Miller vs Morrison: fino a che punto è giusto reinterpretare Batman?

Aperto da Raven, 02 Dicembre 2010, 18:40:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Selina Kyle

Era già stato (se non sbaglio) segnalato nel topic di All Star, ma hai fatto bene a linkarlo anche qui.  :up:

Ciao Gohan  :D

Una mela al giorno...

Gohan

Citazione di: Selina Kyle il 17 Dicembre 2010, 15:07:23
Era già stato (se non sbaglio) segnalato nel topic di All Star, ma hai fatto bene a linkarlo anche qui.  :up:
In questo caso chiedo scusa, non me ne ero proprio accorto...
Il problema è che avendo poco tempo a disposizione per navigare su internet ultimamente il forum lo leggo di fretta, per cui mi sfuggono un sacco di discussioni!

CitazioneCiao Gohan  :D
Ciao Gatta! :lol:
"Prima usavamo santificare i nostri eroi. L'orientamento moderno è quello di volgarizzarli.
Edizioni economiche di grandi libri possono essere deliziose, ma edizioni economiche di grandi uomini sono assolutamente detestabili."

(Oscar Wilde)

Selina Kyle

Ma ci mancherebbe, è interessante e pertinente al tema, tra l'altro.  :up:
Questa discussione è pur sempre una "costola" di quella di All Star. E ti capisco, credimi.  ;)

Una mela al giorno...

Mr.Fox

il Batman di Morrison contiene anche quello di Miller...per questo è migliore
"

Gohan

Ok, pertecipo anche io al gioco "Batman di Miller" vs "Batman di Morrison"...

Personalmente dico Batman di Miller senza alcuna esitazione!
"Prima usavamo santificare i nostri eroi. L'orientamento moderno è quello di volgarizzarli.
Edizioni economiche di grandi libri possono essere deliziose, ma edizioni economiche di grandi uomini sono assolutamente detestabili."

(Oscar Wilde)

Matches Malone

Citazione di: Mr.Fox il 17 Dicembre 2010, 16:19:10

Niente di più vero :up:

Azrael

Citazione di: Mr.Fox il 17 Dicembre 2010, 16:19:10

Bravo il mister fox  :batman:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Mr.Fox

"

maricomics

Secondo me si tratta solo di un problema di datazione, mi spiego.

Il Batman di Miller è stato una grande rivoluzione, del personaggio e del genere supereroistico in generale, quale eroe di oggi nn nasconde anche in minima parte dentro di se il Batman di Miller ?
Anche Superman l iper buono per eccellenza, spesso è stato costretto ad essere più estremo, e ad avvicinarsi ai canoni imposti da Miller.

Ma il Batman di Miller e tutti i cambiamenti che a portato, risale agli anni 80 post crisi sulle terre infinite, con la totale libertà, dato che gli era stato affidato il compito di ricostruirlo da zero ed è quello che ha fatto.
Il Batman di Morrison è una nuova rivoluzione, ha dentro di se ancora i canoni di Miller in cui a ristagnato per più di vent'anni ma come un figlio ribelle li porta all'eccesso, se il Batman di Miller piaceva per il suo crudo realismo, quello di Morrison piace, perché distorce quella realtà e lo fa rendendone partecipe lo stesso personaggio, è fantascientifico, oscuro e impossibile, ma la bravura di Morrison è tale che nn perde quel realismo che con Miller aveva trovato.

A conti fatti il Batman di oggi è quello di Morrison, se mi chiedessero chi è il miglior scrittore di Batman oggi ?
Risponderei Morrison, se mi chiedessero chi è stato il più grande scrittore di Batman ?
Risponderei Miller, sempre che di qui a breve Morrison nn lo superi  ;).

Per quanto riguarda l all star, secondo me è solo una tattica commerciale, visto i nomi che vi lavoravano sopra, le mie aspettative erano molto più alte, divertente come è stato detto ma niente che ti lasciasse esterrefatto como Batman anno uno o come il ritorno del cavaliere oscuro.
Volendo fare un paragone tra gli autori All star di superman di Morrison ha sicuramente battuto e nn di poco All star Batman e Robin di Miller.
Senza parlare del fatto che graficamente Jim Lee nn ha più lo stesso effetto, sicuramente uno dei più grandi disegnatori del mondo, ma è rimasto agli anni novanta dove ha raggiunto il suo apice e da li nn è cambiato.
Anche per lui se mi chiedessero chi è il disegnatore migliore di oggi risponderei Immonen o  Bryan Hitch che secondo me sono lo standard dell eccellenza del fumetto di questa decade, ma sicuramente un disegno di Jim Lee nn passa inosservato semplicemente nn emoziona come un tempo.

Non so se sono stato chiarissimo, ma in conclusione gli All star ci hanno dato la possibilità di assistere a un cambio della guardia con Miller che lascia il posto a Morrison con i dovuti onori e nn me ne vogliano i suoi fan Miller rimane cmq uno dei miei sceneggiatori preferiti.
Ma sicuramente in casa DC oggi regnano sovrani Morrison e Johns

Selina Kyle

Una mela al giorno...

Azrael

Selina Kyle

E la sua serie preferita è Green Lantern :evilgrin:

Bello il discorso sugli anni '80, comunque.  :D

Una mela al giorno...

Azrael

Citazione di: Selina Kyle il 16 Febbraio 2011, 19:12:08
E la sua serie preferita è Green Lantern :evilgrin:

Bello il discorso sugli anni '80, comunque.  :D

Bello vero  :batman:

Certo però se legge tanta roba deve passare parecchio tempo al cesso  :lolle: :lolle:

Lois Lane

moooooooooolto bella!!  :up:

bravi.

anche io adoro green lanter. bravo grant.  :sisi:

e mi piace assai ciò che ha detto su bats  :batman:

Matches Malone

"Grant, è un'ora che sei in bagno, ti muovi?"