News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

La Notte più Profonda n.7 (di 8)

Aperto da Azrael, 11 Novembre 2010, 18:00:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Selina Kyle

#45
Johns = Geppetto è uno dei cavalli di battaglia di chi lo critica, se parliamo del falegname.   :lol:

Quello che bisogna sottolineare è che l'apprezzamento del lavoro di un qualunque scrittore non significa essere un passo avanti agli altri, e allo stesso tempo non significa ovviamente avere qualcosa in meno degli altri. E' GUSTO, solo GUSTO.
Chi non apprezza Johns fa benissimo a dirlo, è sacrosanto, ma non è che non apprezzandolo bisogna bearsi di non essere nerd come gli altri. Perchè qui siamo TUTTI, TUTTI TUTTI TUTTI nerd senza speranza.  :wub:
(Lo stesso vale per il suo "antagonista" - che poi antagonista tematicamente non è per nulla :D - Morrison)

Se io sapessi intagliare il legno come i falegnami mi bacerei i gomiti.  :sisi:


Una mela al giorno...

Carol Danvers

Selina il Johns vs Morrison lo facciamo solo noi fans...
Loro due non hanno mai avuto problemi a lavorare insieme e si sa che hanno idee abbastanza simili
solo gli stili e i modi di realizzare le cose sono molto differenti...
quello che a volte mi fa infuriare infatti è che lo stesso tipo di lavoro sia visto da alcuni da parte di uno come capolavoro, da parte dell'altro come niente di speciale... (ma il "problema" di Johns mi sa che è la sua capacità di far apparire le sue idee semplici, normali, consequenziali... come se le cose fossero sempre state così, quando il mondo di Lanterna Verde prima di Rinascita era diversissimo da quello attuale... ma certe cose sembra che siano sempre esistite)







*Membro del comitato "PIPISTRELLO ROSA", ente atto alla promozione, diffusione e salvaguardia delle bat-fanciulle.

Un comprimario è per sempre*

Carol Ferris o Barbara Gordon


Selina Kyle

Ma sì infatti.  :D
E' normale "opporli" per lo stile, per il "COME", ma la loro concezione degli eroi è pressochè la stessa.  ;)
Quello che fa arrabbiare è quello che dici tu, che la "semplicità" di Geoff sia abbinata alla faciloneria, ad un sottitontesi "tanto sanno farlo tutti". Non credo, perchè altrimenti lavoreremmo tutti alla DC. :lolle:
Johns ha ricostruito un mito (Green Lantern) non ripartendo da zero, non sarebbe giusto dirlo, ma quasi. Chi nel 2005 ci avrebbe scommesso qualcosa? Credo nessuno. Green Lantern al cinema all'epoca era un miraggio. E gran parte del merito va al sig. Johns e a chi ha creduto in lui, quindi anche ai fans. Anzi scusate, ai nerd.  :lol:

Infatti è consuetudine dire che Johns scrive storie per i nerd, mentre il fumetto "vero" è altro. Cosa possiamo capirne noi, che ci emozioniamo per uno sciame di anelli colorati? Nulla, mi pare ovvio. E via con la fastidiossissima litania dell'artigiano, come ha sottolineato giustamente Maccio. E Maccio non è esattamente sposato con Master Geoff, eh?  :D


Una mela al giorno...

Azrael

Citazione di: Carol Ferris il 17 Novembre 2010, 11:43:46
Selina il Johns vs Morrison lo facciamo solo noi fans...
Loro due non hanno mai avuto problemi a lavorare insieme e si sa che hanno idee abbastanza simili
solo gli stili e i modi di realizzare le cose sono molto differenti...
quello che a volte mi fa infuriare infatti è che lo stesso tipo di lavoro sia visto da alcuni da parte di uno come capolavoro, da parte dell'altro come niente di speciale... (ma il "problema" di Johns mi sa che è la sua capacità di far apparire le sue idee semplici, normali, consequenziali...

D'accordissimo al 1000%  :+1:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Lois Lane

#49
Citazione di: Carol Ferris il 17 Novembre 2010, 11:43:46
Selina il Johns vs Morrison lo facciamo solo noi fans...
Loro due non hanno mai avuto problemi a lavorare insieme e si sa che hanno idee abbastanza simili
solo gli stili e i modi di realizzare le cose sono molto differenti...
quello che a volte mi fa infuriare infatti è che lo stesso tipo di lavoro sia visto da alcuni da parte di uno come capolavoro, da parte dell'altro come niente di speciale... (ma il "problema" di Johns mi sa che è la sua capacità di far apparire le sue idee semplici, normali, consequenziali... come se le cose fossero sempre state così, quando il mondo di Lanterna Verde prima di Rinascita era diversissimo da quello attuale... ma certe cose sembra che siano sempre esistite)
il tuo  :+1: giornaliero  :sisi:

Post Uniti: 17 Novembre 2010, 13:47:07

Citazione di: Selina Kyle il 17 Novembre 2010, 11:35:02
Johns = Geppetto è uno dei cavalli di battaglia di chi lo critica, se parliamo del falegname.   :lol:

Quello che bisogna sottolineare è che l'apprezzamento del lavoro di un qualunque scrittore non significa essere un passo avanti agli altri, e allo stesso tempo non significa ovviamente avere qualcosa in meno degli altri. E' GUSTO, solo GUSTO.
Chi non apprezza Johns fa benissimo a dirlo, è sacrosanto, ma non è che non apprezzandolo bisogna bearsi di non essere nerd come gli altri. Perchè qui siamo TUTTI, TUTTI TUTTI TUTTI nerd senza speranza.  :wub:
(Lo stesso vale per il suo "antagonista" - che poi antagonista tematicamente non è per nulla :D - Morrison)

Se io sapessi intagliare il legno come i falegnami mi bacerei i gomiti:sisi:
a te l'ho già dato di oggi  :sisi:

mi resta il  :up:


(ma i gomiti te li baci mentre lavori il legno?)

Post Uniti: 17 Novembre 2010, 13:49:09

Citazione di: Matches Malone il 17 Novembre 2010, 11:21:57
Citazione di: Hal Jordan il 16 Novembre 2010, 19:11:12
sssh, non dire così: BN è una guerra a colpi di laser colorati in realtà, e Johns è un buon artigiano, un mestierante  :ahsisi: così rischi di dare troppo risalto a uno scrittore che fa solo la sua parte  -_-

Grande :lolle:

Tra quelle che si leggono in giro "onesto mestierante" è l'espressione supponente che più mi sta sulle balle.

Mi dà proprio fastidio, trasuda una spocchiosità senza pari.

"Si, questo qui è un onesto mestierante, un artigiano"...che cazzo vuol dire??? Cos'è, gli artigiani non possono essere dei fenomeni nel loro campo?

Poi addirittura a volte si usa "falegname" in senso dispregiativo..."che merda 'sto disegnatore, proprio un falegname".

Ma vaffanculo :lolle:
:+1: a tutte e due!!!

onesto mestierante!! artigiano!  :stralol:

fa molto radica chic...del tipo...fa figo e non impegna  :asd:

Matches Malone

Io a tutti quelli che usano 'sti termini andrei a spaccare tutti i mobili di casa, poi gli direi "ecco, ora telefona a Johns e vedi se te li ripara, visto che è un buon falegname"  :lolle:

Comunque è il termine "onesto" che fa scompisciare...non un mestierante qualsiasi, perlomeno un mestierante onesto :lolle:

Nella loro spocchiosità son pure generosi, va'  :cry:

Lois Lane

Citazione di: Matches Malone il 17 Novembre 2010, 13:55:45
Io a tutti quelli che usano 'sti termini andrei a spaccare tutti i mobili di casa, poi gli direi "ecco, ora telefona a Johns e vedi se te li ripara, visto che è un buon falegname"  :lolle:

Comunque è il termine "onesto" che fa scompisciare...non un mestierante qualsiasi, perlomeno un mestierante onesto :lolle:

Nella loro spocchiosità son pure generosi, va'  :cry:

si si...onesto!!! al meno i soldi non te li ruba  :lolle:

è un mestierante....un po' più in su dell'avvocato che la domenica restaura in faidate i mobili per hobby, e sotto l'artista rococò  :lolle:

Selina Kyle



Una mela al giorno...

Carol Danvers








*Membro del comitato "PIPISTRELLO ROSA", ente atto alla promozione, diffusione e salvaguardia delle bat-fanciulle.

Un comprimario è per sempre*

Carol Ferris o Barbara Gordon


Matches Malone


John Constantine

Citazione di: Selina Kyle il 17 Novembre 2010, 11:35:02
Se io sapessi intagliare il legno come i falegnami mi bacerei i gomiti.  :sisi:

Piccolo OT: sapete che io ci riesco? merito di una lingua abnorme. Prima o poi vi posterò le foto!

P.S.: io sono pro-Johns, le sue storie mi piacciono e del pensiero altrui sinceramente non me ne importa.  :sisi:

aster


CitazionePerchè qui siamo TUTTI, TUTTI TUTTI TUTTI nerd senza speranza.  :wub:


hai proprio ragione! questa frase è verità pura, cara!  ^_^ condivido anche il resto del commento..comunque sia...a mio modesto parere...johns rulez! :wub:

Gohan

#57
Ho letto gli ultimi post di questo topic e dissento completamente perchè...
Il termine "artigiano" lo uso anche io, è che per me ha un'accezione positiva!

Per quanto mi riguarda "mestierante" è un'espressione dispregiativa, ma "artigiano" proprio no!


Io utilizzo il termine artigiano per indicare uno scrittore non borioso, non autoreferenziale, che nonostante non abbia la presunzione di realizzare una pietra miliare del fumetto attraverso storie criptiche ed ermetiche, ovvero incomprensibili al 90% dei lettori (cosa che però fa "cool"), infarcendole di pseudo riflessioni profonde da intellettualoide snob e radical chic, realizza storie estremamente semplici, accessibili a tutti, ma al contempo belle.


L'artigiano è qualcuno che fa un lavoro "alla vecchia maniera", e quindi bene, su misura (senza andare sopra le righe inutilmente per un narcisismo e una voglia di provocazione fine a sè stessa), e che al contempo, non considerandosi un artista-intellettuale, mantiene una sana e genuina umiltà.


Cioè, per me lo scrittore di fumetti artigiano è qualcuno che non si percepisce come un genio che utilizza le sue storie per rivelarti/importi chissà quali illuminanti e sconvolgenti verità frutto delle riflessioni della sua mente superiore e che meno gente capisce cosa scrive più contento è perchè ritiene che la massa sia stupida, che non vuole realizzare la versione formato comics della Divina Commedia, ma che si limita "semplicemente" a scrivere delle belle storie senza tare mentali da filosofo/sofista di serie b!


Ho spiegato questo perchè in futuro potrei ritrovarmi nella paradossale situazione di venire attaccato per aver accostato il nome di Johns all'espressione "ottimo artigiano", quando invece in questo caso la mia intenzione non sarebbe quella di sminuirlo, ma all'opposto quella di fargli un complimento, dal momento che lo ritengo uno degli autori più bravi attualmente in circolazione...

Alle volte l'attribuzione di significati diametralmente opposti allo stesso termine può generare colossali equivoci! :D
"Prima usavamo santificare i nostri eroi. L'orientamento moderno è quello di volgarizzarli.
Edizioni economiche di grandi libri possono essere deliziose, ma edizioni economiche di grandi uomini sono assolutamente detestabili."

(Oscar Wilde)



Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Gohan

"Prima usavamo santificare i nostri eroi. L'orientamento moderno è quello di volgarizzarli.
Edizioni economiche di grandi libri possono essere deliziose, ma edizioni economiche di grandi uomini sono assolutamente detestabili."

(Oscar Wilde)