News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Il Ritorno di Bruce Wayne - di G.Morrison (n.43-48)

Started by Azrael, 10 February 2011, 13:37:48

Previous topic - Next topic

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

The man who falls

Ragazzi, ho appena finito per la quarta volta di rileggere il ciclo di Morrison pre Batman Inc e lo trovo ogni volta più bello. è incredibile! OPersino il ritorno di Bruce Wayne, che la prima volta avevo trovato un po' l'anello debole della saga, ora mi appare in tutta la sua complessa magnificenza.

Premesso che conosco Batman fin nei minimi particolari e che sono un assiduo lettore di Morrison per cui sono abituato al suo peculiare stile narrativo avrei qualche domanda sulla quale potreste illuminarmi:

1. Come fa Bruce a saltare da un'epoca all'altra? è l'Iper Adattatore a fargli compiere i salti temporali per fargli accumulare energia omega? E perchè le eclissi?

2. Sembrerà una domanda stupida, ma perchè Hurt ce l'ha con batman? O per meglio dire, cosa lo ha portato ad ordire una trama lunga anni per distruggere l'uomo pipistrello?
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

3. Nel numero 5 di questa serie,

4.
"Ma io non voglio andare tra i matti", osservò Alice.
"Bè, non hai altra scelta", disse il Gatto. "Qui sono tutti matti. Io sono matto. Tu sei matta."
"Come lo sai che sono matta?" chiese Alice.
"Per forza" disse il Gatto, "altrimenti non saresti venuta qui."

overminder78

domandina-ina-ina: ma se "conosci Batman fin nei minimi particolari e sei un assiduo lettore di Morrison", come mai 'ste domande  :lolle: ?
overminder78.blogspot.it

Vorador

Quote from: overminder78 on 18 September 2012, 12:22:19
domandina-ina-ina: ma se "conosci Batman fin nei minimi particolari e sei un assiduo lettore di Morrison", come mai 'ste domande  :lolle: ?

Domande più che legittime!
Anche io ho letto moltissime cose di Morrison, è uno dei miei scrittori preferiti, amo Batman, ma TROBW rimane ancora bel mistero per me :ahsisi:

Azrael

Quote from: Vorador on 18 September 2012, 13:26:24

Domande più che legittime!
Anche io ho letto moltissime cose di Morrison, è uno dei miei scrittori preferiti, amo Batman, ma TROBW rimane ancora bel mistero per me :ahsisi:

Esatto, con Morrison ci sta tutta  :sisi:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

Batcycles 🦇 REEL

Batmobile(S) by McFarlane Toys🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Bruce Wayne

Quote from: The man who falls on 18 September 2012, 11:24:01
1. Come fa Bruce a saltare da un'epoca all'altra? è l'Iper Adattatore a fargli compiere i salti temporali per fargli accumulare energia omega? E perchè le eclissi?

2. Sembrerà una domanda stupida, ma perchè Hurt ce l'ha con batman? O per meglio dire, cosa lo ha portato ad ordire una trama lunga anni per distruggere l'uomo pipistrello?

3. Nel numero 5 di questa serie,

4.

The man who falls

domandina-ina-ina: ma se "conosci Batman fin nei minimi particolari e sei un assiduo lettore di Morrison", come mai 'ste domande  :lolle: ?

Allora non sapendo come interpretare questa domanda la prenderò come una battuta per simpatia.

Comunque sia non so quanto tu abbia letto ne dell'uno ne dell'altro, ma immagino saprai che le storie in questione sono estremamente complesse e poggiano tanto su una storia articolatissima, quanto su un'infinità di rimandi testuali e simbologie. Quindi ci sta che alcune questioni restino un po' oscure, anche per volontà dell'autore per il quale la libera interpretazione di certi eventi è sempre stata importante. Infatti, se leggi le mie domande, a molte di queste ho già dato una mia risposta, che non può però che restare ipotetica e personale, per cui c'è anche da parte mia un'innocente richiesta di confronto.

Detto questo hai delle risposte da azzardare? O delle ipotesi?
"Bè, non hai altra scelta", disse il Gatto. "Qui sono tutti matti. Io sono matto. Tu sei matta."

overminder78

io conosco molto bene Batman ed ho quasi tutto il materiale finora uscito in Italia dai tempi della Glenat, ma non ho mai apprezzato particolarmente la run di Morrison, e inoltre difficilmente rileggo qualcosa che già ho letto. Ciò detto, mi pare che Bruce Wayne abbia risposto molto bene
overminder78.blogspot.it

Simon Baz

Ho iniziato oggi questa run dopo aver finito B&R di morrison...al momento sono al numero 44, e fin qua la situazione mi lascia purtroppo indifferente...non tanto per l'originalita della trama in se, quanto per il modo in cui viene raccontata. Mi sono stancato di dover fare mille ricerche alla fine di ogni albo perché non capisco il nesso fra i dialoghi, fra i personaggi, ecc, di dover capire le cose solo a posteriori e solo dopo una seconda lettura...tirare in ballo mille concetti, segreti, maledizioni, pericoli mortali per l'universo a ogni angolo...dopo un po' stanca: sono dell'idea che leggere fumetti sia un momento di svago, non di psicanalisi. Vorrei chiudere l'albo e capire cosa ho letto e apprezzarlo, non leggere 10 numeri e rimanere con il "che ca**o ho letto?!" ogni volta...
Apprezzo il tentativo di creare un opera impegnata e impegnativa, ma posso già dire che con Batman morry ha esagerato...sono rammaricato dalle mie stesse impressioni perché pensavo di poter fruire meglio di questa storia che a livello di trama è molto originale, ma orchestrata da un pazzo...

kikko_g89 -----> Simon Baz

Dick Grayson

Ahhhh quanto amo questa saga! Specialmente...

....scene mooooolto toccanti! :batman:

ps. In più ultimamente il nome
sta andando un pò troppo di moda anche dopo il reboot! O sbaglio!?  ^_^
I criminali sono codardi e superstiziosi. Il mio travestimento dovrà infondere il terrore nei loro cuori. Dovrò essere una creatura della notte, nera, terribile, un pipistrello! Ma certo! È un segno... Diventerò un pipistrello!

Simon Baz

l'ho finita ieri...gli ultimi due numeri li ho apprezzati parecchio, in particolare l'ultimo che bene o male riesce a spiegare al lettore in maniera chiara cosa è successo. il problema è comprendere bene le implicazioni del dott Hurt nella faccenda, che ancora non mi sono molto chiare...molto interessante anche il capitolo perduto di RIP, che spiega bene cosa accade fra RIP e Crisi Finale, compresi alcuni passaggi che in CF venivano solo accennati. come ripeto, la trama fondamentalmente è superba, è il modo in cui la racconta Morrison a lasciare interdetti, mettendo forse troppa carne sul fuoco che troppo spesso non riesce poi a spiegare chiaramente al lettore...
tutta questa run necessiterà di una seconda lettura una volta terminata, sperando che apra nuovi orizzonti.  :ahsisi:

Jonathan Crane

Forse la parte più debole della saga, ma 10 euro quando uscirà il volume in edicola si possono spendere :sisi:
Fondatore e Leader dell'Anti-Minestrone League

Ho rovinato la vita di così tanta gente, non posso mica ricordarmi di tutti!

(Piccola pausa di riflessione. Ritornerò.)

Simon Baz

Quote from: Scarecrow on 17 February 2013, 15:19:48
Forse la parte più debole della saga, ma 10 euro quando uscirà il volume in edicola si possono spendere :sisi:
ma alla fine non è brutto come arc...è che in questa gestione di Morrison ho avuto parecchi problemi a stargli appresso mentalmente, al contrario magari della sua gestione x-men che invece filava abbastanza liscia...qua s'è inventato de tutto...

Bruce Wayne

Quote from: Scarecrow on 17 February 2013, 15:19:48
Per me è invece una delle parti meglio riuscite. Io mi divertii moltissimo a leggerla..

Azrael

Batman, Morrison aveva ragione: il pipistrello preistorico è davvero esistito

Lo scrittore scozzese Grant Morrison è di certo uno che la sa lunga, e non siamo noi a scoprirlo oggi. Recenti scoperte in ambito paleontologico hanno infatti reso veritiero un aspetto "controverso" della storia da lui scritta e andata in scena sulle pagine di Batman: The Return of Bruce Wayne #1 (2010), primo numero della miniserie che mostrò le vicissitudini dell'originale Batman disperso nel tempo, a seguito della sua presunta morte narrata nella saga Crisi Finale (sempre sceneggiata da Morrison).

In dettaglio, nel suddetto racconto il protagonista indossava le "spoglie" di un gigantesco pipistrello. È stato rivelato, infatti, che tale gigantesco mammifero volante è realmente esistito nella Nuova Zelanda di 16 milioni di anni fa. Dotato di un'apertura alare tre volte maggiore di quella di un pipistrello medio della nostra epoca, il reperto fossile del Mystacina Miocenalis è stato recentemente ritrovato da una squadra di paleontologi nelle prossimità di Central Otago, in quello che nel passato remoto era un bacino d'acqua conosciuto come Lake Manuherikia.

Il pipistrello preistorico pesava circa 40 grammi (un peso rilevante per tale specie) e si nutriva di frutta, nettare, polline, insetti e ragni.

Il ritrovamento, che si deve ai ricercatori dei centri di studio University of New South Wales, University of Otago e South Australia's Flinders University, è stato documentato dalla rivista PLOS One, la quale non ha però riportato quanto le ali dell'animale potessero essere utili come mantello, né l'eventuale rilevamento di tracce di Raggi Omega.

Fonte: CBR

Si ringrazia Badcomics
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

Batcycles 🦇 REEL

Batmobile(S) by McFarlane Toys🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

The man who falls