News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Rocky - La Saga

Aperto da Gohan, 25 Ottobre 2010, 14:57:11

Discussione precedente - Discussione successiva

Gohan

Rocky è una popolare saga cinematografica sul pugilato che narra le gesta del personaggio cinematografico Rocky Balboa, ideato ed interpretato dall'attore/regista Sylvester Stallone.

I film che compongono la saga sono:
-"Rocky" (1976);
-"Rocky II" (1979);
-"Rocky III" (1982);
-"Rocky IV" (1985),
-"Rocky V" (1990);
-"Rocky Balboa" (2006);

I sei film hanno incassato globalmente oltre un miliardo di un dollari, quindi escluso "Creed - Nato per combattere".

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

"Rocky" (1976)
Regia: John G. Avildsen.
Cast: Sylvester Stallone, Talia Shire, Burt Young, Carl Weathers, Burgess Meredith, Joe Frazier.

Rocky è un film del 1976 diretto da John G. Avildsen.
Sylvester Stallone, allora attore poco conosciuto, ha scritto ed interpretato questo film, grazie al quale è divenuto uno dei volti più amati di Hollywood.
Il film vinse tre premi Oscar, tra cui quello per il miglior film e miglior regia davanti a film come Taxi Driver, Quinto potere, Pasqualino Settebellezze, Tutti gli uomini del presidente, Questa terra è la mia terra e L'immagine allo specchio, e a registi del calibro di Martin Scorsese, Sidney Lumet, Lina Wertmuller, Alan J. Pakula, Hal Ashby ed Ingmar Bergman.
Realizzato con un budget di soli 1,1 milioni di dollari, ne incassò al botteghino 177.
Il film venne girato in soli 28 giorni nel 1976 a Filadelfia.
Grazie a Rocky, Stallone divenne il terzo uomo nella storia del cinema dopo Charlie Chaplin e Orson Welles a ricevere, per lo stesso film, la nomination all'Oscar sia come sceneggiatore che come attore.
Nel 2006 è stato scelto per la preservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

Trama:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

"Rocky II" (1979)
Regia: Sylvester Stallone.
Cast: Sylvester Stallone, Talia Shire, Burt Young, Carl Weathers, Burgess Meredith.

Trama:

Fonte: Wikipedia

"Rocky III" (1982)
Cast:  Sylvester Stallone, Talia Shire, Burt Young, Carl Weathers, Burgess Meredith, Mr T, Hulk Hogan, Richard Gant.

Trama:

"Rocky IV" (1985)
Cast: Sylvester Stallone, Talia Shire, Burt Young, Dolph Lundgren, Carl Weathers, Richard Gant.

Trama:

"Rocky V" (1990)
Cast: Sylvester Stallone, Talia Shire, Burt Young, Sage Stallone, Tommy Morrison, Richard Gant, Tony Burton, Michael Williams.

Trama:

"Rocky Balboa" (2006)
Cast: Sylvester Stallone, Burt Young, Antonio Tarver, Milo Ventimiglia, Geraldine Hughes, Tony Burton.

Trama:

"Prima usavamo santificare i nostri eroi. L'orientamento moderno è quello di volgarizzarli.
Edizioni economiche di grandi libri possono essere deliziose, ma edizioni economiche di grandi uomini sono assolutamente detestabili."

(Oscar Wilde)

Murnau

Il primo è bellissimo, lontano anni luce dallo Stallone anni '80: sembra un film con Al Pacino, cazzarola, una di quelle malinconiche pellicole anni '70. Il secondo prosegue sulla stessa scia, anche se va un po' a rimorchio, mentre il terzo cambia registro e nella sua trashosità è carino, ma secondo me non affonda del tutto il colpo.

Il quarto è una capolavoro del trash anni '80, l'ho rivisto la settimana scorsa e mi sono gasato come un bambino.  :w00t:

I successivi non li ho mai visti, dovrò recuperarli.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

BlackJack

Gohan, hai trovato una nuova ragione di vita? :lol:

Gohan

"Rocky IV" (1985)
Cast: Sylvester Stallone, Talia Shire, Burt Young, Dolph Lundgren, Carl Weathers, Richard Gant.

Trama:

"Rocky V" (1990)
Cast: Sylvester Stallone, Talia Shire, Burt Young, Sage Stallone, Tommy Morrison, Richard Gant, Tony Burton, Michael Williams.

Trama:

"Rocky Balboa" (2006)
Cast: Sylvester Stallone, Burt Young, Antonio Tarver, Milo Ventimiglia, Geraldine Hughes, Tony Burton.

Trama:

La mia opinione su questa saga è la seguente: LEGGENDA!

"Prima usavamo santificare i nostri eroi. L'orientamento moderno è quello di volgarizzarli.
Edizioni economiche di grandi libri possono essere deliziose, ma edizioni economiche di grandi uomini sono assolutamente detestabili."

(Oscar Wilde)

hey

il quarto,anche se molto "tamarro" è il mio preferito

il quinto è il piu brutto

Caped Crusader

Quoto Hush. Il primo è clamoroso. Il secondo è sulla scia. Il terzo mi è piaciuto perchè c'è Clubber Lang. Nel quarto mi gaso sempre anch'io :up: Gli ultimi 2 sono ridicoli: come rovinare un personaggio... :cry:
Ra's al Ghul: "Se ti tramuti in qualcosa di più di un semplice uomo, se consacri te stesso ad un ideale e se nessuno riesce a fermarti, allora diventerai tutta un'altra cosa".
Wayne: "Che cosa?"
Ra's al Ghul: "Una leggenda, signor Wayne".

Lucifer

Non ne ho mai visto uno. Devo assolutamente rimediare. :sisi:

Better to reign in Hell, than serve in Heav'n

Azrael

Grande Gohan mi hai preceduto di qualche giorno  :P

Comunque il 5° è il peggiore in assoluto è stato fatto per forza!
Mentre L'ultimo l'ho trovato grazioso l'hanno ripreso e gli hanno fatto concludere decentemente il tutto  :ahsisi:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Gohan

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 25 Ottobre 2010, 15:00:05
Il primo è bellissimo, lontano anni luce dallo Stallone anni '80: sembra un film con Al Pacino, cazzarola, una di quelle malinconiche pellicole anni '70. Il secondo prosegue sulla stessa scia, anche se va un po' a rimorchio, mentre il terzo cambia registro e nella sua trashosità è carino, ma secondo me non affonda del tutto il colpo.

Il quarto è una capolavoro del trash anni '80, l'ho rivisto la settimana scorsa e mi sono gasato come un bambino.  :w00t:
Concordo con l'analisi.
I primi due film, nonostante il soggetto potrebbe suggerire il contrario, non sono affatto banali, e nella loro romantica malinconia sono due piccoli gioielli.

Il terzo è sicuramente un po' trash (come potrebbe non esserlo, data la presenza di Hulk Hogan e Mr T? :D), ma mi ha divertito parecchio.
La colonna sonora poi è semplicemente favolosa!

Il quarto è il film "gasante" per eccellenza! :lol:

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 25 Ottobre 2010, 15:00:05
I successivi non li ho mai visti, dovrò recuperarli.
Con gli ultimi due capitoli si ritorna alle atmosferiche malinconiche degli esordi.
Anche se il quinto Rocky è stato in seguito "rinnegato" da Stallone la prima volta che l'avevo visto a me non era dispiaciuto.
Il sesto invece a mio parere è un gran bel film, che all'epoca della sua uscita nelle sale cinematografiche è stato ingiustamente sottovalutato.

Citazione di: Lucifer il 25 Ottobre 2010, 15:06:22
Non ne ho mai visto uno. Devo assolutamente rimediare. :sisi:
Decisamente sì!

Citazione di: Kenshin Himura il 25 Ottobre 2010, 15:00:51
Gohan, hai trovato una nuova ragione di vita? :lol:
Eh già! :D
La settimana scorsa, dopo aver rivisto "Rocky III", in palestra mi sono allenato con la carica di una belva! :lol:

(Oscar Wilde)

Azrael

Eye of the tiger gasa veramente troppo!!!!  :batman:

Matches Malone

Saga stupenda  :wub:

La scalinata di Philadelphia l'ho fatta :D

BlackJack

Bravo :D

Ma a meta' fil... allenamento iniziavi ad avere gli incubi di Mr.T? :asd:

Gohan

Citazione di: Matches Malone il 25 Ottobre 2010, 15:36:28
La scalinata di Philadelphia l'ho fatta :D
Figata!

Citazione di: Kenshin Himura il 25 Ottobre 2010, 15:36:32
Bravo :D

Ma a meta' fil... allenamento iniziavi ad avere gli incubi di Mr.T? :asd:
No...
Ti dirò, dal momento che da piccolo guardavo il telefilm dell'A-Team a me il personaggio di Clubber Lang interpretato da Mr T non sta antipatico! :D

(Oscar Wilde)

Azrael

mi piace talmente tanto che quando li fanno me li vedo sempre e quando ero piccolo dai 5-10 anni quando mio nonno aveva un canale televisivo che funzionava solo in sicilia (TROG) mi facevo trasmettere in continuazione i film rocky superman  :asd:

Gohan

Cioè, fammi capire, tuo zio possedeva un'emittente locale?

Comunque se facendo zapping mi imbatto in un film di Rocky mi fermo sempre a riguardarlo anche io!

(Oscar Wilde)