News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

La Morte di Superman

Aperto da Lar Gand, 10 Agosto 2009, 21:04:34

Discussione precedente - Discussione successiva

O.M.A.C.

Questa ristampa a 400 pezzi è una ciofeca a livello di contenuti (c'è solo la "morte" senza il resto che è parte integrante della saga e lo speciale d'anniversario è già disponibile a parte, dunque c'è poco bisogno di attaccarlo alla saga "monca") ed è stata pensata solo per lucrare al volo sul successo del film. Operazione abbastanza triste.

Hugostrange70

Citazione di: moebius il 04 Agosto 2025, 16:02:41Non solo è importante, per me è anche parecchio bella... Epica, eroica, disegnata in maniera sublime... Secondo me è tra le "imperdibili" del personaggio ed è veramente un peccato che questo omnibus sia uscito in queste condizioni ridicole. Io non vedo l'ora esca un'edizione corretta per poterlo prendere... Se uno alla morte e la resurrezione ci aggiunge tutto il ciclo dei 4 Supermen ecc ecc diventa veramente un bellissimo ciclo e per di più unico, visto che direi che quasi nessun altro personaggio dei comics può vantare una simile successione di eventi
Durante gli sconti del 20% devo dire che lo stavo per prendere poi ho desistito, però prima o poi vorrei un'edizione come si deve di questa saga

moebius

Citazione di: Hugostrange70 il 04 Agosto 2025, 17:59:51Durante gli sconti del 20% devo dire che lo stavo per prendere poi ho desistito, però prima o poi vorrei un'edizione come si deve di questa saga
Con l'edizione giusta io non esiterei un attimo a spendere soldi  :ahsisi:

Jenny

Citazione di: O.M.A.C. il 04 Agosto 2025, 17:57:47Questa ristampa a 400 pezzi è una ciofeca a livello di contenuti (c'è solo la "morte" senza il resto che è parte integrante della saga e lo speciale d'anniversario è già disponibile a parte, dunque c'è poco bisogno di attaccarlo alla saga "monca") ed è stata pensata solo per lucrare al volo sul successo del film. Operazione abbastanza triste.
Non credo proprio...

Prima di questo sono già usciti altri due volumi con la medesima modalità editoriale: saghe più o meno celebri in edizione "lussuosa".
Quindi non è un caso isolato realizzato per agganciare alcunché, anche perché i contenuti del fumetto in questione non c'entrano nulla con quelli del film nelle sale.
Oltretutto la tiratura limitata, il prezzo elevato e l'assoluta assenza di pubblicità in homepage, sono tutto il contrario dell'aggancio al volo a qualsivoglia evento popolare.
Per far quello c'è già la collana collaterale a La Gazzetta dello Sport.

E' solo un'edizione per collezionisti come le precedenti...
Non è una proposta che risponde ad un bisogno, ma semmai ad una scelta....
Ovviamente non è una scelta che va per forza condivisa da tutti, motivo per il quale la tiratura è limitata...
Altrettanto ovviamente l'aggiunta delle storie d'anniversario lascerà indifferenti chi le ha già a parte, ma l'inserimento in questo volume, che non è monco più di quanto lo sia la raccolta di una qualsiasi saga di un fumetto seriale, è sensato...
Ad esempio qualcuno potrebbe tranquillamente affermare che pure con la pubblicazione di "Funerale per un amico" e "Il regno dei Supermen" la vicenda resta "monca", considerato che in tutto questo lungo ciclo non si dà alcun chiarimento in merito alla natura di Doomsday che dà origine al tutto...

Penso che purtroppo gli Omnibus vi abbiano abituato troppo bene.

Non comprendo quindi a cosa serva tutta questa "indignazione" per un volume che non pretende di essere nulla di più di quel che è.
Relax...

Alaster86

Io però ci avrei inserito anche il Trigesimo di Superman  :lolle:

O.M.A.C.

Nel secondo tomo (dedicato alla "resurrezione") del cofanetto sulla Morte di Superman della Lion mi han detto che avevano inserito una storia vintage con protagonista Lex Luthor, qualcuno mi sa dire da dove è tratta? Su "comicsbox" non è segnalata.

Jenny

Citazione di: O.M.A.C. il 05 Agosto 2025, 11:48:29Nel secondo tomo (dedicato alla "resurrezione") del cofanetto sulla Morte di Superman della Lion mi han detto che avevano inserito una storia vintage con protagonista Lex Luthor, qualcuno mi sa dire da dove è tratta? Su "comicsbox" non è segnalata.
E' scritto nella prima pagina di questa discussione:
Superman (v1) #149

moebius

Citazione di: Jenny il 04 Agosto 2025, 20:30:27Penso che purtroppo gli Omnibus vi abbiano abituato troppo bene.

Non comprendo quindi a cosa serva tutta questa "indignazione" per un volume che non pretende di essere nulla di più di quel che è.
Relax...
Nessuna indignazione o "mala abitudine"... Qui si sta semplicemente notando che, visto l'errore veramente grossolano e abbastanza imperdonabile nell'omnibus con Morte e Resurrezione, ci si auspica il ritorno (in versione corretta stavolta) di un volume del genere che consenta un recupero il più completo possibile di questa saga. A parere di alcuni lettori dunque, questo volume in edizione limitata che a questo prezzo contiene solo parte della storia se ne rimarrà bello bello in libreria... non penso nessuno si stia strappando i capelli a riguardo :asd: semplicemente, se avessero lavorato bene prima, gli si "perdonerebbe" più facilmente di dare ora priorità a questa edizione (ovviamente non c'è niente da "perdonare", sia chiaro: loro fanno ciò che ritengono, come è lecito... e come d'altronde facciamo anche noi lettori che scegliamo di non comprare né un'edizione lussuosa incompleta né un'edizione completa fallata... A ognuno le sue scelte!)

Jenny

Nota quello che vuoi, però la storia non è incompleta e le due edizioni citate sono distinte e diverse.
Continuare a criticare questa per lamentarsi della precedente non ha molto senso...
Forse nessuno si starà "strappando i capelli al riguardo", ma intanto si ripetono per più post le medesime lamentele che nulla hanno a che vedere con il presente.

Ad ogni modo, per quanto difettoso, l'Omnibus della Panini include tutto il richiesto dai più, ovvero morte e ritorno del protagonista... Ovviando inoltre alle mancanze dell'Omnibus della Planeta, che per gli episodi tra la morte e l'arrivo dei quattro Supermen pubblicò solo degli estratti, ed aggiungendo gli Annual.
E' abbastanza singolare che per questa limited ci si lamenti della limitazione dei contenuti, spacciata erroneamente per incompletezza, ma nel contempo per l'Omnibus ci si lamenti nonostante la "assoluta" completezza dei contenuti, che c'è.
Ma suppongo che anche stavolta si ripeterà che l'errore è imperdonabile, che il volume deve essere perfetto, che la saga deve essere completa nei termini che dico io, ecc ecc...
Per me è proprio "mala abitudine".

O.M.A.C.

Citazione di: Jenny il 05 Agosto 2025, 13:20:37E' scritto nella prima pagina di questa discussione:
Superman (v1) #149
Thanks, ok allora erano quelle già apparse nella vetusta mini Play Press "Le più grandi avventure di Superman"

moebius

Citazione di: Jenny il 05 Agosto 2025, 15:27:46Nota quello che vuoi, però la storia non è incompleta e le due edizioni citate sono distinte e diverse.
Continuare a criticare questa per lamentarsi della precedente non ha molto senso...
Forse nessuno si starà "strappando i capelli al riguardo", ma intanto si ripetono per più post le medesime lamentele che nulla hanno a che vedere con il presente.

Ad ogni modo, per quanto difettoso, l'Omnibus della Panini include tutto il richiesto dai più, ovvero morte e ritorno del protagonista... Ovviando inoltre alle mancanze dell'Omnibus della Planeta, che per gli episodi tra la morte e l'arrivo dei quattro Supermen pubblicò solo degli estratti, ed aggiungendo gli Annual.
E' abbastanza singolare che per questa limited ci si lamenti della limitazione dei contenuti, spacciata erroneamente per incompletezza, ma nel contempo per l'Omnibus ci si lamenti nonostante la "assoluta" completezza dei contenuti, che c'è.
Ma suppongo che anche stavolta si ripeterà che l'errore è imperdonabile, che il volume deve essere perfetto, che la saga deve essere completa nei termini che dico io, ecc ecc...
Per me è proprio "mala abitudine".
Non mi pare che nessuno si sia lamentato dell'incompletezza dell'omnibus, per il quale anzi tutti qui hanno detto fosse l'edizione più completa ad oggi. Dell'omnibus ci si lamenta perché tutte le copie sono fallate. Che il volume "deve essere perfetto" mi sembra scontato visto che lo si paga 99€... anzi francamente mi sembra veramente peculiare che ci sia chi non la pensa così. Non mi sembra neanche che nessuno abbia detto che ci si aspetta che la Panini pubblichi esattamente ciò che diciamo noi come lo diciamo noi: la Panini pubblica quel che vuole, e noi compriamo quel che vogliamo e scriviamo quel che pensiamo (d'altronde siamo avatar su un forum, mica prestigiose firme del New York Times). Mi sbaglierò io... sarà che evidentemente la Panini è così perfetta e lavora così bene che i lettori ormai sono "viziati"  :sisi:

Comunque chiudo il mio OT... semplicemente spero che prima o poi ristamperanno per bene l'omnibus in questione così da poter avere il ciclo narrativo nella sua interezza in un'edizione compatta. Tutto qua.

Jenny

Ben venga che tu chiuda il tuo OT...
Hai distorto ciò che ho affermato sin troppo.
Avevo solo replicato all'ennesima lamentela (e ce ne sono state diverse) in merito all'Omnibus, che però non era l'oggetto della segnalazione.
Non hai alcun motivo di ergerti a difensore della libertà di espressione, considerato che anche la mia lo era.
Non ho censurato nessuno, perché non voglio e naturalmente neanche posso.
E nemmeno devi proteggere la libertà di non acquisto, visto che non l'ho mai messa in discussione, ovviamente.
Il riferimento beffardo al New York Times è infine l'apice della tua divagazione che va oltre il merito della questione.
Per non dire del tuo continuo parlare al plurale...
E' un modo disonesto di interloquire.
Il tuo, non quello di "tutti voi"...
Per il resto, la tua insistenza conferma la sostanza di quel che affermavo.

Tornando in tema...
Per comprendere la morte di Superman occorre poco o nulla, di per sé è completa.
Non a caso normalmente la si ristampa spesso così come la si vede in questa edizione o come la si vedrà in edicola.
L'Omnibus comprensivo dei seguiti è invece più "raro".
Al contrario, "Il regno dei Superman" deve molto anche a storie che precedono la Morte stessa, il che lo rende molto meno compiuto della "Morte", che al netto delle preferenze (io ad esempio preferisco "Funerale per un amico") resta il vero evento nella storia dei comics.
Motivi per i quali viene ristampata così di frequente, mentre invece il resto lo è assai più di rado.

moebius

Citazione di: Jenny il 05 Agosto 2025, 23:22:59Per non dire del tuo continuo parlare al plurale...
E' un modo disonesto di interloquire.
Il tuo, non quello di "tutti voi"...
Faccio solo notare che il primo plurale l'hai usato te, io ho solo ripreso la stessa distinzione tra "te" e "noi" che hai fatto te stesso:
Citazione di: Jenny il 04 Agosto 2025, 20:30:27Penso che purtroppo gli Omnibus vi abbiano abituato troppo bene.
Nessun "modo disonesto di interloquire"... Ad ogni modo abbiamo punti di vista e opinioni diverse, va bene così. Però almeno questo ci tenevo a precisarlo

Perdonate l'OT

Io ad ogni modo sono d'accordo che la storia sia più comprensibile solo con la Morte e che sia più fruibile per chi vuole solo l'evento in sé. Secondo me però tutta la parte successiva merita molto e rende la lettura più avvincente perché inserisce l'evento in un contesto. Spesso la critica che viene mossa alla Morte in sé è che sia una mera scazzottata senza granché d'altro... mentre, leggendo anche tutta la Rinascita e il Regno ecc ecc, e quindi calandola nel contesto ed esplorandone le conseguenze, secondo me ne esce sollevata anche la Morte. Per me ad esempio quelle lunghe scazzottate prive di dialoghi acquisirono una vera e propria dimensione epica e tragica proprio alla luce di tutto il parlare che precede e segue. Poi alcuni personaggi introdotti nel Regno, come ad esempio Acciaio, sono anche fondamentali anche in tante run successive. Per non parlare della
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Se uno la Morte la inserisce in tutto questo stravolgimento generale (anche editoriale) della DC secondo me ne esce particolarmente valorizzata. Comunque che belle storie a ripensarci :clap:

Jenny

Citazione di: moebius il 06 Agosto 2025, 08:10:12Faccio solo notare che il primo plurale l'hai usato te, io ho solo ripreso la stessa distinzione tra "te" e "noi" che hai fatto te stesso:
Nessun "modo disonesto di interloquire"...
Ed invece sì, considerato che ci si può legittimamente rivolgere a più persone, usando inevitabilmente il plurale per i destinatari della propria affermazione, ma poi ognuno ha diritto a rispondere a titolo personale, non per tutti, sino a che non si viene "eletti" a farlo per tutti.
In tal caso usare il plurale per sé stessi, come sistematicamente hai fatto tu, è chiaramente disonesto.
Un artificio retorico che ambisce a sminuire il parere altrui in forza dell'opinione di un indefinito numero di persone, quando a replicare è invece una sola.

La Morte è un evento di per sé, bella o brutta la si intenda come storia.
Il Ritorno invece no, bello o brutto lo si intenda come storia, sopprattutto perché, contrariamente a quel che affermi tu, non valorizza affatto la morte, ma dà conferma al preconcetto (legittimo e realistico) che tanto il protagonista sarebbe presto tornato in qualche modo artificioso e la sua sostituzione sarebbe stata solo un inganno temporaneo.
Quest'ultima è una saga che piace agli appassionati, tra i quali mi ci metto anch'io, ma non ha alcun particolare valore storico.
Oltretutto le vicende mosse durante "Il regno dei Supermen" non hanno praticamente alcun legame con la morte di Superman: si racconta di gente che fa cose proprie, con nessun nesso diretto con l'arrivo di Doomsday ed il suo scontro con Superman.
Per soddisfare le ovvie curiosità rimaste in sospeso, si dovrà attendere la miniserie "Hunter/Prey", anch'essa però di nessun valore storico.

Penny-uno

La Morte di Superman
DC Pocket Collection

Autori: Dan Jurgens, Louise Simonson, Jerry Ordway, John Bogdanove
15x23, B., 184 pp., col.|9.90€ 
Contiene: Superman: The Man of Steel (1991) #18/19, Justice League America (1989) #69, Superman (1986) #74/75, Adventures of Superman (1987) #497, Action Comics (1938) #684 
DC PANINI COMICS

• E venne il giorno che tutti temevano, il giorno in cui Superman avrebbe incontrato qualcuno capace di sconfiggerlo e ucciderlo!
• Doomsday, una creatura nata con il solo scopo di seminare morte e distruzione, è giunto sulla Terra e si dirige verso Metropolis.
• La Justice League America tenta una disperata difesa, ma non riesce ad arginare l'inarrestabile gigante. Solo l'Uomo d'Acciaio si erge tra la sua città e la distruzione totale.
• Dan Jurgens coordina un team di autori stellari per dare vita a una delle più sconvolgenti saghe della storia del fumetto!