News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Harry Potter Saga

Started by Barry Allen, 25 November 2010, 13:20:17

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Buddy Baker

QuoteLa Warner Bros. ha diffuso i dati definitivi d'incasso di ieri, confermando quanto vi dicevamo questa mattina: il film ha battuto il record come miglior giorno d'esordio della storia in Italia.
I dati comunicati dalla Warner sono quelli di tutte e 1.000 le copie in cui è stato distribuito il film, mentre questa mattina i dati provenivano dalle sale monitorate da Cinetel (circa 900):
Siamo molto felici di comunicarvi che Harry Potter e i doni della morte– parte 2 ha ottenuto un enorme successo al botteghino con un incasso di € 3.350.000 nel giorno di apertura. Il risultato raggiunto in una sola giornata è il più grande incasso della storia in Italia come primo giorno di programmazione!

L'Hollywood Reporter intanto segnala che il film ha incassato 43.6 milioni di dollari nel primo giorno fuori dagli Stati Uniti, nei mercati dove è stato distribuito di mercoledì (Francia, Australia, Italia, Russia e qualche altro paese). Si tratta dell'82% in più rispetto agli incassi dell'episodio precedente, un segnale che questo episodio farà un mucchio di soldi.
Come sempre, vi terremo aggiornati. Intanto, vi invitiamo a visitare la sezione speciale di BadTaste dedicata a Harry Potter, dove trovate raccolte tutte le notizie, i poster, le foto e i video, e il nostro forum dedicato alla saga, dove potete commentare il film.

Post Uniti: 15 July 2011, 00:04:39

È impressionante, potrebbe superare i 150mln in un giorno con gli USA e gli altri paesi, solo da noi 4,5 mln di $ al debutto (cambio fatto a spanne).
Senza Potter e Batman di Nolan mi sa che la WB dovrà inventarsi qualcosa di grosso per l'estate 2013

Ex Capitan Marvel, ex edo

Bucky Barnes

Visto ieri sera. Film fantastico IMHO.
Ringrazio anch'io la Rowling.
Conosciuto precedentemente come Doctor Mid-Nite

Lois Lane

sabatoooooo arriva prima di pregoooooooooooooooo  :lolle: :lol:

Lillo

da piccolo ero un fan della serie letteraria,un pò crescendo mi sono allontanato(anche se conservo ancora i sette rilegati della serie),i film li ho sempre guardati per curiosità,ma non hanno mai retto il confronto(mentre serie come il signore degli anelli a volte davano l'impressione di riuscire a fare),devo dire però che la parte I del settimo capitolo lo trovata molto più coerente e in linea col romanzo(cosa che non accadeva dai primi 2 film,che rimangono ancora i migliori insieme alla prima parte del settimo) domani vado a vederlo e vedremo se il gran finale cinematografico sara valsa l'attesa(ed è qui che nel mio cuore sorgeranno inevitabili i paragoni con LA serie fantasy per eccellenza che oltre ad essere sublime su carta,ha portato un finale cinematografico quasi altrettanto sublime :sisi:

Buddy Baker

Quote from: Lillo on 15 July 2011, 15:42:14
da piccolo ero un fan della serie letteraria,un pò crescendo mi sono allontanato(anche se conservo ancora i sette rilegati della serie),i film li ho sempre guardati per curiosità,ma non hanno mai retto il confronto(mentre serie come il signore degli anelli a volte davano l'impressione di riuscire a fare),devo dire però che la parte I del settimo capitolo lo trovata molto più coerente e in linea col romanzo(cosa che non accadeva dai primi 2 film,che rimangono ancora i migliori insieme alla prima parte del settimo) domani vado a vederlo e vedremo se il gran finale cinematografico sara valsa l'attesa(ed è qui che nel mio cuore sorgeranno inevitabili i paragoni con LA serie fantasy per eccellenza che oltre ad essere sublime su carta,ha portato un finale cinematografico quasi altrettanto sublime :sisi:

Io invece ho avuto un'impressione diversa sulla Parte I, per me ha fallito nel suo tentativo di essere il più fedele possibile al libro visto che la sottotrama più importante, ovvero quella di Silente è stata praticamente del tutto ignorata, (e ai fini di una conprensione completa del rapporto tra lui ed Harry è indispensabile, soprattutto in previsione
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.
)
mentre dal punto cinematografico secondo me il film è risultato troppo statico in molte parti e talvolta noioso (Radcliffe, Grint e la Watson non sono De Niro o la Streep purtroppo).

Green Hankey

incredibile domani forse vado a vederlo  :lolle:
I've got new kidneys. I don't like the colour.

Buddy Baker

QuoteLa Warner bros. ha diramato un comunicato stampa nel quale segnala i primi record battuti da Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2, prima ancora che il film sia uscito nei cinema americani.

Eccoli:
•Il film ha già incassato più di 32 milioni di dollari nelle prevendite dei biglietti, principalmente spettacoli di mezzanotte e del primo giorno, che stanno registrando il tutto esaurito in molti cinema americani (5.000 gli spettacoli esauriti finora).
•Il film verrà proiettato su più di 11.000 schermi negli USA, in 4.375 cinema (un record per la saga), di cui 3.800 proietteranno anteprime alla mezzanotte di venerdì 15 luglio.
•274 i cinema IMAX americani in cui verrà distribuito: un record.
•3.000 i cinema che proietteranno il film in 3D - la distribuzione 3D più ampia di sempre.

Intanto, Deadline riporta gli incassi della saga finora: 21 miliardi di dollari tra biglietti del cinema, home video, merchandising e varie. Eccoli nel dettaglio:
•6.4 i miliardi incassati in tutto il mondo dai sette film della saga usciti finora: l'unico franchise che si avvicina a una cifra simile è quello di James Bond, che con gli incassi di 23 film ritoccati secondo l'inflazione battono la saga di Harry Potter.
•3.9 i miliardi incassati in tutto il mondo dalle vendite home video. 302 i milioni di copie dei film vendute. Gli 1.5 miliardi incassati solo negli Stati Uniti coprono gli 1.4 miliardi di budget investiti per l'intera saga.
•1 il miliardo incassato dalla vendita globale dei diritti tv (in Italia l'accordo è stato fatto con Mediaset).
•1.5 i miliardi incassati vendendo 42 milioni di videogame in tutto il mondo.
•7 i miliardi di dollari incassati dal merchandise e dalle licenze, circa un miliardo all'anno. La speranza della Warner è che questa voce così importante non cali mai, e per questo supporterà il progetto Pottermore.

21 mld incassati dalla saga e dal merchandise in attesa dell'ultimo film, allucinante! E il tutto al netto degli incassi dei libri

Green Hankey

Lillo

Quote from: Capitan Marvel on 15 July 2011, 15:49:38
Quote from: Lillo on 15 July 2011, 15:42:14

Io invece ho avuto un'impressione diversa sulla Parte I, per me ha fallito nel suo tentativo di essere il più fedele possibile al libro visto che la sottotrama più importante, ovvero quella di Silente è stata praticamente del tutto ignorata, (e ai fini di una conprensione completa del rapporto tra lui ed Harry è indispensabile, soprattutto in previsione
)
mentre dal punto cinematografico secondo me il film è risultato troppo statico in molte parti e talvolta noioso (Radcliffe, Grint e la Watson non sono De Niro o la Streep purtroppo).

si e vero ma per una volta do ragione ai film maker,infatti

successivamente non mi sono più interessato alla vicenda,ma vedendo il film avremo conferma o smenita,nel caso la cosa fose confermata anche io avrei agito di conseguenza,allegerendo il film di scene che alla fine si sarebbero rivelate inutili e non funzionali alla pellicola
io avrei poi preferito un solo grande film di 4 e passa ore ma quello è un altro discorso  :up:

cos'è il progetto pottermore?non vorranno mica fare sequel inediti senza che vi siano nuovi libri? :sick:

Buddy Baker

La scena della stazione dovrebbe esserci, infatti Gambon compare tra gli attori.
Pottermore è un sito curato dalla Rowling attraverso il quale renderà disponibile del materiale per il momento inedito sul libro (particolari sui personaggi, informazioni su ciò che è accaduto prima e dopo i libri, ecc.)

Silver Surfer

Visto 2 giorni fa con la mia ragazza. Il cinema Ariston (che poi è quello in cui si tiene il Festival) era pieno, ma non ai livelli di Batman del 1989 (quello credo sia stato l'unico film che ho visto in cui la gente era seduta per terra oppure in piedi in fondo alla sala).
Non essendo un estimatore nè dei film nè dei libri di Harry Potter (di fatto ho accompagnato la mia ragazza) non credo di poter dare un giudizio valido, quindi mi affido a quello della mia metà. Questo film in particolare non mi ha entusiasmato, anche se ho gradito i toni un po' più "adulti" rispetto ai precedenti. Stando a quello che mi dice lei, i film sono fedeli ai libri fino al 5°, mentre gli ultimi due sono piuttosto tirati via (fatto oltremodo strano visto che il libro è stato diviso in 2 film e l'ultimo dovrebbe racchiudere solo i 4 capitoli finali), con la conseguenza di banalizzare certi fatti ed alcuni personaggi.
Dal mio punto di vista, nonostante abbia in genere una memoria molto ferrata, di questa saga non ricordo quasi nulla (tranne il Prigioniero di Azkaban che evidentemente è l'unico che mi è rimasto impresso) ed ogni volta che ne vedo uno è come se fosse la prima. Da esterno, e quindi con una visione molto parziale, devo dire che in generale non mi hanno colpito per originalità e mi sembra di trovare una certa discontinuità nei toni e nello svolgimento della storia col risultato che come spettatore "profano" ho avuto spesso l'impressione che le vicende si sviluppassero in maniera confusa, senza un progetto unitario che dall'inzio porta ad un finale preciso. Come se la trama ed i personaggi venissero modificati strada facendo per adeguarsi ai gusti del pubblico. Molte trovate hanno una origine ben individuabile (ad un certo punto la battaglia fuori Hogswarth sembrava quella del Fosso di Helm, e il duello tra Voldemort e Harry ricordava quello tra Anakyn e Luke Skywalker (infatti mi aspettavo che se ne uscissero con la frase "Io sono tuo padre!"). Ad un certo punto Silente sembra Gandalf Il Bianco (e in sala il pubblico molto educatamente non ha mancato di farlo notare) e la scena in questione sembra citare il finale di "2001 Odissea nello spazio"). Alla fine sono uscito dal cinema non con la voglia di leggere i libri della Rowling, quanto invece di rileggermi quelli di Tolkien...
In definitiva, dal mio punto di vista limitato, sono 7 film piacevoli, ma niente di più. Se li faranno in tv me li rivedrò volentieri, ma non credo siano opere imprescindibili.
If sacred places are spared the ravages of war... then make all places sacred. And if the holy people are to be kept harmless from war... then make all people holy.

Hal Jordan

I film assolutamente no, i libri sì :lol:

Bruce Wayne

Quote from: Darkseid on 15 July 2011, 16:20:09
Alla fine sono uscito dal cinema non con la voglia di leggere i libri della Rowling, quanto invece di rileggermi quelli di Tolkien...

:lolle:

:+1:

Cosa buona e giusta..  :lol:

Post Uniti: 15 July 2011, 16:26:46

Quote from: Hal Jordan on 15 July 2011, 16:24:49
I film assolutamente no, i libri sì :lol:

Concordo, i libri sono su un altro livello.  :sisi:

Green Hankey

Quote from: Darkseid on 15 July 2011, 16:20:09
Alla fine sono uscito dal cinema non con la voglia di leggere i libri della Rowling, quanto invece di rileggermi quelli di Tolkien...

quelli di Tolkien si che rullano.

Buddy Baker

Comunque considera che quasi la totalità della battaglia è stata creata per il film, nel libro molte scena non compaiono proprio