Miller vs Morrison: fino a che punto è giusto reinterpretare Batman?

Aperto da Raven, 02 Dicembre 2010, 18:40:13

Discussione precedente - Discussione successiva

King Mob

Più che altro io continuo a dire che quello di TDKR era sì abbastanza 'goddamn', ma aveva tremendamente senso, era anziano, aveva parzialmente perso la sua umanità negli anni che lo avevano avvicinato alla vecchiaia, eppure proprio quel fumetto è così tremendamente caldo e forte, proprio in quelle pagine riacquista tutta la sua umanità conducendo i giovani privi di guida verso una ribellione capillarizzata.

C'è bisogno di una rivoluzione, Miller lo sa troppo bene, anche in Robocop lo esprime.

Il Batman di TDKR non è propriamente 'Batman', perché è una sua ipotetica versione, ben più anziana. Ma ha tutto quello che si può desiderare, almeno per me.

Grazie Miller, ci sarà sempre chi ti renderà giustizia per i tuoi capolavori, non temere.  :wub:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

CappuccioRosso

Citazione di: King Mob il 16 Febbraio 2011, 23:25:35
Più che altro io continuo a dire che quello di TDKR era sì abbastanza 'goddamn', ma aveva tremendamente senso, era anziano, aveva parzialmente perso la sua umanità negli anni che lo avevano avvicinato alla vecchiaia, eppure proprio quel fumetto è così tremendamente caldo e forte, proprio in quelle pagine riacquista tutta la sua umanità conducendo i giovani privi di guida verso una ribellione capillarizzata.

C'è bisogno di una rivoluzione, Miller lo sa troppo bene, anche in Robocop lo esprime.

Il Batman di TDKR non è propriamente 'Batman', perché è una sua ipotetica versione, ben più anziana. Ma ha tutto quello che si può desiderare, almeno per me.

Grazie Miller, ci sarà sempre chi ti renderà giustizia per i tuoi capolavori, non temere.  :wub:

:wub: :wub: :wub:
:+1:

Selina Kyle

Una mela al giorno...

Bruce Wayne

Citazione di: CappuccioRosso il 16 Febbraio 2011, 23:17:56
Citazionecredo che all'epoca volessimo criticare l'approccio psicologico tipico del Batman di quegli anni: non necessariamente quello di Miller, ma di chi l'aveva seguito accentuandone troppo la componente psicopatica.
Contenti voi <_<
Come se poi quello di Arkham asylum fosse il ritratto della sanità

Arkham Asylum ancora non l'ho letto (e non vedo l'ora..) ma penso che ritrarre Batman come uno psicopatico, mosso dai suoi traumi e dai suoi demoni sia riduttivo nei confronti delle capacità soprattutto "mentali" di Bruce.

Selina Kyle

Infatti Morrison ha sottolineato che Batman non è solo quello. Poi Arkham è un'esplorazione della mente di Batman inquietantissima, ma semplicemente (secondo Morrison, poi ogni autore dà la sua chiave di lettura) c'è di più.  ;)

Una mela al giorno...

BADBAT

Citazione di: CappuccioRosso il 16 Febbraio 2011, 23:28:17
Citazione di: King Mob il 16 Febbraio 2011, 23:25:35

Grazie Miller, ci sarà sempre chi ti renderà giustizia per i tuoi capolavori, non temere.  :wub:

:wub: :wub: :wub:
:+1:

quoto anche io king mob  :clap: :clap: :clap:  :+1:

Bruce Wayne

CitazioneMonk: There's a goose inside a bottle. Now how do you get the goose out without injuring it or breaking the bottle?
Tim: ?...

6 days later...

Tim: I tried to think about the goose and all that but it just got weird. I kept thinking about how the situation could ever arise and then I realized something... There's only a goose in a bottle because you said so.
Monk: You are correct. The goose and its bottle are only words. See? The goose is free.

Stupendo!
Ecco come Morrison "libera" Batman..

EDIT:
CitazioneThe Goose represents Batman, and the bottle represents the form to which previous writers have fit him, in particular, the morose Dark Knight we've seen for the last 20 years. As Robin says, "There's only a goose (Batman) in a bottle because you (the writers and readers) said so." Robin's (Morrison's) realization frees Bruce from the grim mode he's been locked in for years and...

Last Page: Bruce emerges with an "uncharacteristic" smile on his face.

Fonte: http://morrisonbatman.blogspot.com/

Selina Kyle

Sei in trip..  :lol:

Ma la citazione dell'oca da dove è presa? Perchè mi viene in mente 52?  :lolle:

Una mela al giorno...

Bruce Wayne

Matches Malone

Selina Kyle

Citazione di: Bruce Wayne il 22 Febbraio 2011, 17:38:52
Sì, è 52.  :sisi:

E per una volta ci ho preso!  :D

Comunque il parallelismo è bellissimo. Batman, adesso è "libero". ;)

Una mela al giorno...

Selina Kyle

La prima è una citazione di 52. ;)

La seconda un'interpretazione tratta da un blog. "L'oca nella bottiglia" usata da Morrison è un modo per rappresentare Batman "prigioniero" dell'intepretazione oscura (da parte di scrittori e lettori) degli ultimi vent'anni. Nel momento in cui la bottiglia (la gabbia immaginaria, il vincolo oscuro creato da chi lo scriveva) viene tolto (da Morrison stesso in questo caso, per scelta) Batman può tornare ad essere un eroe a tutto tondo.

Questa, per Morrison, è la  rappresentazione della forza della parola,della capacità di uno scrittore di non imprigionare un personaggio in schemi preordinati, ma di liberarlo. L'oca non è imprigionata, se non vuoi farlo.. sei solo tu che puoi metterla o no dentro la bottiglia.  :up:
Batman può non essere un eroe oscuro.. dipende da te (scrittore, o noi lettori) in primis.

Una mela al giorno...

Matches Malone

Selina Kyle

Una mela al giorno...