News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

PlanetES - di Makoto Yukimura

Aperto da Einjeru, 16 Ottobre 2010, 16:52:42

Discussione precedente - Discussione successiva

Einjeru

Planetes – Complete Edition

di Makoto Yukimura
17X23.8, C., 1040 pp., b/n|45€
PLANET MANGA

IN OCCASIONE DELL'ANNIVERSARIO DELL'ALLUNAGGIO TORNA PLANETES! Una delle più famose e apprezzate storie di fantascienza ritorna in una nuova, definitiva edizione. Makoto Yukimura ci racconta la lotta dell'uomo in un vicino futuro mentre cerca di conquistare lo spazio (e se stesso). I quattro volumi della serie sono qui raccolti in un tomo di più di 1000 pagine, con tutte le tavole a colori presenti nell'edizione originale!

L'uomo nasce solo, l'uomo vive solo... l'uomo muore solo... alla fine, gli esseri umani sono soli.
Le stelle della notte non sembrano forse tutte vicine tra loro...
ma in realtà, sono lontanissime le une dalle altre. Lo spazio, crudele, oscuro e freddo si estende tra loro...

PlanetES

Titolo :  PlanetES
Autore:  Makoto Yukimura

Numero di tankoubon:  4/4
Anni di pubblicazione:  1999-2004
Casa editrice:   Kodansha
Rivista di serializzazione:  Weekly Morning

Casa editrice italiana:  Panini - Planet Manga
Numero di volumetti:  4/4 - Esaurito
Prezzo:  3.90/4.00/5.00 eur - Esaurito

Trama

Planetes segue la storia di un gruppo di " netturbini spaziali ", il cui compito consiste nel prevenire danni o distruzioni di satelliti, stazioni orbitanti e navi spaziali da parte di rottami e detriti liberi di vagare lungo l'orbita terrestre.

La colonizzazione dello spazio sembra essere diventata realtà.

Sulla Luna è stata costruita una stazione permanente come punto di partenza per la colonizzazione di Marte e degli altri pianeti del Sistema Solare.

Non tutti però sono favorevoli a questa scelta.

Organizzazioni clandestine come il "Fronte per la Difesa Stellare", attivo anche sul fronte terroristico, sono decise a contestare le nazioni più potenti del pianeta per impedire all'uomo di sprecare tutte le proprie risorse per la soddisfazione di un desiderio meramente egoistico.

La narrazione girano a volte attorno alla raccolta dei detriti, ma più spesso questo pretesto viene utilizzato solo come metodo narrativo per poter sviluppare i personaggi e i loro rapporti emotivi. Lassù, nello spazio, ci si sente dannatamente piccoli e soli e ci si interroga spesso sul perché delle proprie esistenze, sul perché della vita umana, e persino sull'esistenza di Dio.

La storia è strutturata in modo da non lasciare nulla al caso: tutte le situazioni descritte si basano su presupposti scientifici veri, reali e comprovati, come la la sindrome di Kessler,  che delineano un mondo coerente e realistico degno dei migliori romanzi di fantascienza.

Altri elementi di spicco nella trama includono un'imminente missione esplorativa su Giove a bordo della nave sperimentale Von Braun,
alimentata da motori tandem-mirror a fusione nucleare 3He, e i tentativi di Hachimaki di entrare a far parte della missione.

Molti altri argomenti vengono sviluppati durante la serie contribuendo a svelare il carattere dei protagonisti e le motivazioni che li hanno spinti a raggiungere le stelle.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

PlanetEs è una storia sulle ambizioni, sulle paure e sulla crescita dell'uomo: conoscendo Hachimaki, Fee, Yuri e Ai Tanabe ci affezioneremo a personaggi vividi, simpatici, veri, che come noi hanno paure, aspirazioni, tormenti, ambizioni, debolezze e che maturano sempre più a contatto con la realtà che li circonda.

Vengono analizzate parti più complesse in un'ambito quantomai inusuale, il rapporto tra l'uomo e l'universo.
Analizzato il costante dubbio della solitudine visto attraverso l'universo infinito e mai affrontabile da un singolo uomo.

Lo mostra come estremità di se stessi e come parte del tutto.
Un combattimento vivo nella persona di Hachimaki che dovrà sfidare se stesso per capirsi e capire i propri errori.

Diversamente da altri anime e manga ambientati nello spazio, o comunque basati su trame fantascientifiche, Planetes vanta di seguire una descrizione molto realistica dello spazio e del viaggio spaziale, collocandosi così nel genere chiamato fantascienza hard.

La storia descrive navi che non emettono suoni nel vuoto e astronauti che soffrono continuamente di malattie dovute alla permanenza nello spazio, come ad esempio avvelenamento da radiazioni, cancro, osteoporosi e problemi psicologici dovuti alla lunga permanenza nel vuoto siderale oltre l'atmosfera terrestre.

Yukimura cura in maniera particolareggiata e maniacale la grafica del mecha design, delle basi e degli ospedali sparsi per la Terra e la Luna.
Una cura per il dettaglio maniacale che sembra favorire le macchine a discapito degli stessi personaggi protagonisti, tanto la loro definizione è alta.
Il disegno rimane comunque preciso e particolareggiato per tutta la storia.

Planetes è quello che nel gergo dei fan puo' essere considerato uno 'sleeper hit', ovvero un titolo di enorme valore ma poco appariscente, che fa poco clamore e di cui si parla meno di altri titoli dai migliori risvolti commerciali, nonostante siano di qualità inferiore.
La vita, i progetti e i sogni dei componenti di una squadra addetta al recupero dei detriti spaziali. Un lavoro pericoloso, sottovalutato, ma oramai indispensabile e in grado di salvare la vita di parecchie persone, visto che l'impatto con un piccolo detrito per una nave potrebbe risultare fatale. Ma come sarà vivere nello spazio?

Un assaggio dell'anime

Regia : Gorō Taniguchi
Sceneggiatura :  Ichirō Ōkouchi
Studio :  Sunrise, Bandai
Rete :  Nippon Hōsō Kyōkai
Editore italiano :  Beez Entertainment
Anni di pubblicazione:  2003-2004
Episodi :  26/26

Ne è stato tratto un anime realizzato da Sunrise, prodotto da Yoshitaka Kawaguchi e composto da 26 episodi, distribuito in Italia dalla francese Beez Entertainment in 6 DVD. Il manga e l'anime sono stati insigniti del prestigioso premio giapponese per la fantascienza Seiun rispettivamente nel 2002 e nel 2005.

Mentre il manga concentra maggiormente la sua attenzione di Hachimaki, l'anime segue la giovane Ai Tanabe.
Questo modifica sensibilmente la struttura della serie fornendo un punto di vista alternativo , ma trattando gli stessi argomenti del manga e rispettando la complessa psicologia dei personaggi, le atmosfere malinconiche e le spettacolari vedute spaziali.
Il personaggio di Tanabe è forse quello che soffre maggiormente della transizione.

Trailer

Opening

Una volta messi via abbastanza soldi, mi sarei comprato una nave spaziale,
e avrei girato per lo spazio, in un modo davvero libero.
Per raggiungere un simile obiettivo, bisogna impegnarsi al massimo, se non si fa sul serio non si ottiene nulla.
Per questo decisi di impiegare tutte le mie energie, e mi promisi di non pensare nient'altro che a quello.
Ma tutti gli esseri umani possiedono una forza grandiosa...
è tutto questo è meraviglioso, tanto da mettere in soggezione...
Per quante cose possano succedere... per quanti anni nuovi possano arrivare...
il desiderio di amare...
quello non riesco proprio a metterlo da parte...

Nexus

Mi ispira, e il fatto che siano solo 4 numeri aiuta :sisi:
Previously known as Andrea.

BlackJack

Fantomex

- ... questa mattina, ho contribuito a uccidere un Galactus su Terra 2012, prima di colazione. - Reed Richards
- E poi potremo passare il resto delle nostre lunghe, lunghe vite su quello strano mondo che amiamo.
Facendo in modo che non cambi. - Elijah Snow
- Boys Screamed and Girls Screamed, so I made him Scream and scream, and scream... - Al Simmons
Ma nella realtà questa è e resterà la tua America.
- Un popolo ignorante, ossessionato dalla competizione, dai beni materiali e dal voyeurismo.
Mostri violenti gonfi di antibiotici, a compensazione di una dieta a base di bibite zuccherate e ammassi di carne bovina cancerogena. Ecco per cosa combatti! - Teschio Rosso

Ero Elijah Snow o Edward Nigma fai te

Einjeru

Citazione di: Nexus il 16 Ottobre 2010, 17:01:35

Non li ho tutti i numeri ( perchè sono esauriti, introvabile.. o trovabili a prezzi esagerati...).. però se vuoi te li passo...

BlackJack

Citazione di: Einjeru il 16 Ottobre 2010, 17:12:35

Non li ho tutti i numeri ( perchè sono esauriti, introvabile.. o trovabili a prezzi esagerati...).. però se vuoi te li passo...

che numeri ti servono?

Einjeru

Citazione di: Kenshin Himura il 16 Ottobre 2010, 17:18:21

che numeri ti servono?

Cartacea mi manca il 3 e il 2, ma comunque ho usato vie alternative

BlackJack

Citazione di: Einjeru il 16 Ottobre 2010, 17:22:29
Citazione di: Kenshin Himura il 16 Ottobre 2010, 17:18:21

che numeri ti servono?

Cartacea mi manca il 3 e il 2, ma comunque ho usato vie alternative

e nelle fumetterie di torino non li trovi? strano...

Einjeru

Citazione di: Kenshin Himura il 16 Ottobre 2010, 17:24:11

Non esiste proprio più, è esaurito e fuori produzione, non ne pubblicano più. E' pieno di 4, e qualche 2, ma tipo per trovare l'1 ho faticato assai!

BlackJack

Citazione di: Einjeru il 16 Ottobre 2010, 17:26:35
Citazione di: Kenshin Himura il 16 Ottobre 2010, 17:24:11

Non esiste proprio più, è esaurito e fuori produzione, non ne pubblicano più. E' pieno di 4, e qualche 2, ma tipo per trovare l'1 ho faticato assai!

eh pero' se c'e' il 2, gia' uno di quelli che ti manca l'hai trovato :ahsisi:

Manhattan

Anche questo sembra davvero interessante.  :rolleyes:

BlackJack

ThePNZ

Sembra interessante. Poi quando ho un pò di tempo leggo con calma bene tutto.
Einjeru hai fatto un lavorone per questo topic  :up:

Ma con tutte le spese che ho in questo momento la vedo difficile. Ma non escludo del tutto.

forse ho visto il primo episodio dell'anime in una delle maratone anime di MTV.

Einjeru

Citazione di: ThePNZ il 16 Ottobre 2010, 20:00:07
Einjeru hai fatto un lavorone per questo topic  :up:

Ci ho messo ore :up:

Citazione di: ThePNZ il 16 Ottobre 2010, 20:00:07
forse ho visto il primo episodio dell'anime in una delle maratone anime di MTV.

Possibilissimo.. il primo episodio è andato in onda Venerdì 29 settembre 2006 nell'anime week