Miller vs Morrison: fino a che punto è giusto reinterpretare Batman?

Aperto da Raven, 02 Dicembre 2010, 18:40:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Bruce Wayne

Anche perchè se uno avesse i soldi di Bruce Wayne avrebbe più possibilità di salvare il mondo nei panni di Bruce che non in quelli di Batman.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Lois Lane

Citazione di: Bruce Wayne il 03 Dicembre 2010, 15:35:50
Anche perchè se uno avesse i soldi di Bruce Wayne avrebbe più possibilità di salvare il mondo nei panni di Bruce che non in quelli di Batman.

minchia come quoto il mio compare dei world's finest  :+1:

Captain America

Citazione di: Raven il 03 Dicembre 2010, 15:26:47
Io mi chiedo come mai nessuno svitato ci abbia ancora provato! :lolle:
Sto aspettando di vincere il Superenalotto  :sisi: :sisi:

Selina Kyle

Minchia quanto siamo morrisoniani, mi metto una pelata finta per festeggiare :sparta:

Una mela al giorno...

Bruce Wayne

Citazione di: Clark Kent il 03 Dicembre 2010, 15:37:33
Citazione di: Bruce Wayne il 03 Dicembre 2010, 15:35:50

minchia come quoto il mio compare dei world's finest  :+1:

Grazie..  :D

Ed è quello che i miei studi di economia e gestione aziendale spero mi consentiranno di fare...con le dovute proporzioni.  :sisi:

EDIT: Non mi riferisco alla parte in Spoiler..ma alla parte precedente.  ;)

Raven

Citazione di: Selina Kyle il 03 Dicembre 2010, 15:39:58
Minchia quanto siamo morrisoniani, mi metto una pelata finta per festeggiare :sparta:
:meta: Mi accodo nonostante il mio rapporto di amore odio col grantuzzo!  :fuckugrant:

"Hai passato la vita a nasconderti, Clark. Ma se fai qualunque cosa che non sia quello che penso tu debba fare, allora starai ancora nascondendoti, perchè non potrai mai dimostrare alla gente chi sei veramente, e quello che puoi fare. La vita è fatta per essere vissuta appieno, alla grande, schiacciando il pedale fino in fondo. Non passare il resto della vita come una Porsche che non esce mai dal garage perchè qualcuno ha paura di graffiarla.
Vivi, Clark. Segui le tue passioni. Mostra a tutto il mondo quello che puoi fare.
Vola, Clark. Vola!"

Selina Kyle

Ho creato una discussione apposita essendo l'argomento interessante e la partecipazione tanta  :up:  :D

Una mela al giorno...

Raven

non avevo visto che avevate trasformato la mia rifle in un topic a sè, Selina ho postato un resp in merito ancora in all star, puoi spostarla se vuoi

"Hai passato la vita a nasconderti, Clark. Ma se fai qualunque cosa che non sia quello che penso tu debba fare, allora starai ancora nascondendoti, perchè non potrai mai dimostrare alla gente chi sei veramente, e quello che puoi fare. La vita è fatta per essere vissuta appieno, alla grande, schiacciando il pedale fino in fondo. Non passare il resto della vita come una Porsche che non esce mai dal garage perchè qualcuno ha paura di graffiarla.
Vivi, Clark. Segui le tue passioni. Mostra a tutto il mondo quello che puoi fare.
Vola, Clark. Vola!"

Selina Kyle

Una mela al giorno...

BADBAT

Morfeo

Io ho sempre visto tutto come una tavola imbandita in cui ogni autore dà una diversa interpretazione del piatto (personaggio) e io posso scegliere tranquillamente le cose che mi piacciono di più.
Detto questo, DKR e il Batman di Morrison sono 2 delle storie che mi hanno emozionato di più su Batman (la terza è YO), e sinceramente li ringrazio perchè hanno dato 2 stupende interpretazioni del pipistrello (ci sarebbe anche quello di Dini a dir la verità tra quelli che preferisco però vabbè).
Da una parte abbiamo un Batman vecchio, disilluso, in letargo..ma poi una scintilla, un'ombra e torna ad essere il Batman che amiamo tutti!
E lo fa con una forza che qualsiasi lettore può sentire!
Leggendo Batman di Miller siamo parte di quella forza!
E' un Batman potente, anarchio, nuovo ( in fondo veramente estremo lo è solo in ASBR), è un Batman figlio di un periodo buio...era giusto, secondo me, che in quel periodo venisse reinterpretato in quel modo.
Dall'altra parte cè il Batman di Morrison.
E qui la storia cambia, ci troviamo infatti davanti a una persona che ha superato i limiti umani diventando qualcosa di più.
Il Batman di Morrison non è furioso come quello di Miller: è freddo, calcolatore, implacabile.
E lo adoro per questo!
Nonostante tutto io ho una visione diversa di Batman, più in linea appunto con quello di Dini.
Ciononostante apprezzo alla follia queste due diverse versioni, e trovo che finchè l'essenza stessa del personaggio non ne è stravolta (e per me nè Miller nè Morrison lo fanno), è giusto arricchire il mosaico di Batman con più tasselli possibili!
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Selina Kyle

CitazioneCiononostante apprezzo alla follia queste due diverse versioni, e trovo che finchè l'essenza stessa del personaggio non ne è stravolta (e per me nè Miller nè Morrison lo fanno), è giusto arricchire il mosaico di Batman con più tasselli possibili!

:up:  :+1:

Il "vs" del titolo non nasce dal desiderio di opporli a tutti i costi, ma perchè il dibattito nasce da quello spunto.  ;)

Una mela al giorno...

Morfeo

grazie Gatta ho ricambiato :D!
Comunque meno male che ci sono così tante visioni di Batman almeno non si finisce mai di stupirsi :D!
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Bruce Wayne

Piccola nota: per chi legge in italiano è opportuno aver letto tutto il ciclo di Morrison fino alla fine de Il Ritorno almeno, per avere un giudizio che non sia falsato, secondo me. E magari scopriremo che bisognerà aspettare fino alla fine di tutta la sua gestione per avere il quadro completo...
Ciò non toglie che già ora si possano criticare cose che non sono piaciute ovviamente... Non sto dicendo questo.  ;)

Simmons

"Ma anche una Tribù può essere vulnerabile....In Pericolo....E' Forte solo tanto quanto il suo Membro più Debole." Cit. M'Farlane