News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Torpedo - di Enrique Sánchez Abulí e Jordi Bernet

Aperto da Akanith Wan, 01 Settembre 2009, 00:34:35

Discussione precedente - Discussione successiva

Arkin Torsen

La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Kiryu

Ho preso il primo numero dell'edizione cosmo e devo dire che l'ho trovato molto bello. Un personaggio bastardo fino all'osso e storie sia ciniche e allo stesso tempo cariche di humor nero. Chiedo però un consiglio. Visto che è una edizione dal formato ridotto secondo voi è meglio puntare su edizioni col formato originale? Lo chiedo perché non ho modo di poter confrontare e reduce da alcuni pacchi presi mi sto più attento ai formati di una ristampa.

Professor Zoom

Preso l'omnibus, non amo troppo il genere Noir (l'ho sempre trovato fin troppo schiavo dei suoi stessi topoi narrativi), ma questo mi ispirava vista la natura "semicomica".

Dopo le prime storie, abbastanza tradizionali, il fumetto prende una piega molto più carica di Black Humor, nonostante ci siano tutti i classici elementi del Noir (i boss della mafia, le femme fatale, i poliziotti corrotti ecc.) le storie sono spesso caricaturali: emblematica la storia dove un signore invita il figlio a essere buono come Torpedo, dopo che questo
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Da menzionare anche i disegni di Bernet, che, a differenza di quelli di Toth, rendono perfettamente le atmosfere sporche e grottesche della serie, e i dialoghi di Torpedo (che è il classico uomo "dalla risposta pronta") scritti da Abulì
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Insomma per ora sono molto soddisfatto, credo che leggerò qualche storia ogni giorno, in modo che mi duri un po' e che non faccia "indigestione".

eddiekrueger

TORPEDO 3

Testi di Enrique Sánchez Abulí
Disegni di Jordi Bernet
Brossurato, 16x21cm, 112 pp, b/n, Editoriale Cosmo
€ 3,90

Un classico intramontabile del fumetto internazionale entra di prepotenza nel catalogo di Editoriale Cosmo. In sette albetti, vi proporremo l'intera saga del killer della mala Luca Torelli, del suo compagno di malaffare Rascal, delle donne seducenti, della malavita più incredibile. Un gioiello! In questo albo proporremo i capitoli 25-31 della saga!

Arkin Torsen

Arkin Torsen

Ho letto tutto d'un fiato il secondo volume. Mi è piaciuto più del primo: più scorrevole e più divertente. Fa sorridere il modo in cui Torpedo parla  :lol:
Bei disegni.

UltimateMM

Si sa quanti volumetti saranno quelli EDITORIALE COSMO?
La pistola. E' un'arma da codardi, un'arma da bugiardi. Uccidiamo troppo spesso perché l'abbiamo reso facile, troppo facile, risparmiandoci lo schifo e la fatica

Professor Zoom

Arkin Torsen

Letto tutto d'un fiato anch il terzo volume: ormai la serie mi ha preso e la leggo con grande piacere. Ho il timore che qualche nero non venga reso molto bene dalla stampa, ma questo passa il convento.
Darei un bell'otto.

Solomon

Arkin Torsen

Visti i miei parametri, è un ottimo voto. Tendo a calibrare tutti i voti che sulla base della categoria del fumetto. Il 7 che do a un Tex non è vicino a un 8 di Torpedo, sebbene la cifra in sé possa farlo intendere. Un 8 a Torpedo è come un 9 a un Tex, per intenderci.

Poi, ovviamente, è tutto soggettivo. So che Torpedo è uno dei tuoi feticci, ma per me non è così eccezionale. Un bel fumetto, sicuramente. Magari, letti tutti e 7 i volumi, sarà eccezionale anche per me.

Solomon

Ma certo, non volevo suonare polemico, il mio era un intervento scherzoso.

Arkin Torsen

Sì sì, avevo inteso  :up:
Solo che giustamente preciso, perché magari passa il messaggio sbagliato. A me Torpedo sta piacendo, anche perché altrimenti l'avrei già tagliato  :asd:

eddiekrueger

TORPEDO 4

Disegni di Jordi Bernet
Brossurato, 16x21cm, 96 pp, b/n, Editoriale Cosmo
€ 3,90

Un classico intramontabile del fumetto internazionale entra di prepotenza nel catalogo di Editoriale Cosmo. In sette albetti, vi proporremo l'intera saga del killer della mala Luca Torelli, del suo compagno di malaffare Rascal, delle donne seducenti, della malavita più incredibile. Un gioiello! In questo primo albo proporremo i capitoli 31-36 della saga!

eddiekrueger

TORPEDO 5

Disegni di Jordi Bernet
Brossurato, 16x21cm, 96 pp, b/n, Editoriale Cosmo
€ 3,90

Un classico intramontabile del fumetto internazionale entra di prepotenza nel catalogo di Editoriale Cosmo. In sette albetti, vi proporremo l'intera saga del killer della mala Luca Torelli, del suo compagno di malaffare Rascal, delle donne seducenti, della malavita più incredibile. Un gioiello! In questo primo albo proporremo i capitoli 37-47 della saga!