Miller vs Morrison: fino a che punto è giusto reinterpretare Batman?

Aperto da Raven, 02 Dicembre 2010, 18:40:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Selina Kyle

Citazionel'ambientazione per me è fondamentale, e quando si piazza Batman, un personaggio che si presta a detective stories molto cupe e con basi credibili, in un contesto noir, poliziesco, senza inserire troppi elementi fantasiosi, si raggiungono livelli altissimi..

Lo pensavo anche io, ma non lo penso più, anche se il Batman "noir" resta di sicuro il mio preferito. ;)
E buona parte del merito è dovuto al signore nella mia firma, con cui spesso ho anche litigato.  :D

Una mela al giorno...

American_Gaijin89

Citazione di: Clark Kent il 13 Dicembre 2010, 20:12:06
ma dove?  :lolle:

scusami ma io di poliziesco non ho visto proprio nulla, anche perchè del batman nolaniano la più grande caratteristica mancante è proprio il lato detective che è ai minimi.

è un film su un vigilantes...non è un vero e proprio eroe...è un guardiano oscuro ecc ecc...ma di poliziesco c'è ben poco   :ahsisi:

tanto è che di joker non sventa quasi nulla se non alla fine.

batman tas era molto poliziesco! quello si!

ma quello di nolan è proprio il classico vigilantes in costume  :lol:

Concordo con il Kryptonita.

Non per niente considero il Batman della TAS come una delle versioni di Batman (se non altro la più completa).

Azrael

Citazione di: American_Gaijin89 il 13 Dicembre 2010, 20:42:53
Citazione di: Clark Kent il 13 Dicembre 2010, 20:12:06
ma dove?  :lolle:

scusami ma io di poliziesco non ho visto proprio nulla, anche perchè del batman nolaniano la più grande caratteristica mancante è proprio il lato detective che è ai minimi.

è un film su un vigilantes...non è un vero e proprio eroe...è un guardiano oscuro ecc ecc...ma di poliziesco c'è ben poco   :ahsisi:

tanto è che di joker non sventa quasi nulla se non alla fine.

batman tas era molto poliziesco! quello si!

ma quello di nolan è proprio il classico vigilantes in costume  :lol:

Concordo con il Kryptonita.

Non per niente considero il Batman della TAS come una delle versioni di Batman (se non altro la più completa).

Concordo  :batman:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Selina Kyle

Ad essere poliziesco è il "contesto", con il dipartimento di polizia di Gotham molto presente, anche perchè la storia è in parte incentrata su Harvey Dent, ed essendo lui procuratore distrettuale non può essere diversamente. Ma si torna al discorso di prima, il contesto realistico costruito intorno ad un eroe che non lo è per nulla. Per fortuna. ;)

(Il Batman di Dini/Timm della TAS, in parte rivisto su DetCom, è infatti il mio preferito in assoluto  :wub:)

Una mela al giorno...

Lois Lane

ma si c'è la polizia, c'è il procuratore (che non fa una cippa a parte essere moralmente impeccabile  :lol:)  :lolle: ma comunque manca tutto l'elemento investigativo. è la semplice lotta contro un nemico.

anche zorro sarebbe un poliziesco!  :lolle:  invece no. questo è un film fantastico, con una struttura piuttosto a thriller....ma non poliziesca  :lol:

per carità bellissimo... ma pur sempre un thriller fantastico è  :lol: a volte mi sembra che con questo film e con nolan siate un pochino esagerati. ha fatto un bellissimo film su batman, ma la figura fantastica è evidente! tutto il fantastico è evidente.

la figura di un uomo che si veste da pipistrello, con tanto di cappa e cintura multi-uso lo rende un fantastico.

poi batman si presta a trame thriller grazie alla presenza di psicopatici e una struttura tipica del thriller con l'eroe che deve fermare il pazzo.

nolan, evidentemente da buon nerd, cerca di dare una spiegazione reale e palusibile alla bat-fune e alla bat-mobile. e questo è molto affascinante. anche morrison nella sua jla spiega un'ipotetica super-forza di flash usando una pseudofisica. però in entrambi i casi non è realistico.  :lol:

nolan si limita a cercare di dare spiegazioni plausibili alle attività di bats....lo fa molto bene certamente, ma non è diverso da un autore che spiega un super-potere.
batman (non solo moralmente) non esisterebbe mai  :lol:

il batman di nolan potrebbe anche avere una trama poliziesca, certo, ma sarebbe comunque un fantastico con trama poliziesca (come basil l'investigatopo  :lolle: )

Un Fumettaro

Lois Lane

è un tutti contro tutti  ;)

alla fine ne uscirà solo uno vincitore. uno solo. e ci si terrà quel batman per almeno 35 anni.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Slask

Citazione di: Selina Kyle il 13 Dicembre 2010, 20:50:19
Ad essere poliziesco è il "contesto", con il dipartimento di polizia di Gotham molto presente, anche perchè la storia è in parte incentrata su Harvey Dent, ed essendo lui procuratore distrettuale non può essere diversamente. Ma si torna al discorso di prima, il contesto realistico costruito intorno ad un eroe che non lo è per nulla. Per fortuna. ;)

esatto, dire che il film di Nolan è un film "fantastico" è alquanto fuori luogo..    il film HEAT la sfida cos'è? Un poliziesco, con un buono e un cattivo che si affrontano. The Dark Knight ripropone para para la stessa formula, solo che da una parte c'è batman e dall'altra joker.  Questo basta a escluderlo dalla categoria dei polizieschi? Assolutamente no...

cmq tornando in topic
..
in effetti la cosa che accomuna Miller e Morrison è che entrambi con le loro recenti visite nel mondo batmaniano hanno fatto infuriare non poco molti lettori  :asd:

Lois Lane

Citazione di: Slask il 14 Dicembre 2010, 00:59:28
Citazione di: Selina Kyle il 13 Dicembre 2010, 20:50:19

esatto, dire che il film di Nolan è un film "fantastico" è alquanto fuori luogo..    il film HEAT la sfida cos'è? Un poliziesco, con un buono e un cattivo che si affrontano. The Dark Knight ripropone para para la stessa formula, solo che da una parte c'è batman e dall'altra joker.  Questo basta a escluderlo dalla categoria dei polizieschi? Assolutamente no...

heat viene classificato come thriller-azione infatti.

e lo scontro buono VS cattivo, col primo che deve impedire un piano del cattivo fra suspence, azione, colpi su colpi è proprio il genere thriller. che si differenzia dal poliziesco perchè è meno marcata la componente dell'investigazione essendo il film incentrato non sullo scoprire un crimine ed eventualmente un criminale (il poliziesco), bensì sul confronto stesso fra l'eroe e il cattivo. la differenza fra i due generi - che altrimenti si sovrapporrebbero - sta proprio sull'attenzione che viene posta: da una parte la soluzione di un caso e la scoperta di un crimine, e dall'altro lo scontro fra due personaggi, caratterizzato da forti emozioni, scene si suspence, ritmo incalzante, quasi fosse un duello fisico solo che si sposta a livello narrativo.

nel cavaliere oscuro in più c'è il genere AZIONE perchè non è un mero scontro di menti ma vi è una fortissima componente di azione.
il fatto che si stia parlando di un tizio con una maschera da pipistrello e un costume, che vola da una parte all'altra con funi, macchine truccate, ecc non lo rende un film realistico.

e per tornare un po' IT: batman chiunque lo scrive non sarà mai realistico. la massimo tendente a spiegazioni realistiche, ma non sarà mai realistico. e con buona pace di nolan neanche lui ci è mai riuscito. ha solo fatto un bellissimo film su batman  :lol:

Selina Kyle

Citazione di: Clark Kent il 13 Dicembre 2010, 21:47:28
ma sarebbe comunque un fantastico con trama poliziesca (come basil l'investigatopo  :lolle: )

:lolle: :lolle: :lolle: :lolle: :lolle: :lolle:

Meraviglioso, bisognerebbe alzarti il karma (d'ufficio) di 100 punti al giorno. :lolle:
Comunque io Slask su Batman (e il film di Nolan) la penso come Roby, nel senso che alla base ci sono sicuramente elementi tipici del poliziesco e del thriller, ma col tempo, pensandoci, sono sempre molto divertita quando si parla di "realismo" di Batman. Perchè i film di Nolan di sicuro hanno tanti meriti (e io li adoro, per me sono capolavori, li preferisco assolutamente a quelli di Burton e li considero come la chiave di lettura batmaniana più spendibile al cinema, oggi) ma non si può parlare di "realismo" dei supereroi, per questo motivo:

Citazionela figura di un uomo che si veste da pipistrello, con tanto di cappa e cintura multi-uso lo rende un fantastico.

E fantastico secondo me non è una brutta parola, anzi, valorizza l'eroe. E' il motivo per cui lo amiamo.  :up:
A volte mi sembra quasi ci sia la paura di considerare Batman un "personaggio da fumetto", e allora si insiste nel volerlo sdoganare, nel "renderlo vero", a tutti i costi, al di sopra degli altri supereroi, quando essere un personaggio dei fumetti è la sua VERA forza.. si possono poi scegliere diverse chiavi di lettura, questo sì. :D

Con questi discorsi non si vogliono mettere in discussione i "mostri sacri" (anche se è normale poi farlo, parlando di impressioni e percezioni, con educazione) ma evitare gli "ismi" (millerismi, morrisonismi, nolanismi, e ce ne sono tanti altri.. lo stesso johnsismo diventerebbe molto negativo) che vedono in una chiave di lettura di un'eroe l'unica possibile in maniera oggettiva.. quando non è così.  ;)

Una mela al giorno...

Lois Lane

ma io adoro il cavaliere oscuro, batman begins. sono film bellissimi! mi hanno emozionato tantissimo.

e allo stesso tempo adoro batman. solo che non potrò mai dire che batman è più realistico di superman o daredevil o capitan america. che lo scriva miller, millar, morrison o nolan!

Post Uniti: 14 Dicembre 2010, 09:11:51

Citazione di: Selina Kyle il 14 Dicembre 2010, 09:05:21
Citazione di: Clark Kent il 13 Dicembre 2010, 21:47:28
ma sarebbe comunque un fantastico con trama poliziesca (come basil l'investigatopo  :lolle: )

:lolle: :lolle: :lolle: :lolle: :lolle: :lolle:

essendo la marvel stata acquisita dalla disney con chi credi che batman dovrà scontrarsi al prossimo marvel vs dc?  :evilgrin:

Selina Kyle

Magari, sarebbe spettacolare :lol:

"Iron Man" e "The Dark Knight" per esempio sono entrambi film di supereroi, solo differenti nell'approccio, nella chiave di lettura.  :up:
Più "serio" quello di Nolan (e con una trama più articolata) più guascone quello dedicato a Tony Stark, ma con tanti pregi comunque.  ;)
Io di mio preferirei "The Dark Knight", ma poi, chissà perchè, penso a Robert Downey Jr e la gara si fa ardua. :lolle:

Non è giusto a mio parere voler rendere forzatamente Batman un "non-eroe" (cosa che a volte succede ma che Nolan non fa, anzi, lo dimostra il finale del film) perchè si ritiene che un supereroe, in quanto portatore di valori positivi, non sia "figo". Anzi, essere "buoni" dovrebbe essere un motivo di merito.  :up:
Bats resta un meraviglioso personaggio dei fumetti: nasce da lì, può essere trasposto al cinema in tanti modi e scritto in altrettanti, ma è un supereroe. Ecco perchè Morrison gli sta rendendo davvero giustizia, in questo.  :up:

Che per Batman sia possibile un'altra chiave di lettura lo dimostra appunto, oltre a Morry, la bellissima serie animata "The Brave and the Bold", davvero deliziosa.  :wub:

Una mela al giorno...

Matches Malone

CitazioneChe per Batman sia possibile un'altra chiave di lettura lo dimostra appunto, oltre a Morry, la bellissima serie animata "The Brave and the Bold", davvero deliziosa.

è proprio a quella che si è ispirato per Inc.  :ahsisi:
Devo reperirla  :sisi:

Lois Lane

Citazione di: Matches Malone il 14 Dicembre 2010, 17:54:25
CitazioneChe per Batman sia possibile un'altra chiave di lettura lo dimostra appunto, oltre a Morry, la bellissima serie animata "The Brave and the Bold", davvero deliziosa.

è proprio a quella che si è ispirato per Inc.  :ahsisi:
Devo reperirla  :sisi:
è molto carina  :sisi:

Slask

Citazione di: Clark Kent il 14 Dicembre 2010, 08:12:54
heat viene classificato come thriller-azione infatti.

"thriller-azione"?!?!?
ma quando mai  :P :P :P

il fatto che si stia parlando di un tizio con una maschera da pipistrello e un costume, che vola da una parte all'altra con funi, macchine truccate, ecc non lo rende un film realistico.

certo che no. Ma non è un film di supereroi, e ha molti più punti in contatto con un poliziesco che non con un film fantastico. D'altronde le critiche e le recensioni parlano da sè: è stato paragonato, per certi aspetti, a Gli Intoccabili e Il Padrino, non a Spider-Man o Superman..

e per tornare un po' IT: batman chiunque lo scrive non sarà mai realistico. la massimo tendente a spiegazioni realistiche, ma non sarà mai realistico. e con buona pace di nolan neanche lui ci è mai riuscito. ha solo fatto un bellissimo film su batman  :lol:

Ma guarda che nessuno vuole il Batman realistico al 100%  :D
però quello di Anno Uno è molto credibile  ^_^