News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Metodi di spedizione [Piego di Libri]

Aperto da Manhattan, 08 Novembre 2010, 15:09:23

Discussione precedente - Discussione successiva

No Use For A Name

Citazione di: Garalla il 27 Luglio 2017, 09:41:16
Salve ragazzi,
Non ho mai fatto una spedizione ma ora mi trovo a doverla fare per un conoscente.
Devo spedire un'albo spillato, e ho già comprato una busta di quelle leggermente imbottite di grandezza adeguata.
Non so quanto pesi ma dubito arrivi ai 2 kg.
Il conoscente mi ha detto di fare raccomandata che così arriva prima ed è tracciabile.
Mi pare di capire che mi convenga però fare Piego di libri con diritto di raccomandazione.
Ma non capisco se esiste ancora e quale possa essere il prezzo.
Potete aiutarmi?

Esiste, basta che tu dica all'impiegato/a delle poste che spedisci con piego di libri raccomandato, non saprei quanto venga se pesa meno di 2 Kg. ma basta che ti vada ad informarti alle poste, i prezzi sul sito mi pare non combacino, l'ultima volta la busta mi pesava più di 2 Kg., ma ho pagato 4,63 invece di 3,95 come dice il sito.
"I am Daenerys of the House Targaryen, the First of Her Name, The Unburnt, Queen of the Andals, the Rhoynar and the First Men,
Queen of Meereen, Khaleesi of the Great Grass Sea, Protector of the Realm, Lady Regnant of the Seven Kingdoms,
Breaker of Chains and Mother of Dragons"

hyuma

Giusto per curiosità, vi é mai capitato che con il piego libri in posta vi dicano che il pacco debba essere "ispezionabile"? Avevo messo dello scotch trasparente in cima sulla busta gialla dove si appicia perché la colla non teneva bene, e la signora alla posta ha detto che non era "corretto fare così e non so se me l'accettano"

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

phoenix_81

Citazione di: hyuma il 05 Settembre 2017, 10:10:54
Giusto per curiosità, vi é mai capitato che con il piego libri in posta vi dicano che il pacco debba essere "ispezionabile"? Avevo messo dello scotch trasparente in cima sulla busta gialla dove si appicia perché la colla non teneva bene, e la signora alla posta ha detto che non era "corretto fare così e non so se me l'accettano"

Ha ragione, di norma il pacco deve avere un lato apribile per poter essere ispezionato

hyuma

Citazione di: phoenix_81 il 05 Settembre 2017, 10:27:20

Ha ragione, di norma il pacco deve avere un lato apribile per poter essere ispezionato
Sono appena uscito da un ufficio postale litigando per questa cosa, é la prima volta che mi succede. Per me ispezionabile = freghiamo quello che c'è dentro

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

phoenix_81

Citazione di: hyuma il 05 Settembre 2017, 10:28:33
Citazione di: phoenix_81 il 05 Settembre 2017, 10:27:20

Sono appena uscito da un ufficio postale litigando per questa cosa, é la prima volta che mi succede. Per me ispezionabile = freghiamo quello che c'è dentro

E' scritto chiaramente fra le condizioni di PI per il piego di libri, se non le accetti è normale che non ti facciano spedire.
Se qualcuno vuole fregarti il contenuto può farlo a prescindere da come è stato chiuso il pacco

Ti dirò di più, gli uffici postali come è normale che sia, sono soggetti a periodiche ispezioni per verificare che tutto venga fatto a norma.
Una delle lamentele degli ispettori riguarda proprio il confezionamento dei piego di libri, spesso errata, in quanto i plichi devono riportare chiaramente la dicitura "lato apribile per ispezione postale". Quindi se l'impiegato ti fa problemi sta svolgendo correttamente il proprio lavoro

hyuma

Cambiando ufficio postale, non mi hanno assolutamente fatto storie e mi hanno accettato il pacco. Ho pure chiesto se la cosa fosse vera e hanno detto che non importava.

phoenix_81

Citazione di: hyuma il 05 Settembre 2017, 10:50:34
Cambiando ufficio postale, non mi hanno assolutamente fatto storie e mi hanno accettato il pacco. Ho pure chiesto se la cosa fosse vera e hanno detto che non importava.

Per l'appunto, come dicevo, gente incompetente che non sa fare il proprio lavoro.
E' diffiicle che accada, ma il tuo pacco potrebbe essere bloccato al centro smistamento e rispedito al mittente. In quel caso ringrazia l'impiegato a cui non importava rispettare le regole...

hyuma

Più volte ho fatto così ed è sempre arrivato tutto col piego libri ordinario.

edit: la prossima volta metto la colla stick dalla parte dove si incolla la busta, vediamo se si vogliono divertire

phoenix_81

Forse non ci siamo capiti... il fatto che le cose fatte in modo errate non abbiano creato problemi fino ad oggi, non significa che sia lecito continuare ad agire in questo modo. Sono convinto che se provassi a spedire assorbenti col piego di libri, nel 99% dei casi arriverebbero a destinazione senza problemi.
Ma questo non ti autorizza a polemizzare e voler aver ragione di fronte all'impiegato che rifiuta il pacco in quanto non conforme.

Anche a me sono stati rifiutati dei pacchi che superavano i 5 cm di spessore... che dovevo fare, incazzarmi sapendo di essere nel torto?
Ho fatto dietro front e utilizzato un altro metodo di spedizione

hyuma

Ma infatti end of polemica, niente più scotch, solo colla stick per sigillare bene

Arkin Torsen

Citazione di: phoenix_81 il 05 Settembre 2017, 11:08:37
Forse non ci siamo capiti... il fatto che le cose fatte in modo errate non abbiano creato problemi fino ad oggi, non significa che sia lecito continuare ad agire in questo modo. Sono convinto che se provassi a spedire assorbenti col piego di libri, nel 99% dei casi arriverebbero a destinazione senza problemi.
Ma questo non ti autorizza a polemizzare e voler aver ragione di fronte all'impiegato che rifiuta il pacco in quanto non conforme.

Anche a me sono stati rifiutati dei pacchi che superavano i 5 cm di spessore... che dovevo fare, incazzarmi sapendo di essere nel torto?
Ho fatto dietro front e utilizzato un altro metodo di spedizione

:quoto:
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio primo fumetto è contenuto qui: https://www.latitudine42.eu/it/in-your-face-comix/4942-zaza-magazine-n-4-la-rivista-in-your-face-comix-zaza-9788897571827.html

hyuma

Tra un piego libri tracciato e un pacco ordinario da 9€, esiste in mezzo un metodo di spedizione compreso tra i 4,63 e i 9€?? Diciamo per spedire qualcosa che non siano i fumetti

phoenix_81

Citazione di: hyuma il 22 Settembre 2017, 20:54:59
Tra un piego libri tracciato e un pacco ordinario da 9€, esiste in mezzo un metodo di spedizione compreso tra i 4,63 e i 9€?? Diciamo per spedire qualcosa che non siano i fumetti

Corrieri privati tipo spediamo.it
Quest'ultimo lo uso da anni senza problemi, te lo consiglio

hyuma

Citazione di: phoenix_81 il 22 Settembre 2017, 21:33:20
Citazione di: hyuma il 22 Settembre 2017, 20:54:59

Corrieri privati tipo spediamo.it
Quest'ultimo lo uso da anni senza problemi, te lo consiglio

immaginavo! 6,78€ e passa la paura :D

John Constantine

Un buon corriere on-line (con ritiro a domicilio) per spedire all'estero (Europa)? Grazie!