News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

"Superman mi ha salvato la vita": il merito di chi è?

Aperto da Matches Malone, 17 Ottobre 2010, 21:55:18

Discussione precedente - Discussione successiva

eddiekrueger

Citazione di: BADBAT il 19 Ottobre 2010, 12:19:21
red son è bello ma nn da brivido...millar d'altronde ha sempre delle trovate innovative,però...bho, nn mi ha lasciato niente...
forse perchè per una storia mi lascio condizionare moltissimissimo dai disegni, e se nn mi vanno a genio nn l'apprezzo fino in fondo...
a me i disegni di Dave Johnson e Kilian Plunkett piacciono. La storia poi mi ha colpito parecchio, perché non è il solito supereroismo ma neanche il "solito" recente fumetto introspettivo come ASS (che cmq è un signor capolavoro), e poi c'è la componente politica, che è una delle cose più caratteristiche di Millar e che più mi attirano (infatti adoro civil war e ultimates)

Gohan

Citazione di: SupeS il 19 Ottobre 2010, 12:40:46
Citazione di: Gohan il 19 Ottobre 2010, 12:11:13
Citazione di: King Mob il 18 Ottobre 2010, 22:39:34
Volevo provare anche Kryptonite .. Che mi dite ? :°
Molto bella, mi sento di consigliartela.

Scusate se mi intrometto.. Ma dove si colloca questa storia ? E' in continuity? Thx
Non so se oggi questa storia sia ancora in continuity, ma all'epoca della sua uscita lo era.
Diciamo che il principio è lo stesso che stava alla base delle "Legends of the Dark Knight", ovvero questa storia si collocava indefinitamente agli esordi della carriera di Superman.

Post Uniti: 19 Ottobre 2010, 12:59:49

Citazione di: Selina Kyle il 18 Ottobre 2010, 20:21:03
(L'unico sobillatore di folle qui è chiaramente Gohan :lolle: :asd:)
Puoi dirlo! :lol:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Comunque volevo ringraziare tutti quelli che si sono presi la briga (al di là che lo condividano o meno) di leggere il mio chilometrico post!
"Prima usavamo santificare i nostri eroi. L'orientamento moderno è quello di volgarizzarli.
Edizioni economiche di grandi libri possono essere deliziose, ma edizioni economiche di grandi uomini sono assolutamente detestabili."

(Oscar Wilde)

Selina Kyle

La prima e l'ultima immagine sono bellissime  :lol:

CitazioneNon so se oggi questa storia sia ancora in continuity, ma all'epoca della sua uscita lo era.
Diciamo che il principio è lo stesso che stava alla base delle "Legends of the Dark Knight", ovvero questa storia si collocava indefinitamente agli esordi della carriera di Superman.

Secondo me potrebbe anche esserlo. Del resto Cooke (parole sue) si collega a Superman #61 (albo del 1949 scritto da Bill Finger) e "elabora" la storia del primo incontro di Supes con la kryptonite in maniera molto personale.
Trattandosi più che altro di un modo per analizzare l'interiorità di Superman agli "albori" della sua carriera non credo che ci sia nulla che smentisca la continuty ufficiale. Ma al di là di tutto andrebbe letta, se si ha la possibilità, proprio perchè è una bella storia, ed è disegnata da Tim Sale.  ;)

Una mela al giorno...

King Mob

Tim Sale ? ARGH, me l'ero dimenticato. DEVO averla.  :w00t:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

SupeS

Ho letto tutto dall'inizio del topic ed anche dello scambio di opinioni tra tutti voi..
Solo una cosa posso dire, W SUPERMAN SEMPRE E COMUNQUE, da quando lo leggo mi sento più sereno e penso che possa essere veramente un simbolo adatto a qualsiasi età ed epoca. Lo può narrare Morrison, Johns, pincopallino, per me basta per un attimo estraniarmi dalla realtà insieme a Clark/Superman che già vivo meglio la giornata   :rolleyes: :wub:

Ikki di Phoenix

"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Raven

Citazione di: SupeS il 21 Ottobre 2010, 00:26:44
Ho letto tutto dall'inizio del topic ed anche dello scambio di opinioni tra tutti voi..
Solo una cosa posso dire, W SUPERMAN SEMPRE E COMUNQUE, da quando lo leggo mi sento più sereno e penso che possa essere veramente un simbolo adatto a qualsiasi età ed epoca. Lo può narrare Morrison, Johns, pincopallino, per me basta per un attimo estraniarmi dalla realtà insieme a Clark/Superman che già vivo meglio la giornata   :rolleyes: :wub:
:kneel: :clap: :+1:

"Hai passato la vita a nasconderti, Clark. Ma se fai qualunque cosa che non sia quello che penso tu debba fare, allora starai ancora nascondendoti, perchè non potrai mai dimostrare alla gente chi sei veramente, e quello che puoi fare. La vita è fatta per essere vissuta appieno, alla grande, schiacciando il pedale fino in fondo. Non passare il resto della vita come una Porsche che non esce mai dal garage perchè qualcuno ha paura di graffiarla.
Vivi, Clark. Segui le tue passioni. Mostra a tutto il mondo quello che puoi fare.
Vola, Clark. Vola!"

Occhi nella Notte

Citazione di: SupeS il 21 Ottobre 2010, 00:26:44

Molto bello il tuo post  :up:

Personalmente penso che questo nostro tempo così cupo e violento abbia molto bisogno di miti positivi.
Mi piacerebbe che sentimenti e valori positivi fossero un pò riscoperti.
Siamo troppo assuefatti al male.
In casi come questo, indipendentemente da Morrison e da Superman, credo che l'arte salverà il mondo...

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Selina Kyle

Speriamo Ale.. speriamo.
C'è un grandissimo bisogno di Superman.. ma tanto.

Una mela al giorno...

Occhi nella Notte

Citazione di: Selina Kyle il 21 Ottobre 2010, 17:18:15
Speriamo Ale.. speriamo.

Credo che in tutti noi ci sia del buono e del cattivo.
Nel mondo e nella società in cui viviamo, per sopravvivere, siamo portati necessariamente ad avere atteggiamenti negativi, che molto spesso ci autodistruggono.
Molto spesso la forza dell'arte riesce nell'impresa di tirarci fuori le emozioni positive che nascondiamo

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Manhattan

Citazione di: Occhi nella Notte il 21 Ottobre 2010, 17:25:17
Nel mondo e nella società in cui viviamo, per sopravvivere, siamo portati necessariamente ad avere atteggiamenti negativi, che molto spesso ci autodistruggono.
Molto spesso la forza dell'arte riesce nell'impresa di tirarci fuori le emozioni positive che nascondiamo
:+1:

Ikki di Phoenix

Citazione di: Occhi nella Notte il 21 Ottobre 2010, 17:25:17
Citazione di: Selina Kyle il 21 Ottobre 2010, 17:18:15
Speriamo Ale.. speriamo.

Credo che in tutti noi ci sia del buono e del cattivo.

gran bella riflessione :clap:  :+1:

"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

The Joker

Citazione di: Selina Kyle il 18 Ottobre 2010, 11:18:01
Traduco la lettera per i non anglofoni:

Ho combattuto con la depressione da quando avevo 10 anni. Mi ha paralizzato emotivamente. Avevo 27 anni, nessuna laurea, nessun lavoro, nessuna volontà di vivere. Avevo deciso di uccidermi dopo Natale.

Poi il ragazzo di mia sorella mi prestò questi fumetti. Superman sta morendo a causa di un avvelenamento da radiazioni e sta provando a portare a termine una serie di compiti prima di morire, ma trova comunque il tempo di salvare una ragazza che sta per buttarsi da un palazzo.

Ho pianto per ore dopo averlo letto, mi sono identificata così tanto con quella ragazza, e potevo quasi sentire Superman che mi diceva che io ero più forte di quanto pensassi.

Adesso, ogni volta che la mia depressione rialza la sua orribile testa, mi ripeto le sue parole e immagino il suo abbraccio mentre io sono sul bordo. Funziona meglio di qualsiasi terapia o medicina che abbia mai preso.

Adesso al college sono la migliore della mia classe, ho degli amici, una vita. E non mi interessa che sia un personaggio fittizio.. Mi ha salvato lo stesso.

Il Dr Superman mi ha salvato la vita.

Ha combattuto con la depressione da quando aveva 10 anni.. mamma mia. Se uno ci pensa è agghiacciante.

tl;Dr significa "too long; Didn't read" (abbastanza leetspeak): lo si usa nei forum/chat americani quando un utente scrive un post troppo lungo che solitamente chi non ha voglia di leggere salta, da qui per chiarire il proprio punto di vista molti lo scrivono alla fine (vedo in Gohan un possibile utilizzatore :asd:).
L'ho scritto soltanto per chiarire che il ragazzo non voleva rivolgersi a Supes così, del tipo, "il Dottor Superman mi ha salvato la vita" (potrebbe fraintendere il senso della frase).

Per saltare tutte le critiche pro-Morrison / anti-Morrison che si sono riproposte anche qui :asd:, se ho capito bene il titolo: è stato grazie a Morrison o a Superman che questo ragazzo ha decido di non suicidarsi?
Io che di Superman non ho letto niente (conto le storie che ho letto sulle dita di una mano) direi che è merito di Morrison -ok, qui mi ricollego alla critica :asd:- come sarebbe stato di Johns, Loeb, Rucka o qualunque altro possibile scrittore.
Per vederla in modo molto semplicistico, il personaggio di All Star Superman è il Superman di Morrison (per quanto si rifaccia ad alcuni, molti canoni del Superman "classico"), le vignette le ha scritte lui e quelle 27 parole che hanno salvato una vita sono "farina del suo sacco".
Che Superman sia un simbolo e che Morrison l'abbia riplasmato per trasmettere questo messaggio penso sia differente.

Ora vado a rileggermi tutte le pagine per vedere se ho ripetuto qualcosa/detto qualche castroneria :asd:
VENDO, SVUOTO LA LIBRERIA! FILM, SERIE TV, FUMETTI IN ITALIANO E IN INGLESE! DI TUTTO PER TUTTI... SCONTI E PREZZI TRATTABILI SU ORDINI CONSISTENTI!
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(gemisped)-compro-vendo-scambio-piu-compro-che-altro/

Selina Kyle

CitazioneDr significa "too long; Didn't read" (abbastanza leetspeak): lo si usa nei forum/chat americani quando un utente scrive un post troppo lungo che solitamente chi non ha voglia di leggere salta, da qui per chiarire il proprio punto di vista molti lo scrivono alla fine

Non lo sapevo, grazie.  ;)

Una mela al giorno...

Gohan

Citazione di: The Joker il 25 Ottobre 2010, 17:05:32
tl;Dr significa "too long; Didn't read" (abbastanza leetspeak): lo si usa nei forum/chat americani quando un utente scrive un post troppo lungo che solitamente chi non ha voglia di leggere salta, da qui per chiarire il proprio punto di vista molti lo scrivono alla fine (vedo in Gohan un possibile utilizzatore :asd:).
Hai ragione, ora che ne sono venuto a conoscenza in futuro questa espressione la userò sicuramente! :lol:
"Prima usavamo santificare i nostri eroi. L'orientamento moderno è quello di volgarizzarli.
Edizioni economiche di grandi libri possono essere deliziose, ma edizioni economiche di grandi uomini sono assolutamente detestabili."

(Oscar Wilde)