News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Planetary - di Warren Ellis e John Cassaday

Started by Lar Gand, 01 September 2009, 13:08:57

Previous topic - Next topic

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

HCPunk

Vol.4 - Archeologia Spaziotemporale

Si conclude qui questo fantastico viaggio e già mi manca.
Questi archeologi dell'impossibile meritavano molti più numeri perché nonostante la complessità di alcuni capitoli (neanche tanto visto che poi tutto veniva spiegato, in qualche modo) è e sarà sempre una lettura fresca, fuori da certi canoni e ricca di spunti narrativi.
Questo quarto volume è, rispetto ai precedenti, molto più corposo in fatto di teorie e spiegoni e per questo lo avrei diviso in due, ma leggendo con attenzione tutto forse può risultare più semplice.
L'unica "pecca" è il finale..anzi, i finali. Perché quella che per tutto il viaggio doveva essere la conclusione (lo scontro con i quattro/due) è parecchio frettolosa e lascia spazio ad una conclusione ancora più importante (e complessa), il salvataggio di
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.
(per altro molto drammatico e pieno d'enfasi).

Comunque, una serie davvero piacevole da leggere e da lodare per tutto quello che ha offerto (e che potrebbe essere ripreso, a mio parere)  :clap:

Ora manca lo Special!
Sostieni DC LEAGUERS

"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."

HCPunk

Mondi in Collisione

Volume speciale bellissimo!
Tre storie che mostrano quanto è facile per Ellis gestire semplici one shot con personaggi così complessi..e dare comunque un buon inizio e fine alla storia.
Secondo capitolo che mostra una Trinità diversa nell'aspetto ma identica nei modi puliti di fare..forse ecco..solo Bruce si spinge oltre..
Il migliore è il terzo capitolo, con un'alternanza di Batman di varie epoche. Un Batman diverso ad ogni salto ma, anche qui, tutti con lo stesso senso del dovere e giustizia. L'ultima incarnazione poi..con quelle parole finali..  :wub: Emozionante!

Bellissimo volume!
Sostieni DC LEAGUERS

"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."

Heimdall

Nei giorni di Vigilia e Natale ho letto il primo absolute di Planetary edito da Magic Press.
Devo dire che non sapevo quale lettura stessi affrontando ed ho scoperto i temi man mano che li ho affrontati.
Non sono mai stato un estimatore delle teorie del Multiverso e delle dimensioni alternative se messe giù come scopo "accademico". Sono stato sempre più attratto dalle storie e dalle azioni collegate a tali teorie.
Dopo aver cominciato la lettura mi sono trovato davanti un bello "scoglio". Per i primi 9-10 capitoli mi sono ritrovato tanti episodi quasi autoconclusivi e, in un certo senso, slegati tra loro. Il filo conduttore è piuttosto flebile ma per me il problema è stato un altro....
Gli episodi presi in modo singolo non mi hanno soddisfatto in quanto a narrazione e come validità della trama singola. Se ad esempio faccio una comparazione con un'opera simile nella costruzione (anche se so bene completamente differente nel succo) 100 Bullets di Azzarello riesce ad essere interessante sia nella one-shot che nel complesso corale della vicenda.
Qui Ellis invece affresca 8-9 episodi con tantissimi richiami citazionisti che non mi hanno convinto nella fruizione immediata.
Invece dal 10 episodio,
la storia comincia ad essere più intrigante e cresce tantissimo la curiosità.
Il lavoro grafico di Cassaday è ottimo e viene messo in risalto dalla versione absolute in cui spiccano delle bellissime splash page con una colorazione molto ben caratterizzata.
Insomma se mi soffermo sul "primo tempo" di questa opera direi di esserne rimasto colpito solo in parte. Ma i germogli che sono spuntati negli ultimi capitoli spero possano portare ad evoluzioni che risollevino il mio giudizio totale  :ahsisi:

P. S. Gli ultimi 12 capitoli li leggerò nei brossurati 3 e 4 editi da Magic Press

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Heimdall

Letto anche il Tp 3 Magic Press dal titolo "XX secolo, Addio".
Questo volume contiene diverse storie che risollevano il mio giudizio generale.
Il 13 con
ha quell'ottimo gusto di storie epiche con risvolti storici, a metà strada tra realtà ed immaginazione.
Il 14 serve a far luce su aspetti appena accennati in episodi precedenti e ci fa comprendere cosa fosse successo a

Nell'episodio 15 si chiamano addirittura in ballo

Nell'episodio 16 ci viene mostrata la storia

Il capitolo 17 è il più bello letto finora, sia come contenuti che come costruzione narrativa, e ci dona luce sulla vita e le origini di

Nel 18 si comincia a delineare la parte iniziale dello scontro con

A livello grafico, in questo albo, Cassaday compie un'accelerazione verso l'alto impressionante. L'ottimo lavoro già svolto nei primi 12 capitoli viene ulteriormente rafforzato da disegni che fanno veramente restare a bocca aperta (grazie anche alla colorazione di Laura Martin).
Episodi come il 13, il 16 ed il 17 hanno una potenza grafica veramente molto molto forte.
Insomma serie che con il passare dei numeri sta riuscendo a migliorare sempre più !

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Heimdall

Con la lettura del TP 4 Magic Press dal titolo "Archeologia Spaziotemporale" ho terminato la mia corsa su Planetary.
Questo quarto volume, a differenza del terzo, riporta la trama su temi più legati al multiverso, alla sua comprensione. Temi che, devo ammettere, non mi sono simpatici e nemmeno congeniali.
Avrò sicuramente una marcata ristrettezza mentale ma leggere intere pagine di queste teorie mi scoccia come poche cose al mondo.
Inoltre ho notato una risoluzione finale troppo sbrigativa e poco approfondita. I villains alla fine della fiera non ci hanno fatto una gran figura e sono sembrati dei semplici ostacoli da superare con troppa facilità.
A conti fatti non posso ritenere che sia una brutta serie, anzi nelle parti dove ci si è concentrati più sulla Archeologia storica ho provato grande entusiasmo ed empatia, ma che non combacia fino in fondo con i miei gusti  <_<

Azrael

Planetary
DC Vertigo Omnibus

Autori: John Cassaday, Phil Jimenez, Jerry Ordway, Warren Ellis, AA.VV.
18.3X27.7, C. + sovracover, 864 pp., col.|79€
Contiene: Planetary #1/27, Planetary/Batman: Night On Earth #1, Planetary/The Authority: Ruling the World #1, Planetary/JLA: Terra Occulta #1, Gen¹³ #33
DC PANINI COMICS

• Per la prima volta in Italia, il volume che raccoglie tutte le storie di Planetary!
• Incaricati di rintracciare le prove di attività superumane, Elijah Snow, Jakita Wagner e Drummer si ritrovano a indagare sulla storia segreta del mondo!
• Il capolavoro di Warren Ellis e John Cassaday che ha fatto compiere un nuovo salto evolutivo al fumetto americano!
• Inoltre, le storie che vedono Planetary incontrare Batman, Authority e la JLA!
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

Batcycles 🦇 REEL

Batmobile(S) by McFarlane Toys🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

DrHouse92

Lex

"Non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" E.A. Poe

DrHouse92

Quote from: Lex on 22 February 2021, 12:14:12
Quote from: DrHouse92 on 22 February 2021, 09:23:51
Yeeeee domani lo prendo  :D

Bravo. Merita molto
A me aveva colpito.
Daje!
Quando mi piacciono questi omnibus  :D

jamirodavid

HCPunk

Sostieni DC LEAGUERS

Heimdall

Invece a me non ha "scaldato" il cuore come speravo...  :rolleyes:

bilbo.pisa

Quote from: Azrael on 22 February 2021, 08:18:24

Planetary
DC Vertigo Omnibus

Contiene: Planetary #1/27, Planetary/Batman: Night On Earth #1, Planetary/The Authority: Ruling the World #1, Planetary/JLA: Terra Occulta #1, Gen¹³ #33
DC PANINI COMICS

• Per la prima volta in Italia, il volume che raccoglie tutte le storie di Planetary!
• Incaricati di rintracciare le prove di attività superumane, Elijah Snow, Jakita Wagner e Drummer si ritrovano a indagare sulla storia segreta del mondo!
• Il capolavoro di Warren Ellis e John Cassaday che ha fatto compiere un nuovo salto evolutivo al fumetto americano!
• Inoltre, le storie che vedono Planetary incontrare Batman, Authority e la JLA!

Secondo voi, fare il cambio con i 3 deluxe Lion è un buon affare?
Ovviamente a me piacciono gli Omnibus!
Ci sono Extra?

Domandina ormai di rito...
Sono stati riscontrati problemi?
Grazie per un vostro feedback

Scrooge

Sono indeciso perché Authority non mi ha fatto impazzire...

DrHouse92

Quote from: bilbo.pisa on 26 February 2021, 07:43:39
Quote from: Azrael on 22 February 2021, 08:18:24

Planetary
DC Vertigo Omnibus

DC PANINI COMICS

Secondo voi, fare il cambio con i 3 deluxe Lion è un buon affare?
Ovviamente a me piacciono gli Omnibus!
Ci sono Extra?

Domandina ormai di rito...
Sono stati riscontrati problemi?
Grazie per un vostro feedback
Preso ieri e non so dirti se ci sono errori poiché ancora devo leggerlo.
Comunque c'è un'introduzione di Alan Moore e alla fine le copertine, degli script e degli sketch preliminari.
Io adoro gli omnibus e quindi l'ho preso subito non avendolo mai letto, te avendo i deluxe non so che dirti.