News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Diatriba sui diritti

Aperto da MADROX, 16 Novembre 2010, 23:24:45

Discussione precedente - Discussione successiva

MADROX

Benvenuti a tutti!  :+1:
Questo è il mio primo topic quindi chiedo clemenza e comprensione  :stralol:
Che ne pensate in merito a tutto quello che sta succedendo per quanto riguarda l'accesa diatriba tra la DC ed i discendenti di Siegel&Schuster che rivendicano anni di arretrati sui diritti di creazione dell'iconografia del personaggio (mantello, fortezza della solitudine ecc ) e dei comprimari?
Stando a quello che so sembra ci sia in atto un vero e proprio scontro frontale ed i cambiamenti degli ultimi tempi del mondo di Superman sembrano dovuti proprio a questo  :-1:
Addirittura per il nuovo film sembra non si possa usare il nome Superman.....
Che tristezza...
Secondo me si sta mandando a puttane un'icona per quattro (si fa per dire...) soldi....

Largand

La diatriba dura ormai da anni e si stanno un pò delineando i confini degli eredi Siegel-Shuster e la D.C.

In pratica gli eredi avrebbero i Diritti di sfruttamento di un personaggio di nome Superman, scampato alla distruzione di un pianeta denominato Krypton, capace di saltare più in alto di un grattacielo, resistente alle pallottole, più veloce di una locomotiva ed il cui alter ego sarebbe Clark Kent.
Stop.
Tutto il resto della mitologia Supermaniana (Lex Luthor e tutti gli avversari storici, le varie kryptonite, Supergirl, Krypto, Zod & Co., capacità di volo, invulnerabilità, vista a raggi x, vista calorifica, supervelocità, superpolmoni, Jimmy Olsen, Perry White.....e chi più ne ha più ne metta) è di appartenenza alla D.C. Comics.

Questo che vuol dire?
Che gli eredi si possono pure incartare i Diritti di sfruttamento che hanno.
Nessuna casa editrice darà loro un centesimo per un personaggio ormai così lontano dal Superman che tutti conoscono.
E loro lo sanno.
E' solo una squallida manovra per tirare sul prezzo della vendita dei Diritti sul nome "Superman".
Io sono d'accordo che spettino parecchi quattrini a detti eredi...ma si mettano d'accordo con la D.C. e non rompano più l'anima!

P.S. Benvenuto :)!
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

MADROX

Citazione di: Mon-El il 17 Novembre 2010, 00:41:53
La diatriba dura ormai da anni e si stanno un pò delineando i confini degli eredi Siegel-Shuster e la D.C.

In pratica gli eredi avrebbero i Diritti di sfruttamento di un personaggio di nome Superman, scampato alla distruzione di un pianeta denominato Krypton, capace di saltare più in alto di un grattacielo, resistente alle pallottole, più veloce di una locomotiva ed il cui alter ego sarebbe Clark Kent.
Stop.
Tutto il resto della mitologia Supermaniana (Lex Luthor e tutti gli avversari storici, le varie kryptonite, Supergirl, Krypto, Zod & Co., capacità di volo, invulnerabilità, vista a raggi x, vista calorifica, supervelocità, superpolmoni, Jimmy Olsen, Perry White.....e chi più ne ha più ne metta) è di appartenenza alla D.C. Comics.

Questo che vuol dire?
Nessuna casa editrice darà loro un centesimo per un personaggio ormai così lontano dal Superman che tutti conoscono.
E loro lo sanno.
E' solo una squallida manovra per tirare sul prezzo della vendita dei Diritti sul nome "Superman".
Io sono d'accordo che spettino parecchi quattrini a detti eredi...ma si mettano d'accordo con la D.C. e non rompano più l'anima!

P.S. Benvenuto :)!
Grazie del benvenuto  :hug:
sono d'accordo con te sul fatto che dovrebbero tutti mettersi d'accordo e lasciarci fruire in pace dell'universo dell'Uomo d'Acciaio.
D'altra parte secondo me c'è comunque il rischio di perdere parte importante dell'identita del kryptoniano solo per capricci e testardaggine. Si finirà con il riscrivere nuovamente tutto solo per ragioni meramente di lucro?
Anche se il personaggio è ormai lontano dal prototipo originari.... rinnovo il sentimento di tristezza  :blink:

mar-vell

Ai tempi remoti Siegel e Shuster avrebbero dovuto prendere altri accordi con la DC. ORmai purtroppo le cose sono fatte e chi per loro deve accettarle (anche se non è giusto)
Mar-Vell
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Largand

Citazione di: MADROX il 17 Novembre 2010, 02:01:38
D'altra parte secondo me c'è comunque il rischio di perdere parte importante dell'identita del kryptoniano solo per capricci e testardaggine. Si finirà con il riscrivere nuovamente tutto solo per ragioni meramente di lucro?
I veri rischi sono pochi.
Cominciamo dal nome: Superman.
Il nome non è un vero nome. Superman in inglese vuol dire super uomo, o uomo superiore, e non puoi negare a nessuno il diritto di usare il termine "Super Uomo".

Il vero problema resterebbe il costume, che però la D.C. potrebbe aggirare usandone uno nuovo e diverso, ed il nome del pianeta, Krypton, che la D.C. potrebbe rinominare adducendone la scusa ad un termine ancora più vecchio e primitivo del pianeta e scoperto solo in tempi recenti ;).

Alla fin fine gli eredi hanno in mano solo un pugno di mosche.
Lo troveranno l'accordo, vedrai -_-.

Azrael

Eppure io sapevo che sono a rischio e che molto dipende da come va il film  :ahsisi:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Largand

Citazione di: .:Azrael:. il 17 Novembre 2010, 13:52:39
Eppure io sapevo che sono a rischio e che molto dipende da come va il film  :ahsisi:
Hanno accellerato la produzione del film per evitare problemi col nome e con gli altri copyright.
Se non trovano l'accordo con gli eredi tra due anni potrebbero non poter più usare il nome ed il costume storico.
Per il film sarebbe stato un disastro ed hanno così preferito abbreviare i tempi di produzione di uscita nelle sale cinematografiche.

Lois Lane

Stop.

Questo che vuol dire?
E loro lo sanno.

ma secondo me è una cagata sta causa. non conosco bene il diritto civile americano, ma so che è un puttanaio.

io se devo dirla tutta sia moralmente che giuridicamente non credo assolutamente che queste persone dovrebbero poter vantare dei diritti di gestione sul personaggio. a tutto voler concedere delle percentuali, ma anche quello mi fa ridere.

è una perversione del diritto di successione.  :lol:

solo che in america hanno una buona procedura, ma di diritto sostanziale secondo me sono estremamente cervellotici  :lol:

Largand

Citazione di: Clark Kent il 11 Dicembre 2010, 10:56:37

Stop.

Questo che vuol dire?
E loro lo sanno.

ma secondo me è una cagata sta causa. non conosco bene il diritto civile americano, ma so che è un puttanaio.

io se devo dirla tutta sia moralmente che giuridicamente non credo assolutamente che queste persone dovrebbero poter vantare dei diritti di gestione sul personaggio. a tutto voler concedere delle percentuali, ma anche quello mi fa ridere.

è una perversione del diritto di successione.  :lol:

solo che in america hanno una buona procedura, ma di diritto sostanziale secondo me sono estremamente cervellotici  :lol:

Il punto su cui fanno forza gli eredi Siegel-Shuster è che quando i loro padri-zii-nonni (o quello che cavolo gli venivano a sti tizi) portarono il progetto alla D.C. , Superman era una loro creazione (ed era vero).
Il progetto Siegel-Shuster accettato dalla D.C. prevedeva un tizio di nome Superman con tutte quelle capacità che ho elencato prima ed il costume.
Queste cose sono tutte di proprietà Siegel-Shuster.
Accettando però poi di lavorare alla D.C. i due autori persero in pratica il controllo del personaggio, che sviluppò negli anni i suoi tantissimi poteri (Vista termica, Raggi x, Super Soffio, Volo, Invulnerabilità, ecc..) e la sua Mitologia, come i Super Villains, i Super Alleati ed i personaggi di contorno.
Questo perché chi lavora presso un'azienda non è proprietario delle cose che crea per l'azienda, che restano strettamente di proprietà dell'azienda stessa.

Questo a cosa ci porta?
Che tutta la vicenda è costruita sul Diritto che hanno gli eredi di poter usare e vendere i Diritti di sfruttamento di un personaggio di nome Superman, e col costume blu e rosso con il simbolo S sul petto.
Solo questo.
E' chiaro che nessun altro editore sarà mai interessato ad acquistare solo questi Diritti (che cavolo se ne farebbe?).
Gli eredi possono però "bloccare" la D.C. proprio su questi termini (Nome e Costume).

Come dicevo prima, è tutto nelle mani del buon senso di entrambe le parti.
Gli eredi a non esagerare nella loro esosità e la D.C. a non eccedere nel braccino corto.  

Azrael

Se proprio finisce male potrebbero far tornare il Superman Elettrico  :wub:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Largand

Citazione di: .:Azrael:. il 11 Dicembre 2010, 12:32:34
Se proprio finisce male potrebbero far tornare il Superman Elettrico  :wub:
Non potrebbe comunque chiamarsi Superman...e stiamo punto e a capo.

No, tranquillo...lo troveranno l'accordo ;).