News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Freccia Verde Omnibus - di Kevin Smith e Brad Meltzer

Aperto da Lar Gand, 10 Agosto 2009, 20:53:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

lukus


American_Gaijin89

Poi ho ordinato l'omnibus in fumetteria, c'erano solo i primi due Tp.  :(

Li avrei potuti cercare agilmente su ebay, però ho voluto cedere al cartonato  :sisi:

Slask


American_Gaijin89

Letto tutto oggi pomeriggio.

Nel complesso devo dire che sono rimasto abbastanza deluso, solo il secono ciclo ("Il suono della Violenza") mi ha convinto pienamente.

Il problema delle altre due storie e che le ho trovate fin troppo piene di Nerdismo fine a se stesso: "Faretra" paradossalmente non è una storia potente,è la storia di un ritorno di un eroe morto da tempo ma non mi ha comunicato niente di Epico. Infarcita di citazioni di storie passate (che tra l'altro un lettore come me non si può nemmeno godere e quindi non può di conseguenza provare nessuna empatia verso i fatti) e di tributi verso le storie amate dall'autore,resta priva di mordente, con una trama oltretutto infarcita quasi gratuitamente sul finale di Satanismo e mostri improbabili.
Stessa cosa per l'ultima storia di Meltzer ("La ricerca dell'arciere"), tante citazioni, tante chicche dal passato ma poi ? Dov'è la storia ? dove stanno gli stimoli per i nuovi lettori della testata ? Io non li vedo.

Discorso diverso invece per la storia con Onomatopea, che invece abbandona le vene citazioniste e prova a raccontare qualcosa di nuovo, in modo anche piacevole e curato, con un villain e dei personaggi che reggono e un adeguato focus sul rapporto tra Oliver e Connor.

Certo i dialoghi e l'umorismo di Smith rendono la lettura generale comumque piacevole e mai pesante, come del resto anche i buoni disegni di Hester (mi ricorda moltissimo Dustin Nguyen, forse perchè entrambi si ispirano a Mignola ?), però per quanto sia ottimamente mascherata, per me la mancanza del guizzo si sente tutta.


Nexus

Citazione di: American_Gaijin89 il 23 Maggio 2010, 20:20:09
Nel complesso devo dire che sono rimasto abbastanza deluso, solo il secono ciclo ("Il suono della Violenza") mi ha convinto pienamente.

Ok, il mio commento è esattamente l'opposto del tuo :lol:
Previously known as Andrea.

Murnau

Non leggo queste storie da tanto, ma non ricordo nessun riferimento ad episodi passati, francamente.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Nexus

Nelle storie di Meltzer ci sono dei riferimenti al periodo Silver Age, con la freccia-diamante e l'ingresso nella lega, ecc...
Previously known as Andrea.

Murnau

Ah, saranno le classiche strizzate d'occhio alla Meltzer, le fa pure nella JLA. Ma non è che uno debba aver letto quelle storie, per capire il fumetto. E' lo stesso "trucco" che usa Morrison nella prima parte della sua run su Batman.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

American_Gaijin89

Ma non è che non si capisce, la storia si segue benissimo, è che oltre queste strizzate d'occhio vedo ben poco.

Meltzer usa i riferimenti per creare empatia con il lettore e per cercare di farlo entrare nello stato d'animo di GA, ma con me, ideale lettore che di queste storie non ne sa una ceppa, questo giochino non riesce.
Non sapendo di cosa si sta parlando non riesco a commuovermi quando
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
, e così facendo la lettura perde progressivamente di significato.


Non so se in realtà sono riuscito a spiegare bene cosa volevo dire (mi sa che sono stato un pò contorto  :hmm:), in sostanza comumque mi è sembrato che di "Succo" ,per così dire, ce ne fosse poco

Bucky Barnes

Citazione di: American_Gaijin89 il 23 Maggio 2010, 21:58:44
Ma non è che non si capisce, la storia si segue benissimo, è che oltre queste strizzate d'occhio vedo ben poco.

Meltzer usa i riferimenti per creare empatia con il lettore e per cercare di farlo entrare nello stato d'animo di GA, ma con me, ideale lettore che di queste storie non ne sa una ceppa, questo giochino non riesce.
Non sapendo di cosa si sta parlando non riesco a commuovermi quando
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
, e così facendo la lettura perde progressivamente di significato.


Non so se in realtà sono riuscito a spiegare bene cosa volevo dire (mi sa che sono stato un pò contorto  :hmm:), in sostanza comumque mi è sembrato che di "Succo" ,per così dire, ce ne fosse poco
In effetti io prima dell'omnibus avevo letto lanterna verde/freccia verde di o'neil, forse è per questo che ho capito meglio i sentimenti di Ollie, almeno col furgoncino...
Conosciuto precedentemente come Doctor Mid-Nite

Slask

eventualmente mi consigliereste di tentare prima il cartonato O' Neil/Adams, o potrei buttarmi direttamente su questo?

Murnau

Se ti piacciono le storie un po' vecchie, ma invecchiate bene, prova O'Neil & Adams.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Slask


Green Arrow

Citazione di: American_Gaijin89 il 23 Maggio 2010, 21:58:44
Ma non è che non si capisce, la storia si segue benissimo, è che oltre queste strizzate d'occhio vedo ben poco.

Meltzer usa i riferimenti per creare empatia con il lettore e per cercare di farlo entrare nello stato d'animo di GA, ma con me, ideale lettore che di queste storie non ne sa una ceppa, questo giochino non riesce.
Non sapendo di cosa si sta parlando non riesco a commuovermi quando
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
, e così facendo la lettura perde progressivamente di significato.


Non so se in realtà sono riuscito a spiegare bene cosa volevo dire (mi sa che sono stato un pò contorto  :hmm:), in sostanza comumque mi è sembrato che di "Succo" ,per così dire, ce ne fosse poco

se non hai letto le storie di O'Neil e Adams allora è abbastanza normale  ^_^
comunque queste storie sono  :wub:

BlackJack

Ogni volta che vedo il volume mi dico "lo prendo", poi penso ai refusi e lo lascio sullo scaffale.