News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Sergio Leone - Il Maestro dello Spaghetti Western

Aperto da Guardiano della Notte, 23 Dicembre 2010, 22:27:11

Discussione precedente - Discussione successiva

Guardiano della Notte

Apro il topic per i film western del grandissimo, rimpianto e inimitabile Sergio Leone. forse l'ultimo grande regista italiano.

Un pistolero solitario senza nome arriva su un mulo in una cittadina messicana di frontiera, divisa in due fazioni violente, e vende i suoi servizi al migliore offerente, mettendo gli uni contro gli altri

con: Clint Eastwood, Gian Maria Volontè

Cit: Al cuore Ramon, al cuore, altrimenti non riuscirai a fermarmi. Quando un uomo con la pistola incontra un uomo con il fucile, quello con la pistola è un uomo morto. Vediamo se è vero. Raccogli il fucile, carica e spara

Il Monco è un cacciatore di taglie che vaga per il Nuovo Messico alla ricerca dei più "remunerativi" criminali della zona.
Come lui anche il colonnello Douglas Mortimer (Lee Van Cleef) è un abile bounty-killer: insieme mettono gli occhi sulla lucrosissima taglia (10.000 dollari) di un pericoloso bandito appena evaso dal carcere: "El Indio" (Gian Maria Volontè), capo di una grossa banda di "desperados" messicani; al colonnello però, "El Indio" interessa per un'altra ragione.

con: Clint Eastwood, Gian Maria Volontè, Lee Van Cliff

Cit: Quando la musica finisce, raccogli la pistola e cerca di sparare. Cerca...

Durante la guerra di secessione Sentenza (Van Cleef), assassino a pagamento, il Biondo (Eastwood), bounty-killer, e Tuco (Wallach), fuorilegge messicano, fanno società, pur senza alcuna fiducia reciproca, per la caccia a un tesoro nascosto.

Con: con: Clint Eastwood, Lee Van Cliff, Eli Wallach

Cit: Biondo, lo sai di chi sei figlio tu? Di una grandissima puttanaaaaa... don don don

Cinque personaggi si affrontano intorno a una sorgente: Morton (Ferzetti), magnate delle ferrovie, ha bisogno dell'acqua per le sue locomotive e fa eliminare i proprietari legittimi, i McBain, dal suo feroce sicario Frank (Fonda); Jill (Cardinale), ex prostituta, vedova di un McBain; il bandito Cheyenne (Robards), accusato della strage dei McBain; l'innominato dall'armonica (Bronson) che vuole vendicare il fratello (Wolff), assassinato da Frank e i suoi sgherri.

Con: Charles Bronson, Henry Fonda, Claudia Cardinale

Un ribelle irlandese esperto di dinamite, emigra in Messico dove si allea con un rozzo e generoso bandito per svuotare una banca. Si ritrovano insieme a combattere con i peones di Pancho Villa e di Emiliano Zapata.

Con: James Coburn, Rod Steiger

Cit: Miccia corta... Giù la testa, coglione!
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Azrael

Sergio Leone uno dei più Grandi del Cinema Italiano  :clap:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Guardiano della Notte

Ci sarebbe anche l'immenso C'era una volta in America ma non è western...

Di questi il mio preferito resta Giù la Testa.
Seguito da Il Buono il Brutto il Cattivo e Per Qualche Dollaro in Più

Post Uniti: 23 Dicembre 2010, 22:44:25

Il mondo si divide in due. Chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Io so quello che dico, ci son cresciuto in mezzo, alle rivoluzioni. Quelli che leggono i libri vanno da quelli che non leggono i libri, i poveracci, e gli dicono: "Qui ci vuole un cambiamento!" e la povera gente fa il cambiamento. E poi i più furbi di quelli che leggono i libri si siedono intorno a un tavolo, e parlano, parlano, e mangiano. Parlano e mangiano! E intanto che fine ha fatto la povera gente? Tutti morti! Ecco la tua rivoluzione! Per favore, non parlarmi più di rivoluzione... E porca troia, lo sai che succede dopo? Niente... tutto torna come prima!

Per non parlare di Ennio Morricone...  :wub:

Daredevil

Captain America

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Murnau

C'era una volta il West è il mio preferito, insieme a C'era una volta l'America.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Guardiano della Notte

C'era una volta in America meriterebbe un topic a parte... Bellissimo!!!

Det. Bullock

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 24 Dicembre 2010, 12:27:41
C'era una volta il West è il mio preferito, insieme a C'era una volta l'America.
C'era una volta il West e Il Buono, Il brutto e Il Cattivo sono gli unici suoi film che ho visto. :dowson:
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Green Lantern

Guardiano della Notte

Giù la testa a mio avviso supera la trilogia Eastwood.

Akanith Wan

Il mio preferito è Il Buono, il Brutto e il Cattivo, impossibile resistere a Clint Eastwood e al suo poncho mai lavato per tre interi film! :asd:

Siccome ho sempre sostenuto che un'immagine vale più di 1000 parole, con la seguente intendo omaggiare il personaggio dell'uomo senza nome:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Immortale Clint, in tutti i sensi! :ahsisi:
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

spidergiakimo

Non ho ancora visto Giù la Testa nonostante ho il DVD (shame on me!), mentre tra tutti gli altri il mio preferito è Per Un Pugno di Dollari, forse meno elaborato degli altri, ma con Volontè straordinario e Eastwood non ancora famoso. "Quando un uomo con la pistola incontra un uomo col fucile..."

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara