Miller vs Morrison: fino a che punto è giusto reinterpretare Batman?

Aperto da Raven, 02 Dicembre 2010, 18:40:13

Discussione precedente - Discussione successiva

CappuccioRosso

Citazione di: Angel Lupo il 22 Febbraio 2011, 19:19:17
Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 22 Febbraio 2011, 19:13:20
Citazione di: Angel Lupo il 22 Febbraio 2011, 19:12:00
Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 22 Febbraio 2011, 19:10:00
Citazione di: Angel Lupo il 22 Febbraio 2011, 19:06:01
Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 22 Febbraio 2011, 19:02:31
Ci sono 50 anni di Batman pre-Miller che ritraggono il personaggio come un detective risoluto e non uno psicopatico paranoico.

Per cui: lo decide la storia editoriale del personaggio.
Ma Batman E' uno psicopatico paranoico,se no non si vestirebbe come un pipistrello :D
Allora lo sono pure Spiderman che si veste da ragno rosso, Wolverine che si veste da checca e Superman che si veste da cretino.  :asd:
Wolverine è uno psicopatico
Spiderman è un minchione
E Superman è appunto un cretino

No cmq,seriamente,Batman è uno psicopatico,un folle :sisi:
Quello di Miller e proseliti, sì. Quello dei 50 anni di storie precedenti, era Sherlock Holmes con un bizzarro costume.
E,allora ho ragione io.Quello del periodo camp era sempre Batman,di conseguenza anche quello di Kane e quello anni 80-90 era sempre Batman,di conseguenza Batman è (è stato,per fortuna)sia un detective bizzaro che un pazzo.
Quindi Batman è pazzo :ahsisi:
:+1:

Barry Allen

CitazioneSì, è Batman dal 1986 al 2009. Ora ce n'è un altro.

Io sarò sempre un Miller-fan, ma questa frase è stupenda inserita nel contesto di rilancio del DCU che stiamo vivendo da due anni a questa parte... Il Batman di Morrison è perfetto per vivere appieno la rinascita degli Eroi DC, non avrei mai potuto tollerare che non ne facesse parte restandosene per conto suo.

"Non importa se sei il ragazzo più lento della classe di ginnastica o l'uomo più veloce del mondo, ognuno di noi corre.
Essere vivi significa correre; correre via da qualcosa, correre verso qualcosa... o qualcuno."

Selina Kyle

CitazioneBellisime parole niente da dire, quindi mi vorreste dire che un'uomo che usa un pipistrello (un'orscura creatura della notte) come simbolo e che usa l'oscurita come arma deve andare in giro con il sorriso stampato sulla faccia....
Ok levarli un pò di parnoia e tutto il resto, ma andiamo dai. Ok, ogni scrittore lascia una sua impronta ad ogni personaggio ma la base deve restare quella, gli schemi preordinati devono rimanere sennò ad un certo punto cambi troppo il personaggio.
Si chiama cavaliere oscuro mica solo per la tutina che porta.
Se vi piace vedere un personaggio solare e invaso dall'ottimismo leggetevi il numero 1 dei supereroi: Superman

Ma infatti il Batman di Morrison è luminoso quanto può esserlo Batman, i tratti caratterizzanti del Pipistrello sono quelli canonici, basta leggere la sua run per rendersene conto. Non è Superman. ;)

Io e Massimo stiamo difendendo Morrison nello stesso topic..  :w00t:

Una mela al giorno...

hey

Citazione di: Selina Kyle il 22 Febbraio 2011, 19:24:19
CitazioneBellisime parole niente da dire, quindi mi vorreste dire che un'uomo che usa un pipistrello (un'orscura creatura della notte) come simbolo e che usa l'oscurita come arma deve andare in giro con il sorriso stampato sulla faccia....
Ok levarli un pò di parnoia e tutto il resto, ma andiamo dai. Ok, ogni scrittore lascia una sua impronta ad ogni personaggio ma la base deve restare quella, gli schemi preordinati devono rimanere sennò ad un certo punto cambi troppo il personaggio.
Si chiama cavaliere oscuro mica solo per la tutina che porta.
Se vi piace vedere un personaggio solare e invaso dall'ottimismo leggetevi il numero 1 dei supereroi: Superman

Ma infatti il Batman di Morrison è luminoso quanto può esserlo Batman, i tratti caratterizzanti del Pipistrello sono quelli canonici, basta leggere la sua run per rendersene conto. Non è Superman. ;)

Io mica lo ho attaccato,anzi è lo stesso Morrison a darmi ragione sulla questione "Batman pazzo" :lolle:

Murnau

Citazione di: Selina Kyle il 22 Febbraio 2011, 19:24:19
Ma infatti l'outsider sei tu.  :lolle: La verità è che Morry ha usato Dick Grayson come esca per attirarti dalla sua parte, poi ha usato un cameo di Batwoman per darti il colpo di grazia.  :lolle:
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Selina Kyle

Una mela al giorno...

Bruce Wayne

Ma non è che ora il Batman di Morrison va sempre in giro con il sorriso stampato in faccia.

Batman non è pazzo nel senso che sa esattamente quello che fa e perchè lo fa. Non trae un piacere perverso dal torturare criminali nei vicoli. Lotta per la giustizia, è tra gli eroi principali, quello che forse agisce più spesso al "limite", sfruttando la paura che genera ecc...
Ma dire che sia uno psicopatico è un insulto al personaggio, secondo me.

hey

Citazione di: Bruce Wayne il 22 Febbraio 2011, 21:15:47
Ma non è che ora il Batman di Morrison va sempre in giro con il sorriso stampato in faccia.

Batman non è pazzo nel senso che sa esattamente quello che fa e perchè lo fa. Non trae un piacere perverso dal torturare criminali nei vicoli. Lotta per la giustizia, è tra gli eroi principali, quello che forse agisce più spesso al "limite", sfruttando la paura che genera ecc...
Ma dire che sia uno psicopatico è un insulto al personaggio, secondo me.
Ovvio che no,ma uno che si veste da pipistrello per far cacare sotto i criminali Non deve starci tanto con la testa

Con Batman la follia prende la via della legalità :wub:

Bucky Barnes

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Non so voi ma ogni volta che vedo quest'immagine io quasi mi commuovo, secondo me c'è tutta l'essenza di Batman, un detective, un flagello dei crimianali, ma soprattutto un cavaliere, un eroe che sa distinguere il bene dal male e non uno psicopatico che ragiona coi pugni.
Conosciuto precedentemente come Doctor Mid-Nite

Murnau

Volevo solo fare un appunto ai "detrattori" di Frank Miller: il suo Batman va contestualizzato, era un rilancio fatto in un momento nel quale il personaggio stava smarrendo l'identità e non "funzionava" più come fumetto, fu più o meno lo stesso lavoro che (a modo suo) fece Tim Burton con il film.

Ok, oggi tutti impazzite per la nuova visione di Morrison su carta e Nolan su pellicola, ma i loro predecessori dovete anche contestualizzarli.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Bruce Wayne

Verissimo.

Ma tra l'altro Morrison con la sua idea di hypercontinuity ha fatto in modo di dare peso a tutte le diverse interpretazioni che sono cambiate nel corso degli anni.

hey

Citazione di: Bucky Barnes il 22 Febbraio 2011, 22:45:00

Non so voi ma ogni volta che vedo quest'immagine io quasi mi commuovo, secondo me c'è tutta l'essenza di Batman, un detective, un flagello dei crimianali, ma soprattutto un cavaliere, un eroe che sa distinguere il bene dal male e non uno psicopatico che ragiona coi pugni.
Se ti riferisci a me,io non ho mai detto questo.

Post Uniti: 22 Febbraio 2011, 22:51:34

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 22 Febbraio 2011, 22:47:58
Volevo solo fare un appunto ai "detrattori" di Frank Miller: il suo Batman va contestualizzato, era un rilancio fatto in un momento nel quale il personaggio stava smarrendo l'identità e non "funzionava" più come fumetto, fu più o meno lo stesso lavoro che (a modo suo) fece Tim Burton con il film.

Ok, oggi tutti impazzite per la nuova visione di Morrison su carta e Nolan su pellicola, ma i loro predecessori dovete anche contestualizzarli.
Io continuo a preferire quella di Miller :sisi:

Un Fumettaro

Citazione di: Angel Lupo il 22 Febbraio 2011, 22:50:39

hey

Citazione di: eddiekrueger il 22 Febbraio 2011, 22:53:28
Citazione di: Angel Lupo il 22 Febbraio 2011, 22:50:39

:stralol: :stralol: :stralol: :stralol:

Azrael

Citazione di: Bucky Barnes il 22 Febbraio 2011, 22:45:00

:+1:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori