News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Batman di Norm Breyfogle

Started by Azrael, 01 March 2011, 19:18:24

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Magneto

Raga, posso chiedere a voi dotti se vale davvero la pena comprare il primo volume di Breyfogle??

Siate sinceri però!!

Premetto che i disegni mi fanno impazzire, ma è una bella spesata per le mie tasceh...a che livelli siamo a intensità e bellezza delle storie?

Matches Malone

Quote from: Jack Lanterna on 09 July 2011, 17:55:19
Raga, posso chiedere a voi dotti se vale davvero la pena comprare il primo volume di Breyfogle??

Siate sinceri però!!

Premetto che i disegni mi fanno impazzire, ma è una bella spesata per le mie tasceh...a che livelli siamo a intensità e bellezza delle storie?

Se scorri un po' le pagine ci sono diversi commenti...personalmente te lo consiglio tantissimo. Ora sono di fretta quindi sinteticamente ti dico che sono storie un po' datate ma invecchiate benissimo, sono intriganti, ironiche, urbane, trattano problematiche anche molto serie e hanno visto la comparsa di alcuni famosi villain di secondo piano (tipo l'Acchiappatopi, il Ventriloquo, Cornelius Stirk...)

Al limite puoi aspettare Shadow of the Bat, di cui il primo volume esce tra 2 settimane e costa un pochino meno...secondo me ancora migliori, il vero tocco di classe di Alan Grant su Batman.
Queste comunque hanno segnato un'epoca, sono fantastiche  :wub:

Murnau

Quote from: Batman on 09 July 2011, 11:41:25
Ieri troppo curioso di questa cosa sul Joker ho proseguito e Annuncio ai tifosi emmm Fans  :P che la medesima storia è leggile completamente a Sè e non la si può chiamare ne prima ne seconda ne terza parte  :batman:
Credo che alla DC la pensassero diversamente, all'epoca.  :asd: Comunque meglio così, almeno non tirerò giù un paio di santi a forza di bestemmie.  :lolle:
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Azrael

Vol.3 

"Crisi D'identità" (Batman #455-456-457)

Storia in 3 parti (No non ha niente a che fare con la famosa "Crisi D'identità")
Questa storia è molto sentita per diversi motivi:
1
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

2

Tim che disobbedisce agli ordini di bruce pure a rischio di

Il designer del nuovo
è stata un idea di Neal Adams

Bel volume anche questo... l'ho quasi finito... mi sa che proseguo domani  :batman:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

Batcycles 🦇 REEL

Batmobile(S) by McFarlane Toys🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Azrael

Vol.3

Letto gli ultimi 3 albi (Batman #458-459 e Detective Comics 627)

I primi due li ho trovati molto ma molto belli e pieni di spezzoni significative.

Qua Bats ritrova Harold

Come una coppia che va a vedersi "la maschera di zorro"
:D

Nel #458 ritorna
e qua ho scoperto che Barbara l'ex di gordon è
 :mmm:

Gordon è messo male è grosso e ha problemi seri di fumo  :lolle:
Tante che nel #459 nel finale alla fine del film "la maschera di zorro" quando va per tornare da solo
Questa trama continuerà nel Vol.4

Mentre il N.627 è un numero celebrativo perchè fa 600 numeri con Batman  :batman: però è una storia che è avanti di 2 mesi a livello di trama rispetto al N.459 di Batman

Ripeto queste ultimi 3 albi mi sono piaciuti molto molto!!!
Aspetto con ancora più piacere il Vol.4  :batman:

Batcycles 🦇 REEL

Murnau

Letto l'episodio con il Joker: come volevasi dimostrare, è la parte 2 di una saga in 3 episodi; leggibile, ma chiaramente solo un pezzo della storia. Mah, la Planeta davvero non la capisco...

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.

Azrael

Quote from: Hush/Tommy Elliot on 12 July 2011, 15:37:47
Letto l'episodio con il Joker: come volevasi dimostrare, è la parte 2 di una saga in 3 episodi; leggibile, ma chiaramente solo un pezzo della storia. Mah, la Planeta davvero non la capisco...

Secondo me l'anno prossimo faranno le storie di Jim Aparo ho questa impressione!  :ahsisi:

Comunque è tutto un flashback questa inserita non danneggia assolutamente quelle di Aparo ... questa storia era tanto per far spendere soldi in più al lettore insomma se ne può fare pure a meno (IMHO) :ahsisi:

Batcycles 🦇 REEL

Murnau

Quote from: Batman on 12 July 2011, 15:39:51
Comunque è tutto un flashback questa inserita non danneggia assolutamente quelle di Aparo ...
No, non danneggia, ma è un intervallo fra Batman 450 e 451, nient'altro. Probabilmente pubblicare quei due episodi senza la storia di Breyfogle non creerebbe/creerà nessun danno, ma leggere questa storia da sola, senza le altre due, produce un certo straniamento.

La notte, 1961

Frank Miller

Ho letto le prime storie del primo volume!

A parte il Tie-in di Millennium che chiaramente letto da solo, benché godibile, manca di una certa contestualizzazione, per il resto mi sta piacendo moltissimo. Devo cominciare l'acchiappatopi..

Le storie con Scarface sono stupende!! :wub:
Molto moderne nel tipo di scrittura, un clima oscuro come piace a me!!

"Avremmo potuto cambiare il mondo..e ora guardaci..io sono diventato un problema politico e tu..tu sei una barzelletta...voglio che ricordi, Clark..negli anni che verranno..nei tuoi momenti più intimi..voglio che ricordi la mia mano attorno alla tua gola..voglio che ricordi l'unico uomo che ti ha battuto.."

Azrael

Eccovi un altro Disegno di Breyfogle

:batman:

Batcycles 🦇 REEL

The Dark Knight

"And as the sun, that had been too afraid to show its face in this city, started to turn the black into grey, I smiled. Not out of happiness. But because I knew... that one day, I wouldn't have to do this anymore. One day, I could stop fighting. Because one day... I would win. One day, there will be no pain, no loss, no crime. Because of me, because I fight. For you. One day, I will win." Batman - Bruce Wayne

MrDark

Azrael

Dalla Planeta:

L'inizio e la fine

Dopo quattro memorabili numeri che hanno offerto ai lettori un'opportunità unica per ripercorrere gli esordi, la crescita artistica e la definitiva consacrazione di Norm Breyfogle all'interno dell'industria fumettistica statunitense durante gli anni Novanta, la nostra antologia si avvia verso la sua gloriosa conclusione. Questo quinto numero, che raccoglie i più recenti apporti dell'autore al mondo dell'Uomo Pipistrello – al quale nel corso di oltre settant'anni hanno dato il loro contributo generazioni di sceneggiatori e disegnatori rendendo Batman uno dei personaggi più famosi della Nona Arte – rappresenta una sorta di metaforico "punto e a capo" nella storia del Cavaliere Oscuro e nella carriera dello stesso Breyfogle, uno dei principali artefici del mito del Crociato Mascherato.

Le storie che leggerete a breve, oltre a concludere una specie di percorso che il fumettista originario dell'Iowa cominciò a delineare nel 1987, si impongono per essere tra i lavori più importanti realizzati dal disegnatore nell'arco della sua vita professionale; per intenderci, sono i classici episodi che saltano subito alla mente quando si cerca di tracciare la carriera di un artista menzionando i suoi contributi più significativi. Tralasciando per un attimo il fascino più immediato ed evidente di queste storie (oltre 300 pagine infarcite di fantastici disegni e generosi balloon), varrebbe la pena soffermarci per un attimo sulle tematiche e sottotrame che gli autori della serie imbastirono nel corso della loro gestione della collana. Quelle sviluppate da Alan Grant e Norm Breyfogle sulla serie regolare Batman erano idee e spunti sintomatici di un periodo chiave per il fumetto mainstream. L'albo che tenete fra le mani, in particolare, si apre con la storia che segnò il congedo dei due autori dalla collana dell'Uomo Pipistrello dopo un periodo di circa un anno e mezzo. Ironia della sorte, l'episodio conclusivo del loro story arc istituisce una specie di parallelismo con il loro esordio avvenuto su Detective Comics, sotto la guida di John Wagner (Batman di Norm Breyfogle numero 1) e nel segno di due personaggi nuovi di zecca creati dagli stessi Alan e Norm: il Ventriloquo e Scarface. I due villain ritorneranno in scena proprio sulle pagine che seguono, all'interno di un crossover tra le due collane dedicate all'Uomo Pipistrello (Batman e Detective Comics) suggellando il definitivo addio dei due autori al mondo di Batman e chiudendo questo ciclo ideale. Nell'emozionante storia che ci riguarda da vicino, sceneggiatore e disegnatore poterono contare sull'inestimabile contributo di Jim Aparo e delle sue matite fatate. Fu poi proprio Aparo, una leggenda nel mondo dei comics, il cui nome è da sempre associato a quello del Cavaliere Oscuro, insieme a Doug Moench a subentrare alla team creativo Grant-Breyfogle quando i due lasciarono la serie.

Con il senno di poi, appare evidente che le storie ideate da Grant e Breyfogle furono notevolmente influenzate dall'imminente uscita di Batman – Il ritorno, nuovo adattamento cinematografico delle avventure dell'Uomo Pipistrello, diretto da Tim Burton e risalente al 1992 (si trattava per la precisione del secondo film dedicato a Batman realizzato dal regista): l'idea della DC Comics era di sfruttare questa nuova ondata di batmania – alla quale contribuì anche l'eccellente serie televisiva Batman: The Animated Series, ideata da Bruce Timm – pensando che fosse il momento più opportuno per accrescere il parco testate dell'Uomo Pipistrello. Venne così creata una collana nuova di zecca, intitolata Shadow of the Bat, la quale divenne l'ennesimo banco di prova per il nostro artista, qui ancora una volta coadiuvato dal suo inseparabile collega. Dopo aver maturato cinque anni sulle storie del Cavaliere Oscuro, Grant e Breyfogle si sentivano sicuri di sé e non ci misero molto a pianificare una partenza con il botto per questa nuova testata, dando vita a nuovi interessanti personaggi, come Jeremiah Arkham e l'inquietante Mr. Zsasz. Ma dopo questo primo arco di storie e un one-shot, gli eventi presero una piega del tutto inaspettata: il disegnatore lasciò la serie accettando un'offerta che avrebbe fatto gola a chiunque, maturata in seno al boom dell'industria fumettistica americana degli anni Novanta che aveva assistito alla nascita di una nuova, promettente casa editrice... la Malibu Comics. Come ricorda lo stesso Breyfogle: "Non avevo intenzione di lasciare Batman, ma mi venne offerta la possibilità di fare qualcosa di completamente nuovo per la Malibu: Prime, la collana di punta della neonata casa editrice. Era un progetto del tutto diverso rispetto a quello su cui avevo lavorato fino a quel momento. L'offerta era molto allettante, sia dal punto di vista economico che creativo, visto che avrei avuto anche la possibilità di pubblicare la mia serie Metaphysique... che allora non aveva nemmeno un titolo! Per farla breve, quelli della Malibu si offrirono di pubblicare le mie storie e i miei personaggi".

Dopo appena tre anni, Breyfogle ritornò alla DC Comics per fornire il suo contributo su Shadow of the Bat #50. Su quel numero celebrativo Norm fece di nuovo coppia con Grant, l'amico e sceneggiatore scozzese. A distanza di un anno da quell'esperienza dal sapore nostalgico, i due unirono nuovamente il loro estro creativo dando vita a un nuovo story arc del personaggio che trovate raccolto proprio su queste pagine. Quel rincontro sembrò risvegliare l'affinità artistica fra i due fumettisti che, dopo quella volta, si produssero in altre storie quali Batman: The Abduction e Dreamland (il suo sequel) o come la miniserie (divenuta poi serie regolare) dedicata a una delle loro creazioni più famose e più ricordate dai fan: Anarky. Dopo queste collaborazioni, però, le apparizioni di Breyfogle su nuovi progetti delle grandi case editrici americane cominciarono a farsi sempre più  sporadiche: qualche albo di Superman, vari one-shots, Flashpoint – una storia del Velocista Scarlatto facente parte della linea Elseworlds – un nuovo numero di Batman incentrato sull'analisi delle conseguenze di Cataclisma, qualche saltuaria collaborazione con la Marvel e un anno come disegnatore regolare della collana dedicata dallo Spettro, la cui conclusione rappresentò un momento di svolta nella carriera dell'artista. A partire da quel momento, infatti, Breyfogle cominciò ad allargare i suoi orizzonti professionali, contemplando possibilità fino a quel momenti impensabili: Norm iniziò quindi a svolgere vari incarichi come illustratore e varie commissions su progetti per case editrici di secondo piano, come la Speakeasy Comics, la Angel Gate Press e la A First Salvo. Nel 2008, ha iniziato a collaborare su varie testate della Archie Comics, una delle case editrici per eccellenza degli Stati Uniti sin dalla sua creazione, avvenuta nel lontano 1939.

Con un certo gusto e atteggiamento anticonformista – pur dando la giusta importanza ai successi ottenuto con i suoi lavori – il disegnatore osserva: "Mi sarebbe piaciuto poter tornare a disegnare Batman, 10 o 20 anni dopo, in una fase successiva della mia carriera, quando ero all'apice delle mie possibilità come artista. Ma se mi venisse data la possibilità di riscrivere la storia, non so se avrei il coraggio di tornare indietro e cambiare la mia scelta. Davvero, sono molto soddisfatto di quello che ho fatto". E a buon diritto, ci viene da aggiungere. Breyfogle è stato come un amico più che un disegnatore; Norm ha fornito un preziosissimo contributo al mito dell'Uomo Pipistrello, inscrivendo il suo nome a chiare lettere nella storia del personaggio e illustrando uno degli story arc più belli e celebrati.

All'inizio di questa introduzione dicevamo che il quinto numero di questa antologia rappresenta un punto e a capo nella relazione di Norm Breyfogle con questo personaggio che lo ha accompagnato sin dall'infanzia. Un rapporto che ora sembra destinato a ricucirsi visto che, a quanto si dice, Norm parteciperà – insieme all'inseparabile Alan Grant – a Retroactive, il nuovo macroevento orchestrato dalla DC Comics all'interno del quale i due autori avranno la possibilità di rendere il loro personale omaggio al Batman degli anni Novanta... a quell'eroe che loro stessi aiutarono a costruire. In attesa di godervi questo tanto atteso rincontro, non vi resta che rileggervi i cinque volumi del Batman di Breyfogle: una prova unica dell'incessante ricerca, del lavoro, dell'innegabile talento e della costante evoluzione di un fumettista che merita a tutti gli effetti di essere ricordato come uno dei più grandi innovatori della leggenda dell'Uomo Pipistrello.

David Fernández

Alcune Tavole del 5°Volume In Uscita a Settembre:

Batcycles 🦇 REEL

Green Hankey

belle tavole che vedrò se tutto va bene agli inizi dell'anno prossimo, visto che sono fermo ancora all'1  :lolle:, ma da bravo pirla ho ordinato il 4 :lolle:

Il terzo ha un finale chiuso oppure l'ultima storia continua nel 4?
I've got new kidneys. I don't like the colour.

Azrael

Quote from: Mr.Hankey on 15 July 2011, 15:26:11
belle tavole che vedrò se tutto va bene agli inizi dell'anno prossimo, visto che sono fermo ancora all'1  :lolle:, ma da bravo pirla ho ordinato il 4 :lolle:

Il terzo ha un finale chiuso oppure l'ultima storia continua nel 4?

Finale chiuso ha il terzo volume  :ahsisi:

Batcycles 🦇 REEL