News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Superman di R.Donner

Aperto da Azrael, 19 Novembre 2010, 21:16:28

Discussione precedente - Discussione successiva

natostanco

Citazione di: Murnau il 16 Maggio 2018, 14:10:06
https://screenrant.com/superman-movie-extended-cut-donner-criticisms/

Uhm... non sono più così sicuro di volere questa edizione.  :lolle:

ciò che dice il Maestro Donner è oro colato  :P

Mordecai Wayne

Oramai ha il dente avvelenato con i Salkind, cosa ti aspettavi che dicesse?
La verità sta nel mezzo. Secondo me ai tempi la WB lo obbligò a sforbiciare e se vedi le tre edizioni si nota. Poi che molto del tagliato sia inutile sono d'accordo, ma non tutto. Poi è ridicolo che dica che sia terribile visto che sono scene che ha girato lui.
Vuoi farmi credere che quando stava girando il film sapeva già cosa sarebbe stato tagliato e quindi le ha girate alla cazzo di cane?
Ma daaaai. Donner, è ora di andare in casa di riposo.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Mordecai Wayne

Citazione di: natostanco il 16 Maggio 2018, 14:12:21
Citazione di: Mordecai Wayne il 16 Maggio 2018, 09:03:25
Citazione di: natostanco il 16 Maggio 2018, 08:26:16
Citazione di: natostanco il 14 Maggio 2018, 11:11:53
Salve ragazzi!

Ieri sera per la prima volta in vita mia ho visto Superman di Richard Donner.

Un gran bel film!

Una sola domanda: a me è parso di vedere un buco di sceneggiatura...precisamente verso la fine quando superman manda indietro il tempo girando il mondo...e quando scende per rivedere lois viva, lei dice di aver passato brutti guai col terremoto (jimmy olsen compreso)...ma se manda tutto indietro, è come se lois non avesse avuto nessun problema col terremoto, giusto? Se si, perchè dice ciò? Una svista di Donner?

Qualcuno mi sa dire nulla a riguardo? :unsure:
Non è un buco. Sono delle scene eliminate che sono però presenti nella versione Extended di 189 minuti (che è la versione trasmessa in TV sul canale ABC nel 1982).
https://www.movie-censorship.com/report.php?ID=763192

qui trovi la versione estesa della scena del terremoto con protagonista Lois:

mordecai, vedo che sei esperto nel settore.
ho visionato i due video da te linkati e sinceramente per quanto concerne il motivo in cui lois si lamenta con superman sia della benzina finita che del terremoto in cui è incappata non viene spiegato nulla.
io volevo solo sapere come mai lois dica quei lamenti se superman ha fatto girare il mondo rimettendo a posto tutto e quindi lois non avrebbe dovuto passare i guai...
non so, mi sembra errore bello grosso...
Erano in altre scene. C'è una scena in cui Lois stava facendo il pieno di benzina e poi deve fuggire a causa del terremonto e la stazione di benzina esplode. Calcola che per quanto riguarda la storyline di Lois hanno tagliato tutte le scene relative al suo servizio nella riserva indiana in cui gli stessi si lamentavano della mancanza di irrigazione dell'acqua per via della costruzione della diga che salta durante il terremoto.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Murnau

Citazione di: Mordecai Wayne il 16 Maggio 2018, 14:13:59
La verità sta nel mezzo. Secondo me ai tempi la WB lo obbligò a sforbiciare e se vedi le tre edizioni si nota. Poi che molto del tagliato sia inutile sono d'accordo, ma non tutto. Poi è ridicolo che dica che sia terribile visto che sono scene che ha girato lui.
Vuoi farmi credere che quando stava girando il film sapeva già cosa sarebbe stato tagliato e quindi le ha girate alla cazzo di cane?
però mi pare di capire che la versione estesa contenga soprattutto le gag di Lex & Co, ovvero la cosa che mi è sempre piaciuta meno di quel film.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Mordecai Wayne

Citazione di: Murnau il 16 Maggio 2018, 14:21:49
però mi pare di capire che la versione estesa contenga soprattutto le gag di Lex & Co, ovvero la cosa che mi è sempre piaciuta meno di quel film.
Una parte, mica ci sono 45 minuti in più di sole gag. Ma suvvia.
Look!

Murnau

Citazione di: Mordecai Wayne il 16 Maggio 2018, 14:22:16
Sono curioso, voglio comunque vedere questa versione.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

natostanco

Citazione di: Mordecai Wayne il 16 Maggio 2018, 14:16:46
Citazione di: natostanco il 16 Maggio 2018, 14:12:21
Citazione di: Mordecai Wayne il 16 Maggio 2018, 09:03:25
Citazione di: natostanco il 16 Maggio 2018, 08:26:16
Citazione di: natostanco il 14 Maggio 2018, 11:11:53
Salve ragazzi!

Ieri sera per la prima volta in vita mia ho visto Superman di Richard Donner.

Un gran bel film!

Una sola domanda: a me è parso di vedere un buco di sceneggiatura...precisamente verso la fine quando superman manda indietro il tempo girando il mondo...e quando scende per rivedere lois viva, lei dice di aver passato brutti guai col terremoto (jimmy olsen compreso)...ma se manda tutto indietro, è come se lois non avesse avuto nessun problema col terremoto, giusto? Se si, perchè dice ciò? Una svista di Donner?

Qualcuno mi sa dire nulla a riguardo? :unsure:
Non è un buco. Sono delle scene eliminate che sono però presenti nella versione Extended di 189 minuti (che è la versione trasmessa in TV sul canale ABC nel 1982).
https://www.movie-censorship.com/report.php?ID=763192

qui trovi la versione estesa della scena del terremoto con protagonista Lois:

mordecai, vedo che sei esperto nel settore.
ho visionato i due video da te linkati e sinceramente per quanto concerne il motivo in cui lois si lamenta con superman sia della benzina finita che del terremoto in cui è incappata non viene spiegato nulla.
io volevo solo sapere come mai lois dica quei lamenti se superman ha fatto girare il mondo rimettendo a posto tutto e quindi lois non avrebbe dovuto passare i guai...
non so, mi sembra errore bello grosso...
Erano in altre scene. C'è una scena in cui Lois stava facendo il pieno di benzina e poi deve fuggire a causa del terremonto e la stazione di benzina esplode. Calcola che per quanto riguarda la storyline di Lois hanno tagliato tutte le scene relative al suo servizio nella riserva indiana in cui gli stessi si lamentavano della mancanza di irrigazione dell'acqua per via della costruzione della diga che salta durante il terremoto.

prima sottolineatura: nella scena del dvd del 2001 lois arriva alla stazione di benzina e suona il clacson visto che non ci stava nessuno a mettergli la benzina...poi, non vedendo nessuno, se ne va (immagino sia dovuto al fatto che le donne non sappiano mettere le benzina da sole  :P)...da lì, vede la stazione cadere a causa del terremoto ed esplodere. Alla fine è una scena breve che ci sta.

seconda sottolineatura: nella scena del dvd del 2001, l'intervista di lois è brevissima e riguardante il misterioso proprietario terriero. alla fine anche questa scena ci sta.

Quello che non capisco è che in entrambe le versioni sembra non essere spiegato questo fatto:

lois (e anche olsen) ha guai col terremoto. superman on riesce a salvare lois. superman disperato fa girare indietro il mondo mettendo a posto le cose come se non fossero mai accadute. una volta messo a posto tutto, scende per rivedere lois. lois scende e si lamenta perchè oltre alla benzina, ha passato guai col terremoto: secondo me lois non doveva dire quelle cose e lamentarsi solo della mancanza di benzina...

mio punto di vista...

Mordecai Wayne

Citazione di: Murnau il 16 Maggio 2018, 14:22:49
Citazione di: Mordecai Wayne il 16 Maggio 2018, 14:22:16
Sono curioso, voglio comunque vedere questa versione.
ah dimenticavo...in questa versione si può ascoltare per esteso la colonna sonora di John Williams.

CitazioneThe three-hour-long version of the movie featured footage never seen before, giving fans longer looks at Krypton before its destruction, more time in Smallville, even more of John Williams' iconic soundtrack, and more of Christopher Reeves in action as the Man of Steel.
e vaffanculo a Donner. :stralol:
Look!

Mordecai Wayne

Citazione di: natostanco il 16 Maggio 2018, 14:26:12
Quello che non capisco è che in entrambe le versioni sembra non essere spiegato questo fatto:

lois (e anche olsen) ha guai col terremoto. superman on riesce a salvare lois. superman disperato fa girare indietro il mondo mettendo a posto le cose come se non fossero mai accadute. una volta messo a posto tutto, scende per rivedere lois. lois scende e si lamenta perchè oltre alla benzina, ha passato guai col terremoto: secondo me lois non doveva dire quelle cose e lamentarsi solo della mancanza di benzina...

mio punto di vista...
Dipende fino a che punto Supes ha fatto tornare indietro il tempo. Oramai comunque queste soluzioni presentano sempre il fianco a delle incongruenze. Anche se a dire il vero quando ho visto il film non ho mai notato questo problema, e l'ho visto più di una volta.
Look!

natostanco

Citazione di: Mordecai Wayne il 16 Maggio 2018, 14:29:37

mio punto di vista...
Dipende fino a che punto Supes ha fatto tornare indietro il tempo. Oramai comunque queste soluzioni presentano sempre il fianco a delle incongruenze. Anche se a dire il vero quando ho visto il film non ho mai notato questo problema, e l'ho visto più di una volta.

mmmmmhhh, ora comincia ad essere più fattibile...ora che ci penso, superman fa girare indietro il tempo fino a quando la macchina di lois ritorna su strada facendo sparire la frattura lungo la strada...e quindi ha lasciato il momento in cui lois ha sentito il terremoto: in quel caso superman potrebbe aver giocato d'anticipo evitando la successiva frattura su strada...potrebbe andare?

Mordecai Wayne

Citazione di: natostanco il 16 Maggio 2018, 14:39:13

mio punto di vista...

mmmmmhhh, ora comincia ad essere più fattibile...ora che ci penso, superman fa girare indietro il tempo fino a quando la macchina di lois ritorna su strada facendo sparire la frattura lungo la strada...e quindi ha lasciato il momento in cui lois ha sentito il terremoto: in quel caso superman potrebbe aver giocato d'anticipo evitando la successiva frattura su strada...potrebbe andare?
Io l'ho sempre interpretata così la scena. Infatti il terremoto è avvenuto, l'unica cosa che non è avvenuta è Lois che viene risucchiata con l'auto nella faglia che si apre.
Look!

natostanco

Citazione di: Mordecai Wayne il 16 Maggio 2018, 14:43:21
Citazione di: natostanco il 16 Maggio 2018, 14:39:13

mio punto di vista...

Io l'ho sempre interpretata così la scena. Infatti il terremoto è avvenuto, l'unica cosa che non è avvenuta è Lois che viene risucchiata con l'auto nella faglia che si apre.

grazie mordecai :up:

Slask

Però Donner parla di "original assembly", che in pratica dovrebbe essere il classico "rough cut" che si fa all'inizio con tutto il materiale girato, ma è appunto una versione del film già predisposta per essere sforbiciata perché il regista deve capire come e dove migliorare il ritmo.
Magari è anche bella da vedere, soprattutto per i fan, però credo che la versione estesa uscita in blu-ray anni fa - approvata da Donner - sia il miglior compromesso, contiene tutto ciò che voleva Donner e non allunga il brodo.
Anche perché ricordiamo che Donner girò anche ulteriori parti che riguardavano Zod & co, poi messe da parte su direttiva dei vertici per farci il secondo film.

Mordecai Wayne

Che edizione hai preso? Nel cofanetto Superman Anthology sono presenti entrambi i doppiaggi.
Look!

Mordecai Wayne

Dovevi prendere il cofanetto Anthology, la doppia traccia la trovi solo lì.
Look!