'Uomo Ragno). Prime impressioni in generale: mi sembra che il Marvel Universe sia meglio "strutturato" del DCU, nel senso che è molto più attendo all'organicità del tutto e alla continuity, con tutti i suoi pregi (solidità) e i suoi difetti (serie poco "indipendenti"). Poi il MU mi sembra impostato in modo da sembrare più vicino al mondo "reale" (proprio come nei film della Marvel studios) mentre il DCU mi sembra più impostato sul super-eroismo fantastico e "iconico". Anche qua ognuno coi suoi pregi e i suoi difetti.
Bullseye!
Quote from: Guardiano della Notte on 29 April 2011, 19:50:05
Capitolo "aftermaths":

Guardiano della Notte

Grazie  :up:

OMD sta per?  :look:

Edit: grazie Hal, One More Day  :up:
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

Batcycles 🦇 REEL

Batmobile(S) by McFarlane Toys🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Hal Jordan

Peter Parker

Quote from: Guardiano della Notte on 29 April 2011, 20:02:05
Grazie  :up:

OMD sta per?  :look:

Edit: grazie Hal, One More Day  :up:

Si scusa hai ragione...l'ho dato per scontato!  :lolle:

Murnau

Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987