News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Fantasy, Sword & Sorcery, ecc ecc..

Aperto da Morfeo, 25 Ottobre 2010, 16:07:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bruce Wayne


Largand

Citazione di: Det. Bullock il 02 Dicembre 2010, 10:57:23
Sono a circa un quinro del secondo volume, certo che Tyrion è un mito! :lol:
Ho abbandonato la serie alla fine del quinto volume.
Troppo decompressa.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Det. Bullock

Invece a me piace anche per quello.  :ahsisi:
Idem per La Ruota del tempo di Robert Jordan.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Silver Surfer

Citazione di: Mon-El il 02 Dicembre 2010, 16:59:20
Citazione di: Det. Bullock il 02 Dicembre 2010, 10:57:23
Sono a circa un quinro del secondo volume, certo che Tyrion è un mito! :lol:
Ho abbandonato la serie alla fine del quinto volume.
Troppo decompressa.
Cosa intendete con "decompressa"?
If sacred places are spared the ravages of war... then make all places sacred. And if the holy people are to be kept harmless from war... then make all people holy.

Bruce Wayne

Decompressa non direi...
Lunga sì, ma le cose non sono collegate..

Lo "scoglio" è all'inizio del terzo libro italiano... Quella parte è un po' noiosetta... Ma esclusa quella parte scorre che è un piacere.

Martin si deve muovere però!!!!

Morfeo

Per decompresso credo si intenda che pochi avvenimenti succedano in molte pagine :D!
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Silver Surfer

Citazione di: Morfeo il 02 Dicembre 2010, 22:05:07
Per decompresso credo si intenda che pochi avvenimenti succedano in molte pagine :D!

A me sembra che di avvenimenti ne succedano molti...E' difficile che si possa leggere anche un solo pdv senza che questo aggiunga qualcosa alla storia, anche perchè magari lo veniamo a scoprire centinaia di pagine più avanti. Poi ci sono alcuni punti topici dei libri che ti rimangono impressi per bene nella memoria visto il loro impatto sulla vicenda complessiva.
If sacred places are spared the ravages of war... then make all places sacred. And if the holy people are to be kept harmless from war... then make all people holy.

Morfeo

Bhè ma in genere per decompresso quello si intende!
Poi non so Mon-El cosa intendesse..
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Bruce Wayne

Citazione di: TwoFace il 02 Dicembre 2010, 22:10:21
Citazione di: Morfeo il 02 Dicembre 2010, 22:05:07
Per decompresso credo si intenda che pochi avvenimenti succedano in molte pagine :D!

A me sembra che di avvenimenti ne succedano molti...E' difficile che si possa leggere anche un solo pdv senza che questo aggiunga qualcosa alla storia, anche perchè magari lo veniamo a scoprire centinaia di pagine più avanti. Poi ci sono alcuni punti topici dei libri che ti rimangono impressi per bene nella memoria visto il loro impatto sulla vicenda complessiva.

:quoto:

Corto Maltese

#99
Io da adolescente sono stato un fanatico del fantasy, anche se ora ammetto che mi ha un po' stancato. Comunque ora elenco tutti i libri fantasy che ho letto o che ho cominciato a leggere:
di Tolkien Il Signore degli Anelli, il Silmarillion, I Figli di Hùrin e Lo Hobbit (uno dei miei libri preferiti di sempre, sarà anche un libro per bambini ma il modo in cui è scritto è geniale secondo me). Moltissimi libri di R. A. Salvatore su Drizzt il drow rinnegato, ricordo di essermi fermato al secondo libro della trilogia con Artemis Entreri semplicemente perché per quanto l'abbia amato nel mio periodo da trip per D&D alla fine mi è venuto a noia (per quanto sia una saga appassionante con ottimi personaggi e scritta molto bene). Poi un libro di Conan di Howard e uno di Elric di Moorcock, ma quest'ultimo deluse un po'. Poi due libri di David Gemmel che si svolgono su un pianeta Terra post-apocalittica, non ricordo come si chiamano ma mi colpirono molto. Poi ho letto la trilogia della Saga della Spada delle Rune di Ann Marston che mi regalarono, carina ma niente di innovativo e un libro che si chiamava qualcosa tipo "La foresta dei Mythago" scritto da non mi ricordo chi, però questo libro mi piacque moltissimo, una delle cose più bizzarre e ben riuscite che mi sia mai capitato di leggere. I primi quattro libri della saga di Harry Potter quando ero tipo in prima media, e mi piacquero moltissimo all'epoca (tutto sommato mi pare di ricordare che la Rowling abbia un bello stile) però passò così tanto tempo prima dell'uscita del quinto da essermi sceso tutto l'interesse per la saga :lol:
Lessi anche un libro di Eoin Colfer su Artemis Fowl che mi regalarono (mi pare sia il secondo), molto carino, e quando ero alle elementari Il Leone, la Strega e l'Armadio di Lewis (bellissimo, una delle letture più belle della mia infanzia).
L'ultimo libro propriamente fantasy che ho letto è stato il primo libro delle Guerre del Mondo Emerso della Troisi e non sono riuscito a terminarlo, lo cominciai a leggere qualcosa come 4 anni fa e non ce la feci a finirlo perché proprio :sick: :sick: :sick: e da allora mi sono buttato su altri generi per quanto riguarda i libri. Ormai il fantasy lo leggo (con piacere) prevalentemente su fumetti come Slaine, Khor (una miniserie italiana di qualche anno fa), Hellboy, Sandman (che tutto sommato sono fantasy... anche se in modo post-moderno) e nelle miniserie della Marvel sulla Torre Nera.

Ammetto che ultimamente rileggere qualcosa di fantasy su libro mi è rivenuta voglia però a causa dei libri che devo leggere per l'università non ho tempo per leggerne altri e preferisco dedicarmi ai fumetti. Gli ultimi libri che ho letto "di piacere" quest'estate erano entrambi di fantascienza cyberpunk :lol:
Più che altro, se mai rimettessi mano su libri fantasy, sarei curioso di provare Le cronache di Ghiaccio e del Fuoco di Martin (ne ho sentito parlare un gran bene un po' ovunque), qualche altro libro di Elric (questo a causa vostra :P mi fate sentire come se lo avessi malgiudicato) e, giusto perché ultimamente ho ripreso a giocare a D&D con degli amici dopo anni, un libro su Dragonlance, magari della prima trilogia che ne ho sentito parlare bene. Ah e anche qualcosa della Torre Nera di Stephen King... dopo il fumetto è bene passare ai libri!

P.S.: l'ultimo libro che mi sono comprato, ma che non so quando leggerò, è American Gods di Gaiman... si può considerare anch'esso fantasy? :D

EDIT: errore cronologico, il libro di Licia Troisi non è stato l'ultimo libro fantasy che ho letto, ma è stato I Figli di Hùrin di Tolkien, che è tutto un altro livello ;)
"Sarebbe bello vivere in una favola."


Morfeo

Mmm American Gods è praticamente dello stesso genere di Sandman.
Io pure a volte mi stufo parecchio del fantasy, viene a noia purtroppo..
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Det. Bullock

Citazione di: Morfeo il 02 Dicembre 2010, 22:17:10
Bhè ma in genere per decompresso quello si intende!
Poi non so Mon-El cosa intendesse..
Intendeva la tendenza a concentrarsi molto su un gruppo abbastanza vasto di personaggi per raccontare una vicenda molto complessa che forse sarebbe stata più breve se narrata solo dal punto di vista di uno o due personaggi eletti a protagonisti indiscutibili della storia come succede in molto del fantasy più classico.
O almeno io l'ho capita così...
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Morfeo

Vabbè , "decompresso" è una singola parola ho messo lì il significato più immediato, ovvero pochi avvenimenti rispetto al numero di pagine :P!
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Bruce Wayne

Citazione di: Det. Bullock il 03 Dicembre 2010, 12:30:06
Citazione di: Morfeo il 02 Dicembre 2010, 22:17:10
Bhè ma in genere per decompresso quello si intende!
Poi non so Mon-El cosa intendesse..
Intendeva la tendenza a concentrarsi molto su un gruppo abbastanza vasto di personaggi per raccontare una vicenda molto complessa che forse sarebbe stata più breve se narrata solo dal punto di vista di uno o due personaggi eletti a protagonisti indiscutibili della storia come succede in molto del fantasy più classico.
O almeno io l'ho capita così...

Quella è la cosa che apprezzo meno dei fantasy più classici: i due / tre protagonisti che hanno in mano le sorti del mondo.. (per dirla breve ed estremizzando..).
In Martin è tutto più realistico e io lo apprezzo anche e soprattutto per quello.

Silver Surfer

Citazione di: Bruce Wayne il 03 Dicembre 2010, 14:56:30
Citazione di: Det. Bullock il 03 Dicembre 2010, 12:30:06
Citazione di: Morfeo il 02 Dicembre 2010, 22:17:10
Bhè ma in genere per decompresso quello si intende!
Poi non so Mon-El cosa intendesse..
Intendeva la tendenza a concentrarsi molto su un gruppo abbastanza vasto di personaggi per raccontare una vicenda molto complessa che forse sarebbe stata più breve se narrata solo dal punto di vista di uno o due personaggi eletti a protagonisti indiscutibili della storia come succede in molto del fantasy più classico.
O almeno io l'ho capita così...

Quella è la cosa che apprezzo meno dei fantasy più classici: i due / tre protagonisti che hanno in mano le sorti del mondo.. (per dirla breve ed estremizzando..).
In Martin è tutto più realistico e io lo apprezzo anche e soprattutto per quello.
stra :quoto:
Oltre ad essere molto più realistico (ricordiamoci che comunque Martin si ispira neanche troppo nascostamente alla Guerra delle Due Rose tra Casa York e Casa Lancaster...non vi ricordano qualcosa questi nomi?), è anche un elemento di novità, come la scelta di usare diversi punti di vista (o pdv) per narrare la vicenda. In genere poi la storia ha un suo andamento lineare con diversi eventi "meno significativi" che hanno lo scopo di preparare il terreno per quelli più importanti, ad esempio battaglie o fatti particolari. Ma tutto assume un senso se visto in maniera globale e non semplicemente secondo un nesso temporale, tanto che Martin ha posto già le basi per molti eventi che devono ancora accadere.
If sacred places are spared the ravages of war... then make all places sacred. And if the holy people are to be kept harmless from war... then make all people holy.