News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Superman di R.Donner

Aperto da Azrael, 19 Novembre 2010, 21:16:28

Discussione precedente - Discussione successiva

landon

Citazione di: Raven il 01 Aprile 2013, 22:05:43
Va detto che le sequenze di volo devono molto a Reeve, Donner stesso spiegava che al di là delle innovazioni tecnologiche dell'epoca e dei trucchi usati, era reeve che si muoveva sinuosamente e credibilmente come se stesse davvero volando (per dire, basta fare un confronto con Routh che quando volava sembrava un tronco!)

Certo, certo...solo reeve sapeva fare il superman volante! Ci ha fatto davvero credere che un uomo potesse volare seriamente!
Leggendario reeve!

Carmine Falcone

Non vedo come il Luthor di Hackman non possa piacere. De gustibus...

Neo

Citazione di: Carmine Falcone il 03 Aprile 2013, 18:56:48
Effetto Nolan :ahsisi:

traianos

Citazione di: Neo il 03 Aprile 2013, 21:10:32
no, semplicemente non conosco il personaggio e m'aspettavo un cattivo super cazzuto...invece ho trovato una caricatura di super cattivo da fumetto anni 40. La scena dell'ambulanza sul ponte e come riescono facilmente a cambiare le coordinate dei missili mi hanno fatto cascare le braccia. Mica critico l'interpretazione di hackman, ci mancherebbe altro.

Carmine Falcone

:hmm:

CitazioneMica critico l'interpretazione di hackman, ci mancherebbe altro

"La mente batte il braccio" (cit)

Det. Bullock

Citazione di: traianos il 03 Aprile 2013, 23:48:20
no, semplicemente non conosco il personaggio e m'aspettavo un cattivo super cazzuto...invece ho trovato una caricatura di super cattivo da fumetto anni 40. La scena dell'ambulanza sul ponte e come riescono facilmente a cambiare le coordinate dei missili mi hanno fatto cascare le braccia. Mica critico l'interpretazione di hackman, ci mancherebbe altro.
Considera che originariamente era una sceneggiatura stile Batman di Adam West che Donner ha fatto riscrivere quasi completamente dal suo collaboratore e molte scene ne risentono nonostante tutto.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Clod

è perchè si tratta ancora del Luthor pre-Crisi, dai folli piani criminosi e ben lungi dall'essere la figura sfaccettata e davvero pericolosa che diverrà più avanti; vista l'epoca del film, poteva anche starci, anche se in quello stesso anno uscì Man of Steel di Byrne che avrebbe gettato nuove basi su Superman e il suo universo

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

landon

Citazione di: Clod il 04 Aprile 2013, 09:21:36
è perchè si tratta ancora del Luthor pre-Crisi, dai folli piani criminosi e ben lungi dall'essere la figura sfaccettata e davvero pericolosa che diverrà più avanti; vista l'epoca del film, poteva anche starci, anche se in quello stesso anno uscì Man of Steel di Byrne che avrebbe gettato nuove basi su Superman e il suo universo

Il film uscì nel 1978...man of steel di byrne uscì nel 1986...

Clod

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Joe Kerr

che dire, ottimo film, per me ad oggi rimane ancora imbattuto per quanto riguarda il Superuomo.

Jedifil

Su Superman 1978/Reeve Saga...

Il primo "Superman il Film" del 1978 è indiscutibilmente il capolavoro, in tutti i sensi, dei Super-film di ogni epoca. Tra l'altro, allora, nell'esatto 40ennale del capostipite di tutti i Supereroi - Supes è del '38... Perfezione anche nella cronologia esterna, filmica, e interna, narrativa. Pomposo ma ironico, solenne ma divertente; filologico ma inventivo. Inarrivabile.
A proposito, grazie a Bad Taste per la splendida Super-maratona via Twitter di qualche giorno fa!

Lo stesso Bryan Singer di "X-Men" - il vero primo Super-film degli anni Zero - gli deve tutto. E oggi a confronto certi strombazzatissimi e pompatissimi e ricchissimi Comic-movie vengono svergognati (vedi uno a caso: "Iron Man 3"...).

"Superman II" è interessante come sequel, ma teneramente imbarazzante, molto inferiore per vari motivi - in primis la mancanza di "autoironica serietà" che abbondava nell'originale. Qui diventa buffoneria, che a lungo stanca.
III è una tenera perdita di tempo buffonissima.
IV è una tenera oscenità filmica SCULT... Ma con scene di pura commedia nelle quali Reeve, elegantissimo attore, è da recuperare!

Tenerezza è la parola chiave: l'ingenuità sognante del primo film (che traspare nei sequel), leggera ma ancorata alla realtà contemporanea, mette i brividi.

Nel '78, per Superman il Film, non c'era solo la perfezione di Christopher Reeve, però... Ecco la regia precisa ed emozionata di Donner, il soggetto coltissimo e ambiziosissimo di Puzo; e un cast anni '70 leggendario: Brando, York, Stamp, Ford, Beatty - e un immenso Hackman, il più grande attore vivente allora come oggi.
Se il Cinema perfetto è casting + scrittura + ritmo, e lo è, allora Superman il Film è il Cinema.

(Singer, per troppo amore, in Returns sbaglia proprio i tre capisaldi detti. Casting errato, scrittura dilettantistica e ritmo soporifero. Pur, miracolosamente, in un film gradevole e amabile, e questo perché legato all'enorme forza del capostipite.)
Filippo "Jedifil" di YAVIN 4
"You will give the people an ideal to strive towards. They'll rise behind you. They will stumble. They will fall. In time, they will join you in the sun. In time, you will help them accomplish wonders" - Jor-El, 2013

Shinmen

Ragazzi vorrei comprare il cofanetto antologico   su tutta la saga del boyscout più famoso del mondo, ma ho letto delle cose che non mi sono chiare e per le quali chiedo delucidazioni ai più esperti:
1) ho letto che all'interno ci sono delle versioni estese del primo e del secondo film, di che si tratta?
2) è vero che sono state ridoppiate? Perchè?
3) conviene la versione ita o quella inglese (su amazon ho letto che quella inglese costa la metà e ha il doppiaggio italiano per i film e i sottotitoli per gli extra)
4) la versione ita ha anche il doppiaggio storico per tutti e quattro i film oltre a quello nuovo? E la versione inglese, anch'essa ha il doppiaggio ita vecchio oltre quello rifatto nel 2000?
Un grazie di cuore al Boyscout che mi salva da miei dubbi :)

SmackDown!

Ciao Shinmen ecco un pò di risposte:
1) ho letto che all'interno ci sono delle versioni estese del primo e del secondo film, di che si tratta? Per il primo film si tratta di qualche scena in più, una abbastanza carina nel filale, mentre il secondo film cambia decisamente in quanto le scene sono tratte dal girato di Donner e non di Lester. Alcune scene sono tratte addirittura dai provini!
2) è vero che sono state ridoppiate? Perchè? Solo il primo film rimasterizzato è stato ridoppiato, ma la versione originale ha anche l'audio originale. Per gli altri nessuna doppia soluzione, ma solo il doppiaggio originale :)
3) conviene la versione ita o quella inglese (su amazon ho letto che quella inglese costa la metà e ha il doppiaggio italiano per i film e i sottotitoli per gli extra) Io ho presto quella inglese perchè in Italia è uscito con un anno e mezzo di ritardo, se costa meno consiglio quella!
4) la versione ita ha anche il doppiaggio storico per tutti e quattro i film oltre a quello nuovo? E la versione inglese, anch'essa ha il doppiaggio ita vecchio oltre quello rifatto nel 2000? Sono gli stessi dischi, quindi sia versione uk sia versione ita hanno entrambi i doppiaggi(per quanto riguarda Superman I, l'unico che è stato anche ridoppiato)

Spero di esserti stato d'aiuto :)

Shinmen

Un grazie sentito a Smackdown veloce più di un proiettile nel rispondermi.  :)

SmackDown!

Ahah figurati  ;)
Sono cresciuto aspettando il mercoledì, giorno in cui usciva il telesette, la rivista con il palinsesto tv, per vedere se in tv avessero dato uno dei Superman. Appena ho avuto la possibilità di averli e vederli quando volevo in blu-ray(e prima in dvd) non me la sono certo fatta scappare :P