Miller vs Morrison: fino a che punto è giusto reinterpretare Batman?

Aperto da Raven, 02 Dicembre 2010, 18:40:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Selina Kyle

Citazione di: King Mob il 24 Febbraio 2011, 15:32:39
Io mi spavento per il dopo Morrison, perché sinceramente a mio modesto parere l'impostazione attuale di Batman solo uno come Morrison la può reggere senza farla apparire superficiale, forse Johns (che però, a mio modesto parere, se la cava più coi villain che coi personaggi protagonisti, però ammetto di non aver letto la sua JSA, che tutti mi dicono essere ottima proprio per la superba caratterizzazione dei personaggi).

E' presto per pensare al dopo Morrison.. mancano un paio d'anni almeno. ;)
Certo che chiunque scriverà Batman dovrà prepararsi e indossare l'elmetto.. sarà dura, molto dura. Secondo me, come dicevo, si tornerà al Batman consueto, anche perchè solitamente Morry stravolge ma (come ha detto spesso Roberto) lascia però modo ai suoi successori di riprendere a scrivere senza dover star dietro alle sue trovate folli.  :lol:

Johns su Batman? Chissà, per me è difficile, vediamo prima che successo avrà Earth-One.. ma in due anni succedono tante cose, chissà. Il mio sogno è sempre il ritorno di Bru.  :D

Una mela al giorno...

King Mob

Se Bru s'impegna secondo me tira fuori una run di Batman galattica.  :sisi:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Murnau

Citazione di: King Mob il 24 Febbraio 2011, 15:32:39
Io mi spavento per il dopo Morrison.
Io no, tanto tornerà tutto come prima.

Vedi le storie di Tony daniel: sono durante, non dopo Morrison, eppure è il Dark Knight che conosciamo. Sì, gira per il mondo e sotto la maschera c'è Dick, ma a parte questo?
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

King Mob

Mh, peccato però, perché se la run di Morrison rappresenta un'evoluzione del personaggio di Batman è triste veder quest'evoluzione dissipata ed annullata già subito dopo ..  -_-

Murnau

Citazione di: King Mob il 24 Febbraio 2011, 15:48:06
Mh, peccato però, perché se la run di Morrison rappresenta un'evoluzione del personaggio di Batman è triste veder quest'evoluzione dissipata ed annullata già subito dopo ..  -_-
Non so se sia un peccato, perché questo "nuovo" Batman è davvero difficile da scrivere, non so quanto renderebbe in altre mani (che non siano quelle dello scozzese).

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.

King Mob

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 24 Febbraio 2011, 15:50:31
Non so se sia un peccato, perché questo "nuovo" Batman è davvero difficile da scrivere, non so quanto renderebbe in altre mani (che non siano quelle dello scozzese).

Beh sì, questo è vero, in effetti è proprio così che ho cominciato il discorso. Meglio non vedere gente che tenta di imitare fallendo miseramente nel proprio obiettivo.

Selina Kyle

Ma infatti Detective Comics ad esempio è assolutamente Batman.
Basta leggere quello che ha detto ieri Snyder, come dicevo.  :lol:
Batwoman è assolutamente Batman (ve l'ho detto spesso, se volete Batman leggete Batwoman :lol:) e lo stesso si può dire delle altre serie. Di Dini anche.

E' il contesto ad essere diverso: Batman globale, Dick a Gotham, la questione "simbolo" che trascende Bruce (c'è una maggiore coesione nella bat-famiglia, una direzione univoca, il Pipistrello è un manifesto di lotta globale al crimine), c'è sicuramente un Bruce meno paranoico, più eroe in senso silverage, meno misantropo, certo. Ma le serie regolari sono assolutamente "Batman".. non c'è niente di stravolgente, e lo dico in senso buono. :D
Atmosfere, cupezza.. sono le medesime, basta leggere Hine, o appunto Daniel, o Snyder.

Mob ti vedo preoccupato, non esserlo. :lolle:

Post Uniti: 24 Febbraio 2011, 15:54:02

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 24 Febbraio 2011, 15:50:31

E' anche troppo presto per pensare al dopo, no? Ci penserà la DC tra l'altro, non noi (per fortuna) :D

Una mela al giorno...

King Mob

E' che Batman è l'unico eroe DC al quale sono realmente affezionato, mi sembra ovvio stare sul chi va là.  :lolle:

Selina Kyle

Citazione di: King Mob il 24 Febbraio 2011, 15:56:21
E' che Batman è l'unico eroe DC al quale sono realmente affezionato, mi sembra ovvio stare sul chi va là.  :lolle:

Leggi senza pregiudizi e poi ti farai un'idea. ;)
Il resto verrà da sè.  :D

Una mela al giorno...

King Mob

Beh, finora m'è andata bene, mi piacciono praticamente tutte le interpretazioni del personaggio. Dal detective di Grant al goddamn batman di Miller. In particolare quella più calzante per me è quella di Loeb. (per questo mi ritrovavo in alcune delle cose che diceva il nuovo utente)  :sisi:

Selina Kyle

Molti di noi sono pazzi per Loeb. :D
Nel senso che ha (aveva?) una capacità e una delicatezza introspettive uniche, in particolare con Batman, ma basta leggere anche i suoi colorati Marvel.  ;)
Il suo è un Batman psicologicamente solido (cioè, ben descritto), malinconico, profondo, affascinante. Milleriano in un certo senso ma senza i suoi eccessi direi. Il Batman di Anno Uno forse. Credo anche io che sia una del chiavi di lettura personaggio più belle che conosco.  :up:

Una mela al giorno...

Murnau

Citazione di: Selina Kyle il 24 Febbraio 2011, 15:57:25
Il resto verrà da sè.  :D
I tuoi aiuto verranno ancora salvati.
Io mi dico "è stato meglio lasciarci,
che non esserci mai incontrati".

La notte, 1961

Bruce Wayne

La situazione creata da Morrison l'ho ritrovata ben riproposta da Snyder e da Hine finora.

Selina Kyle

Citazione di: Bruce Wayne il 24 Febbraio 2011, 16:21:42
La situazione creata da Morrison l'ho ritrovata ben riproposta da Snyder e da Hine finora.

Parere personale? Sono tutti bravi (Daniel incluso) e danno davvero il massimo, sia sulle regular di Bats che sui comprimari, almeno per quello che leggo io. ;)
E le atmosfere sono assolutamente batmaniane.  :up:

Una mela al giorno...

Azrael

Citazione di: Selina Kyle il 24 Febbraio 2011, 16:38:36
Citazione di: Bruce Wayne il 24 Febbraio 2011, 16:21:42

Parere personale? Sono tutti bravi (Daniel incluso) e danno davvero il massimo, sia sulle regular di Bats che sui comprimari, almeno per quello che leggo io. ;)
E le atmosfere sono assolutamente batmaniane.  :up:

:ahsisi: :ahsisi: :ahsisi: :ahsisi: :ahsisi:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori