News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Brian Azzarello

Aperto da hey, 18 Febbraio 2011, 00:23:08

Discussione precedente - Discussione successiva

hey

Brian Azzarello (Cleveland, ...) è un autore di fumetti e scrittore statunitense. È principalmente noto per la serie 100 Bullets.

Biografia

Azzarello inizia la sua carriera collaborando con Comico Comics per Lady Bathory, Red Dragon e Smash Mouth Comics. Notatto dall'editor Karen Berger, DC Comics gli affida il personaggio di Johnny Double. Conosce Eduardo Risso, ed insieme danno vita al successo 100 Bullets (1999).

In seguito lavora per due anni su Hellblazer.

Dalla collaborazione con Lee Bermejo sono nati gli apprezzati Batman/Deathblow: Fuoco incrociato, Lex Luthor: Man of Steel e Joker HardCover.

Vita privata

Azzarello vive a Chicago con la moglie Jill Thompson.

Riconoscimenti

Azzarello e Eduardo Risso hanno ricevuto l'Eisner Award 2001 per la serie 100 Bullets.

Opere
Storie a fumetti

* Primer, n. 1 (1996), Comico; con Vincent Proce
    * Jonny Double (1998), four-issue miniseries, Vertigo; con Eduardo Risso
    * 100 Bullets (1999), Vertigo; con Eduardo Risso
    * Hellblazer n. 146-174 (2000-2002), Vertigo; con Marcelo Frusin, Richard Corben, Steve Dillon, Guy Davis e Giuseppe Camuncoli
    * Startling Stories: Banner (2001), Marvel Comics; con Richard Corben
    * El Diablo (2001), Vertigo; con Danijel Zezelj
    * Cage (2002), Marvel Comics; con Richard Corben
    * Spider-Man's Tangled Web n. 14 (2002), Marvel Comics; con Scott Levy e Giuseppe Camuncoli
    * Sgt. Rock: Between Hell and a Hard Place (2003), DC Comics; con Joe Kubert
    * Batman/Deathblow: Fuoco incrociato (Batman/Deathblow: After the fire, 2003), DC Comics/Wildstorm; con Lee Bermejo
    * Batman: Città oscura (Batman: Broken City) n. 620-625 (2003-2004), DC Comics; con Eduardo Risso
    * Superman: For Tomorrow, n. 204-215 (2004-2005), DC Comics; con Jim Lee
    * Lex Luthor: Man of Steel (2005), DC Comics; con Lee Bermejo
    * Loveless (2005), Vertigo; con Marcelo Frusin
    * Deathblow (2006), Wildstorm; con Carlos D'Anda
    * Joker HC (2008), DC Comics; con Lee Bermejo

Storie brevi

* Weird War Tales n. 1 (1997), "Ares", Vertigo; con James Romberger
    * Gangland, n. 1 (1998), "Clean House", Vertigo; con Tim Bradstreet
    * Heartthrobs n. 2 (1999), "The Other Side of Town", Vertigo; con Tim Bradstreet
    * Strange Adventures n. 4 (1999), "Native Tongue", Vertigo; con Essad Ribic
    * Batman: Gotham Knights n. 8 (2000), "Batman Black & White", DC Comics; con Eduardo Risso
    * Vertigo Secret Files: Hellblazer n. 1 (2000), Vertigo; con Dave Taylor
    * Flinch n. 2, 10 & 13 (2000) "Food Chain", "Last Call", e "The Shaft", Vertigo; con Eduardo Risso, Daniel Zezelj & Javier Pulido
    * Winter's Edge n. 3 (2000) "100 Bullets: Silencer Night", Vertigo; con Eduardo Risso
    * Wildstorm Summer Special (2001), "Zealot: Apple Read"; Wildstorm; con Brian Stelfreeze
    * 9-11 - The World's Finest Comic Book Writers & Artists Tell Stories to Remember n. 2 (2002), "America's Pastime", DC Comics; con Eduardo Risso
    * JSA All-Stars n. 6 (2003), DC Comics; con Eduardo Risso
    * DC Comics Presents: Green Lantern n. 1 (2004), Penny for Your Thoughts, Dollar For Your Destiny, DC Comics; con Norm Breyfogle
    * Solo n. 1 & 6 (2005) "Low Card in the Hole" e "Poison", DC Comics; con Tim Sale e Jordi Bernet
    * Tales of the Unexpected n. 1-8 (2006-2007), DC Comics; con Cliff Chiang

King Mob

Scrittore spesso geniale, ma qualcuno gli insegni a scrivere finali degni di ciò che fa, per favore.  :sisi:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Azrael

In "Joker" mi è piaciuto tantissimo! da farmelo rileggere nel giro di due giorni almeno 3 volte (E non credo di averlo mai fatto) :sisi:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Murnau

Mi mancano quasi tutte le storie brevi.  :(
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

hey

The Dark Knight

Pure a me! :lolle: Però Joker ce l'ho.  :sisi: E anche Broken city sarà mio non appena la Planeta lo ristamperà!  :sisi:
"And as the sun, that had been too afraid to show its face in this city, started to turn the black into grey, I smiled. Not out of happiness. But because I knew... that one day, I wouldn't have to do this anymore. One day, I could stop fighting. Because one day... I would win. One day, there will be no pain, no loss, no crime. Because of me, because I fight. For you. One day, I will win." Batman - Bruce Wayne

hey

Io ho Broken city e la storia in bianco e nero con zsaz

100 bullets lo desidero ardentemente

Selina Kyle

Sto leggendo la storia di Luthor ma non vi dico com'è.  :lolle:

Una mela al giorno...

King Mob

Citazione di: Selina Kyle il 18 Febbraio 2011, 10:04:23
Sto leggendo la storia di Luthor ma non vi dico com'è.  :lolle:

Non osare tenerci all'oscuro ..  >:(

Guardiano della Notte

Sta storia dei finali secondo me è più che altro una leggenda...

In 100 Bullets, Joker e Broken City non ha toppato il finale secondo me. Certo, quello di 100 Bullets può lasciare così  :blink: ma in realtà è perfetto e pieno di significato.
In Loveless non si potrà mai sapere, purtroppo...
In Johnny Double è fatto un pò a cacchio ma ci può stare.
In Filthy Ritch il finale è adatto alla storia.
in El Diablo è perfetto.
Giusto in Per il Domani effettivamente non è molto azzeccato...

Il resto mi manca  :cry:
So che è assurdo il finale di Hellblazer, ma il resto non lo so. Io bramo il suo Spaceman  :sisi:
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

King Mob

Beh, io di suo ho praticamente letto solo Joker, Hellblazer e For Tomorrow.  :sisi:

For Tomorrow ha un finale dimmerda, Hellblazer ha un finale striminzito e abbozzato, Joker ha secondo me un bel finale, ma l'ultima frase è secondo me un po' sottotono rispetto al resto della graphic novel.  :sisi:

Guardiano della Notte

Cacchio devi leggerti 100 Bullets - Broken City - Loveless - El Diablo, sono troppo belli!!!

King Mob

Citazione di: Guardiano della Notte il 18 Febbraio 2011, 12:55:27
Cacchio devi leggerti 100 Bullets - Broken City - Loveless - El Diablo, sono troppo belli!!!

Sono tutti in lista, avevo giusto dei dubbi su Loveless perché era incompleto .. ma se è bello come dite tutti, non posso rinunciarci.  :nono:

Guardiano della Notte

Beh il primo arc si conclude. Certo, si chiude con l'apertura del secondo e fa rosicare, ma è cmq bellissimo  :sisi:

King Mob

Citazione di: Guardiano della Notte il 18 Febbraio 2011, 13:03:04
Beh il primo arc si conclude. Certo, si chiude con l'apertura del secondo e fa rosicare, ma è cmq bellissimo  :sisi:

E come sempre un bel Fuck off a chiunque sia il colpevole di questa chiusura molteplice di fumetti Vertigo negli ultimi 5-10 anni.  :)