News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Corto Maltese - di Hugo Pratt

Aperto da Green Arrow, 01 Settembre 2009, 15:56:36

Discussione precedente - Discussione successiva

Ozymandias

Qualcuno ha acquistato la nuova edizione a colori?

CARMINE

Qualcuno sa dirmi in quale albo di Corto è contenuta questa frase?
"Ai nostri errori, ai nostri amori
ai nostri mari e ai nostri venti
a quello che siamo stati
e a quello che saremo
ai dolori che abbiamo vissuto
e alle gioie che verranno,
ai nostri vizi, e alle nostre virtù
alla faccia che abbiamo
ed a quella che avremo
agli anni passati,
e a quello che verrà,
sguardo all'orizzonte davanti,
sempre
e mai alla terra indietro,
con voi brindo, marinai,
lunga vita a chi ci vuol bene,
alla malora chi ci vuol male.
Auguri."
"Di nuovo il ronzio. La ricreazione è conclusa, finalmente. Dovrebbe sentirsi sollevato, vendicato. Ma si sente perduto e solo. Si sente male. Va nel suo luogo preferito. La palestra. Con l'odore di polvere e sudore. Sente quasi i pugni di un ragazzo che colpiscono un sacco, un suono ripetuto come quello di una mitraglia. Ma è tutto finito ora. Morto e sepolto nel passato."

Solomon

Sicuramente non in uno dei Corti di Pratt. Non avrebbe mai scritto una cosa del genere.
«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

superxeno

Non so se vada nel topic di Corto Maltese, ma in questi giorni ho letto Oceano Nero.
L'ho trovata una storia interessante, con uno stile grafico "alla Pratt". Belli i dialoghi e non sono neanche troppo contrario all'attualizzazione.
Certo è che è tirata via troppo velocemente con cose che succedono senza un vero perché.
Piacevole per un appassionato di Corto, ma poca roba per far avvicinare secondo me al personaggio.
Sometimes I feel so deserted

Arkin Torsen

Oceano nero mi è piaciuto molto!
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

superxeno

Citazione di: Arkin Torsen il 09 Ottobre 2021, 17:35:49
Oceano nero mi è piaciuto molto!

Si tutto sommato è piaciuto anche a me. E' un po' troppo "veloce" e certe cose accadono senza un vero perchè secondo me, ma lo promuovo certamente!
Sometimes I feel so deserted

Houston

Salve, di Corto Maltese credo di aver letto solo, un bel po' di anni fa, Una ballata del mare salato e Favola veneziana, ma mi piacerebbe recuperare il resto.
Ho visto che proprio l'anno scorso Rizzoli Lizard ha ripubblicato l'intera serie in dodici volumi, secondo voi è una buona edizione? Ho visto che è tutta a colori (e io non sono mai riuscito a capire se Pratt publicava a colori o in bianco e nero) e soprattutto ho letto che il lettering è stato modernizzato... Non significa che hanno modificato i testi, vero?
Il prezzo mi sembra buono ma non voglio qualcosa che si allontani dalla visione dell'autore.
Spero mi darete il vostro parere.

moebius

Citazione di: Houston il 20 Aprile 2022, 22:46:49Salve, di Corto Maltese credo di aver letto solo, un bel po' di anni fa, Una ballata del mare salato e Favola veneziana, ma mi piacerebbe recuperare il resto.
Ho visto che proprio l'anno scorso Rizzoli Lizard ha ripubblicato l'intera serie in dodici volumi, secondo voi è una buona edizione? Ho visto che è tutta a colori (e io non sono mai riuscito a capire se Pratt publicava a colori o in bianco e nero) e soprattutto ho letto che il lettering è stato modernizzato... Non significa che hanno modificato i testi, vero?
Il prezzo mi sembra buono ma non voglio qualcosa che si allontani dalla visione dell'autore.
Spero mi darete il vostro parere.
Guarda temo di aver capito, da totale ignorante su Corto quale sono, che al momento non esistono edizioni che ripropongano la "visione dell'autore" in maniera abbastanza fedele... sostanzialmente tutte le edizioni presentano ri-montaggi o modifiche varie non proprio apprezzate da chi se ne intende. Ma, ripeto, questa è l'idea che ho io della faccenda: io che non ho mai letto Corto proprio per questo :asd:
Quindi direi che in ogni caso aspettiamo che risponda qualcuno che effettivamente parla con cognizione e vediamo che ci dice :sisi:

Solomon

Pratt ha sempre disegnato in bianco e nero e non ha mai colorato le sue storie. La maggior parte delle versioni a colori è uscita postuma oppure nei tardi anni ottanta/novanta, quando ormai il maestro era alla fine della sua vita e aveva alle spalle una produzione cospicua che si poteva sfruttare in vari modi, tra cui questo.
Queste edizioni sono state in parte supervisionate dall'autore, in parte realizzate dopo la sua morte, appunto (la cosa non vale solo per Corto Maltese, ma anche per molti altri suoi fumetti), generalmente a cura di Patrizia Zanotti, che tra l'altro è la detentrice dei diritti della sua opera, attraverso la società Cong S.A.

Le uniche storie di Corto uscite originariamente a colori sono state Favola di Venezia (con una colorazione, però, che oggi non è più reperibile in commercio, essendo stata sostituita da una nuova versione - molto più brutta - sempre della Zanotti), a metà degli anni settanta, e Le Elvetiche e Mu (queste ultime colorate sin dall'inizio dalla Zanotti), nella seconda metà degli anni ottanta. In nessuna delle tre storie il colore è particolarmente essenziale, va detto.

L'edizione uscita l'anno scorso è da ignorare. Oltre a essere a colori e ad avere un pessimo lettering, come tu stesso hai notato, tutte le storie sono state rimontate e modificate (vignette tagliate e spostate) per adattarle al formato tascabile. Per dire, La casa dorata di Samarcanda passa dalle 140 pagine originali a quasi TRECENTO... Questi rimontaggi non sono stati fatti per l'occasione, va detto, ma sono una triste eredità che le opere di Pratt si portano dietro dalla fine degli anni novanta, dopo la sua morte, quando l'editore Lizard propose per la prima volta la "famigerata" edizione dei Tascabilizard; e da allora ogni tanto tornano in auge.

Per avere Corto Maltese in un'edizione che non si allontani "dalla visione dell'autore", bisognerebbe rinunciare all'idea della collezione omogenea e recuperare volumi - nell'usato - di formati, editori e dimensioni diverse, visto che attualmente... non ne esistono.
Quella che più si avvicina è questa del 2018 (qui sotto, la copertina di Corte Sconta; le altre hanno una grafica simile), nella quale tutte le storie sono presentate nella loro veste originale, senza rimaneggiamenti, benché tutte in bianco e nero. Purtroppo ha altri difetti, tra cui il costo, l'assenza di contenuti extra e le dimensioni non eccezionali (comunque, i volumi sono più grandi dell'edizione dell'anno scorso, che è in formato tascabile).

Lo stesso, famoso cofanettone "integrale" propone la versione rimaneggiata di Favola di Venezia (che passa da 50 pagine a 100), oltre ad avere altri difetti, quindi pure quello non è esente da rimproveri.

«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

Webster

Se non sbaglio ai tempi se ne era parlato e in definitiva si era convenuto che il cofanettone, pur non perfetto, era la soluzione migliore e di certo quella più conveniente.

Indosso una maschera affinché mi si possa riconoscere. Senza di essa, io non sono che me stesso all'interno di mura invalicabili.
Il mio vendo: http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(misp)-vendo-moebiusbastard!!-cerco-preacher-vol-2/msg1638776/#msg1638776

Solomon

Se proprio si vuole, si può recuperare il cofanetto e affiancargli questa Favola di Venezia. Delle quindici o venti riedizioni (italiane), tutte diverse, che la storia ha avuto nel corso degli anni, è l'unica (!!!) che la riproponga nel formato originale con cui uscì a puntate sulla rivista L'Europeo, ovvero con le tavole a quattro strisce (certo, sull'Europeo era a colori, qui in b/n).

https://www.amazon.it/Corto-Maltese-Favola-Venezia-Pratt/dp/8817105716

Anche così, non si avrebbe proprio il top. Molte storie di Corto Maltese in edizioni moderne, infatti, hanno i neri impastati, specie le brevi (ma non solo).
Poi c'è la questione del lettering, degli acquerelli delle prefazioni, delle copertine (Pratt ha realizzato per ogni volume della serie copertine specifiche... che in Italia non sono mai state usate, tranne — un po' alla cavolo — nella TuttoPratt).

Un'edizione definitiva della serie è ancora lungi da noi, temo.

Houston

Citazione di: Solomon il 22 Aprile 2022, 09:42:03Pratt ha sempre disegnato in bianco e nero e non ha mai colorato le sue storie. La maggior parte delle versioni a colori è uscita postuma oppure nei tardi anni ottanta/novanta, quando ormai il maestro era alla fine della sua vita e aveva alle spalle una produzione cospicua che si poteva sfruttare in vari modi, tra cui questo.
Queste edizioni sono state in parte supervisionate dall'autore, in parte realizzate dopo la sua morte, appunto (la cosa non vale solo per Corto Maltese, ma anche per molti altri suoi fumetti), generalmente a cura di Patrizia Zanotti, che tra l'altro è la detentrice dei diritti della sua opera, attraverso la società Cong S.A.

Le uniche storie di Corto uscite originariamente a colori sono state Favola di Venezia (con una colorazione, però, che oggi non è più reperibile in commercio, essendo stata sostituita da una nuova versione - molto più brutta - sempre della Zanotti), a metà degli anni settanta, e Le Elvetiche e Mu (queste ultime colorate sin dall'inizio dalla Zanotti), nella seconda metà degli anni ottanta. A nessuna delle tre storie il colore è particolarmente essenziale, va detto.

L'edizione uscita l'anno scorso è da ignorare. Oltre a essere a colori e ad avere un pessimo lettering, come tu stesso hai notato, tutte le storie sono state rimontate e modificate (vignette tagliate e spostate) per adattarle al formato tascabile. Per dire, La casa dorata di Samarcanda passa dalle 140 pagine originali a quasi TRECENTO... Questi rimontaggi non sono stati fatti per l'occasione, va detto, ma sono una triste eredità che le opere di Pratt si portano dietro dalla fine degli anni novanta, dopo la sua morte, quando l'editore Lizard propose per la prima volta la "famigerata" edizione dei Tascabilizard; e da allora ogni tanto tornano in auge.

Per avere Corto Maltese in un'edizione che non si allontani "dalla visione dell'autore", bisognerebbe rinunciare all'idea della collezione omogenea e recuperare volumi - nell'usato - di formati, editori e dimensioni diverse, visto che attualmente... non ne esistono.
Quella che più si avvicina è questa del 2018 (qui sotto, la copertina di Corte Sconta; le altre hanno una grafica simile), nella quale tutte le storie sono presentate nella loro veste originale, senza rimaneggiamenti, benché tutte in bianco e nero. Purtroppo ha altri difetti, tra cui il costo, l'assenza di contenuti extra e le dimensioni non eccezionali (comunque, i volumi sono più grandi dell'edizione dell'anno scorso, che è in formato tascabile).

Lo stesso, famoso cofanettone "integrale" propone la versione rimaneggiata di Favola di Venezia (che passa da 50 pagine a 100), oltre ad avere altri difetti, quindi pure quello non è esente da rimproveri.

Scusa se ti rispondo con tanto ritardo, sono stato lontano dal forum per un bel po'.
Purtroppo non mi dai buone notizie... tranne quella che per il momento posso risparmiare soldi e spazio in casa.
Tra qualche anno sarà il centenario della nascita di Pratt, magari la detentrice dei diritti ne approfitta per fare una ristampa "filologicamente corretta" delle sue opere. Dopotutto pare che le ristampe anastatiche di Diabolik e Tex abbiano avuto successo, quindi ora gli editori sanno che c'è mercato per questo tipo di operazioni.
Grazie delle informazioni!

moebius

speriamo di sì... io porto pazienza nella speranza che prima o poi esca un'edizione che @Solomon possa considerare degna di questo nome  :asd: a quel punto saprò che i miei soldi saranno ben spesi :ahsisi:

The Cure

Citazione di: moebius il 21 Giugno 2022, 18:34:18speriamo di sì... io porto pazienza nella speranza che prima o poi esca un'edizione che @Solomon possa considerare degna di questo nome  :asd: a quel punto saprò che i miei soldi saranno ben spesi :ahsisi:
Casterman nel 2017 ha pubblicato per il mercato francofono una collana di Corto in b/n veramente ottima, direi definitiva.
I volumi sono 12 e pubblicati nel classico albo alla francese da 24x32; le storie sono riprodotte nel formato originale compresa Favola di Venezia, da anni pubblicata in Italia solo rimontata.
Sfogliando i vari libri ho notato anche che il lettering è fatto a mano e come Dio comanda, e che La casa dorata di Samarcanda presenta la prima tavola colorata ad acquerello come nella pubblicazione originale. Insomma, è stato fatto un gran bel lavoro, e mi chiedo che diavolo aspetti la Rizzoli a portare nelle librerie nostrane un'edizione come questa.
-Quando i gabbiani seguono il peschereccio è perché pensano che delle sardine stanno per essere gettate in mare.

-Hemingway una volta ha scritto: "Il mondo è un bel posto e vale la pena lottare per esso." Condivido la seconda parte.

moebius

Citazione di: The Cure il 12 Agosto 2022, 02:33:37Casterman nel 2017 ha pubblicato per il mercato francofono una collana di Corto in b/n veramente ottima, direi definitiva.
I volumi sono 12 e pubblicati nel classico albo alla francese da 24x32; le storie sono riprodotte nel formato originale compresa Favola di Venezia, da anni pubblicata in Italia solo rimontata.
Sfogliando i vari libri ho notato anche che il lettering è fatto a mano e come Dio comanda, e che La casa dorata di Samarcanda presenta la prima tavola colorata ad acquerello come nella pubblicazione originale. Insomma, è stato fatto un gran bel lavoro, e mi chiedo che diavolo aspetti la Rizzoli a portare nelle librerie nostrane un'edizione come questa.
Ecco se arrivasse in Italia una roba del genere non esiterei  :ahsisi: