News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Hayao Miyazaki - Il Topic Ufficiale

Started by Jor-El, 27 September 2010, 21:56:33

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Mordecai Wayne

Quote from: Jor-El on 06 November 2013, 14:43:19
Quote from: Mordecai Wayne on 06 November 2013, 14:15:35
Quote from: Jor-El on 06 November 2013, 14:01:07Più che altro, mi auguro che presto avvenga il recupero da parte della Lucky di Kaze no Tani no Naushika, di cui in Italia non abbiamo mai avuto una reale edizione in DVD (e nemmeno VHS, se non vado errato). Ed in più siamo ancora fermi al doppiaggio della RAI degli anni 80 (1987 di preciso).
In Italia non è mai uscito in DVD. Fu anche per questo motivo che iniziai a prendere le edizioni estere.

Infatti l'ho detto che non esiste una edizione in DVD.  :up:
Si lo so ma quel "reale" può indurre in errore anche se so a cosa intendevi. ^_^
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Jor-El

Quote from: Mordecai Wayne on 06 November 2013, 14:44:34
Quote from: Jor-El on 06 November 2013, 14:43:19
Quote from: Mordecai Wayne on 06 November 2013, 14:15:35
Quote from: Jor-El on 06 November 2013, 14:01:07Più che altro, mi auguro che presto avvenga il recupero da parte della Lucky di Kaze no Tani no Naushika, di cui in Italia non abbiamo mai avuto una reale edizione in DVD (e nemmeno VHS, se non vado errato). Ed in più siamo ancora fermi al doppiaggio della RAI degli anni 80 (1987 di preciso).
In Italia non è mai uscito in DVD. Fu anche per questo motivo che iniziai a prendere le edizioni estere.

Infatti l'ho detto che non esiste una edizione in DVD.  :up:
Si lo so ma quel "reale" può indurre in errore anche se so a cosa intendevi. ^_^

:lolle: :lolle: :lolle: :lolle: :lolle:  :hug:

"Darai agli abitanti della Terra un ideale per cui battersi, si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno, ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie."

Talon

Trama
Compiuti 13 anni Kiki, una streghetta simpatica e maldestra, parte alla ricerca di una città bagnata dal mare in cui svolgere il suo anno di apprendistato. In compagnia dell'inseparabile gatto nero parlante Jiji, Kiki arriva nella città di Koriko dove inizia a guadagnarsi da vivere facendo consegne a domicilio a cavallo della sua scopa di saggina. Superate le difficoltà iniziali, la giovane strega, grazie ai suoi poteri magici e alla conoscenza di persone che la fanno sentire a casa, riesce a rendersi indipendente. Ma nella vita, si sa, non tutto fila sempre liscio e le sorprese sono dietro l'angolo...

Titolo: Kiki - consegne a domicilio
Titolo originale: Majo no takkyūbin
Anno: 1989
Durata: 102 min
Casa di produzione: Studio Ghibli

Visto durante le feste, come altri film di Miyazaki dopo averlo visto mi sento più di buonumore, rilassato. Nonostante i vari problemi che i protagonisti si trovano davanti l'intera storia è avvolta da un'atmosfera sognante e spensierata che affronta ogni avversità con tanta buona volontà (e pure un pizzico di ingenuità) talmente coinvolgente che ci si ritrova quasi a fare il tifo.
La casa di Kiki sopra il fornaio poi è davvero stupenda, insomma uno di quei film che allieta il cuore senza scalfire l'integrità della trama :D
Unico piccolo difetto è una leggera sensazione di incompiuto data dal fatto che non tutte le sottotrame sono state portate a compimento.
Bon, ora non mi resta che aspettare che vengano riproposti in dvd anche gli altri film di questo grande artista.

spidergiakimo

Visto La Collina dei Papaveri. Non sono rimasto tanto colpito. La storia è forse troppo "giapponese" (nel senso che fa riferimenti a problematiche e a situazioni prettamente legate alla storia del Giappone e mi sono mancati degli appigli) e forse indecisa tra la storia d'amore e la storia della salvezza del palazzo. In ogni caso qualche scena emozionante l'ho trovata (nel finale ad esempio). 

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

Clod

Quote from: spidergiakimo on 27 January 2014, 17:23:14
Visto La Collina dei Papaveri. Non sono rimasto tanto colpito. La storia è forse troppo "giapponese" (nel senso che fa riferimenti a problematiche e a situazioni prettamente legate alla storia del Giappone e mi sono mancati degli appigli) e forse indecisa tra la storia d'amore e la storia della salvezza del palazzo. In ogni caso qualche scena emozionante l'ho trovata (nel finale ad esempio).
sì, anch'io l'ho trovato buono, senza però prendermi particolarmente
Sicuramente meglio di Terramare (non che ci volesse molto), ma di strada ne deve ancora fare Goro per raggiungere i fasti del padre

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

spidergiakimo

Terramare non l'ho ancora visto, anche per via dei tanti pareri negativi  :ahsisi:

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

Mordecai Wayne

Quote from: spidergiakimo on 28 January 2014, 02:23:03
Terramare non l'ho ancora visto, anche per via dei tanti pareri negativi  :ahsisi:
Non è una perdita importante anche se comunque merita almeno una visione. Non è poi così terribile come lo si dipinge.

Sent from my iPhone using Tapatalk
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

jack D

ma i racconti di terramare sono fatti dal figlio non vale  :) :) :)
scherzi a parte non l'ho ancora visto, ogni tanto l'ho intravisto su rai 4 mi pare ma non ho più modo di videoregistrare( è da un pò che rimando la spesa per un buon video player che registri, non registrando la mia tv, cerco una buona soluzione economica)  :tsk: :tsk: :tsk:
www.bestcomics.it  promo limitata , per poco tempo, fino al 25% di sconto per gli abbonati
[email protected]
https://www.facebook.com/pages/Best-comics/312532922219165?ref=hl

spidergiakimo

Quote from: jack D on 28 January 2014, 12:10:42
scherzi a parte non l'ho ancora visto, ogni tanto l'ho intravisto su rai 4 mi pare ma non ho più modo di videoregistrare( è da un pò che rimando la spesa per un buon video player che registri, non registrando la mia tv, cerco una buona soluzione economica)  :tsk: :tsk: :tsk:
Ah lo so, anche questo è fatto da Goro. Però qua si è parlato anche dei film del figlio e quindi ho detto la mia  :)

@Mordecai: prima o poi lo vedrò ma non ho molta fretta.

Milton

si, carino e niente di più. forse ripiega un pò troppo su ''I Sospiri Del Mio Cuore'' altro capolavoro scritto da Miyazaky.

spidergiakimo

I Sospiri del mio cuore lo devo ancora vedere  :ahsisi:

Milton

Quote from: spidergiakimo on 28 January 2014, 13:16:45
I Sospiri del mio cuore lo devo ancora vedere  :ahsisi:
eh vedrai che si sono ispirati a questo per la collina dei papaveri. però i sospiri del mio cuore è tre volte meglio anche se all'inizio non sembrerebbe.

jack D

Quote from: spidergiakimo on 28 January 2014, 12:27:54
Quote from: jack D on 28 January 2014, 12:10:42
Ah lo so, anche questo è fatto da Goro. Però qua si è parlato anche dei film del figlio e quindi ho detto la mia  :)

@Mordecai: prima o poi lo vedrò ma non ho molta fretta.

capito  ;)
www.bestcomics.it  promo limitata , per poco tempo, fino al 25% di sconto per gli abbonati
[email protected]
https://www.facebook.com/pages/Best-comics/312532922219165?ref=hl

Talon

QuoteIl grande regista si è espresso criticamente sulla situazione del settore e sulle nuove generazione di animatori.

Anche se sarebbe facile derubricarle come il classico "ai miei tempi..." di un anziano (chi non ha un nonno simile?), le parole di Hayao Miyazaki, dato lo spessore e la grande autorevolezza di chi le ha pronunciate (ricordiamo che il suo ultimo film è candidato agli Oscar), possono essere lo spunto per una riflessione sull'odierna industria dell'animazione giapponese.

Durante un'intervista al sito giapponese Golden Times il regista recentemente ritiratosi (o forse no?) ha dichiarato che al giorno d'oggi l'animazione è in mano a persone che si comportano più da fan che da professionisti: li ha definiti senza mezzi termini otaku nell'accezione più negativa del termine, ovvero gente fissata con gli anime che non esce mai da casa e quindi non osserva più persone reali. Questo ha delle conseguenze anche sulla qualità del loro lavoro, poiché secondo Miyazaki non riescono più ad animare personaggi realistici.

Queste parole si ricollegano alla preoccupazioni più volte espresse dal regista sull'invasione degli anime moe.

Guardiano della Notte

Visto ieri La Collina dei Papaveri. Stupendo!
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!