News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Fantasy, Sword & Sorcery, ecc ecc..

Aperto da Morfeo, 25 Ottobre 2010, 16:07:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Morfeo

Apro questo topic per parlare di un sottogenere preciso, ovvero quello del fantasy!
Io adoro letteralmente lo Sword & Sorcery e sto divorando la saga di Elric (cosa impossibile prima a causa della difficoltà a trovare questi libri).
Quindi ecco le mie saghe fantasy preferite:
-Elric di Melnibonè
-Il signore degli anelli
-Le cronache del ghiaccio e del fuoco
-Conan
Non so se anche Solomon Kane possa entrare nella categoria (appartiene allo Sword & Sorcery giusto?), in caso viene subito dopo Elric!
Avanti estimatori di Dragonlance, lettori della saga di Drittz, amanti delle cronache del mondo sommerso e di tutte le miriadi di saghe fantasy che ahimè non conosco!
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Guardiano della Notte

A me da giovane ( :giovane:) piacevano molto le saghe di Weis & Hickman, soprattutto il ciclo di Death Gate
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Morfeo

Citazione di: Guardiano della Notte il 25 Ottobre 2010, 16:40:05
A me da giovane ( :giovane:) piacevano molto le saghe di Weis & Hickman, soprattutto il ciclo di Death Gate
Ho letto qualcosa ma non mi ha mai preso più di tanto.
Un mio amico è impazzito per Dragonlance invece, la famosa saga in cui uno dei protagonisti è Raistlin.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Largand

I miei preferiti:

Il Belgariad ( di David Eddings)
-Il segno della profezia;
-La regina della magia;
-La valle di Aldur;
-Il castello incantato;
-La fine del gioco;

La saga della Riftwar (Di Raymond Feist)
-Il signore della magia;
-L'incantesimo di Silvethorn;
-Scontro a Sethanon;

Il ciclo dei Drenai (di David Gemmell)
-La leggenda dei Drenai;
-la leggenda di Druss;
-Waylander dei Drenai;
-Il lupo dei Drenai;
-L'eroe nell'ombra;

-I Mallorean (di David Eddings)
-I guardiani della luce;
-Il re dei Murgos;
-Il signore dei demoni;
-la maga di darshiva;
-La profetessa di kell;


La Legione Perduta (di Harry turtledove)

-La legione perduta;
-Un imperatore per la legione;
-La legione di Videssos
-Le daghe della legione;

La saga degli Elene (di David Eddings)

-Il Trono di Diamante;
-Il Cavaliere del Rubino;
-La Rosa di Zaffiro;

La Saga di Parmenion (di David Gemmell)

-Il leone di Macedonia;
-Il Principe Nero;

La saga dei Tamuli (di David Eddings)

-Le Volte di Fuoco;
-I Demoni della Luce;
-La Città del Nulla; 

Ciclo delle Sipstrassi  (di David Gemmell)

-Il re dei fantasmi;
-L'ultima spada del potere;


Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Bruce Wayne

Signore degli Anelli

Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

Aggiungo, anche se è un fumetto, Il Mercenario di Segrelles

Morfeo

Citazione di: Mon-El il 25 Ottobre 2010, 17:02:25
I miei preferiti:



La Legione Perduta (di Harry turtledove)

-La legione perduta;
-Un imperatore per la legione;
-La legione di Videssos
-Le daghe della legione;


Questo è l'unico ciclo che conosco!
Lo scrittore è un grande da quel che ho sentito  :ahsisi:.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Largand

Citazione di: Morfeo il 25 Ottobre 2010, 17:05:51
Citazione di: Mon-El il 25 Ottobre 2010, 17:02:25
I miei preferiti:



La Legione Perduta (di Harry turtledove)

-La legione perduta;
-Un imperatore per la legione;
-La legione di Videssos
-Le daghe della legione;


Questo è l'unico ciclo che conosco!
Lo scrittore è un grande da quel che ho sentito  :ahsisi:.
Turtledove mi piace quando ambienta le sue storie nell'Impero di Videssos.
Oltre alle sue storie già citate prima ci sono da aggiungere:

La trilogia di Krispos di Videssos

-L'ascesa di Krispos;
-Krispos di Videssos;
-Krispos l' imperatore;

Il ciclo l'Era dei disordini

-Il trono rubato;
-L'ora della vendetta;
-Le mille città;
-La città assediata;


P.S. Non conosci le opere di Eddings e Gemmell :o :o :o?

Corri subito in libreria a comprarle!!
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Morfeo

Gemmell l'ho sentito nominare!
Il fatto Mon-El è che io vivo un rapporto di amore\odio con il fantasy!
E' per questo che non ho letto tantissimo e mi limito ad un determinato genere...certo che la saga di Elric è proprio bella  :wub: :wub: :wub: :wub:.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Largand

Citazione di: Morfeo il 25 Ottobre 2010, 17:31:56
Gemmell l'ho sentito nominare!
Il fatto Mon-El è che io vivo un rapporto di amore\odio con il fantasy!
E' per questo che non ho letto tantissimo e mi limito ad un determinato genere...certo che la saga di Elric è proprio bella  :wub: :wub: :wub: :wub:.
Allora Gemmell fa al caso tuo.
Se leggi "La Leggenda dei Drenai" le sue opere diventeranno la tua droga personale. Non potrai fare a meno di cercare gli altri suoi romanzi.
Fidati.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Morfeo

Ma nel senso che le atmosfere cupe di Elric sono presenti anche nei libri di Gemmell?
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Largand

Citazione di: Morfeo il 25 Ottobre 2010, 17:37:29
Ma nel senso che le atmosfere cupe di Elric sono presenti anche nei libri di Gemmell?
David Gemmell è (..snif..era :() il "Re dell'Heroic Fantasy".

Per spiegarmi meglio...io ho iniziato a leggere Fantasy nel 1981 con il Conan di Howard (se escludiamo le storie di Conan a fumetti della Marvel, negli anni '70) ed ho letto tutto il ciclo.
Belle storie.

Ma i romanzi di Gemmell, i suoi personaggi oscuri ed eroi loro malgrado ... :w00t: :w00t: :w00t:!!!

Insomma, mi sono spiegato :up:?
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Morfeo

#11
Bhè i racconti di Conan sono si belli, suggestivi e avvincenti, hanno il difetto però che dopo un pò diventato ripetitivi (il susseguirsi di eventi è sempre lo stesso).
Proprio per questo l'eroe di Howard che preferisco è Solomon Kane...cè più varietà.
Io sto adorando Elric proprio perchè il personaggio è tormentato, l'ambientazione è molto suggestiva e cè un uso della magia decisamente interessante e diverso rispetto agli altri libri che ho letto.
E poi Moorcock è un grande!
Darò uno sguardo a Gemmell non appena finisco il ciclo di Elric, grazie per il consiglio  :+1:!
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Largand

Citazione di: Morfeo il 25 Ottobre 2010, 17:47:18
Darò uno sguardo a Gemmell non appena finisco il ciclo di Elric, grazie per il consiglio  :+1:!
Fammi sapere se ti piace così poi ti consiglio quelli che sono i suoi romanzi migliori (oltre a quelli che ho già citato). :up:
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Morfeo

Citazione di: Mon-El il 25 Ottobre 2010, 17:58:22
Citazione di: Morfeo il 25 Ottobre 2010, 17:47:18
Darò uno sguardo a Gemmell non appena finisco il ciclo di Elric, grazie per il consiglio  :+1:!
Fammi sapere se ti piace così poi ti consiglio quelli che sono i suoi romanzi migliori (oltre a quelli che ho già citato). :up:
Ok, però tieni conto che mi ci vorrà moooolto ancora :D!
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Silver Surfer

Non sono un grandissimo appassionato di Fantasy, quindi posso indicare solo quelle serie che mi hanno colpito di più:
- Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco (Martin)
- Il ciclo della Caduta di Malazan (Erikson)
- La Saga dei Drenai (Gemmel)
- Conan (Howard)
- Elric di Melnibonè (Moorcock)
- Il Signore degli Anelli (Tolkien)
- La Saga di Terramare (LeGuin)
- La Ruota del Tempo (Jordan)
- La saga del Signore degli Alberi (Keyes)
If sacred places are spared the ravages of war... then make all places sacred. And if the holy people are to be kept harmless from war... then make all people holy.