News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman: Noel (USA) di Lee Bermejo

Aperto da Azrael, 10 Febbraio 2011, 21:19:42

Discussione precedente - Discussione successiva

V

Citazione di: Darko il 12 Novembre 2011, 15:53:30
A mio modo di vedere sarebbe logico... Ci vorrebbero comunque un tot di mesi prima di acquistare i diritti, tradurre e pubblicare questo volume, considerando poi che la RW avrà in mente di pubblicare tanto altro e che questa è una storia prettamente natalizia, non vedrei perché pubblicarla prima di novembre/dicembre 2012. Ma questo è un mio pensiero, magari gli esperti del settore la penseranno diversamente.  :up:
:quoto:

Io oso fare tutto ciò che è degno di un uomo. Chi osa di più non lo è

Bruce Wayne

Io l'ho ordinato su BD, ma una volta arrivato cercherò comunque di aspettare a leggerlo per essere il più vicino possibile al Natale..  :lol:

Selina Kyle

E bravo Bermejo.  :D
Io non ho resistito invece, mi sono letta questa storia tutta d'un fiato stanotte, e ho temuto che i 3 spiriti a un certo punto venissero a trovarmi.  :lolle:
Volume che merita, assolutamente, e mostra che grandissimo disegnatore sia Lee Bermejo, alcune tavole sembrano dei quadri. Non voglio spoilerare, lo spunto è semplice: assistiamo a una narrazione (rielaborata) del Canto di Natale, e nel frattempo viene allestito un efficace parallelismo fra Scrooge/Batman, con tutta una serie di scelte specifiche che vedrete.

Il bello è che le due cose si sposano perfettamente, e sinceramente sono contenta che sia stato scelto proprio Bats per raccontare una storia morale, una fiaba di Natale.. lo trovo suggestivo, il finale spoglia in parte il personaggio (nonostante ciò venga utilizzato nella storia) di quell'aura oscura e pesante che secondo me a volte lo trascina troppo verso il basso. Per fortuna da qualche tempo non è così, infatti questo volume esce al momento e nel contesto giusto.  :up:

Il Canto di Natale lo conoscono tutti, ciò è un vantaggio ma anche una sfida, perchè non è facile confrontarsi con Dickens.. Bermejo è stato bravo, scegliendo di far parlare soprattutto le immagini, ma quello che ha scritto è denso di belle idee. Lo stesso finale ha generato qualche dubbio in me legato alla voce narrante, casomai ne parliamo quando l'avrete letto.  :lol:

Dal mio punto di vista aspettatevi la goduria visiva totale e una storia tenera, che sa toccare il cuore con semplicità.. ciò non significa che sia scontata, per niente. Questa è la grande forza delle fiabe.  :up:

Per Maccio: l'alberello in copertina dopo aver letto il volume ha un signifcato preciso.  :D
Bella l'introduzione di Jim Lee che racconta il periodo di Bermejo come stagista alla Wildstorm.

Una mela al giorno...

Matches Malone

Citazione di: Selina Kyle il 13 Novembre 2011, 08:14:54
Per Maccio: l'alberello in copertina dopo aver letto il volume ha un signifcato preciso.  :D
Bella l'introduzione di Jim Lee che racconta il periodo di Bermejo come stagista alla Wildstorm.

Ecco un esempio di carriera...da stagista a uno che la maggior parte dei disegnatori esistenti dovrebbe chiamare "maestro" :ahsisi:

Dai gatta, quasi quasi lo prendo così allora...voglio leggerlo per Natale :D

Selina Kyle

Ottimo  :lol:

Ecco, non aspettatevi l'originalità estrema o la trama rivoluzionaria, del resto gli intenti di Bermejo erano precisi: rielaborare il canto di Natale (e sappiamo qual è il modello) con la volontà di scrivere una storia che si avvicinasse a un racconto per bambini. ;)
E' una fiaba con Bats protagonista. Eppure le buone idee non mancano, la stoffa da scrittore anche.. io spero che perseveri.

Edit: Tra l'altro appunto il finale è ambiguo, io l'ho interpretato in maniera diversa da IGN, ma apre la strada a diverse considerazioni più amare del previsto, volendo.  :up:
Consiglio mio, non leggete nessuna recensione che spoileri il finale.  ;)

Una mela al giorno...

Harleen Quinzel

Non vedo l'ora che mi arrivi  :lol: la tua recensione mi ha messo ancora più curiosità  :lol:

Azrael

Grande Gatta!!! Mi fa piacere ti sia piaciuta  :D
E Mi accodo al resto della truppa ovvero l'aspetto con molto piacere anche perchè per gli occhi quei disegni sono  :wub:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Harleen Quinzel

Citazione di: Azrael il 13 Novembre 2011, 14:15:18
Grande Gatta!!! Mi fa piacere ti sia piaciuta  :D
E Mi accodo al resto della truppa ovvero l'aspetto con molto piacere anche perchè per gli occhi quei disegni sono  :wub:
:D :D :D più che una gioia  :wub:

Selina Kyle

E' in arrivo la recensione gattesca seria :evilgrin:

Una mela al giorno...

Un Fumettaro

Harleen Quinzel

BADBAT

sabato pomeriggio al cesena comics c'è stato l'incontro con matteo casali e lee bermejo al quale ho stretto la mano e chiaccherato a tu per tu per quanto riguardasse la pubblicazione di noel in italia..purtroppo non si sa ancora, mi ha riferito, ma mi sono sfogliato il suo bel volumetto...mamma mia, ragazzi, siamo davanti ad un capolavoro grafico!

inoltre lee si è dimostrata una persona davvero umile e gentile e me ne sono andato con il suo autografo inciso per sempre sul mio fumetto "joker"

p.s. sta lavorando su un fumtto molto più crudo di questo che si avvicina, per intensità, violenza e brutalità al lavoro fatto con brian  :evilgrin:

Matches Malone

Wow...ma sempre riguardante Batman?

BADBAT

Citazione di: Matches Malone il 14 Novembre 2011, 10:00:53
Wow...ma sempre riguardante Batman?
su questo non ha detto una parola..(hanno provato a corromperlo) ma lee è inamovibile  :sisi:

Selina Kyle

Ha dimostrato di saperci fare come scrittore secondo me, come opera prima è ottima e per nulla scontata. Se si cimenta ancora io sono contenta.  :up:

Una mela al giorno...