News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Fantasy, Sword & Sorcery, ecc ecc..

Aperto da Morfeo, 25 Ottobre 2010, 16:07:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Morfeo

Citazione di: TwoFace il 25 Ottobre 2010, 18:02:51
Non sono un grandissimo appassionato di Fantasy, quindi posso indicare solo quelle serie che mi hanno colpito di più:
- Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco (Martin)
- Il ciclo della Caduta di Malazan (Erikson)
- La Saga dei Drenai (Gemmel)
- Conan (Howard)
- Elric di Melnibonè (Moorcock)
- Il Signore degli Anelli (Tolkien)
- La Saga di Terramare (LeGuin)
- La Ruota del Tempo (Jordan)
- La saga del Signore degli Alberi (Keyes)
Bhè alla faccia!
Direi che ne hai lette parecchie di cose :D!!
Comunque cè anche da dire che il genere fantasy è anche pieno di schifezze immonde  :ahsisi:.
Forse anche più degli altri generi..
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Silver Surfer

Citazione di: Morfeo il 25 Ottobre 2010, 18:06:35
Citazione di: TwoFace il 25 Ottobre 2010, 18:02:51
Non sono un grandissimo appassionato di Fantasy, quindi posso indicare solo quelle serie che mi hanno colpito di più:
- Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco (Martin)
- Il ciclo della Caduta di Malazan (Erikson)
- La Saga dei Drenai (Gemmel)
- Conan (Howard)
- Elric di Melnibonè (Moorcock)
- Il Signore degli Anelli (Tolkien)
- La Saga di Terramare (LeGuin)
- La Ruota del Tempo (Jordan)
- La saga del Signore degli Alberi (Keyes)
Bhè alla faccia!
Direi che ne hai lette parecchie di cose :D!!
Comunque cè anche da dire che il genere fantasy è anche pieno di schifezze immonde  :ahsisi:.
Forse anche più degli altri generi..

In effetti di roba ne ho letta un po', ma devo ammettere che questo non è il mio genere preferito, anche perchè di solito mi ci dedico per spostarmi ogni tanto su letture più "leggere". La maggior parte di questi titoli poi non è fantasy puro, ma spesso contaminato con altri generi (in particolare quello storico/eroico).
If sacred places are spared the ravages of war... then make all places sacred. And if the holy people are to be kept harmless from war... then make all people holy.

Morfeo

Più o meno anche io sono come te  :up:.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Largand

Citazione di: Morfeo il 25 Ottobre 2010, 18:06:35
Comunque cè anche da dire che il genere fantasy è anche pieno di schifezze immonde  :ahsisi:.
Forse anche più degli altri generi..
Il Fantasy, in teoria, non è un genere molto difficile da scrivere.
Non devi avere solide basi o conoscenze di tecnologia e scienza, come con la Fantascienza, e questo autorizza tantissimi aspiranti scrittori a..."volerci provare".
E questo purtroppo provoca le schifezze di cui parli.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Morfeo

Citazione di: Mon-El il 25 Ottobre 2010, 18:31:23
Citazione di: Morfeo il 25 Ottobre 2010, 18:06:35
Comunque cè anche da dire che il genere fantasy è anche pieno di schifezze immonde  :ahsisi:.
Forse anche più degli altri generi..
Il Fantasy, in teoria, non è un genere molto difficile da scrivere.
Non devi avere solide basi o conoscenze di tecnologia e scienza, come con la Fantascienza, e questo autorizza tantissimi aspiranti scrittori a..."volerci provare".
E questo purtroppo provoca le schifezze di cui parli.
Il più delle volte poi, è terribilmente stereotipato, si trovano sempre le stesse tipologie di personaggi che dopo un pò ti provocano il voltastomaco!
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Largand

Citazione di: Morfeo il 25 Ottobre 2010, 18:37:14
Citazione di: Mon-El il 25 Ottobre 2010, 18:31:23
Citazione di: Morfeo il 25 Ottobre 2010, 18:06:35
Comunque cè anche da dire che il genere fantasy è anche pieno di schifezze immonde  :ahsisi:.
Forse anche più degli altri generi..
Il Fantasy, in teoria, non è un genere molto difficile da scrivere.
Non devi avere solide basi o conoscenze di tecnologia e scienza, come con la Fantascienza, e questo autorizza tantissimi aspiranti scrittori a..."volerci provare".
E questo purtroppo provoca le schifezze di cui parli.
Il più delle volte poi, è terribilmente stereotipato, si trovano sempre le stesse tipologie di personaggi che dopo un pò ti provocano il voltastomaco!
Questo perché il Fantasy ha pochissimi sottogeneri e quindi gira e rigira ìncappi quasi sempre nel raccontare più o meno sempre le stesse cose.
La Fantascienza invece, ad esempio, è ricchissima di sottogeneri, e questo dà allo scrittore più libertà di movimento.

Devo però ammettere, con mia vergogna, che pur amando alla pari Fantasy e Fantascienza, se si parla di libri, di Fantasy che mi sono piaciuti ce ne sono parecchi.
Di Fantascienza, solo "Battaglia per la Terra" di Hubbard.

Non sto dando la colpa ai libri che ho letto. Evidentemente sono io che per la Fantascienza ho i gusti con le paratie stagne.   
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Det. Bullock

John Ronald Reuel Tolkien:
- Silmarillion
- Lo Hobbit
- Il Signore degli Anelli

Robert Jordan:
- La Ruota del Tempo (ciclo)

Ursula K. Le Guin
- Il Ciclo di Terramare

Raymond E. Feist
- Il Ciclo di Riftwar

Terry Pratchett
- tutti quelli che riesco ad arraffare, in particolare il Ciclo della Guardia Cittadina

Inoltre ho scroccato i libri della Troisi, di Paolini e Greenwood a 'me frate.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Morfeo

Citazione di: Det. Bullock il 25 Ottobre 2010, 19:26:05

Inoltre ho scroccato i libri della Troisi, di Paolini e Greenwood a 'me frate.


Questi ultimi 3 però sono esempi di fantasy terra terra!
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Det. Bullock

Citazione di: Morfeo il 25 Ottobre 2010, 19:27:40
Citazione di: Det. Bullock il 25 Ottobre 2010, 19:26:05

Inoltre ho scroccato i libri della Troisi, di Paolini e Greenwood a 'me frate.


Questi ultimi 3 però sono esempi di fantasy terra terra!
Si inizia con l'astinenza da lettura e si continua poi per sapere come cavolo vanno a finire.  :asd:
E poi campiamo a scroccamento reciproco io e mio fratello, l'unico che non gli piace proprio di quelli che leggo io è Pratchett.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Carol Danvers

Mon-El i libri di Asimov li hai mai letti?
Io leggo prevalemente romanzi storici, ma leggo volentieri anche fantasy e pochi gialli storici (la saga di Publio Aurelio) e fantascienza (Asimov e alcuni romanzi ucronici).

Le saghe fantasy che mi sono piaciute di più?
Il Signore degli Anelli + Silmarillion e Racconti Incompiuti (Tolkien)
Queste oscure materie (Pullman)
Le cronache del ghiaccio e del fuoco (Martin)
La trilogia di Merlino + Il giorno fatale e il principe e il pellegrino (Stewart) (sul ciclo arturiano, la mia preferita insieme alle "Cronache di Camelot" e "Io, Lancillotto" di Whyte che però sono storiche e praticamente prive dell'elemento fantasy)
Harry Potter (Rowling)
La saga dei regni delle spine e delle ossa (Keyes) (la stessa che TwoFace ha chiamato Il Signore degli Alberi)










*Membro del comitato "PIPISTRELLO ROSA", ente atto alla promozione, diffusione e salvaguardia delle bat-fanciulle.

Un comprimario è per sempre*

Carol Ferris o Barbara Gordon


Morfeo

#25
Citazione di: Det. Bullock il 25 Ottobre 2010, 19:45:16
Citazione di: Morfeo il 25 Ottobre 2010, 19:27:40
Citazione di: Det. Bullock il 25 Ottobre 2010, 19:26:05

Inoltre ho scroccato i libri della Troisi, di Paolini e Greenwood a 'me frate.


Questi ultimi 3 però sono esempi di fantasy terra terra!
, l'unico che non gli piace proprio di quelli che leggo io è Pratchett.

E allora ha proprio pessimi gusti :D!

Post Uniti: 25 Ottobre 2010, 20:16:35

Citazione di: Carol Ferris il 25 Ottobre 2010, 19:56:34
Mon-El i libri di Asimov li hai mai letti?
Io leggo prevalemente romanzi storici, ma leggo volentieri anche fantasy e pochi gialli storici (la saga di Publio Aurelio) e fantascienza (Asimov e alcuni romanzi ucronici).

Le saghe fantasy che mi sono piaciute di più?
Il Signore degli Anelli + Silmarillion e Racconti Incompiuti (Tolkien)
Queste oscure materie (Pullman)
Le cronache del ghiaccio e del fuoco (Martin)
La trilogia di Merlino + Il giorno fatale e il principe e il pellegrino (Stewart) (sul ciclo arturiano, la mia preferita insieme alle "Cronache di Camelot" e "Io, Lancillotto" di Whyte che però sono storiche e praticamente prive dell'elemento fantasy)
Harry Potter (Rowling)
La saga dei regni delle spine e delle ossa (Keyes) (la stessa che TwoFace ha chiamato Il Signore degli Alberi)




Non so se ti ricordi ma a suo tempo mi hai consigliato di prendere il primo di Whyte su Camelot!
L'ho preso, ma purtroppo ancora non ho avuto tempo di leggerlo...
Però, giusto per farmi una idea ho dato una letta alle prime pagine e mi è piaciuto  :up:.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Det. Bullock

Mi ero scordato pure di Queste Oscure Materie di Pullman e di The Once and Future King di T. H. White (tanto per intenderci "La spada nella roccia" è il primo libro di questo ciclo).
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Largand

Citazione di: Carol Ferris il 25 Ottobre 2010, 19:56:34
Mon-El i libri di Asimov li hai mai letti?
Ho letto parecchi anni fa "Io, Robot", e uno di quelli della "Fondazione" (non mi ricordo però il titolo)...ma non mi hanno ispirato.
Come dicevo prima, lo so che sono libri famosi e molto letti ma...sono io che non sono adatto a quella Fantascienza :wub:.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

mar-vell

Ti devi procurare TUTTI i libri del ciclo del Campione Eterno (Elric, Hawkmoon, Corum ed Erekose) e ASSOLUTAMENTE La Spada Spezzata di PAul Anderson. Io leggo Fantasy e Science Fiction da circa 30 anni e qualche cosa ho letto qundi   :). Se hai problemi a recuperare i romanzi di Moorcock fammelo sapere che posso aiutarti.
Mar-Vell
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Morfeo

Citazione di: mar-vell il 25 Ottobre 2010, 21:25:44
Ti devi procurare TUTTI i libri del ciclo del Campione Eterno (Elric, Hawkmoon, Corum ed Erekose) e ASSOLUTAMENTE La Spada Spezzata di PAul Anderson. Io leggo Fantasy e Science Fiction da circa 30 anni e qualche cosa ho letto qundi   :). Se hai problemi a recuperare i romanzi di Moorcock fammelo sapere che posso aiutarti.
Mar-Vell
Fortunatamente li hanno ristampati!
Per anni li ho cercati ed erano esauriti, poi questa estate li ho trovati, ma a causa di altri acquisti (uno su tutti Solomon Kane che erano tipo 20 anni che non uscivano i racconti :D) ho dovuto rimandare!
Ora me li leggo tutti!
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici