News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Metodi di spedizione [Piego di Libri]

Aperto da Manhattan, 08 Novembre 2010, 15:09:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Il Sorridente

Ti ringrazio della risposta, Rick Grimes.
Da quel che ho capito, le soluzioni potrebbero essere le seguenti:
- Uno o più spillati mensili > Piego libri;
- Albi di grandi dimensioni (p.e. Dylan Dog Gigante), cartonati o brossurati > Piego libri (a patto che rientrino negli standard previsti);
- Raccolte di: albi, cartonati, brossurati o spillati > Pacco ordinario oppure pacco celere.
E' questo mio schema riassuntivo corretto ?
Avrei, inoltre, un altro quesito da porre: i materiali di trasporto quali pacchi e plichi vanno acquistati alle poste ?
Vi prego di perdonare la mia ignoranza, ma non ho mai effettuato delle spedizioni in precedenza.  :D
La Marvel dopo Civil War si è troppo presa sul serio: oramai tutti i supereroi sono in qualche modo collegati fra loro, dentro a filiali degli Avengers e o Xmen, che fanno comunque riferimento allo Shield.
In pratica si è quasi tolta, se non per rari casi, il senso di fiaba che tanto era cara nel periodo passato...le identità segrete, ma anche il pattugliare le strade o il loro quotidiano tra i civili, sono particolari che man mano stanno sempre più perdendo presa nella Casa delle idee.

E mi rammarico, sì, avete capito bene, mi rammarico poiché la Marvel è stata la mia giovinezza.
E rimpiango una vera Casa delle Idee nella quale Licantropus, Shang-Chi e Capitan Mar-vell potevano convivere pacificamente. 
Lo rimpiango proprio quell' universo nel quale, mentre Galactus minacciava la Terra e Silver Surfer scorrazzava per i cieli di New York, l' Uomo Ragno e Devil saltavano tranquillamente fra i tetti ; quell' universo nel quale,  mentre gli X-men cercavano di impedire al conte Nefaria di nuclearizzare il mondo, i Vendicatori continuavano a farsi i cazzi propri tra annunci di ricerca di nuovo  personale e viaggi di nozze intorno al mondo.

Rick Grimes

Citazione di: Il Sorridente il 28 Febbraio 2014, 22:53:33
Ti ringrazio della risposta, Rick Grimes.
Da quel che ho capito, le soluzioni potrebbero essere le seguenti:
- Uno o più spillati mensili > Piego libri;
- Albi di grandi dimensioni (p.e. Dylan Dog Gigante), cartonati o brossurati > Piego libri (a patto che rientrino negli standard previsti);
- Raccolte di: albi, cartonati, brossurati o spillati > Pacco ordinario oppure pacco celere.
E' questo mio schema riassuntivo corretto ?
Avrei, inoltre, un altro quesito da porre: i materiali di trasporto quali pacchi e plichi vanno acquistati alle poste ?
Vi prego di perdonare la mia ignoranza, ma non ho mai effettuato delle spedizioni in precedenza.  :D


Non so se le poste offrono per tutti i tipi di spedizione l'acquisto dei materiali (l'unica cosa che posso assicurarti è l'acquisto di scatole preaffrancate utilizzate per la spedizione, ma non utilizzabili per i servizi di cui parlavamo).
Ti conviene andare in cartoleria a reperire i vari materiali e preparar la spedizione a casa.

Per farti maggiore chiarezza sui metodi di spedizione che puoi utilizzare ti indico le caratteristiche del piego di libri, e nel caso i volumi non rientrino in queste specifiche, dovrai ricorrere ad altri servizi (in questo caso tutti indicati sul sito delle poste)  ;)

Faccio un riepilogo generale sul piego libri:

Piego di libri Ordinario (nessuna rintracciabilità)
Piego di libri Raccomandato ( spedizione in 3-5 giorni lavorativi, traccibilità sul sito di Poste Italiane)

Il piego di libri presenta le seguenti tariffe:

0 -2 Kg   Ordinario 1,28 €    Raccomandato 3,63 €
2 -5 Kg   Ordinario 3,95 €    Raccomandato 6,30 €

e deve rispettare i seguenti requisiti:

- Dimensioni minime: 9 x 14 cm,
                             se a forma di rotolo 10 cm di lunghezza con 3,5 cm di diametro

- Dimensioni massime: 45x45x5 cm cm per lato
                             se a forma di rotolo 75 cm di lunghezza con 10 cm di diametro
- Peso massimo: 5 kg.

Inoltre:

- Scrivere in modo visibile sulla busta: Piego di Libri;
- Fare in modo che un lato della busta sia facilmente apribile per le verifiche postali (quindi evitare di chiudere la busta con lo scotch, ma limitarsi ad incollare il lato);

P.S. Ovviamente il tutto è rimandato alla discrezionalità dell'impiegato  ;)


"Non so come tu mi stia guardando. Con tristezza? Disprezzo? Compassione? Amore? Forse solo con indifferenza. Credo tu sappia già che non sono un gran credente. Immagino di aver riposto la mia fede in qualcos'altro. Nella mia famiglia, soprattutto. Nei miei amici. Nel mio lavoro. Il punto è che noi... Mi servirebbe qualcosa che mi aiuti ad andare avanti. Una specie di... riscontro. Qualche... segnale che sto facendo la cosa giusta. Non sai quanto sia difficile saperlo. Beh, forse tu lo sai. Ehi, senti, non mi servono tutte le risposte. Solo un indizio, un segno. Qualsiasi segno andrà bene."

Il Sorridente

#62
Sei stato chiarissimo, Rick Grimes, e te ne ringrazio.  ;)
A proposito, esiste per caso una discussione in cui si tratta del come si creano le inserzioni ad hoc ?
Avrei bisogno di capire che cosa siano questi fantomatici up che compaiono tanto spesso e come si possano postare delle foto sulla pagina del sito.
La Marvel dopo Civil War si è troppo presa sul serio: oramai tutti i supereroi sono in qualche modo collegati fra loro, dentro a filiali degli Avengers e o Xmen, che fanno comunque riferimento allo Shield.
In pratica si è quasi tolta, se non per rari casi, il senso di fiaba che tanto era cara nel periodo passato...le identità segrete, ma anche il pattugliare le strade o il loro quotidiano tra i civili, sono particolari che man mano stanno sempre più perdendo presa nella Casa delle idee.

E mi rammarico, sì, avete capito bene, mi rammarico poiché la Marvel è stata la mia giovinezza.
E rimpiango una vera Casa delle Idee nella quale Licantropus, Shang-Chi e Capitan Mar-vell potevano convivere pacificamente. 
Lo rimpiango proprio quell' universo nel quale, mentre Galactus minacciava la Terra e Silver Surfer scorrazzava per i cieli di New York, l' Uomo Ragno e Devil saltavano tranquillamente fra i tetti ; quell' universo nel quale,  mentre gli X-men cercavano di impedire al conte Nefaria di nuclearizzare il mondo, i Vendicatori continuavano a farsi i cazzi propri tra annunci di ricerca di nuovo  personale e viaggi di nozze intorno al mondo.

Rick Grimes

Citazione di: Il Sorridente il 28 Febbraio 2014, 23:21:19
Sei stato chiarissimo, Rick Grimes, e te ne ringrazio.  ;)
A proposito, esiste per caso una discussione in cui si tratta del come si creano le inserzioni ad hoc ?
Avrei bisogno di capire che cosa siano questi fantomatici up che compaiono tanto spesso e come si possano postare delle foto sulla pagina del sito.


Inserzioni per il mercatino del forum?
In questo caso "up" è una parola come un'altra per riportare in cima il proprio annuncio ed è consentito un "up" ogni 72 ore...ma qui http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/regolamento-mercatino-7979/ puoi leggere l'intero regolamento del mercatino  ;)

Per postare delle foto, devi caricarle sul un sito di hosting e poi incollare i codici che il sito ti fornisce nel forum  ^_^


"Non so come tu mi stia guardando. Con tristezza? Disprezzo? Compassione? Amore? Forse solo con indifferenza. Credo tu sappia già che non sono un gran credente. Immagino di aver riposto la mia fede in qualcos'altro. Nella mia famiglia, soprattutto. Nei miei amici. Nel mio lavoro. Il punto è che noi... Mi servirebbe qualcosa che mi aiuti ad andare avanti. Una specie di... riscontro. Qualche... segnale che sto facendo la cosa giusta. Non sai quanto sia difficile saperlo. Beh, forse tu lo sai. Ehi, senti, non mi servono tutte le risposte. Solo un indizio, un segno. Qualsiasi segno andrà bene."

ichigo94

grazie per le vostre opinioni. Io generalmente opto sempre per l'opzione tracciabile, volevo solo sapere sia da acquirente che da venditore quali sono i possibili casi che si possono verificare  ^_^

Tissy

Ragazzi si può spedire un pacco come piego di libri? Se sono vere queste dimensioni (45x45x5cm) mi verrebbe da rispondere di no però un ragazzo a cui devo vendere dei fumetti mi ha detto che lui l'ha fatto diverse volte.  :unsure:

Bruce Wayne

Citazione di: Tissy il 03 Marzo 2014, 20:48:58
Ragazzi si può spedire un pacco come piego di libri? Se sono vere queste dimensioni (45x45x5cm) mi verrebbe da rispondere di no però un ragazzo a cui devo vendere dei fumetti mi ha detto che lui l'ha fatto diverse volte.  :unsure:
Teoricamente dipende dal contenuto. Se ci sono dentro solo libri e fumetti e si rispettano le dimensioni sì.

Rick Grimes

Citazione di: Tissy il 03 Marzo 2014, 20:48:58
Ragazzi si può spedire un pacco come piego di libri? Se sono vere queste dimensioni (45x45x5cm) mi verrebbe da rispondere di no però un ragazzo a cui devo vendere dei fumetti mi ha detto che lui l'ha fatto diverse volte.  :unsure:

Teoricamente anche se rispetta le dimensioni non credo che possa andare, perché mancherebbe il lato apribile per ispezione  :blink:

resta il fatto che la quello su cui devi basarti maggiormente è l'impiegato postale, può essere anche che lo accetta senza problemi  :sisi:


"Non so come tu mi stia guardando. Con tristezza? Disprezzo? Compassione? Amore? Forse solo con indifferenza. Credo tu sappia già che non sono un gran credente. Immagino di aver riposto la mia fede in qualcos'altro. Nella mia famiglia, soprattutto. Nei miei amici. Nel mio lavoro. Il punto è che noi... Mi servirebbe qualcosa che mi aiuti ad andare avanti. Una specie di... riscontro. Qualche... segnale che sto facendo la cosa giusta. Non sai quanto sia difficile saperlo. Beh, forse tu lo sai. Ehi, senti, non mi servono tutte le risposte. Solo un indizio, un segno. Qualsiasi segno andrà bene."

Tissy


Zimi

Che voi sappiate quando viaggiano di norma i pacchi? Cioè vengono lavorati solo di giorno?   :hmm:

Rick Grimes

Citazione di: Zimi il 06 Marzo 2014, 22:05:29
Che voi sappiate quando viaggiano di norma i pacchi? Cioè vengono lavorati solo di giorno?   :hmm:

Io credo che vengono lavorati di giorno e viaggiano di notte, perché se ci fai caso sul sito delle poste, di giorno c'è scritto "in lavorazione presso il centro postale di..." e poi di sera invece trovi "inviato dal centro postale di... a..."


"Non so come tu mi stia guardando. Con tristezza? Disprezzo? Compassione? Amore? Forse solo con indifferenza. Credo tu sappia già che non sono un gran credente. Immagino di aver riposto la mia fede in qualcos'altro. Nella mia famiglia, soprattutto. Nei miei amici. Nel mio lavoro. Il punto è che noi... Mi servirebbe qualcosa che mi aiuti ad andare avanti. Una specie di... riscontro. Qualche... segnale che sto facendo la cosa giusta. Non sai quanto sia difficile saperlo. Beh, forse tu lo sai. Ehi, senti, non mi servono tutte le risposte. Solo un indizio, un segno. Qualsiasi segno andrà bene."

Zimi

Citazione di: Rick Grimes il 06 Marzo 2014, 22:27:49
Citazione di: Zimi il 06 Marzo 2014, 22:05:29
Che voi sappiate quando viaggiano di norma i pacchi? Cioè vengono lavorati solo di giorno?   :hmm:

Io credo che vengono lavorati di giorno e viaggiano di notte, perché se ci fai caso sul sito delle poste, di giorno c'è scritto "in lavorazione presso il centro postale di..." e poi di sera invece trovi "inviato dal centro postale di... a..."

Eh perché mi hanno spedito due pacchi ieri e uno me lo da ancora in lavorazione a Milano mentre l'altro continua a dirmi inviato da Bari a Roma da ieri.

Quindi non capivo come funzionavano le spedizioni.

Rick Grimes

Citazione di: Zimi il 06 Marzo 2014, 22:30:58
Citazione di: Rick Grimes il 06 Marzo 2014, 22:27:49
Citazione di: Zimi il 06 Marzo 2014, 22:05:29
Che voi sappiate quando viaggiano di norma i pacchi? Cioè vengono lavorati solo di giorno?   :hmm:

Io credo che vengono lavorati di giorno e viaggiano di notte, perché se ci fai caso sul sito delle poste, di giorno c'è scritto "in lavorazione presso il centro postale di..." e poi di sera invece trovi "inviato dal centro postale di... a..."

Eh perché mi hanno spedito due pacchi ieri e uno me lo da ancora in lavorazione a Milano mentre l'altro continua a dirmi inviato da Bari a Roma da ieri.

Quindi non capivo come funzionavano le spedizioni.

Va be a volte il sito delle poste da i numeri (pacco già consegnato, mentre li lo segna ancora in lavorazione) quindi non puoi farci affidamento al 100% però credo che se hanno inviato ieri, al massimo martedì li dovrebbero consegnare


"Non so come tu mi stia guardando. Con tristezza? Disprezzo? Compassione? Amore? Forse solo con indifferenza. Credo tu sappia già che non sono un gran credente. Immagino di aver riposto la mia fede in qualcos'altro. Nella mia famiglia, soprattutto. Nei miei amici. Nel mio lavoro. Il punto è che noi... Mi servirebbe qualcosa che mi aiuti ad andare avanti. Una specie di... riscontro. Qualche... segnale che sto facendo la cosa giusta. Non sai quanto sia difficile saperlo. Beh, forse tu lo sai. Ehi, senti, non mi servono tutte le risposte. Solo un indizio, un segno. Qualsiasi segno andrà bene."

Zimi

Citazione di: Rick Grimes il 06 Marzo 2014, 22:34:13
Citazione di: Zimi il 06 Marzo 2014, 22:30:58
Citazione di: Rick Grimes il 06 Marzo 2014, 22:27:49
Citazione di: Zimi il 06 Marzo 2014, 22:05:29
Che voi sappiate quando viaggiano di norma i pacchi? Cioè vengono lavorati solo di giorno?   :hmm:

Io credo che vengono lavorati di giorno e viaggiano di notte, perché se ci fai caso sul sito delle poste, di giorno c'è scritto "in lavorazione presso il centro postale di..." e poi di sera invece trovi "inviato dal centro postale di... a..."

Eh perché mi hanno spedito due pacchi ieri e uno me lo da ancora in lavorazione a Milano mentre l'altro continua a dirmi inviato da Bari a Roma da ieri.

Quindi non capivo come funzionavano le spedizioni.

Va be a volte il sito delle poste da i numeri (pacco già consegnato, mentre li lo segna ancora in lavorazione) quindi non puoi farci affidamento al 100% però credo che se hanno inviato ieri, al massimo martedì li dovrebbero consegnare

Ottimo, speriamo arrivino martedì allora! :up: Grazie Rick!  :hug:

Il Sorridente

Salve a tutti !
Mi scuso se vi disturbo ancora ma, documentandomi su Internet, ho scoperto che le buste adottate per il piego libri verrebbero a costare sui dieci euro l'una.
Che voi sappiate, è davvero così alto il prezzo per il loro acquisto o sono incappato in un sito di persone disoneste ?
E se le cose stessero realmente così, come potrei spedire prodotti il cui costo risulta inferiore a quello delle buste con cui li spedisco ?
La Marvel dopo Civil War si è troppo presa sul serio: oramai tutti i supereroi sono in qualche modo collegati fra loro, dentro a filiali degli Avengers e o Xmen, che fanno comunque riferimento allo Shield.
In pratica si è quasi tolta, se non per rari casi, il senso di fiaba che tanto era cara nel periodo passato...le identità segrete, ma anche il pattugliare le strade o il loro quotidiano tra i civili, sono particolari che man mano stanno sempre più perdendo presa nella Casa delle idee.

E mi rammarico, sì, avete capito bene, mi rammarico poiché la Marvel è stata la mia giovinezza.
E rimpiango una vera Casa delle Idee nella quale Licantropus, Shang-Chi e Capitan Mar-vell potevano convivere pacificamente. 
Lo rimpiango proprio quell' universo nel quale, mentre Galactus minacciava la Terra e Silver Surfer scorrazzava per i cieli di New York, l' Uomo Ragno e Devil saltavano tranquillamente fra i tetti ; quell' universo nel quale,  mentre gli X-men cercavano di impedire al conte Nefaria di nuclearizzare il mondo, i Vendicatori continuavano a farsi i cazzi propri tra annunci di ricerca di nuovo  personale e viaggi di nozze intorno al mondo.