News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Hitman - di Garth Ennis e John McCrea

Aperto da Lar Gand, 10 Agosto 2009, 20:58:53

Discussione precedente - Discussione successiva

spidergiakimo

Citazione di: Geralt di Rivia il 31 Gennaio 2014, 20:52:45
Mi dispiace, ma non condivido affatto i giudizi entusiastici su questa serie, anzi, io la reputo abbastanza inferiore a Preacher, e soprattutto Hellblazer.

I motivi sono tanti: innanzitutto non ho mai apprezzato che durante la serie non vengano mai usati i personaggi di Gotham City, dopo i primi numeri, l'ambientazione di Gotham City non viene mai sfruttata, anzi, Hitman si poteva ambientare in una qualsiasi città americana, e non sarebbe cambiato niente, Batman compare una volta soltanto, quando invece doveva essere come minimo comprimario fisso, inoltre, non compaiono nemmeno i cattivi tipici della città di Batman, praticamente si dice soltanto che Hitman vive a Gotham quando in realtà poteva vivere tranquillamente in un'altra città.

Inoltre, Hitman non si capisce mai cosa dovrebbe fare, viene descritto come il killer che fa il lavoro sporco che i normali esseri umani non possono fare, però chissà perché spesso anche normali esseri umani lo mettono in difficoltà, come ad es. il boss della mafia che Tommy Monaghan teme, o i soldati inglesi che potrebbero tranquillamente uccidere lui e il suo amico, visto che ne riescono a malapena ad ammazzare uno per sbaglio, mentre gli altri vengono uccisi dai mafiosi o tra di loro, roba che non si capisce mai a cosa gli servono i poteri, se non può fare fuori dei semplici soldati; e anche gli altri personaggi non sono meglio, perché ci sono personaggi inutili come la sezione otto, che praticamente viene inserita sbrigativamente nella storia col demone delle pistole e dopo aver fatto una comparsata sulla storia con Lobo, vengono ammazzati subito visto che Ennis non sapeva cosa farsene, e anche altri come Tom Noonan, non hanno un ruolo chiaro, l'unica eccezione è Ringo Chen, sicuramente il migliore personaggio della serie, e se fosse stato lui il protagonista, ci avrebbe guadagnato molto.

L'ultima cosa, è la presenza dei supereroi, che non si capisce mai che ruolo devono avere, Hitman dovrebbe ridicolizzare i supereroi per darne una visione diversa, ma in realtà questo non succede sempre, Superman ci fa bella figura, Etrigan addirittura ne esce meglio del protagonista, e anche Catwoman ne esce a meraviglia, c'è solo una scena con Tommy che vomita su Batman e Lanterna Verde che viene preso in giro al bar, niente di più, a meno di non considerare il bruttissimo cross-over con Lobo, dove Lobo viene umiliato dalla sezione Otto, quando in realtà dovrebbe farli a pezzi tutti, visto che la sezione otto viene fatta a pezzi con un colpo solo dal demone delle pistole.

Chiaramente Hitman non è un brutto fumetto, ma molto sopravvalutato questo sì, penso che Ennis abbia preso le misure col personaggio solo nella storia della JLA, alla fine.
Scusami ma la prima obiezioni mi sembra francamente esagerata. Una delle cose belle è proprio che Hitman potrebbe essere ambientato in qualsiasi altro posto e cambiava poco. Vedere Hitman che interagisce con Nightwing, Robin I, II e III sarebbe stata una noia micidiale. CI sono milioni di altre serie che fanno così.

Tommy non ha poteri specifici, ha solo la vista a raggi x (o quello che è), per il resto è un normale essere umano, per questo non affronta Apokalips ed è messo in difficoltà da militari iper-allenati o normali esseri umani.

Ennis in generale ha due registri, e qui usa solo quello grottesco (che non sta nell'uso delle parolacce, ma ad esempio nella creazione di personaggi folli tipo Il Saldatore). Per il resto lui i supereroi li odia tutti, tranne Superman, che infatti è l'unico che ci fa una figura decente. Etrigan fa una bella figura perché quelle storie in cui compare sono della serie regolare di Etrigan  :lol:

Poi che possa non piacere a tutti e indubbio, ma per me rimane sempre un gran fumetto. Non il migliore di Ennis, ma comunque tra le cose migliori che ha fatto.

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

Jesse Custer

mi sta venendo il dubbio a questo punto,penso che me lo leggerò a breve anche perchè ho molto bisogno di pecunia in questo momento (oltre che una gran voglia di ennis) e in caso non mi piacesse me lo rivenderei facendo un buon gruzzolo.
dopo parto con la lettura  :sisi:

Gianky87

Qualcuno sa se sono esauriti?Magari se sono non lo sono torneranno disponibili  :ahsisi: cmq ho già letto questa serie,che mi è piaciuta moltissimo,però condivido il discorso di Geralt ,avendo letto moltissima roba Vertigo tra cui i titoli da lui citati..cmq  sia è sicuramente una lettura stupenda e che intendo recuperare in omnibus,qualcuno sa come sia l'edizione?tipo se ci sono refusi o altro?

Jesse Custer

ne ho letto circa metà dopo pranzo e non sono d'accordo con voi,o meglio lo sono (per ora) se intendete che sta dietro a preacher a pari merito con le sue altre opere maggiori (quelle che per ora ho letto sono i primi 3-4 volumi del punisher,hellblazer circa metà ciclo e war stories) però cavolo se è un gran bel fumetto  :P
mi sta prendendo parecchio,e il bello è che ho letto che il primo volume dei tre non è il migliore,ma quello meno bello,vediamo quanto migliora ancora.

Scott Summers

È bello è bello ^_^ sono io troppo esigente su sto fumets :asd:
"Lei non ce la fa a sollevare un lenzuolo". Che cosa buffa ho scritto. "Non ce la fa a sollevare un lenzuolo". Devo rivedere il concetto di peso. Riflettere. Prendere nota. Non dimenticare.

Anche conosciuto come Ned Stark

Gianky87

Mi spiego meglio,io di Ennis ho letto una miriade di cose e per me,il suo ciclo di Hellblazer è IMPRESCINDIBILE,raggiunge vette che pochissimi altri hanno mai toccato,ha una sceneggiatura unica e battute e citazioni epiche..fare così bene dopo Delano su questo personaggio era mission impossible e lui ci è riuscito,chi l'ha letto sa di cosa parlo  :asd: con questo non dico che Hitman sia brutto,anzi è una delle sue opere migliori,è pura azione e divertimento,è un fumetto che ti prende e ti fa volare il tempo,purtroppo non ho mai potuto leggerlo in cartaceo e quindi volevo sapere com'era l'edizione della planeta  :lolle:

Jesse Custer

infatti hellblazer che non è tanto il mio genere,o comunque meno degli altri, lo metterei per ora sia dietro a war stories che al punisher  :P per hitman aspetto di concludere almeno un paio di volumi per dirlo ma è sulla buona strada.

comunque l'edizione è carina a vedersi,è però un pò ridotta mi pare sia 16x23 o qualcosa di simile,non che con mcrea servissero tavole oversize..non è proprio tra i migliori come disegnatore..
materiali in generali buoni,forse per la carta qualcosa meglio potevano usare però per quello che costano e le pagine che hanno direi che sono ottimi.

Jesse Custer

oddio mi stavo sentendo male dalle risate giuro  :stralol: :stralol: :stralol:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Wolverine

Citazione di: spidergiakimo il 01 Febbraio 2014, 12:10:59
Citazione di: Geralt di Rivia il 31 Gennaio 2014, 20:52:45
Mi dispiace, ma non condivido affatto i giudizi entusiastici su questa serie, anzi, io la reputo abbastanza inferiore a Preacher, e soprattutto Hellblazer.

I motivi sono tanti: innanzitutto non ho mai apprezzato che durante la serie non vengano mai usati i personaggi di Gotham City, dopo i primi numeri, l'ambientazione di Gotham City non viene mai sfruttata, anzi, Hitman si poteva ambientare in una qualsiasi città americana, e non sarebbe cambiato niente, Batman compare una volta soltanto, quando invece doveva essere come minimo comprimario fisso, inoltre, non compaiono nemmeno i cattivi tipici della città di Batman, praticamente si dice soltanto che Hitman vive a Gotham quando in realtà poteva vivere tranquillamente in un'altra città.

Inoltre, Hitman non si capisce mai cosa dovrebbe fare, viene descritto come il killer che fa il lavoro sporco che i normali esseri umani non possono fare, però chissà perché spesso anche normali esseri umani lo mettono in difficoltà, come ad es. il boss della mafia che Tommy Monaghan teme, o i soldati inglesi che potrebbero tranquillamente uccidere lui e il suo amico, visto che ne riescono a malapena ad ammazzare uno per sbaglio, mentre gli altri vengono uccisi dai mafiosi o tra di loro, roba che non si capisce mai a cosa gli servono i poteri, se non può fare fuori dei semplici soldati; e anche gli altri personaggi non sono meglio, perché ci sono personaggi inutili come la sezione otto, che praticamente viene inserita sbrigativamente nella storia col demone delle pistole e dopo aver fatto una comparsata sulla storia con Lobo, vengono ammazzati subito visto che Ennis non sapeva cosa farsene, e anche altri come Tom Noonan, non hanno un ruolo chiaro, l'unica eccezione è Ringo Chen, sicuramente il migliore personaggio della serie, e se fosse stato lui il protagonista, ci avrebbe guadagnato molto.

L'ultima cosa, è la presenza dei supereroi, che non si capisce mai che ruolo devono avere, Hitman dovrebbe ridicolizzare i supereroi per darne una visione diversa, ma in realtà questo non succede sempre, Superman ci fa bella figura, Etrigan addirittura ne esce meglio del protagonista, e anche Catwoman ne esce a meraviglia, c'è solo una scena con Tommy che vomita su Batman e Lanterna Verde che viene preso in giro al bar, niente di più, a meno di non considerare il bruttissimo cross-over con Lobo, dove Lobo viene umiliato dalla sezione Otto, quando in realtà dovrebbe farli a pezzi tutti, visto che la sezione otto viene fatta a pezzi con un colpo solo dal demone delle pistole.

Chiaramente Hitman non è un brutto fumetto, ma molto sopravvalutato questo sì, penso che Ennis abbia preso le misure col personaggio solo nella storia della JLA, alla fine.
Scusami ma la prima obiezioni mi sembra francamente esagerata. Una delle cose belle è proprio che Hitman potrebbe essere ambientato in qualsiasi altro posto e cambiava poco. Vedere Hitman che interagisce con Nightwing, Robin I, II e III sarebbe stata una noia micidiale. CI sono milioni di altre serie che fanno così.

Tommy non ha poteri specifici, ha solo la vista a raggi x (o quello che è), per il resto è un normale essere umano, per questo non affronta Apokalips ed è messo in difficoltà da militari iper-allenati o normali esseri umani.

Ennis in generale ha due registri, e qui usa solo quello grottesco (che non sta nell'uso delle parolacce, ma ad esempio nella creazione di personaggi folli tipo Il Saldatore). Per il resto lui i supereroi li odia tutti, tranne Superman, che infatti è l'unico che ci fa una figura decente. Etrigan fa una bella figura perché quelle storie in cui compare sono della serie regolare di Etrigan  :lol:

Poi che possa non piacere a tutti e indubbio, ma per me rimane sempre un gran fumetto. Non il migliore di Ennis, ma comunque tra le cose migliori che ha fatto.
Cosa mi hai fatto ricordare:asd: il saldatore:asd: tutta quella squadra era semplicemente epica!!

Inviato dal mio iPad4 utilizzando Tapatalk HD

Jesse Custer

io c ho hype per il defenestratore che mi ero spoilerato leggendo il thread  :lolle:

Jesse Custer

finito il primo volume,me lo sono spazzolato in due pomeriggi praticamente  :blink:
io in genere sono uno che va parecchio lento però hitman scorre che è un piacere.
comunque mi sento di fare un'osservazione cioè io qualche punto in comune fra questo e the boys ce lo vedo,non capisco però perchè su the boys ci stanno così tante critiche mentre qua molte di meno.

Gianky87

The boys secondo me col tempo si è snaturato essendo troppo ma troppo prolisso e noioso e a volte molti ragionamenti/spiegazioni/intrecci non risultano molto chiari e condivisibili,almeno per me..mentre in Hitman come hai potuto notare,il tutto scorre alla grande,qualche calo ci sta sicuramente,però..per me paragonato a The boys c'è un'abisso tra i due!

Jesse Custer

sisi hitman é sicuramente migliore,a me per ora diverte anche the boys (ma sono proprio all inzio avró letto massimo 8 episodi) peró ecco ogni tanto mi capita di leggere hitman capolavoro the boys schifezza,mi sembra ci sia troppa distinzione,peró certo che dovrei valutare meglio dopo avere letto le opere per intero perché magari una migliora e l altro peggiora..

Gianky87

confermo,da certe parti e soprattutto sulla pagina che gestisco su FB ne ho sentite di tutti i colori  :lolle: the boys io lo sto facendo in spillatini,ma ho già avuto modo finirlo,ha alti e bassi..tipo come dici tu..che sei all'inizio è qualcosa di favoloso!  ;)

Matador

Hitman è un bellissimo fumetto, non ricordo di problemi nell'edizione Planeta.

é ironico, cazzaro ma riesce a trattare temi bellissimi, l'amicizia il bar all'angolo, l'avventura. Per me è una delle cose migliori di Ennis.