News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Corto Maltese - di Hugo Pratt

Started by Green Arrow, 01 September 2009, 15:56:36

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Dude

La collana si amplierà di altri 13 numeri proponendo altre storie create da Pratt.

http://www.comicus.it/view.php?section=news&id=7667&ref=nf

Silver Surfer

Aargh! Ed io che pensavo di aver finito...il mio portafogli sta già cercando di suicidarsi.
Però non posso non comprare Wheeling e Gli Scorpioni del Deserto...
If sacred places are spared the ravages of war... then make all places sacred. And if the holy people are to be kept harmless from war... then make all people holy.

Captain America

Scsuate ma per chi si è abbbonato per avere tutti i volumi questi nuovi come gli arrivano?

Dude

credo che sul sito dove ti sei abbonato la prima volta spunterà l'opzione per abbonarsi anche a questa seconda sessione, a chi li compra in edicola credo verrà allegato il cartoncino con le istruzioni...

Cappellaio Matto

Quote from: Dude on 24 September 2010, 15:54:27
La collana si amplierà di altri 13 numeri proponendo altre storie create da Pratt.

http://www.comicus.it/view.php?section=news&id=7667&ref=nf

Uhm... Io lascio, si.
Mi fermo al 14esimo di Corto  -_-

Dude

Quote from: Cappellaio Matto on 24 September 2010, 16:21:42
Uhm... Io lascio, si.
Mi fermo al 14esimo di Corto  -_-

io non so che fare, per ora con le storie di Corto sono fermo al numero 6 e qualcuna mi è piaciuta mentre altre mi hanno proprio annoiato. Il problema è che non sono abituato a questo tipo di storie presumo, o non capisco il messaggio/senso che Pratt vuole mandare. In certe ad esempio, non dico che deve essere così a prescindere, però quello che mi ha trasmesso è che ci viene dato un inizio con l'illustrazione delle cose che amplieranno l'avventura, svolgimento, ma poi non ci viene dato un finale, quindi la sensazione che mi viene è quella di storia lasciata incompiuta. Forse per apprezzare le opere di Pratt bisogna tenere conto di altre cose che mi sfuggono e non del classico standard delle storie: inizio-avventura-fine.

Magari provo sandokan e vedo se mi ispira.  :unsure:

Cappellaio Matto

Beh, Corto non è altro che un lungo racconto. E' una narrazione diversa da quella che oggi troviamo nei comics che generalmente leggiamo.
Anche se ogni storia ha un suo inizio ed una fine, fa tutto parte di un ciclo continuo e conseguenziale; per cui, il tuo appunto posso capisco. E, credimi, la trovata di fornirci dei volumetti non cronologici non ha aiutato.
Dopo aver letto i primi due mi son deciso ad aspettare un pò, e poi ho iniziato la lettura seguendo l'ordine cronologico. Così ho potuto apprezzare meglio trame, rimandi e muovermi lungo un binario storico ben preciso; oltre a godere delle evoluzioni stilistiche di Pratt.
Così si accompagna il personaggio e lo si inserisce in un quadro di costante mutamento.

Per quanto mi riguarda, sto apprezzando tantissimo.
Corto Maltese mi trasmette malinconia; però una malinconia piacevole.
L'utilizzo del colore, lo sfumato, il modo di tratteggiare il personaggio. E' come osservare dall'alto un modo sospeso tra il reale ed il sogno.

Per il resto, non vado oltre nella collana perchè non conosco i titoli ed ho moltissimo altro da recuperare. Tutto qui. Anche se, per il Sandokan potrei anch'io farci un pensierino  :mmm:

Dude

proverò anchio a seguire l'ordine cronologico allora e vediamo se lo inquadro meglio  :up:

Cappellaio Matto

Con me ha funzionato  :D
Trovi l'ordine anche su wiki  :sisi:

Murnau

Ma questa ristampa è integrale?
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Cappellaio Matto

:sisi:
Le storie pubblicate seguendo un ordine tutto loro, ma si, è integrale.

Murnau

Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Corto Maltese

Sandokan ce l'ho, è ben disegnato, ma incompleto. Vi consiglio di recuperare gli Scorpioni del Deserto in particolare, oltre agli altri volumi.
"Sarebbe bello vivere in una favola."

Il giannizzero nero

Quote from: MalkavTheMadMAN on 24 September 2010, 17:38:40
Vi consiglio di recuperare gli Scorpioni del Deserto in particolare, oltre agli altri volumi.
Bellissimo Gli Scorpioni Del Deserto e grande il capitano Koinsky, un cinico bastardo proprio come Corto... e come lui un eroe contro voglia  :sisi:

Slask

sono curiosissimo di scoprire questo fumetto, ma questa collana in ordine cronologico non mi pippa..       avrei voluto prendere quella dell'espresso uscita qualche anno fa  <_<